SAETTA di LATTA: consigli da tutti per il restauro.

Aperto da danyx, 10 Giugno 2011, 16:26:24 PM

« precedente - successivo »

pata2cv

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

danyx


Con soddisfazione ho completato il telaio con la seconda mano di resina e il risultato non sembra per niente male!!!





Le alette be distanziate.........almeno 1 cm




Prima.........dopo








danyx


bulè

Senti ma....

Non perdere tempo con quella frizione, cestinala e montane una nuova.

danyx


Hai ragione....pero' vorrei provare a cambiare solamente il disco...

bulè

Se vuoi prova, ma il mio consiglio è sempre lo stesso... cestinala.

(felice)

danyx

Piano piano il lavoro continua...un po' per mancanza di tempo, un po' per un certo scoraggiamento....


Verniciatura motorino avviamento


danyx


Convogliatori con vernice alta temperatura



Collettori


danyx


Finalmente e' arrivata la pistola per la cera comprata du ebay.de




Pulizia e preparazione cerchi e gomme che finiranno quasi sicuramente dal carrozzaio





Due gomme sono nuove ne devo comprare solo due! evviva










danyx


enzo73

Citazione da: danyx - 03 Luglio 2011, 20:40:45 PM
Piano piano il lavoro continua...un po' per mancanza di tempo, un po' per un certo scoraggiamento....

(?)  spero tu stia scherzando! Hai iniziato dopo di me, ma sei anni luce avanti e sei mooolto più in gamba di me (appl).

Fai presto...così mi dai una mano! (felice1)

tiotio

Citazione da: enzo73 - 09 Luglio 2011, 00:14:53 AM
Citazione da: danyx - 03 Luglio 2011, 20:40:45 PM
Piano piano il lavoro continua...un po' per mancanza di tempo, un po' per un certo scoraggiamento....

(?)  spero tu stia scherzando! Hai iniziato dopo di me, ma sei anni luce avanti e sei mooolto più in gamba di me (appl).

Fai presto...così mi dai una mano! (felice1)

QUOTO!!  (sorpreso)

(spett) non è che quando hai finito con la pistola per la cera me la passi??

;D ;D

P.S.: bellissima quella dolly, sembra uscita di fabbrica!! lo conosci il proprietario??

danyx


Sono scoraggiato.
Il lavoro e' completamente fermo ed io sono molto impegnato in questo periodo e non riesco a continuare.
Il proprietario della dolly bianca rossa non lo conosco.
Per la pistola se ti serve te la presto.... no problem...io sono in provincia di Como oppure a Monza e tu?

scanner79

Non ti preoccupare!!tempo al tempo!!

Io ci ho messo 2 anni a fare la mia 2cv!!Ed ora quella della mai ragazza è ferma da 3 ...

Con calma e pazienza tutto si risolve!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

magomerlino

Citazione da: danyx - 09 Luglio 2011, 11:36:00 AM
Sono scoraggiato.
Danyx!!   stai facendo un lavorone!!!!  (appl) ma che "scoraggiato"  (sorpreso) dopo questa "pausa" forzata riprenderai con ancora più energia!! (su) (abbraccio) ;)

tiotio

Citazione da: danyx - 09 Luglio 2011, 11:36:00 AM

Sono scoraggiato.
Il lavoro e' completamente fermo ed io sono molto impegnato in questo periodo e non riesco a continuare.
Il proprietario della dolly bianca rossa non lo conosco.
Per la pistola se ti serve te la presto.... no problem...io sono in provincia di Como oppure a Monza e tu?

macchè scoraggiato, praticamente sei messo benissimo, io che ho cominciato 4 mesi fa sono ancora fermo col telaio aperto e tutti i rinforzi da saldare... e non ti preoccupare per la pistola, io abito in provincia di treviso quindi sarebbe un po' difficile fare uno scambio, al massimo mandami il link di dove l'hai trovata!!

;D

vedrai che poi il tempo lo troverai, l'importante è che procedi bene come stai facendo!!

danyx

Grazie a tutti per gli incoraggiamenti.
Oggi forse riesco a fare qualcosa, lavorerò ai tamburi posteriori poi si vedrà.
Il link per la pistola è www.ebay.de poi scrivi nella ricerca sonde pistole.

danyx

Aiutooooooooooooooo
Come faccio a smontare i tamburi posteriori a partire dai tappi?
Mi sono già procurato una chiave 44.

danyx

Il tappo presenta 2 fessure, serve una chiave apposta?
E' su a pressione o si svita?

danyx

Finalmente ho trovato un pò di tempo per continuare il troglo-lavoro ed ecco di seguito cosa sono riuscito a fare...
Finalmente inizia la troglo-ricostruzione.

Fondo al crick



Fondo agli assali



Fondo alle sospensioni








Nero opaco a gogo



Posizionamento graffe sulla forca posteriore



Ed ora è il momento della gomma idrorepellente comprata per 5 euro da leroy merlin.E' larga 5 cm e tagliandola in senso longitudinale a metà è perfetta.



Gomma e graffe sulla forca posteriore: che bello ho iniziato a ricostruire, è un momento bellissimo, è come se fosse il giro di boa quando uno, raggiunta una meta , inizia il ritorno.



