News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


..........storiella............

Aperto da Ludo, 25 Luglio 2011, 22:00:03 PM

« precedente - successivo »

Ludo

Qualcuno lo sa, altri no.

Oltre alla 2cv, nel cuore ed in garages ho la bicilindrica italiana, ...la 500....

Una bellissima 500L del 1972, che appena finita la Az metterò ai "ferri, deve tornare a splendere....

ho trovato questa bella storia in rete, ...al nostro amico Grunf piacerà, spero piaccia anche a voi!

E visto che di mezzo c'è qualcosa di imparentato alle bicilindriche francesi, vi piacerà di sicuro... ;)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Quella delle elaborazioni era una moda piuttosto diffusa già 50 anni fa, che già allora suscitava reazioni contrastanti, di euforia negli appassionati sportivi e di rigetto da parte dell'utenza più tradizionale e dei consueti nemici dell'automobile. Ovviamente le popolarissime 500 erano tra le vetture più gettonate fra quelle da sottoporre a modifica. Con preparazioni di tipo normale, soprattutto carburatori maggiorati e aumenti di cilindrata, era possibile ottenere oltre 50 cavalli di potenza in luogo di 18 originali. Il proprietario di una di queste 500 però non si accontentava ancora: era il parmense Tito Manzini, figlio di un industriale del posto, che decise di investire un pò del denaro paterno in favore di una vettura unica nel suo genere. Si rivolse dunque all'officina di Antonio Corbettini e Benito Minghelli, ove soprattutto quest'ultimo si adoperò in modo da adattare per la piccola Fiat il motore "Tigre" che in origine equipaggiava la PHANARD 17PL Si trattava di un bicilindrico boxer di 848 cc. ad aste e bilancieri, raffreddato ad aria forzata. Mediante un'apposita flangia venne accoppiato alla trasmissione originale della 500, alla quale vennero sostituiti l'albero primario, il rapporto al ponte e i semiassi. Altre modifiche riguardarono la sotituzione dei fuselli e della balestra anteriori, delle molle e degli ammortizzatori posteriori e infine delle ruote, con dei cerchi in lega da 12. Il tutto venne a costare un milione e mezzo di allora. Con la sola modifica del carburatore doppio corpo e l'alleggerimento del volano, questo motore era in grado di fornire una sessantina di cavalli e spingere la 500 fino a 180 Km/h. Una prestazione che il Manzini sfruttava spesso e volentieri e che era impossibile non notare, specie da parte di altri possessori di vetture sportive (anche Alfa Romeo Giulia Gt e Giulietta Sprint) che quando si vedevano sfrecciare davanti questa utilitaria venivano assaliti dallo stupore e da non pochi dubbi. Per cui alle riviste specializzate e ai giornali cominciarono ad arrivare le prime lettere di chi chiedeva lumi su questa vetturetta, con il risultato che chi scriveva veniva trattato da visionario o incompetente. Ma il "mistero della 500" assunse via via maggiore credidilità presso il grande pubblico e purtroppo anche verso le autorià. Le quali, allora come oggi, anzichè pensare a come legalizzare opportunamente questo fenomeno, si diedero piuttosto da fare nelle operazioni di repressione. E la 500 di Parma divenne il "nemico n.1" per la Polizia. Così quando un (brutto) giorno il Manzini superò di slancio sull'autostrada una Giulia della "stradale", che peraltro non riusciva a stargli dietro, scattò l'inseguimento che, complice la mobilitazione quasi generale delle forze dell'ordine, si concluse con il blocco al casello di uscita e il sequestro della vettura, insieme ad una multa salata per aver utilizzato un motore diverso da quello indicato sul libretto (allora non vi erano limiti di velocità). Dopo questo breve ma intenso periodo di gloria, della 500-Panhard si persero le tracce: probabilmente è finita divorata dalla ruggine in qualche oscura rimessa. (Peccato). Tito Manzini attualmente gestisce un ristorante in provincia di Parma. Per quanto riguarda il meccanico, invece non se ne sono avute più notizie.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Manug75

Conosco questo episodio.
Ebbe molta eco ai suoi tempi, anche a livello nazionale e ricordo che mio padre raccontava spesso questo aneddoto.
In verità, dalle mie parti la notizia è giunta un pò distorta, nel senso che attribuirono agli occupanti della 500/Panhard in fuga, una rapina.
Sapete, erano anni di profonde tensioni sociali e forse sono state fatte delle associazioni fin troppo "prevedibili" ...

magomerlino

Bellissima storia Ludo!!  (appl) (appl) (appl)  sarebbe bello approfondirla.....se qualcun'altro sapesse qualcosa.....e lo raccontasse ...sarebbe bello! :)

grunf

#3
che bella storia Ludo!! mi piace davvero... (su) (su) (su) (appl)

ho cercato in rete se trovavo altro per approfondire ma per ora nisba...

Ludo

Bella davvero....

Conosco parecchi "svitati" come amano definirsi , del 500.net, tra di loro parecchi hanno dei cinquini da urlo, ma non credo a quei livelli.....

Certo è che la bicilindrica italiana si presta molto alle elaborazioni.
Io stesso avevo sotto alla mia 500L un motore del 16 stra elaborato, era un missile, anche se è durato poco.

A proposito, appena finita la Az, metto sotto i ferri la piccola Fiat, sarà l'occasione per conoscerci, magari.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

grunf

#5
Citazione da: ludo1 - 28 Luglio 2011, 21:46:16 PM
Bella davvero....

Conosco parecchi "svitati" come amano definirsi , del 500.net, tra di loro parecchi hanno dei cinquini da urlo, ma non credo a quei livelli.....

Certo è che la bicilindrica italiana si presta molto alle elaborazioni.
Io stesso avevo sotto alla mia 500L un motore del 16 stra elaborato, era un missile, anche se è durato poco.

A proposito, appena finita la Az, metto sotto i ferri la piccola Fiat, sarà l'occasione per conoscerci, magari.

Effettivamente ci sono in giro di quei cinquini che fanno paura... lunedi scorso ho portato la biancuzza dal meccanico per il tagliando, quando sono arrivato c'era li un Abarth originale che era uno splendore..peccato che non avevo la digitale a portata di mano!!! >:( >:( >:(
La mia bianchina con il motore a sogliola da 18 cv e poco elaborabile... qualcuno mi ha consigliato di montare il motore della 126 Bis che e simile.. ma non mi va...
Che ne dici di montare sulla tua 500 questo :

500 V8 FERRARI

(appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)

grunf

Questa invece e una bianchina preparata (non sogliola)

Bianchina

(su) (su) (su) (su) (su) (su) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (sorpreso)

Manug75

Citazione da: grunf - 28 Luglio 2011, 23:01:19 PM
La mia bianchina con il motore a sogliola da 18 cv e poco elaborabile... qualcuno mi ha consigliato di montare il motore della 126 Bis che e simile.. ma non mi va...
Ciao Grunf!!!
Non ti consiglio di montare il motore della 126 bis.
Innanzitutto perché è raffreddato a liquido e quindi l'operazione mi sembra un pò complicata; secondo perché è noto che non sia un motore molto affidabile. Le 126 bis sono state purtroppo una "piaga" per quanto riguarda la loro affidabilità meccanica.
Se posso darti un consiglio: prova a cercare un boxer Steyr-Puch !!!
Saluti!

grunf

Citazione da: Manug75 - 29 Luglio 2011, 09:04:51 AM
Citazione da: grunf - 28 Luglio 2011, 23:01:19 PM
La mia bianchina con il motore a sogliola da 18 cv e poco elaborabile... qualcuno mi ha consigliato di montare il motore della 126 Bis che e simile.. ma non mi va...
Ciao Grunf!!!
Non ti consiglio di montare il motore della 126 bis.
Innanzitutto perché è raffreddato a liquido e quindi l'operazione mi sembra un pò complicata; secondo perché è noto che non sia un motore molto affidabile. Le 126 bis sono state purtroppo una "piaga" per quanto riguarda la loro affidabilità meccanica.
Se posso darti un consiglio: prova a cercare un boxer Steyr-Puch !!!
Saluti!

Grazie Manug, per il momento penso di lasciare l'originale anche se con i suoi 120.000 km avrebbe bisogno una rinfrescata (ahi,ahi le salite  (muro)), cmq in caso decidessi di fare il salto terrò  a mente il tuo prezioso consiglio.
ancora Grazie!!!! (felice)