SAETTA di LATTA: consigli da tutti per il restauro.

Aperto da danyx, 10 Giugno 2011, 16:26:24 PM

« precedente - successivo »

danyx


A rilento il lavoro continua.....



Meccanismo tergi pulito e revisionato e verniciatura e revisione tergi con gommini da 1,5 euro








I rostri li posso salvare, adesso li preparo...



I paraurti sono un po' storti e penso che li butterò



Griglia



Baguette



Convogliatore aria del riscaldamento



Che tipo di filtro dell'aria è???


enzo73

#61
Citazione da: bulè - 20 Giugno 2011, 15:03:58 PM
Se vuoi prova, ma il mio consiglio è sempre lo stesso... cestinala.

(felice)

Scusami danix se uso il tuo thread ma vorrei porre una domanda: è tassativo sostituire anche il meccanismo e non solo il disco?  (nonso)

danyx


Opinioni oltremodo autorevoli consigliano di sostituire tutto

enzo73

Citazione da: danyx - 31 Luglio 2011, 10:38:46 AM

Opinioni oltremodo autorevoli consigliano di sostituire tutto

Nel tuo caso perchè la base d'appoggio del disco pare sia rovinata, ma nel caso non presenti rigature o abrasioni?

Colgo l'occasione per augurarti un buon lavoro (appl)

danyx

CitazioneNel tuo caso perchè la base d'appoggio del disco pare sia rovinata, ma nel caso non presenti rigature o abrasioni?

Dovresti postare una foto cosi gli autorevoli esperti di questo forum potranno ben consigliarti.
(superok)
;D
Ciao e buon lavoro anche a te

danyx

Citazione da: enzo73 - 31 Luglio 2011, 10:53:55 AM
Citazione da: danyx - 31 Luglio 2011, 10:38:46 AM

Opinioni oltremodo autorevoli consigliano di sostituire tutto

Nel tuo caso perchè la base d'appoggio del disco pare sia rovinata, ma nel caso non presenti rigature o abrasioni?

Colgo l'occasione per augurarti un buon lavoro (appl)


Dovresti postare una foto cosi gli autorevoli esperti di questo forum potranno ben consigliarti.

Ciao e buon lavoro anche a te

danyx


Mi sono dedicato allo smontaggio di ulteriori componenti della scocca con relativa preparazione della stessa prima che venga spedita direttamente dal cugino carrozzaio che provvederà alla verniciatura.



Dopo aver pulito per bene la vaschetta del liquido freni mi sono accorto che era rotta.porca puzzola.




I fusibili sono veramente ossidati e andranno sostituiti tutti.Sono talmente ossidati che non riesco neppure a leggere l'amperaggio.Qualcuno sa dirmi se sono tutti uguali oppure no e che amperaggio hanno?




Una foto alla cinghiettina sennò non mi ricordo come è messa






Una bella ripulita con sgrassatore a tutti i cavi elettrici.



Grattata e zincatura a freddo dell' asta regola fari

Luciano

 (superok) molto bravo,le tue foto sono di grandissimo aiuto x tutti (su).continua cosi'.
(abbraccio) (felice)
luciano
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

danyx


Stasera ho fatto una bella ricerca sul diagramma fusibili.I modelli Italiani hanno 2 scatole fusibili, però il libretto uso e manutenzione è francese!!!Morale non c' è uno schema per noi!!!
Vabbè comunque io sono arrivato a questa conclusione però correggetemi Voi che ne sapete mooolto di più di me.
Scatola fusibili inferiore tutti e 4 da 16 Ampere e sono anabbaglianti e abbaglianti dx e sx.
La scatola superiore: primo dall'alto vuoto, terzo dall'alto e cioè quello blu 16 Ampere.Gli altri 2 e cioè il secondo dall'alto ed il quarto dall'alto sono 10 Ampere.

Vuoto
10A
16A
10A



16A
16A
16A
16A

Ditemi se è verooooooo??????


enzo73

Citazione da: danyx - 03 Agosto 2011, 23:13:14 PM

Stasera ho fatto una bella ricerca sul diagramma fusibili.I modelli Italiani hanno 2 scatole fusibili, però il libretto uso e manutenzione è francese!!!Morale non c' è uno schema per noi!!!
Vabbè comunque io sono arrivato a questa conclusione però correggetemi Voi che ne sapete mooolto di più di me.
Scatola fusibili inferiore tutti e 4 da 16 Ampere e sono anabbaglianti e abbaglianti dx e sx.
La scatola superiore: primo dall'alto vuoto, terzo dall'alto e cioè quello blu 16 Ampere.Gli altri 2 e cioè il secondo dall'alto ed il quarto dall'alto sono 10 Ampere.

Vuoto
10A
16A
10A



16A
16A
16A
16A

Ditemi se è verooooooo??????



