SAETTA di LATTA: consigli da tutti per il restauro.

Aperto da danyx, 10 Giugno 2011, 16:26:24 PM

« precedente - successivo »

danyx

Salve a tutti.
Dopo avere ricevuto in dono una 2 cv special 1981 ho iniziato a smontare SAETTA di LATTA senza avere alcuna idea o esperienza di quello che stavo facendo.
Risultato: cabina da 1 parte, telaio dall'altra e motore anche.........
Come prima cosa penso che dovro' preoccuparmi del telaio....AIUTOOOOOOO...
Tutti i migliori consigli su cosa fare ed i materiali da usare sono bene accetti.




danyx


tiotio

se mi sarà possibile darti qualche consiglio volentieri, io per ora ho solo smontato e sto procedento lentamente a ripristinare i vari pezzi eliminando ruggine e verniciando, cercando di verificare lo stato d'usura delle varie parti sostituendo solo quando serve, quindi un approcio molto conservativo.

ovviamente per pareri esperti si farà vivo qualcun altro... comunque quando hai qualche dubbio chiedi!!

(felice)

danyx



Nel frattempo dei Vs consigli ho lavato e pulito il serbatoio, smontato pulito e zincato a freddo il galleggiante. L'ho anche testato con il tester e sembra funzionare.
Inoltre ho pulito i contatti elettrici del galleggiante e rifatto il cablaggio della massa(cavo verde.

danyx

Anche io ho intenzione di procedere con un restauro conservativo il piu' possibile.
Tu a che punto sei del tuo lavoro?

danyx

Ho trattato le prime viti e bulloni con il ferox, lasciato asciugare e poi zincate a freddo.
Secondo voi e' un trattamento che puo' durare nel tempo?
Le viti nuove costano veramente tanto.

tiotio

Citazione da: danyx - 10 Giugno 2011, 17:38:05 PM
Ho trattato le prime viti e bulloni con il ferox, lasciato asciugare e poi zincate a freddo.
Secondo voi e' un trattamento che puo' durare nel tempo?
Le viti nuove costano veramente tanto.


ho fatto un lavoro simile al tuo, unica nota, io passo tutte le viti sotto la mola con la spazzola di ferro, poi applico direttamente lo zinco spray, non so se dureranno in eterno ma per i prossimi 20 anni non credo avrò grossi problemi...

(felice)

Citazione da: tiotio - 28 Aprile 2011, 10:08:01 AM
è evidente che un lavoro fatto adesso è un lavoro in meno fatto domani... anche se non è detto che lo sia del tutto perchè ovviamente col passare del tempo e dei chilometri alcune parti andranno nuovamente revisionate.....

per ora faccio quello che posso e spero di riuscire quanto prima a sistemare il telaio e gli assali in modo da poter rimontare almeno questa parte e procedere con la scocca e la carrozzeria in generale.

non avrò il tempo di fare "tutto", quindi cercherò di fare le cose più urgenti... un domani avrò probabilmente più tempo di quanto non ne abbia adesso e potrò rimetterci mano!

allora ho risolto tutto quello che riguarda i pot, smontati e intanto messi da parte, sto un po' alla volta ripristinando la ferramenta che servirà al rimontaggio (ho calcolato nel 2025)...

ecco evidenziate le "TRE" fasi del recupero:

da destra verso sinistra:

1) minuteria smontata
2) minuteria passata sotto la spazzola
3) minuteria verniciata con zinco spray




danyx

Oggi inizio a lavorare sulla preparazione del telaio.
Leggendo i post ho capito che il trattamento migliore e' un fondo epossidico bicomponente possibilmente della Lechler per poi verniciare con vernice nero opaco.Dando la resina epossidica non e' piu' necessario utilizzare vernici antirombo. Per gli scatolati bisognera' spruzzare della cera tipo Gelson Gel protex.Prima pero' bisogna lavare bene il tutto, grattare bene e lavare anche l'interno degli scatolati del telaio con acqua abbondante, facendo correre l'acqua dal dietro verso avanti.Il telaio andra' lasciato asciugare per almeno 1 settimana.
Aspetto correzioni e/o consigli se ho scritto cose incomplete e/o inesatte.
Inoltre sospensioni e assali come vanno trattati?Si puo' dare anche li il fondo epossidico e poi la vernice nera opaca oppure bisogna utilizzare altri materiali?Un fondo antiruggine e poi la stessa vernice nera opaca??Sui freni a tamburo posteriori ci vuole vernice ad alta temperatura?
Grazie se qualcuno vuole aiutarmi vi sono enormemente grato

danyx

Anche in assenza di vostri consigli il lavoro continua con la preparazione del telaio



Una bella grattatina prima che iniziasse a piovere...



Lavaggio scatolati interni dal dietro in avanti...la prima acqua era bella limpida quindi no problem all'interno!




Inizia a piovere e vai col risciacquo





Che OO non finisce piu'.....




Allora smonto la frizione e vado a fare un po' di spesa



Batteria Ursus 35Ah



Mega offerta olio castrol 10w/40




danyx

Che non lo compro?



E l'olio dei freni?


E' l'ora di rientrare e di ricoverare il telaio al riparo




Stanco e sporco ma contento


danyx


danyx

Adesso un quesito.
E' possibile dare la resina bicomponente epossidica sul telaio anche se grattato solo lievemente come in foto? inoltre la batteria 35Ah e' abbastanza potente?Allo stesso prezzo posso cambiarla con quella da 45Ah, cosa mi conviene fare?Per favore rispondetemi ho tempo fino a domani per sostituirla.

bulè

non ho ben capito quali consigli ti servono, stai facendo un buon lavoro! comunque per i bracci di sospensione è sufficiente un antiruggine nero: quelli non patiscono.

Per i tamburi non è necessaria la vernice alte temperature e per le viti... troppa grazia!


Una spazzolata e via, concentrati su cose più complesse.


(felice)

danyx

La batteria da 35 Ah va bene?
La frizione e' da cambiare?

tiotio

la batteria in linea teorica va bene, anche se io ne ho montata un po' più grossa per non avere problemi quando rimane ferma per periodi più lunghi, quindi io opterei per quella da 45.

la frizione non ti so aiutare, mentre per quanto riguarda l'applicazione del fondo, per quanto ne so, non ci sono particolari problemi se hai rimosso l'eventuale antirombo e la superficie è bella pulita, una grattatina ulteriore onde evitare "sorprese" io gliela darei, infatti è quello che farò sul mio così so che "sotto" non ci sono sorprese!!

però mi sembra che te la stai cavando egregiamente, anzi prenderò spunto per la lavata interna...

(felice) (felice)

bulè

si

si




;D


il manuale d'uso prevede una batteria da 25 Ah che risulta ora introvabile e un po' piccolina se vuoi sentire l'autoradio a macchina ferma senza paranoie. di solito ai supermercati si trovano da 45, e l'alternatore riesce a caricarle senza fatica; quindi la tua che sta nel mezzo non può che andare bene.


La frizione, anche senza vederla, ti consiglierei di cambiarla. E' uno sbattimento da fare a macchina montata e ora che hai il motore in mano tanto vale procedere per non pensarci più. In più vedendola io la cambierei subito...  ;D

danyx

Grazie, ho sempre avuto una passione generica per le auto ma da quando mi hanno regalato Saetta e' esploso dentro di me un qualcosa che solo pochi possono capire.Non ho mai saputo alcunche' riguardo Citroen e 2cv ma grazie a questo sito mi sto facendo una vera e propria cultura.
Per le cose + complicate andro' a trovare Guido, per ora mi diverto con quelle piu' semplici.
Grazie per i consigli, non ho capito cosa devo fare con la batteria se cambiarla o tenerla e se la resina va bene anche se c'e' ancora vernice sottostatnte attaccata al telaio.
La frizione la metto nuova sicuramente.

scanner79

Rettifica il volano che è messo abbastanza male ...