Rimontaggio serbatoio, precedentemente lavato e pulito e proteggi serbatoio





Nel complesso la giornata è stata produttiva e mi ha ridato un pò di fiducia.

Ciao a tutti e buon troglo-restauro

magomerlino


tiotio

complimenti stai procedendo veramente spedito, con un pizzichino di fortuna perchè il telaio era messo bene!!

(superok)

adesso che ho visto tutte le graffe posizionate sto pensando che forse non ho fatto tutte le foto che mi servivano e non so bene dove andranno messe...  (muro)

(felice)

danyx

Anche io non ho fatto le foto per le graffe ed infatti stò procedendo un pò a caso per deduzione.Ho fatto le foto solamente per la gomma da attaccare al telaio.
Comunque le graffe servono per legare la scocca al telaio e per attaccare le staffe dei paraurti anteriori e posteriori ed il castello dei fari anteriori(forse).Quindi basta guardare come sono i fori di questi elementi e si capisce.Unica cosa che non ho guardato quando smontavo è che le graffe hanno spessori differenti e non ho ancora capito come devono essere posizionate.Se qualcuno avesse delle foto e dei dettagli a riguardo tutto ciò sarebbe molto utile.

Nel frattempo sono arrivati i primi pezzi dal cugino carrozzaio e di conseguenza posto ovviamente le foto.
Le ferie di Agosto saranno decisive. Buon trogloestivorestauro a tutti !!!

danyx

Sono arrivati i primi pezzi dal cugino carrozzaio, rigorosamente in AC088S senza trasparente. Che spettacolo che sono!!




Sarà giusto il nero opaco alla base del castello?




Finalmente mi sono dedicato alla pulizia del cruscotto con pulizia dei tasti e ricromatura delle ghiere ferma interruttori e delle viti e rondelle speciali autocentranti che tengono il cruscotto.
Unico dubbio: qualcuno sa dirmi se le rondelle sono color alluminio o sono zincate gialle? Le mie sono troppo ossidate e non riesco a capirlo e le ho fatte gialle però se mi dite che sono argento il colore lo cambio.




danyx

Ricromatura e pulizia del posacenere e del gancio capote.Ne ho solo uno e l'altro mi toccherà comprarlo.






Inoltre ho riparato il deviofrecce di plastica(perchè di plastica?è delicatissimo!!) rottomi precedentemente da un ex-amico, diventato ex ovviamente dopo avere compiuto il misfatto.
Rovistando in cantina ho trovato un tubicino di alluminio della misura perfetta, inoltre molto sottile in modo da non interferire con il movimento del deviofrecce stesso.Ho smontato il deviofrecce ho tolto l'asta di plastica rotta in 2 pezzi e li ho ricongiunti incastrandoli nel tubino.Una bella verniciata di nero ed è quasi a posto.Inoltre l'interruttore era molto duro così ho tolto la capocchia arrotondata(quella che fa il contatto) che è spinta da una piccola molla.Ho accorciato la molla di pochi mm, rimontato tutto e adesso il fiunzionamento è più morbido!! Ovviamente tutto ciò è reversibile rimettendo una molla più lunga o rigida.




Altri lavori eseguiti e non documentati sono stati lo smontaggio del pannellino di aerazione anteriore e recupero e pulizia di rispettiva griglia, guarnizione e baguette che ho anche ricromato.

Inoltre ho smontato i tergicristalli con recupero di guarnizioni e viti che erano a prima vista compromesse.
Le ferie di Agosto saranno proficue. Buon trogloestivorestauro a tutti!!

citronuevo

Citazione da: danyx - 27 Luglio 2011, 06:58:35 AM

Unico dubbio: qualcuno sa dirmi se le rondelle sono color alluminio o sono zincate gialle? Le mie sono troppo ossidate e non riesco a capirlo e le ho fatte gialle però se mi dite che sono argento il colore lo cambio.



Nella mia sono alluminio. Buon proseguimento, speriamo di vederla finita presto  (su)

tiotio

caspita complimenti, farai un ottimo lavoro si vede che hai la necessaria manualità, per quanto riguarda il cruscotto tutte le rondelle sono in tinta alluminio, non zincate gialle come quasi tutto il resto della viterìa... e la levetta delle frecce hai fatto bene a rinforzarla, così ti dura di più di una eventuale nuova...

ma cosa intendi per ricromatura??
intendi che porti i pezzi a cromare o usi un sistema più semplice come una bomboletta o altro??

(felice)

tiotio

Citazione da: danyx - 27 Luglio 2011, 06:58:35 AM

Sarà giusto il nero opaco alla base del castello?




non che io sappia, tutto il castello dovrebbe essere in ac140 come i paraurti e i cerchi, senza sfumature... ma va bene uguale!!

;)

Luciano

 (superok) (su) complimenti bellissimo lavoro,e ....... (foto) (foto) (foto).
(abbraccio) (felice)
luciano
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

danyx

E' vero, ho sbagliato il colore del castello mannaggiaaaa...magari ,lo rifaccio grigio.
Le ricromature le faccio con il metalcrom, oppure lo zebracier prodotto dalla zebra.
E' un prodotto che resiste anche alle alte temperature.

Ciaoooo, appena ho nuove foto le posto