News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


cerco saldatrice in prestito (o in vendita)

Aperto da tiotio, 28 Giugno 2011, 11:40:28 AM

« precedente - successivo »

tiotio

bhè, come alcuni sanno sto tendando di dare una rinfrescata al telaio, però per poter procedere ho bisogno di una saldatrice a filo possibilmente a gas per poter saldare i rinforzi e la lamiera superiore.

un caro amico mi ha già dato disponibilità della sua a filo ma senza gas ed essendo io alle prime armi ho paura di creare delle voragini... quindi se qualcuno nella mia zona (provincia treviso) disponesse di una saldatrice a filo con gas e volesse darmi una mano... avrebbe tutta la mia gratitudine!!

ovviamente con rimborso spese non pretendo nulla di gratuito!!

se poi qualcuno in zona dopo averla usata volesse venderla... se ne può parlare!!

(felice)

tiotio

naturalmente se qualcuno fosse in grado di svolgere il lavoro, sempre dietro compenso si intende, basta fare un fischio, la saldatrice penso si possa noleggiare da OBI, devo solo chiedere se hanno anche quella con la bombola di gas...

valuto anche opzione carrozzeria, sempre se ne conoscete di "fidate" in zona, ovvero che sanno quello che stanno facendo e non mi chiedono 500 euro per saldare un telaio, se no faccio prima a comprarlo!

(felice)

vagabondo 57

ciao tio è il consiglio che mi sento di darti .io il telaio della mia 2cv4 l ho cambiato con uno nuovo nel 2008 . e vado sul sicuro !!! valuta bene è un questione di sicurezza  (su) (su) (su)
io resto sempre in bilico .

tiotio

Citazione da: vagabondo 57 - 01 Luglio 2011, 14:40:38 PM
ciao tio è il consiglio che mi sento di darti .io il telaio della mia 2cv4 l ho cambiato con uno nuovo nel 2008 . e vado sul sicuro !!! valuta bene è un questione di sicurezza  (su) (su) (su)

ciao non so se hai visto ma non è poi così danneggiato... devo solo saldare i rinforzi laterali e la lamiera superiore che ho tolto proprio per verificare che non ci fossero gravi problemi, ho visto tantissimi restaurare "pezzi" molto più mal messi del mio...:



(felice)

tiotio

dal momento che non ho ancora trovato una saldatrice a filo con gas, ma ce ne sono tante in vendita senza gas ma con filo animato, che a detta del costruttore garantisce comunque il necessario raffreddamento grazie alla polvere contenuta nell'anima del filo, vorrei sapere da voi, in base alle vostre esperienze, se ritenete possa andare bene lo stesso.

grazie!

Ludo

#5
Tio ,  quanto puoi spendere per la saldatrice?

Quella senza gas, a filo animato per certe parti non va bene, per i fondi puoi cavartela abbastanza bene, ma per la baie de parabrise e/o cerniera cofano, o hai un "manico" tanto o fai un disastro.....

Io qui te la trovo, domani stesso, resta da vedere se le spase di spedizione sono accettabili....

Mi sembra strano tu non riesca a trovarla.... (sorpreso)

Quella NO GAS non stare a comperarla, te la presto io, è nuova di pacca, l'ho comprata e prestata a Cugino itt, l'avrà usata si e no 6/ minuti.... ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

No.

Il problema non è il raffreddamento, ma la ruggine che si potrebbe creare dopo. Con quella a gas, non ci dovrebbero essere problemi.
Io ho saldato con l'ossidoacetilenica ed ora ne sto pagando le conseguenze, appena metto mani al telaio ti faccio vedere le conseguenze ...

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

grazie ragazzi, mi avete ancora una volta evitato possibili casini...

ludo qui è un mare di lacrime, non ti dico le peripezie per trovare i materiali che mi servono, certo è anche vero che tu sei un po' più nel giro rispetto a me che sono impiegato, ma non si trova proprio nulla a livello hobbystico, devo rivolgermi a un carrozziere piuttosto che al colorificio, e tentare da almeno 2-3 fabbri prima di farmi fare un pezzo di lamiera del casssso, scusate lo sfogo ma è da impazzire!

ho visto saldatrici usate a 60-80 euri, ma l'unica in zona è partita prima ancora che riuscissi a inviare un messaggio di richiesta info...  (nonso)

>:(

tiotio

Citazione da: scanner79 - 31 Agosto 2011, 17:24:54 PM
No.

