Accensione

Aperto da ottimista, 27 Giugno 2011, 11:41:33 AM

« precedente - successivo »

ottimista

Cari amici,
inizialmente un meccanico mi aveva diagnosticato un problema con il carburatore, in quanto la macchina "a caldo" non ripartiva facilmente.... ora un'altro meccanico, (non mi sono fidato del primo, in quanto mi è sembrato troppo sbrigativo nell'emettere la sua diagnosi) mi ha fatto notare che la macchina a caldo riparte subito il momento in cui durante l'accensione mollo la chiave!  In che senso, mi direte?  Nel senso che inserendo la chiave, pigiando sull'accelleratore e girandola, non parte, mentre, pigiando sull'accelleratore e mollando la chiave, parte! 
Cosa ne pensate??? Meccanico o ellettrauto?  Quale sarà il problema secondo voi???  Grazie come sempre.   (?)

Ludo

Probabilmente ,il blocchetto d'accensione comincia a fare i capricci.....

Prova a staccare i fili da dietro e fare come se volessi "rubarti" la macchina! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

i love mafalda

aiuto, ieri nell'estrarre la chiave dal blocchetto d'accensione mi e' rimasto in mano tutto il blocchetto per intenderci quello che ha la mappatura della chiave , ho estratto tutte le cinque molette e relativi tondini, poi forse ho fatto una c...ta ho reinserito il blocchetto ora mi trovo che il quadro e il bloccasterzo funzionano ma non ho piu' la mappatura della chiave , ovvero basta mettere una qualsiasi chiave che il quadro si accende.

secondo voi cosa posso fare, si riesce di nuovo ad estrarre il nottolino,? e con che logica reinserisco mollette e i relativi cilindretti, opppure altri suggerimenti sono ben accetti
massimo

guidowi

E' un evento veramente strano perchè di solito, quando ha dei problemi, il blocchetto si blocca e non riesci più a inserire la chiave con la necessità del carroattrezzi o (se lo si sa fare) di tagliare il lamierino del coperchio laterale per liberare il perno e poter collegare i fili.
Tutto sommato sei stato fortunato perchè la macchina è utilizzabile ma il bloccasterzo è da sostituire.

Io sono in vacanza al mare da oggi ma il 22 sarò di nuovo all'atelier; se vuoi chiamami.

Tebo

Ciao Ottimista,
la cosa può succedere: infatti capita che il contatto dietro al blocco del bloccasterzo, quel contatto dove arrivano i tre fili che sono un positivo diretto, uno per l'accensione e uno per l'avviamento, non faccia il suo dovere
Quando la chiave viene spinta nella posizione "a molla" cioè quella estrema in senso orario, i tre fili sono praticamente tutti collegati: il motorino d'avviamento gira e la bobina è alimentata
Se al ritorno della chiave, nella posizione di "contatto", diciamo quella di marcia, il positivo non resta collegato con il secondo filo (quello che alimenta la bobina), la macchina si spegne o non parte.

La prova ? quando non ti si avvia il motore lascia la chiave com'è,  apri il cofano e collega il filo della bobina che finisce su un + (stampato sulla stessa)  con una lampadina 12v, l'altro polo della lampadina mettilo a massa: se la lampadina si accende il problema è altrove, se resti al buio...il problema è lì.

Controprova? collega il + della bobina (quello da cui hai staccato il filo di prima), con il + della batteria (è la stessa cosa che accendere il quadro) e prova ad avviare normalmente, se parte il problema è SICURAMENTE quello !!!

Comunque un indizio può venire anche dalla spia dell'olio che è alimentata dal positivo in posizione di "contatto". però lei riceve la massa dal pressolio e quindi si potrebbe non accendere perchè il circuito è sotto pressione, quindi non perchè le manca il + ma perchè le manca il -   

La soluzione ? comunque smontare il blocchetto di accensione (non il bloccasterzo !! ), quello dove arrivano i famosi tre fili, ci sono due viti dalla parte dei pedali, le vedi con uno specchio. Lì dentro vedi qual'è il problema, a volte si allenta uno dei ribattini che fermano i maschietti tipo "Faston", prova a muoverli. Qualcuno li salda a stagno ......ma è una pecionata................vedi tu e facci sapere

(felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

Tebo

Chiedo scusa, sono andato a controllare: il blocchetto è fissato con una molla ad anello non con le viti.

Con la viti è fissato il tipo a due fili....ma è un caso diverso, credo che tu abbia il tre fili.

(felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic