News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Cimento Autunnale 2011

Aperto da CitroBaz, 06 Settembre 2011, 19:49:03 PM

« precedente - successivo »

Woodstock

Citazione da: scanner79 - 10 Settembre 2011, 00:21:27 AM
Perdonate la domanda:

ma che cacchio ci fanno tutti sti fortini in cima a ste montagne???

mica tutte le guerre si sono combattute tutte li sù???


I Savoia sono stati a volte alleati dei francesi ed a volte nemici, quindi anche quando si fece l'Italia il confine nord-ovest venne sempre tenuto sotto stretta osservazione  (sorpreso)


Di fortificazioni ne puoi trovare di tutti i tipi, dalla settecentesca fortezza di Exilles (a proposito, la forma attuale è recente, prima il forte era girato di 360 ° quando era sotto la dominazione francese  (sorpreso)) alle batteria del Pramand del novecento....

... le opere di distruzione ben visibili nella batteria non sono opera di attacchi nemici, ma furono effettuate dagli italiani alla fine della guerra per via del trattato di pace che vietava la presenza di fortificazioni nelle vicinanze del confine.

Se vuoi trovare qualcosa d'italiano ancora intatto devi recarti sul Moncenisio o sopra Bardonecchia dove il confine ha diviso due batterie gemelle una in Francia (inatatta) l'altra in Italia (demolita)

Citazione da: GIANNI da Genova - 10 Settembre 2011, 09:10:47 AM

Confine franco-italiano. Mio zio, fratello di mio padre, ha trascorso un anno di "villeggiatura"  ;D all'"Hotel Chaberton"  ;D  fra quelle montagne.


Gianni, se tuo zio ha delle foto di quel periodo non è che potresti farmi una scansione e.... regalarmene (adoraz)



Per una lettura veloce dello Chaberton --> Chaberton il gigante delle Alpi

e per il Moncenisio --> Susa-Moncenisio turismo e forti, mancano le foto, si provvederà a presto ad integrare il "vecchio" post

(felice)

Dobbiamo abituarci all'idea: ai più importanti bivi della vita, non c'è segnaletica (Ernest Hemingway)

CitroBaz


Buonasera a tutti,
qui, tra tanti problemi e  difficoltà (come sempre per tutti) si sta andando avanti, l'unico problema (dal mio punto di vista) è che al momento ho ricevuto solamente tre conferme di presenza.
Non che mi interessino i numeri, solamente vorrei richiedere a tutti gli interessati, di mandarmi una mail o mess o piccione viaggiatore in cui mi si dica che vogliono venire e quando (sab e/o dom) e un contatto telefonico per qualunque evenienza.

Capisco che non è gradevole "prenotare". Io stesso cerco sempre di evitarlo, perchè vivo in un contesto che è talmente variabile da non consentirmi quasi mai di farlo, ma io ho bisogno di sapere chi ci sarà per preparare il necessario.

Siccome la partecipazione al Cimento è gratuita, non si devono anticipare cifre di qualunque entità, se non quelle per prenotare il rifugio, per chi usufruirà dello stesso.

Fatevi perciò sentire, anche solo se avete intenzione di venire, così ci si scambiano opinioni e pareri, se necessario.

Buon viaggio a tutti !!  (guid)

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

tiotio

Ciao, dovresti appena aver sentito citronuevo per la conferma, siamo in due con una 2cv, quindi ci servono 2 posti al rifugio, e un parcheggio coperto e riscaldato per la 2cv...

(muoio) (muoio) (muoio)

comunque la levataccia alle 3 di mattina mi sa che la dovrò fare... speriamo che domenica al ritorno il buon ludo ci inondi di caffè!!!!!!!!!

(superok)

(felice)

Ludo

Citazione da: tiotio - 29 Settembre 2011, 10:15:26 AM
Ciao, dovresti appena aver sentito citronuevo per la conferma, siamo in due con una 2cv, quindi ci servono 2 posti al rifugio, e un parcheggio coperto e riscaldato per la 2cv...

