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cannocchiali o lunette:sostituzione

Aperto da Paperinik, 02 Agosto 2011, 20:40:24 PM

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Paperinik

..sono andato e tornato dal raduno a Salbris pisciando olio(4 Kg a\r) credo che il problema quasi certamente siano quelle che i francesi chiamano "lunette" o cannocchiali(credo !) .La perdita di olio è concentrata a sinistra.A freddo non perde...
Ora il  problema è che io vorrei proprio provarci da solo a sostituire i gommini(li ho pure acquistati (appl))...pero' ho paura che sia una cosa impegnativa ma sono pronto alla sfida!!! ;D...

Altro problema che ho avuto è stato che per verificare se effettivamente la perdita veniva da li' ho smontato ,con l'aiuto di un francese, il parafango sinistro nel rimontarlo toccava  (?) (?)...ho piegato verso l'esterno la lamiera e questo ha provocato il taglio del soffietto intermedio...sono tornato a casa con schotch americano e iniezione di grasso ;D percio' dovrei sostituirre anche quello...aiuto!!!

E' difficile?
Non cazziatemi ma ho cercato con "cerca" ma non ho trovato molto....grazie.Carlo.

ps:specifico che avendo un 110 defender del 1996 ho una certa manualita'....

pata2cv

per i souflet leggi qui:
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1015.0
per la sostituzione delle "lunette" c'è il forte rischio di piegare i tubi nel rimontaggio o che ti perda nuovamente olio.... io fossi in te per la prima volta li farei fare, guardando... ciao
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Paperinik


Paperinik

un dubbio....le Lunette sono queste :



perche' a me a Salbris hanno venduto quelle senza "dentino" iin alto...la mia 2 cv è del '86.

(?) (?)


Ludo

Riesci a mettere una foto di cosa ti hanno venduto?

Quelle sono giuste, so che ce ne sono di 2 tipi, una con un "bordo" all'interno, che dovrebbero essere ,se non sbaglio della 400, e queste senza bordo....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Paperinik

si ludo...mi hanno venduto quelle della 400(franzose art. 10429) ....merde...vabbe' mando a prendere le altre solo che su Cassis non le trovo...poi sul catalogo Franzose vedo che ci solo quelle di qualita' a 6 euro e passa...quasi 7.


http://www.cipere.fr/fr/Citroen-2CV/Alle/Motorblock/ANR10481/




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ma dalla foto sembrano quelle che mi hanno venduto......(matto) (??) (??) (??) (??)




Ludo

#6
Aspettiamo consigli"gureschi", ma quel  dentino non penso faccia molta differenza,a parte forse il facilitare il montaggio e l'orientamento giusto........ (nonso) (nonso)

Quelle al silicone che hai postato non sembrano niente male!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

quelle col bordo interno sono fino al dicembre 72, poi le altre.
sulla 435 sono le stesse ma montate a gambe all'aria.

Visto che la perdita è sul lato sinistro ed è ingente controlla prima il bulbo dell'olio. le guarnizioni dei tubi non possono perdere così tanto da fare i laghi mentre il bulbo che si crepa è un classico.

Paperinik

#8
il bulbo sarebbe il sensore pressione dell'olio...grazie Guido.Controllo e faccio foto va'... (felice)...comunque a Salbris ci ho guardato e sembrava asciutto... (??)

Quindi posso, se dovessero essere le Lunette, prendere quelle al silicone da Franzose.Giusto?

guidowi

Giusto, ma perchè non comprarle originali alla citroen?

Paperinik

...adesso vado a cena ..sono stato sulle macchina 6 ore ma ho capito...poi metto le foto.

Ho smontato e pulito tutto.

Le lunette erano asciutte ...cavolo (??)

il bulbo pure(??)


Accendo di nuovo il motore dopo aver smontato tutto l'anteriore(sorpresa la macchina ha l'accensione elettronica) e vedo chiaramente olio uscire a fiotti dalla cannetta di destra del radiatore dell'olio...

e adesso?

vado per allentare il dado che tiene la cvannetta...completamente lento cosi come acnhe quello di sinistra.tringo tutto.Il motore non perde una goccia d'olio ...ORA.

Ho approfittato per cambiare anche il tubo di raffredamento dichi freno che era inzuppato completamente.

Insomma risolyo! :D.Sono felicissimo e soddisfatto.Ringrazio tutti dell'incoraggiamento e dei consigli senza i quali non ce l'hai l'avrei fatta.Grazie guru Guido.Sei un grande . grazie a ludo e pata.Un'abbraccio .carlo.(domani le foto......

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Paperinik

era qui.Tra l'altro smontando ho scoperto che ho l'accensione elettronica... (superok)




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guidowi

#13
accensione che vista così è troppo anticipata.
Controlla la fase con la spina nel foro del volano.
se il motore è a posto la 123 quando è un fase corretta presenta sempre il contrassegno inciso in basso appena appoggiato al bordo destro della fessura sul carter di scolo dell'olio perso dall'albero a camme.

Anticipo eccessivo = buco su un pistone



Nella foto un pistone bucato di un motore su cui era montata una imitazione di Cassis della 123 anticipata a fondo corsa.

Paperinik

#14
Grazie Guido.Avevo notato anch'io l'eccessivo anticipo...provvedo.Ma tu pensi questa 123 sia un'imitazione?Il punto è che l'ex proprietario neanche mi ha info che la macchina aveva l'accensione elettronica... (stupid)

roma 679

 (felice)
Ciao Carlo,l'imitazione di cassis ha scritto cassis,imitazione a livello tecnico.

stai tranquillo che l'amico Peppe non da fregature!!!

ci si vede a Campolattaro ciaoooooooooo

Paperinik

Citazione da: roma 679 - 07 Agosto 2011, 14:22:37 PM
(felice)
Ciao Carlo,l'imitazione di cassis ha scritto cassis,imitazione a livello tecnico.

stai tranquillo che l'amico Peppe non da fregature!!!

ci si vede a Campolattaro ciaoooooooooo
Non mi ha sfiorato neanche l'idea che Giuseppe potesse fare fregature.Chiedevo solo se l'123 era originale o meno.

roma 679

 (superok)
schersavo!!!!

comunque è l'originale ,il cassis vende un'imitazione che praticamente costa la metà,pero' per sentito dire è una ciofeca