Vi racconto una storia........

Aperto da Ludo, 31 Agosto 2011, 13:33:13 PM

« precedente - successivo »

Ludo

Una giornata come tante altre, ...lavoro di scartoffie, preventivi.

Suona il telefono...Pronto Claudio? ciao sono Peter, ho un lavoro da farti fare, vieni a vedere?
Parto da casa dopo poco, direzione Castellamonte, per la precisione, Castelnuovo Nigra, un paesino ai piedi delle montagne.
Con l'occasione, rivedo il mio amico ,che causa un'incidente in moto, si è fatto 4 mesi d'ospedale.

Visto il lavoro, discusso del più e del meno, conoscendo la mia passione per la 2cv,mi chiede a che punto sono con la Az, e gli rispondo che mi mancano alcuni pezzi difficili da trovare.

Lui mi guarda e mi fa:

VIENI CON ME!

Usciamo, io spingendo la carrozzella sulla quale dovrà stare seduto ancora parecchi mesi, e ci dirigiamo verso una piccola borgata, fatta di case fatiscenti, con scale esterne in legno.
Arrivati sotto una di esse, lui chiama forte: ANTOINEEE, Antoineee......

Vengono fuori marito e moglie, ottantenni, e vedendo Peter ci dicono con un misto di francese ed italiano che scenderanno subito.

........continua ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Facciamo un passo indietro.


Negli anni '20, un orfanello trovato a Castelnuovo Nigra (eporediese), si trasferisce in Francia in cerca di lavoro e di fortuna.
Non so se la fortuna l'abbia trovata, ma so che mise su famiglia, ed i figli crebbero in Francia, imparando però a parlare anche italiano, e tornando di tanto in tanto in questa piccola località Piemontese.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

Ludo

Il figlio maggiore di questo orfanello,Antoine, negli anni 70 diviene direttore -responsabile del reparto produzione motori BICILINDRICI di Levallois, ed aveva la strana abitudine di firmare i carter di questi motori.

Mi ha raccontato come si svolgeva la giornata in fabbrica, mi ha descritto alcuni personaggi, ad esempio, l'unico francese che c'era in reparto(e si, mi ha detto che erano tutti Magrebini e polacchi),con il vizio del bere, non è stato licenziato perchè era l'unico a saper piazzare l'albero motore al suo posto in una frazione di secondo.

Mi ha raccontato che la terzultima 2cv prodotta(in portogallo) è a casa sua.....

Insomma, una mattinata piacevolissima.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pata2cv

quindi, in sostanza i pezzi te li da lui?  :D
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

pata2cv

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Ludo

Beh, vuoi saltare le tappe... ;D

Si, si è detto disponibile a trovarmeli in Francia, ha voluto tutti i dati, mi risponderà alla vecchia maniera, tramite posta. ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Luis


salbifulco

Citazione da: ludo1 - 31 Agosto 2011, 14:14:30 PM
Beh, vuoi saltare le tappe... ;D

Si, si è detto disponibile a trovarmeli in Francia, ha voluto tutti i dati, mi risponderà alla vecchia maniera, tramite posta. ;D

pensavo meglio, tipo che dal fienile dei vecchietti uscisse una memer......o giu di li  ;D
sdeghedè sdeghedè

Ludo

..................Mi ha raccontato che..........

La linea verniciatura scocche, tutti avete visto i vari filmati dove le scocche passavano appese , bene, sui ganci/tamponi che le tenevano, a lungo andare, si accumulava vernice.

Ogni tot di scocche verniciate, a detta sua si verniciava megari per 2 giorni di blu, per 2 giorni di rosso ecc,ecc., si fermava la linea e con martello e scalpello si staccavano le croste di vernice.

Immaginatevi di tagliare a metà una montagna, ed ammirare i vari strati geologici.......

Immaginate ora di prendere queste croste di vernice, lucidarle bene e.............




Questa foto mi è stata regalata da Antoine, lui il vero quadro l'ha appeso a casa sua, a Parigi.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

claude è bellissimo, non posso pensarci, un concentrato di storia 2cavallistica in pochi frammenti colorati... se potessero parlare, racconterebbero storie come quella che ci hai raccontato tu...

come sei fortunato ad avere la possibilità di conoscere persone legate alla storia della 2cv, qui nel trevigiano purtroppo non trovi più neanche un meccanico che sappia cos'era la 2cavalli...

(nonso)

;D ;D ;D

Ludo

E' stato un vero colpo di chiulo! ;D

Questo amico, Peter, è una inesauribile fonte di novità!, è quel finanziere che un'anno e mezzo fa mi segnalò quell'hy camper, , colui che mi ha fatto dono di un fracco di pezzi citronici, colui che oggi, al momento dei saluti mi fa:

Ricordami che come riesco a muovermi un po, ti cerco quel faretto tutto cromato, rotondo, ancora imballato ....MARCHAL..... (sorpreso) (sorpreso)

Stavo per baciarlo! (muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

ahaha claude mi raccomando, rimani fedele al pilu sennò la luda dovrà trovarsi un altro amante, dopo l'idraulico si intende...  ;D ;D

comunque è molto bello quando conosci qualcuno che può raccontarti degli aneddoti che riguardano la tua passione, ci fa sentire tutti un po' più vicini in questo mondo individualista...

:)

Ludo

.............suona il telefono,  uno strano numero,sul display...

Alò? monsieur Claude?

(urra) (urra) (ura) (ura) (ura) (ballo) (ballo) (ballo) (ola) (ola) (ola)


Mi ha trovato i cerchiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

Citazione da: ludo1 - 17 Ottobre 2011, 16:54:54 PM

Mi ha trovato i cerchiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ;D

complimenti  (appl)

ora se non erro è in previsione un bel giro a Parigi  (guid) .....

... quando  (?)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

Sapevo che questo amico avesse una piccola fabbrichetta....
Sapevo che con il suo babbo, fin da giovane si era messo a stampare fanaleria per l'indotto dell'auto,ma non sapevo molto altro.

Oggi, chiamato da sua sorella per dei lavori edili , ho avuto l'occasione di vedere quello che fa per vivere, fanaleria varia, cruscotti e plance per  l'IVECO, stampi di schienali dei sedili, e varie componenti in plastica.
Ad un tratto, lui, conoscendo la mia passione citronica, mi porta nello stanzino che usano come campionario, e mi mostra le plastiche dei fanali posteriori della 2cv, le frecce anteriori, sia bianche che gialle, e mi dice che son solo 3/4 anni che non le produce più, ma da qualche parte dovrebbe avere ancora lo stampo....

Poi, ci si mette a discutere del più e del meno, e mi racconta gli inizi, negli anni del boom economico, quando il suo babbo aveva una 20ina di operaie, che con il bilanciere a mano montavano su lamiera tagliata e sagomata in casa, le puntine, mentre sua madre faceva i condensatori.... sono tutt'ora uno dei principali fornitori per la facet....alchè io gli dico che quelle della 2 cv sono della facet, e lui parte in cerca di un determinato cassettone e ne tira su una manciata....

insomma, .....Piccolo il mondo ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia