ho comprato una 2cv ....ma che modello è???

Aperto da siciliano, 22 Ottobre 2011, 18:40:13 PM

« precedente - successivo »

siciliano

salve a tutti,
finalmente sto completando il restaura della mia "rossella" . ho interrotto per godermi l'estate a cielo aperto ma adesso è ora di tornare in officina per le ultime (forse) operazioni.

guardando qua e la delle foto mi assale un dubbio: premesso che la macchina è del 1981, cruscotto e volante sono originali? come/dove verifico che il mio modello è lo special?

https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=lastup&cat=0&pid=47972#top_display_media


luigi spino

forse dico una st... ma il volante mi sembra quello della Charleston, anche se  tutto il resto farebbe pensare a una special
  in hoc signo vinces

Vicè

Birica! (sicilia)
E' targata Palermo 87XXXX  (sorpreso) per caso?

Volante e cruscotto sono della Charleston. Il resto è Spécial.

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

siciliano

Citazione da: Vicè - 22 Ottobre 2011, 19:35:39 PM
Birica! (sicilia)
E' targata Palermo 87XXXX  (sorpreso) per caso?

no, è targata PA59YYYYYY
è uscita dal garage una sola volta per un raduno a ventimiglia,

Citazione da: Vicè - 22 Ottobre 2011, 19:35:39 PM
Volante e cruscotto sono della Charleston. Il resto è Spécial.

allora se segna 78.000 km.... chissà quanti ne avrà fatti in realtà  ???

Lu

#4
Secondo me il volante e' della Charleston, ma il cruscotto e' di una 400 o prima.
La parte di dx, nella Charleston è nera, qui e' argento.
I rivestimenti dei sedili non sono quelli originali della Special e anche nei fianchetti c'è un rivestimento, che nella Special non c'era
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Vicè

Citazione da: cruell - 22 Ottobre 2011, 22:55:52 PM
Secondo me il volante e' della Charleston, ma il cruscotto e' di una 400 o prima.
La parte di dx, nella Charleston è nera, qui e' argento.
I rivestimenti dei sedili non sono quelli originali della Special e anche nei fianchetti c'è un rivestimento, che nella Special non c'era
Hai ragione. Vista la targa, dovrebbe essere della fine degli anni '70. Sul libretto che modello hai riportato come sigla? AZA2 per caso?

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

2cvami

Cruell ha ragione: volante Charleston o Dyane 6 post-1976, cruscotto 2cv 1974, con fondo scala a 130 e parte destra argento. Nulla di strano, dovrebbe essere una special 1979 (ricordo che la 2cv4 è stata prodotta fino a settembre 1978) alla quale sono stati messi accessori di altri modelli.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

siciliano

nel libretto risulta come data di immatricolazione gennaio 1981.

sempre nel libretto c'è scritto AZ KA B

i sedili sono stati interamente rifatti

grazie delle preziose informazioni

siciliano

Citazione da: cruell - 22 Ottobre 2011, 22:55:52 PM
Secondo me il volante e' della Charleston, ma il cruscotto e' di una 400 o prima.
La parte di dx, nella Charleston è nera, qui e' argento.
I rivestimenti dei sedili non sono quelli originali della Special e anche nei fianchetti c'è un rivestimento, che nella Special non c'era


quando dici nei fianchetti c'è un rivestimento che nella special non c'era... fai riferimento ai rivestimenti degli sportelli?

Vicè

#9
Citazione da: siciliano - 23 Ottobre 2011, 17:14:23 PM
nel libretto risulta come data di immatricolazione gennaio 1981.

sempre nel libretto c'è scritto AZ KA B

i sedili sono stati interamente rifatti

grazie delle preziose informazioni

Allora è una 2cv 6 spécial con freni a tamburo che monta cruscotto e volante (e altri particolari) di altre auto.  Tipiche di quella serie sono ancora le plastiche grigie delle maniglie delle portiere e della base dello specchietto (la mia era febbraio '81, stesso modello) e la calandra monoblocco in plastica grigia, in comune solo con la Charleston prima serie (quella limitata dello stesso anno).
Strana la targa: non mi ricordo numeri così bassi in quegli anni, ma probabilmente mi sbaglio.
Cruell si riferisce al rivestimento in moquette dei fianchetti della pedana.

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

siciliano

#10
Citazione da: Vicè - 23 Ottobre 2011, 18:10:07 PM
Citazione da: siciliano - 23 Ottobre 2011, 17:14:23 PM
nel libretto risulta come data di immatricolazione gennaio 1981.

sempre nel libretto c'è scritto AZ KA B

i sedili sono stati interamente rifatti

grazie delle preziose informazioni

Allora è una 2cv 6 spécial con freni a tamburo che monta cruscotto e volante (e altri particolari) di altre auto.  Tipiche di quella serie sono ancora le plastiche grigie delle maniglie delle portiere e della base dello specchietto (la mia era febbraio '81, stesso modello) e la calandra monoblocco in plastica grigia, in comune solo con la Charleston prima serie (quella limitata dello stesso anno).
Strana la targa: non mi ricordo numeri così bassi in quegli anni, ma probabilmente mi sbaglio.
Cruell si riferisce al rivestimento in moquette dei fianchetti della pedana.



i dischi freno che vedo sono allora del freno a mano?

https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=lastup&cat=0&pid=47995#top_display_media


Vicè

#11
I freni a disco sono arrivati con nuovo modello a metà '81 (se non ricordo male giugno). A gennaio non poteva averli, quindi probabilmente il blocco cambio non è l'originale...

Kiki (feb '81):

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

Lu

Nu, i dischi sono i freni anteriori.
L'hai detto all'inizio, la tua e' un '81, probabilmente fine '81.
diversi sono i particolari non originali, ma avendo panchetta anteriore e dischi freno, propendo per una Special rimaneggiata.
Nulla di strano, ogn'uno si fa la 2cv come gli pare.
La 2cv è bella anche per quello
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tino73

salve, ma come antifurto hai messo la catena con il lucchetto tra il volante e il sedile? li farai ritardare solamente di pochi secondi...basta che alzano il coperchio volante e levino le 3 vitine... (muro)