(muoio) (muoio) (muoio)

comunque la levataccia alle 3 di mattina mi sa che la dovrò fare... speriamo che domenica al ritorno il buon ludo ci inondi di caffè!!!!!!!!!

(superok)

(felice)

(su) (su) (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

CitroBaz


Buongiorno a tutti,
siccome la giornata del sabato sarà caratterizzata dalla presenza di tre forti militari (quello del punto di ritrovo, la prima tappa e la tappa principale della giornata) ho pensato che sarebbe stato carino per chi viene e per chi osserverà da lontano, avere qualche informazione in più su quello che andremoa  vedere.

In realtà il primo forte lo vedremo solo dall'esterno, perchè, combinazione, quel sabato mattina ci sarà l'inaugurazione dell'ascensore che permetterà a tutti di salire al forte dal parcheggio, anziché affrontare una lunga e erta salita.
Avevo anche provato a chiedere se si riusciva ad organizzare una visita veloce per il gruppo, ma proprio non era possibile.
In compenso, sia sabato che domenica, il forte sarà aperto a tutti gratuitamente, perciò se qualcuno desidera fermarsi al ritorno della domenica, sarà una visita interessante.

http://www.fortediexilles.it/

Come descritto nel programma, la prima parte della salita del sabato ci porterà a raggiungere i ruderi di un forte che ai tempi doveva essere una costruzione interessante (da un punto di vista ingegneristico), come descritto qui di seguito:

http://it.wikipedia.org/wiki/Forte_Pramand

Infine, la seconda parte della salita ci porterà (neve permettendo) a raggiungere la vetta del monte Jafferau su cui si ergone le rovine dell'omonimo forte, descritto ampliamente al seguente indirizzo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Forte_Jafferau

Il programma prevede il pranzo al sacco giunti al forte (circa). In caso di maltempo, ci sarà la possibilità di stare al coperto fermandosi a mangiare in quqlle che una volta erano le polveriere del forte.
Niente di che, un tunnel con una stanzetta diroccata che non è certo pulita e lucida, ma sufficientemente decente e accessibile da poterci passare una mezz'èra al riparo per mandar giù un boccone.

Per chi vuole monitorare la situazione meteo o neve in diretta, qui c'è l'indirizzo di una webcam che si trova all'arrivo degli impianti da sci che sono circa un centinaio di metri al di sotto del forte:

http://www.bardonecchiaski.com/images/webcams/jafferau.jpg/_full.jpg

Come già proposto in altre occasioni, ricordo che per controllare l'evolversi della situazione meteo, visto che la maggior parte delle precipitazioni arrivano da Nord Ovest, questo è l'indirizzo di Meteo France:

http://france.meteofrance.com/?LIEUID=FRANCE

Buona domenica !!!

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

citronuevo

Grazie per le info di grande interesse Corrado  (su)  (su)  è eccitante l'idea di vedere dal vivo e   a bordo delle nostre bimbe questi luoghi .

- 19   (guid)

Gianni Gandini

Corrado sei unico!  (su) (superok) tenchiu
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

CitroBaz

Citazione da: GIANNI da Genova - 02 Ottobre 2011, 14:20:08 PM

Corrado sei unico!  (su) (superok) tenchiu


Grazie caro, ma io non so ancora se tu ci sarai, in quanti siete e con cosa venite ...

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

Gianni Gandini

#38
Si, si, io e Laura!! Alle 10:00 all'Exille
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

alessiolino

ciao corrado   

come ti avevo detto in precedenza per telefono

ti confermo che io e alessio ci saremo dal sabato mattina

ciao ciao diego alessio e la lumachina
Alessio Bottero

CitroBaz


Bene bene ...

Al momento abbiamo già una dozzina di adesioni, tra cui una DS, una BX e, forse, l'Ami Super di Valvì in versione "gassata" !!  :D

Aspetto ancora risposte da quelli che, per motivi varii, devono aspettare gli ultimi giorni per decidere.  (nonso)

Intanto teniamo d'occhio il meteo ...  (caffe)

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

lacayenne

Mi sa che quest'anno ci sarò!!!! (ura) (ballo)
Devo solo mettere a punto un paio di particolari..... (superok)
Non tutti i buchi di ruggine nascono con la Dyane intorno....

ax

mancano giusto due settimane...
quest'anno la voglia di cimentarmi è fortissima...

aspetto notizie...  8)
(guid)

Ludo

Citazione da: CitroBaz - 06 Ottobre 2011, 07:28:54 AM

Bene bene ...

Al momento abbiamo già una dozzina di adesioni, tra cui una DS, una BX e, forse, l'Ami Super di Valvì in versione "gassata" !!  :D

Aspetto ancora risposte da quelli che, per motivi varii, devono aspettare gli ultimi giorni per decidere.  (nonso)

Intanto teniamo d'occhio il meteo ...  (caffe)



Corradone, mi spiace ma quest'anno non ci sono, ma l'anno prossimo sicuro!!! o con la vecchietta o con quella che sta per nascere......la Contessa!!!!

E se proprio deve andare male, verrò con il cinquino, basta che ci si veda!

Divertitevi! (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

CitroBaz


Bene bene...

non solo noi ci stiamo preparando, ma anche il terreno di gioco sta cominciando ad adeguarsi alle nostre "esigenze" ...  ???

Questa è una immagine dello jafferau come era ieri mattina:



Vediamo un po' cosa succederà nelle prossime due settimane!!

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

mario55

ci sarò, da solo ma ci sarò.

Mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Gianni Gandini

Citazione da: mario55 - 13 Ottobre 2011, 13:48:26 PM
ci sarò, da solo ma ci sarò.

Mario

O nooooooooooo !!!!   (stupid) ;D ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

mario55

purtroppo sorò da solo, alessandra non può (piango), ed antonella neppure (ura), quindi mi dovrai sopportare (muro)
(abbraccio)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

citronuevo

#48
Citazione da: CitroBaz - 09 Ottobre 2011, 09:49:17 AM

Vediamo un po' cosa succederà nelle prossime due settimane!!


Una curiosità da uomo di pianura... ma ci dobbiamo munire di catene ( scaramanticamente) ???

io non so manco se esistono quelle per la 2 cv.......

Valvì

ci sono ci sono, io le porto dietro, ma monto pure delle gomme da neve, magari coi chiodi?

ax

e io?
;D

...valerio ne hai doppia coppia?  (sorpreso)

mario55

sulla Gigiona monterò le michelin (ricoperte) M+S, e per la serie 'un si sa' mai, metto in macchina le 'atene.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Valvì

Citazione da: ax - 13 Ottobre 2011, 20:34:02 PM
e io?
;D

...valerio ne hai doppia coppia?  (sorpreso)

anche tripla, devo solo trovare il tempo per cambiarle  (?)


Citazione da: mario55 - 13 Ottobre 2011, 21:07:24 PM
sulla Gigiona monterò le michelin (ricoperte) M+S, e per la serie 'un si sa' mai, metto in macchina le 'atene.

Mario, ti vogliamo con la ds!!!!  ;D

Gianni Gandini

Se montate le 135 io ne ho una serie in più.

Io monto gomme termiche e porto anche le catene. Non scaramanticamente, porto le catene perché a 3000 m, a fine ottobre, sulle Alpi ..........   (nonso)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

mario55

Citazione da: Valvì - 13 Ottobre 2011, 21:26:33 PM
Citazione da: ax - 13 Ottobre 2011, 20:34:02 PM
e io?
;D

...valerio ne hai doppia coppia?  (sorpreso)

anche tripla, devo solo trovare il tempo per cambiarle  (?)