Il problema non è il raffreddamento, ma la ruggine che si potrebbe creare dopo. Con quella a gas, non ci dovrebbero essere problemi.
Io ho saldato con l'ossidoacetilenica ed ora ne sto pagando le conseguenze, appena metto mani al telaio ti faccio vedere le conseguenze ...

(felice)

grazie dell'info, un amico mi stava proponendo proprio questa soluzione, solo che io testardamente gli dicevo che se il forum mi ha detto di saldare a filo con gas, un motivo di sicuro c'è!!!!!!

:)

Ludo

La mia, marca AWELCO, costa 190€, ed è forse la più economica, altre marche superano abbondantemente i 250€....

mi sembra stano che non si trovi....... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

Citazione da: ludo1 - 31 Agosto 2011, 17:45:54 PM
La mia, marca AWELCO, costa 190€, ed è forse la più economica, altre marche superano abbondantemente i 250€....

mi sembra stano che non si trovi....... (nonso)

si claude, nuova sicuramente si trova, ma la cercavo usata visto che non avendo la mimina idea di come si salda, se poi non riesco porto tutto in carrozzeria e non ho speso altri 200 euro inutilmente.

sto già spendendo diversi soldini per tanti materiali e attrezzi, che poi non userò più al 99% delle probabilità... e volevo evitare spese eccessive tutto qui!!

;)

scanner79

Ti capisco!!

Una cosa positiva di quando si è senza soldi e che ci si arrangia con quello che si ha.

Quindi prima di fare una qualsiasi cazzata si valuta i vari percorsi che si possono seguire e possibilmente quello più economico.
Siccome il carrozziere a cui avevo affidato la 2cv di Anita mi ha lasciato con le chiappe nell'acqua(e meno male che ha fatto il lavoro peggiore per il quale io non era attrezzato) ora mi devo arrangiare con la verniciatura.

Hai idea di quante tempo ho passato su internet a informarmi prima sul compressore, poi sulla pistola ed infine sul tipo di vernice!!!

Cosa vuoi sapere sui compressori???su quasi tutto!!!l'ho cercato per mare e per monti ed alla fine l'ho trovato a 10minuti da casa proprio quello che volevo io al prezzo migliore che potevo ottenere!!!
Poi ho cercato per mari e per monti l'aerografo giusto per verniciare e dove lo trovo??a meno di 2 A PIEDI da dove ho comprato il compressore!!!imboscato in una traversa dove tutto ti potevi immaginare tranne di trovare un colorificio con dell'ottima vernice e vende anche gli aerografi che cerco!!!Non hai idea di quanto ho girato su internet per Salerno e dintorni!ma sempre con la massima calma tanto sapevo di non avere molto a disposizione!!

Il prossimo acquisto sarà una saldatrice. Per ora comunque è una cosa abbastanza lontana.
Da quello che ho potuto capire con 300euri dovresti riuscire a trovare un buon compromesso. Una buona saldatrice con la bombola di gas inerte. Per il gas ti consiglio Elio o Argon.
Per la bombola non c'è bisogno che compri quella grande, basta quella piccola che restituisci quando ne prendi un'altra(o così mi è parso di capire funzioni) pagando la differenza.

L'unico dubbio è sulla potenza della saldatrice e la durata della bombola e qui Ludo ti può essere più d'aiuto data la sua grande esperienza ...

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

Citazione da: ludo1 - 31 Agosto 2011, 17:54:55 PM
Non fa una grinza! ;)

si, ma intanto io rimango sempre senza saldatrice!!  >:( >:(

ahah non importa dai, in qualche modo ne verrò fuori, tanto per tutti i prossimi fine settimana non ho tempo di far nulla, e a ottobre vedrò il da farsi!

magari intanto mi metto alla ricerca (di nuovo) di un fabbro che si degni a farmi la lamiera e i rinforzi!!

scanner79

Citazione da: tiotio - 31 Agosto 2011, 17:44:33 PM
Citazione da: scanner79 - 31 Agosto 2011, 17:24:54 PM
No.