Ok, verificato  (su)

danyx

Ed eccoci qui con dei nuovi lavori e delle novità.....


Pulizia gommini freno e frizione  + coperchi fusibili



Ed ecco i miei nuovi aiutanti con gli ultimi ritocchi al telaio: Eros (maglia Fiat) e Fabry detto Fabryfibra o Minkiomen.



Fabryfibra posiziona le ultime graffe a telaio.



Ed ecco il telaio con le graffe grazie all'intervento di Fabryfibra



Ed anche la gomma....



Ma ecco Eros l' erotico che grazie alla sua grande professionalità Porschista (notare la tuta)si cimenta nel difficilissimo posizionamento delle cinture di sicurezza....



Et voilà il gioco è fatto




Una controllata al cavo di terra del serbatoio



Be tuned ogni giorno ci saranno novità con il mio troglorestauro







danyx

Tutte le parti pronte e ordinate




Cavo livello benzina


Freno a mano




Gommini reggi parafanghi anteriori


Fermo tubo benzina

Luciano

Spettacolare e dettagliate le  (foto) delle sequenza dei lavori,molto utili per tutti (superok) (su) (superok) bravo danyx.
Buon weeken (guid)
(abbraccio)
luciano.
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

Ludo

MMMMHhhh    ...........

Troppo ordine li dentro, sembra una sala operatoria! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)


Grandi, gran bel lavoro e bellissimo servizio fotografico! (superok) (superok)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Veramente bravi!!!purtroppo a causa di 1000 traslocchi i pezzi della 2cv di Anita sono sparsi un pò ovunque nel garage, ma prima o poi(spero prima che poi!!) rimonterò il tutto!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

danyx

Grazie, sto cercando di fare nel mio miglior modo possibile.
Finalmente sono in ferie e posso dare una bella accelerata al lavoro

Cera gel protex incolore dentro gli scatolati del telaio cercando di sfruttare tutti gli "orifizi" possibili.
Io ho usato una cartuccia sola anke se Guruguido ne consiglia 3.
Il telaio era stato precedentemente abbondantemente lavato al suo interno.




La cera si intravede nella forca eheh


Targa pulita con rinnovante per il portatarga e viti di alluminio anni 70 trovate tra i vecchi rottami del nonno.


Astine batteria


I carter del motore non si presentano per niente bene....




Dopo una ricerca tra i colorifici di una vernice ad alta temperatura RAL 8016 senza successo ovviamente, compro una vernice HT della saratoga. Sul tappo il colore sembra simile al marrone mogano 8016 ma quando vado a verniciare......colore cakka


La cosa triste è che poi scopro che tutti i carter si possono anche fare con vernice normale che ovviamente si trova dappertutto nel colore RAL 8016....Vabbè domani andrò ad acchiappare una bomboletta...... lavoro da rifare.

Il motore nudo...... vergogna!!!


Puntine, condensatore....aiutooooo
Ho paura che dovrò fare un corso accellerato sul funzionamento del motore...non ci capisco un H.

danyx

La vernice del carter non è messa proprio bene


Una foto per ricordarsi dove va questa molla


Giù il carter principale


Gancio trattato con zincofer e sua molla con zebra


Supporti con perdita olio dai coperchi delle testate


Il cavo del bulbo dell'olio passa all' interno del condotto dell'olio del radiatore


Tutto nudo....vergogna!


Carter gia grattati e sgrassati. Il marrone ad alta temperatura della Saratoga è più chiaro, comprerò una vernice normale RAL 8016

danyx


Pinze freni anteriori e loro accessori


Motore


Urge un intervento urgente notturno di sgrassaggio motore con l'aiuto del mio amico Erotico


Quasi pulito ma non ci soddisfa


Serve l' arma segreta


Et voilà


Trofeo di guerra


Splendido splendente




A casa che è tardi

danyx


Via i coperchi delle valvole, il filtro dell' olio, il bulbo dell' olio, il radiatore, e ovviamente l'olio.Sinceramente pensavo di trovarlo più sporco ed imbrattato all' interno










Residui tossici


Pronto per essere rimontato in camera asettica peggio di una sala operatoria


Nel complesso sono molto soddisfatto del lavoro svolto che si è protratto oltre le 3 di notte.
Ora mancano i ricambi già comprati che arriveranno in settimana in modo da rimontare il tutto.

Ciao.