Citazione da: mario55 - 13 Ottobre 2011, 21:07:24 PM
sulla Gigiona monterò le michelin (ricoperte) M+S, e per la serie 'un si sa' mai, metto in macchina le 'atene.

Mario, ti vogliamo con la ds!!!!  ;D

indubbiamente farei un viaggio più comodo :)

ma penso che su certe strade mulattiere di alta montagna sia un po' più agile la 2cv ;)

mario (felice)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Watson

Citazione da: mario55 - 14 Ottobre 2011, 09:05:39 AM
indubbiamente farei un viaggio più comodo :)

ma penso che su certe strade mulattiere di alta montagna sia un po' più agile la 2cv ;)

mario (felice)

(vecchio) non mulattiere, ma vee strade ex-militari, neh

i percorsi proposti da Corrado si svolgono su strade ex militari (lo Jafferau) o più recenti (il Sommeiller) tutte con pendenza accettabile per le nostre bicilindriche  (guid)

l'unico tratto con pendenza elevata è quello che collega la strada Foens-Pramand con l'ultima borgata di Savolux .... ma lo si farà in discesa ed è orientato verso il sud (quindi si spera senza neve o ghiaccio).


Giusto per essere precisi o "pistini", i forti che si vedranno lungo l'intero percorso del sabato sono 5

Exilles (870 m.) di fronte al parcheggio del ritrovo
Fenils (1180 m.)  poco dopo ma privato e non visitabile
Pramand (2160 m.) a metà percorso
Jafferau (2815 m.) all'arrivo della deviazione
Foens (2200 m.) poco dopo il bivio verso Savoulx (deviazione consigliata)


(zz) Antonio
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

pelikan

Citazione da: citronuevo - 13 Ottobre 2011, 18:44:47 PM
Citazione da: CitroBaz - 09 Ottobre 2011, 09:49:17 AM

Vediamo un po' cosa succederà nelle prossime due settimane!!


Una curiosità da uomo di pianura... ma ci dobbiamo munire di catene ( scaramanticamente) ???

io non so manco se esistono quelle per la 2 cv.......



ciao Michele, se ti servono le catene io le ho......se passi te posso dare.....così mi sentirò in parte partecipe anch'io della spedizione alla quale verrei stravolentieri ma impegni vari non mi è proprio possibile...
grande Superpippo!!

citronuevo

Citazione da: pelikan - 14 Ottobre 2011, 12:53:12 PM

ciao Michele, se ti servono le catene io le ho......se passi te posso dare.....così mi sentirò in parte partecipe anch'io della spedizione alla quale verrei stravolentieri ma impegni vari non mi è proprio possibile...

Ciao Alberto , proprio adesso ho finito questo adattamento....sono catene nuove che sono in dotazione ogni volta che l'azienda dove lavoro mi assegna l'auto( e che non vengono mai rese ad ogni vettura nuova assegnata)
Queste sono per una fiat punto ma, vedendo sulla confezione che servono svariate misure ho pensato che potessero andar bene anche sulla 2cv.

Sono in effetti un po larghe, così ho tolto qualche maglia sulle due catene di regolazione  ( gancio di ferro e terminale in gomma) e mi sembra siano belle tese.

C'e rimasto pure del margine per un'eventuale serrata..

da fuori..



...e da dietro



Certo bisognerebbe provarle ...

Che vadano bene??
Comunque Alberto, grazie mille e tieniti pronto che , probabilmente, mi porto dietro quelle originali (su)


Gianni Gandini

Se guardi sul gancetto rosso, che nella prima foto vedi in alto a dx, dovresti leggere la misura della catena, 040 o 050.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

citronuevo

Citazione da: GIANNI da Genova - 14 Ottobre 2011, 14:21:25 PM
Se guardi sul gancetto rosso, che nella prima foto vedi in alto a dx, dovresti leggere la misura della catena, 040 o 050.

Appena fatto...050     troppo??