Il problema non è il raffreddamento, ma la ruggine che si potrebbe creare dopo. Con quella a gas, non ci dovrebbero essere problemi.
Io ho saldato con l'ossidoacetilenica ed ora ne sto pagando le conseguenze, appena metto mani al telaio ti faccio vedere le conseguenze ...

(felice)

grazie dell'info, un amico mi stava proponendo proprio questa soluzione, solo che io testardamente gli dicevo che se il forum mi ha detto di saldare a filo con gas, un motivo di sicuro c'è!!!!!!

:)


La motivazione è ... chimica ...

Nel punto in cui saldi si raggiunge la temperatura di fusione. Il ferro a temperatura di fusione (1500 °C) oltre a creare dei vortici magnetici si lega facilmente con l'ossigeno (molecole di ferro e molecole di ossigeno) che si porta con se l'idrogeno(H).
Quando si raffredda ferro e ossigeno si separa e l'ossigeno tende ad aggregarsi in sacche e per questo si possono creare delle bolle all'interno della saldatura. La bolla e costituita da ossigeno (O) e idrogeno (H). Queste 2 sostanze in genere si legano così H2O. Ti dice niente?? ed ecco che si forma la ruggine partendo dall'interno della saldatura.

Come si risolve il problema???utilizzando un gas inerte Elio, Argon o Anidride Carbonica o addirittura lo stesso ossigeno. Questo viene sparato durante la saldatura allontanando l'ossigeno e l'idrogeno ed ecco che è più difficile se non impossibile che compaia ruggine dopo aver saldato.

A te le conclusioni sul tipo di saldatrice.

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

Io come saldatrice, da inesperto, ai tempi della Bradipa( oddio, non è che ora sia sto gran pozzo di scienza, ma ho imparato a domare la mia ;D)ho comperato una AWELCO blue mig 110, 110 che se non sbaglio sta per ampere.

La pagai 190 €, e costa ancora cosi.

C'erano 2 modelli, la 110 e la 145, che costavana 240€....anche io all'epoca (come ora) dovevo cercar di risparmiare.

La bombola, dopo aver constatato che le usa e getta finivano dopo il primo punto di prova, mi sono sbattuto ed ho trovato una ditta a Torino che me l'affitta, ho preso una bombola più alta di me, di 30/40 cm di diametro, pagando 45 € all'anno di affitto e 60/70€ di gas........ci ho fatto 2 macchine complete, la Ghibli e la AZ ed è ancora piena.

Il filo:

Nei vari brico, lo vendono, 0,6   0,8 e 0,9 animato.

La matassina da 250grammi costa 10€, e dura niente, stufo anche qui di rimanere senza, l'ho ordinato in una fornitissima ferramenta, che in giornata me l'ha trovato.

La matassa da 1kg, 7€ (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

Ne ho prese 20, penso che morirò avanzandone (muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Ecco a cosa serve l'esperienza!!!

La mia è tutta teoria. So saldare (poco poco) con l'elettrodo, con la l'ossidoacetilenica e so fare le brasature su i tubi di rame, tutto hobbisticamente parlando.

E dire che mi Zio fa il fabbro!!e vedere lui saldare è un'altra cosa!!

Ecco ora so che 110A sono sufficienti per il telaio della 2cv e so che non devo fermarmi al brico a comprare l'elettrodo. Per la bombola forse era un problema di regolazione. Che dici Claudio???Ho un amico che ce l'ha e lui la usa spesso e devo dire la verità la carica raramente.
Altro non saprei.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

Come tutte le cose che faccio, io vado per tentativi, sulla carta non riesco ad imparare nulla...... (nonso)

devi provare, regolandola come da manuale, e poi regolartela come più ti piace.

Ho imparato a capire quando una saldatura sta venendo bene dal rumore che fa, deve essere regolare e bello "potente", se senti che "scoppietta", vuol dire che o il materiale è sporco, grasso, unto o ruggine, o il filo avanza troppo lentamente oppure la potenza della saldatrice è scarsa, sono alcune prove da fare, con pezzi di scarto di varia natura, belli puliti e nuovi ed anche vecchi e sporchi, cosi da memorizzare il rumore e gli "scherzi" che ti fa.