Qualcuno conosce il codice vernice del beige del radiatore?

danyx

Finalmente sono arrivati un pò di ricambi dal Franzose
E il lavoro procede spedito grazie al mio amico Eros alle prese con le guarnizioni nuove dei coperchi delle valvole


Passacavo parabordi tubo benzina


Passacavi trovati da un normale ricambista


Forno naturale


Coperchi valvole verniciati con anche trasparente


Paratia dietro la ventola in nero lucido


Candele nuove


Candele e coperchi montati


La ruggine sulle alette in ghisa abbiamo deciso di tenercela, fa molto rust-vintage


OLIO: assente ingiustificato


Su il reniflard, il radiatore dell'olio verniciato in RAL 7034, condensatore nuovo e puntine nuove


Condensatore e puntine. Attenzione il jack in foto azzurro deve guardare verso l'alto altrimenti il carter non si monta.Lavoro da rifare


E' arrivato il mnomento del Castrol 10w-40


Ora c'è, perfetto, 2,3Kg


Con lo spinotto azzurro rivolto verso l'alto il carter principale si monta

danyx

Sono stati anche revisionati i condotti anteriori dell' olio, e montato un filtro olio nuovo della pureflux.
Ciao

Luciano

Stupendo il lavoro che stai facendo (su),e poi le foto in sequenza (superok),di grandissimo aiuto per tutti più delle parole,le aspettavo anchio per imparare anche se ho una dyane 6,ancora una volta complimenti (superok),e continua cosi'.
(abbraccio)
luciano
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

tiotio

vedendo come lavorate mi sta venendo voglia di lasciar perdere tutto, è evidente che non arriverò neanche lontanamente ai livelli di pulizia e precisione che hai tu...

complimenti davvero, dopo un lavoro del genere la tua saetta vivrà di rendita a lungo!!

ottimo reportage comunque, io non mi sono annotato tutto togliendo il motore quindi tornerà utile dare un'occhiata al tuo restauro (se riuscirò a rimontarlo)  ;)

non vedo l'ora di vedere il proseguimento dei lavori!!!

(felice)

tiotio

Citazione da: danyx - 16 Luglio 2011, 13:26:35 PM
Grazie a tutti per gli incoraggiamenti.
Oggi forse riesco a fare qualcosa, lavorerò ai tamburi posteriori poi si vedrà.
Il link per la pistola è www.ebay.de poi scrivi nella ricerca sonde pistole.


ciao. volevo ringraziarti perchè ho fatto esattamente come hai detto e ho acquistato la pistola, diversamente non avrei saputo come fare!!

(felice)

danyx

L' Odissea continua...

Tappini copri candele del Franzose



Carter montati sul motore


Tamburi posteriori... a noi due!


Tamburo completamente smontato più convertitore ruggine all'interno


Pulizia pistoncino con il liquido LHM


Meno male che c'è Eros che con le " buone maniere" ha tolto i pistoncini arrugginiti.


Gli OR sono belli quindi non li ho cambiati però ho pulito il tutto e scartavetrato con la carta 1000.Inoltre una volta asciugato il convertiruggine ho passato la pasta nera nell'interno del tamburo.In teoria ruggine stop.


Pulito, rinnovato e rimontato tutti gli elementi interni.I ferodi erano belli cosi li ho puliti e rimontati


Rimontato il tutto girano liberi che è una meraviglia.Ho anche fatto la regolazione con i due dadi di regolazione.Il più vicino possibile ma che non tocchino in posizione di riposo




Ho preferito fascettare anche se in origine non lo è.


Graffe per il tubo benzina e freni comprate dal franzose.Devo dire che sono di pessima qualità perchè non trattengono il tubo freni






Supporto motore in arrivo dal Franzose


Una panoramica del telaio allo stato attuale


Nel complesso sono soddisfatto del lavoro e devo ringraziare Voi del forum che mi sostenete ogni volta.
Devo ringraziare anche i miei amici e soprattutto Eros che mi sta aiutando in maniera fondamentale.
E' importante quando si fanno questi lavori circondarsi di persone che non ti faranno mai sentire solo.




scanner79

Le ganasce posteriori vanno centrate con l'apposito attrezzo altrimenti vibrano.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Bravo, complimenti!


Io fossi in te cambierei comunque i cilindretti dei freni, non costano molto, e visto che si sminchiano a guardarli, tanto vale metterli nuovi mentre si fa il lavoro.

Se decidi di mettere le fasciette per il tubo benza, mettile in ferro, quelle in plastica servono a poco.  (felice)

danyx

Avete ragione... meno male che ci siete voi!!!
Akllora mi costruisco l'attrezzo a barra filettata però nion capisco qual'è l'altra regolazione a parte quella degli eccentrici.Cioè non capisco quali sono quelli che chiamate registri.
Risposte pf che stasera lo faccio

Luciano

Ciao danyx se ti può interessare,ci sono i disegni con le misure sul forum,io lo fatto costruire da mio cugino tornitore è molto sempice e utile.







Buon lavoro: (abbraccio) (felice)
luciano.
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

danyx

Si preannuncia una notturna per risolvere il problema centratura freni.
<però non ho ancora capito su cosa bisogna agire per registrarli a parte gli eccentrici