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Citazione da: scanner79 - 16 Giugno 2011, 11:43:30 AM
Rettifica il volano che è messo abbastanza male ...
(felice)

(??)

e dove l'hai vista la foto?


In ogni caso sarebbe meglio farlo.

(felice)

ginin

 (appl)
Appassionante seguire tutti i passaggi.
Contiuna così.......
Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

scanner79

Citazione da: bulè - 16 Giugno 2011, 12:10:48 PM
Citazione da: scanner79 - 16 Giugno 2011, 11:43:30 AM
Rettifica il volano che è messo abbastanza male ...
(felice)

(??)

e dove l'hai vista la foto?


In ogni caso sarebbe meglio farlo.

(felice)

chiedo venia!!non avevo visto bene la foto dove mostrava la frizione ...

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

danyx

Continua lo shopping di materiali che torneranno sicuramente utili.
Zebracier e Zebraline in Italia ormai introvabili e comprati su Ebay Francese.Ottimi in sostituzione a vernici ad alta temperatura e moooolto piu' resistenti.Si usano per le stufe e per i camini e per i loro tubi

danyx


Inoltre posto alcuni dati della megaricerca che ho fatto e che sicuramente potranno tornare utili a chi come me vuole fare un bel lavoro cercando i ricambi migliori e piu' appropriati.
Ripeto e' tutto frutto del mio impegno anche se non ho esperienza quindi se qualcuno volesse correggere non mi offendo affatto..... anzi.Quindi non prendete cio' che segue per oro colato
2CV6 SPECIAL  immatricolata 11/1981 motore A06 635 29CV
Il codice del verde della pompa freni lhm  e' AC502.Il codice del colore bianco e' ac088s blanc meije ed e' stampigliato davanti a dx sulla scocca.s finale dovrebbe essere la marca della vernice ( s sta' per DUPONT).Il grigio dei cerchi e dei paraurti dovrebbe essere gris AC140
Il marrone del motore dovrebbe essere un RAL 8016.Il nero del telaio e' un nero semi lucido ma non ho trovato il codice
Disco Frizione VALEO D156S(264314) diam 160mm-Profilo mozzo 20,2x17,8 Ndenti  18 (OE 75492217 CITROËN  OE 2055F9)  KIT frizione valeo dovrebbe essere K140S(003396)205219 CITROËN  95559036 CITROËN  2004H1 oppure K141S(003436)
Reggispinta valeo R017 (275854)
Spingidisco valeo PKH   (262568)

danyx

Dimenticavo.
Domani comincia il trattamento EPOFAN del telaio quindi postero' alcune foto.
Ciaooooo

citronuevo

Complimenti per la ricerca dettagliata e per la tanta buona volontà che ci stai mettendo...e che , ne son sicuro, darà i suoi frutti. Vedere la tua saetta bianca in fase restauro è un bell'Amarcord.
Buon proseguimento  (su)

danyx


Ed oggi finalmente......alle prese con la resina epossidica per il telaio.
4 parti di resina + 2 di indurente + uno di diluente...........e il telaio e' fatto!!!
Pero' prima incartiamo un po di cose avendo deciso di non smontare gli assali e gli ammortizzatori visto la sanezza del tutto.






ALT! Salviamo il numero di telaio dalla resina che, avendo un alto potere riempitivo, potrebbe cancellarlo.






E la prima mano e' fatta....ruggine adddioooooo!!!!





danyx


Nel frattempo che asciuga la prima mano di resina.....un po' di shopping su Internet

Castrol EPX 80W-90 a 23 euro 2 Litri spedizione inclusa

http://www.tramutomoto.it/lubrificanti-e-additivi/135-castrol-differential-epx-80w-90.html