Ad ogni modo, ancora adesso, scopro cose nuove, l'altro giorno ho saldato l'alluminio, con il filo d'alluminio,s'intende, e la saldatura ho dovuto rifarla 3 volte, ora ,non so se sia giusto o meno, ma tenendo la Pinza inclinata come per saldare la lamiera non riuscivo a saldare.....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

L'alluminio è uno degli elementi più difficile da saldare!!

L'alluminio di per se ha un punto di fusione più basso del ferro e quindi in teoria dovrebbe essere più facile da saldare ... però l'alluminio si ossida formando allumina che fonde a 20.000°C. Probabilmente mentre saldavi si formava l'ossido che è allumino più ossigeno.
Probabilmente dovevi aggiungere più gas inerte per allontanare l'ossigeno. Mia teoria.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

Può darsi, la stada della SAPIENZA è ancora lunga! per la precisione, ho saldato questa:



La modanatura, che cercando di lucidare mi si è arrotolata intorno alla mola, ho lavorato 2 giorni a raddrizzarla, e poi l'ho saldata dove si era spezzata.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Complimenti!! (superok)Seguo con interesse il tuo lavoro anche se commento poco!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

è sempre un piacere vedere i lavori di mastro ludo, ma qui la parte del leone la fa la cugina!!!
bellissima...  (sorpreso) (sorpreso)

(sorpreso) (appl)

tiotio

dopo qualche mese chiudo la ricerca della saldatrice, ho dovuto acquistarla, diciamo pure che è stato un regalo di natale non propriamente economico...  (nonso)


eccola finalmente:





è usata, ma per i miei lavori va benissimo, anche perchè non ho mai saldato in vita mia....

fortunatamente dopo qualche giorno ho trovato in zona un servizio di noleggio bombole di argon/Co2, perchè la bomboletta usa e getta è durata il tempo di fare qualche prova su altre lamiere...

:)

Manug75

Salve ragazzi!
Anch'io sono alle prese con l'acquisto di una saldatrice per riparare il telaio/fondi della mia 2CV.
Mi sono imbattuto in una Telwin 132 Turbo usata ma a buon prezzo.
Secondo voi, è adatta allo scopo? Tra le caratteristiche di alimentazione indica 230V monofase;
riesco ad alimentarla anche con il normale impianto elettrico domestico da 220V?
Mi togliete questi dubbi?
Grazie!

tiotio

Citazione da: Manug75 - 05 Ottobre 2012, 11:38:25 AM
Salve ragazzi!
Anch'io sono alle prese con l'acquisto di una saldatrice per riparare il telaio/fondi della mia 2CV.
Mi sono imbattuto in una Telwin 132 Turbo usata ma a buon prezzo.
Secondo voi, è adatta allo scopo? Tra le caratteristiche di alimentazione indica 230V monofase;
riesco ad alimentarla anche con il normale impianto elettrico domestico da 220V?
Mi togliete questi dubbi?
Grazie!

ti rispondo io, la telwin 132 turbo la puoi tranquillamente usare con l'impianto elettrico standard 3,3 kw di potenza di tutte le abitazioni, dal momento che non la userai alla massima potenza ti avanza anche qualcosina per poter fare la lavatrice senza particolari intoppi!!

(muoio) (muoio)

tiotio

resta inteso che se non puoi comprarla e fai un salto te la posso prestare!!

Manug75

Perché indica 230V? L'impianto domestico non è da 220V?
(nonso)


tiotio

Citazione da: Manug75 - 05 Ottobre 2012, 12:03:39 PM
Perché indica 230V? L'impianto domestico non è da 220V?
(nonso)



no, l'impianto domestico oscilla tra i 210 e i 230 volt circa...
generalmente comunque è sotto i 220... ma ci vuole un po' di tolleranza altrimenti sai quanti apparecchi saltano! ecco perchè è indicato 230...

Manug75

Grazie Tiotio delle spiegazioni! Molti utili.
Nel pomeriggio cercherò di acquistarla e successivamente spero di imparare presto ad usarla :)
(felice)

P.S.: Per il prestito, ti ringrazio, ma siamo un pò troppo lontani ... :(

tiotio

se la usi col gas è meglio che lasci perdere le bombole usa e getta, allo stesso prezzo fai la ricarica di una bombola seria che troverai in zona e che fornisce veramente il gas alla torcia, parlo per esperienza diretta.... vedrai che imparerai perchè ci sono riuscito pure io...

(felice)