News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Help, riparazione contagiri

Aperto da Ludo, 12 Giugno 2011, 09:24:14 AM

« precedente - successivo »

Ludo

Sulla bradipa ,a suo tempo, avevo montato un contagiri, assemblato ,come il contakm da un'anziano CONTAKMTRISTA oramai in pensione da tempo.
Questi 2 strumenti li avevo fatti fare per la fiat 500,(a suo tempo avevo riprodotto un cruscottino stile HABART,e tutto funzionava bene.
Non ricordo in quale occasione lo smontai, fatto sta che nel rimontarlo ho invertito una polarità, e PUFF, bruciato (muro) (muro) (stupid) (stupid)

Ora l'ho ripreso in mano, sono andato in un negozio d'elettronica, dove mi hanno cambiato il condensatorino, quel barilotto arancione che si vede in foto

per la modica cifra di 20€ (sorpreso) (sorpreso)

Vengo a casa tutto felice, lo rimonto e ........Niente, morto completo.
Qualcuno mi ha detto di testare le resistenze, io d'elettronica proprio un ce capisco na fava!!!! ;D

In rete ho trovato come impostare il tester, ed ho fatto 2 prove, se non ho capito male, le resistenze sono quelle marroni con le striscie,gialle, verdi,ecc ecc



Ecco, ce ne sono 5, 3 delle queli mi danno un valore bassissimo, pari a 0,03   0,04,mentre due mi danno 15,6,   14,5

Come devo interpretare questi valori?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Roberto Threeyes

#1
Per capire se hanno il valore giusto devi controllare il codice colori delle resistenze.

Le resistenze possiedono 4 bande colorate che permettono di stabilirne il valore.

Le bande sono interpretate nel seguente modo:

    *

      1° e 2° Banda: valore numerico della resistenza;
    *

      3: moltiplicatore espresso in ohm, kiloohm(1 k = 1000  ) o megaohm(1M =1000 k);
    *

      4° Banda: tolleranza;

Per leggere correttamente il valore occorre posizionare la resistenza con i valori di tolleranza (generalmente i colori oro o argento) sulla destra.

Esistono anche alcune resistenze (molto meno diffuse e dette di precisione) che hanno 3 bande anziché 2, per la determinazione del valore numerico e un'ultima banda colorata che ne specifica il coefficiente di temperatura.





(felice)


Roberto Threeyes

Ti manfo quest'immagine per chiarire meglio la situation!:


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Roberto Threeyes

Klo'!
è semplice!:

La resistenza che vedo sfuocata in foto sembrerebbe:

marrone- verde - arancio.......oro

Quindi 15k ohm :
marrone(1) verde (5) arancio(000).....oro(tolleranza 5%)=15000

con lo strumento di dovrebbe segnare appunto 15k ohm!! ;)

Ludo

Segna 14, ne ho trovata una che segna 0, ......................
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Roberto Threeyes

Citazione da: ludo1 - 12 Giugno 2011, 13:20:05 PM
Segna 14, ne ho trovata una che segna 0, ......................


In teoria....,data la tolleranza,con quella di 14 ci dovremmo essere .
quella zero....da sostituire!!!! ;D

Matteo

 (felice) Per controllare il valore di una resistenza bisogna toglierla dalla scheda. Il valore letto a circuito montato viene falsato da altri componenti che posso essere in serie o parallelo.  ;)