Dunque, dov'ero rimasto...

Aperto da dyanista, 13 Settembre 2011, 15:34:04 PM

« precedente - successivo »

dyanista

Per il restauro mi sono attenuto esattamente all'originalità pur non gradendo molto le tonalità di colore, la cappottina era abbinata in beige albatros ed io ho eseguito.
Diciamo che abbastanza soddisfatto del risultato e andarci a passeggio è un piacere.  ;)

tiotio

Citazione da: dyanista - 22 Maggio 2012, 13:27:24 PM
Per il restauro mi sono attenuto esattamente all'originalità pur non gradendo molto le tonalità di colore, la cappottina era abbinata in beige albatros ed io ho eseguito...


anche io non impazzisco per il beige colorado, che come vedi è anche sulla mia 2cv, ma spero che a restauro avanzato/terminato migliori, anche perchè ho notato ha la tendenza della vernice a ingiallire invecchiando...

Citazione da: dyanista - 22 Maggio 2012, 13:27:24 PM
Diciamo che abbastanza soddisfatto del risultato e andarci a passeggio è un piacere.  ;)


Abbastanza?? direi che più di così non si può!!  (superok) (superok)

dyanista

Parlando di colori, io poi porca l'oca me la cerco e me la tiro, dato che ho pure una DS beige albatros da ormai 13 anni che, anche lui non mi fa certo impazzire come tinta, ma tant'è; infatti alla fine mi ci sono abituato...  (stupid) (muoio)



Il colorado lo vedevo davvero come una bestia nera, ma alla fine pian piano mi ci sto abituando..



Ti do un consiglio: fai fare attenzione al carrozziere quando compone la vernice, il colorado in base all'anno ha diverse varianti (almeno 2), una con meno riflessi rosa (la mia che è 82) e che per fortuna digerisco di più, ed una più rosata (che non sopporto...). Poi è questione di gusti, io la preferisco più sul beige e meno sul rosa, almeno in quello sono stato aiutato dall'anno.  (angel)

dyanista

Giretto serale fresco fresco  (appl):

















La sera è davvero un piacere girarci!  (guid)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

dyanista

Ieri l'ha vista pure Watson e signora, credo le sia piaciuta!  (appl)

Ludo

Citazione da: dyanista - 27 Giugno 2012, 23:19:58 PM
Ieri l'ha vista pure Watson e signora, credo le sia piaciuta!  (appl)

credo proprio di si, è stupenda! (abbraccio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

dyanista

Grazie!
Voglio molto bene a questa macchina, per me rappresenta un punto cruciale della vita, oltre a rendermi di buon umore solo a guardarla..

dyanista

Da qualche giorno a questa parte era comparso uno strano cinguettìo nel vano motore. Ora, non avendo investito nessun uccelletto, era chiaro che provenisse dal motore (superok) infatti dopo averci prestato la dovuta attenzione ho notato che proveniva dall'alternatore.  (?)
In realtà pensavo alla cinghia (che è nuova) magari seccatasi un pò, ma una volta in officina e verificato che lei non fosse, il responsabile è stato identificato proprio nell'alternatore.
Momenti di sgomento, dato che è nuovo (revisionato made by Cassis), ha 10 mesi e 1000 km, ma all'ausculto del mio meccanico non ci sono stati santi: proviene dal cuscinetto anteriore dell'alternatore.  >:(
Tralascio le parolacce, (inc) ho tirato giù il pezzo e, dopo la sostituzione del cuscinetto incriminato che pure sembrava all'apparenza perfetto e silenzioso l'uccellino è volato via.
Me la sono cavata con 12 euro di cuscinetto, ma comunque avendo acquistato anche il regolatore dallo stesso fornitore ho notato che carica molto, tanto che la lancetta dell'amperometro va parecchio a destra pure rimanendo sul bianco ma quasi al confine...  ???  pur scendendo nei canoni al minimo e con i fari accesi.
Vabbè, mi aspetto che zompi anche lui e dopo starò più attento a dove prendo i pezzi..  (rosso)

Con l'occasione vi mostro anche l'ennesima cavolatina..  (discu)



(felice)

Lu

Citazione da: dyanista - 10 Luglio 2012, 14:03:01 PM
avendo acquistato anche il regolatore dallo stesso fornitore ho notato che carica molto, tanto che la lancetta dell'amperometro va parecchio a destra pure rimanendo sul bianco ma quasi al confine...  ???  pur scendendo nei canoni al minimo e con i fari accesi.
Vabbè, mi aspetto che zompi anche lui e dopo starò più attento a dove prendo i pezzi..  (rosso)

I regolatori elettronici non danno problemi. Finchè vanno sono abbastanza precisi.
Tienine uno di scorta direttamente nel vano motore in modo che se ti salta, ci metti pochi istanti a sostituirlo.

Peraltro quello che commercializza Cassis è lo stesso che commercializzano diversi altri ricambisti. Io ce l'ho da un paio d'anni e fa sempre il suo regolare servizio.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

marco di ceriale

complimenti per la tua zazzy è uno spettacolo ....riguardo l'indicatore  batteria non sono molto affidabili sulla mia dyane sembra che non carichi  sta appena sopra la parte bassa sul rosso  provando con il tester direttamente alla batteria indica 13.5

dyanista

Ho trovato questi Carello cromati...



Sono solo poggiati, che ne pensate? Ovviamente mi inventerei delle staffe per fissarli, il paraurti nuovo non lo buco davvero.
Dai, ditemi la vostra, accetto consigli!  ;)

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

xanth

no.....sembra abbia le cispie agli occhioni.......piuttosto bassi sotto il paraurti ....parere personale.....molto bella e curata la zazzy...un vero chicco (appl)

Ludo

O bassi sotto al paraurti, oppure, cerca una vecchia mascherina, e prova a incastonarceli dentro...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

xanth

Utilizzi le viti dei rostri e ti crei una staffa ad ok......piatta invisibile lunga tanto quanto basta per spostare il centro di fissaggio dalla vite al centro del faro nella posizione che vuoi tu....io nelle vecchia carolina ne avevo messi ben 4 rettangolari....s era ragazzi..... (appl)

dyanista

Bene ragazzi, vi ringrazio davvero dei vostri parereri e dei vostri dinieghi.
Ha raccolto pareri pressochè unanimi e tanto mi basta su una cosa della quale non ero convinto nemmeno io.
ZAzzy sta bene così; la adoro com'è.
(su)  (felice)

citronuevo

Citazione da: dyanista - 21 Luglio 2012, 19:04:14 PM
Bene ragazzi, vi ringrazio davvero dei vostri parereri e dei vostri dinieghi.
Ha raccolto pareri pressochè unanimi e tanto mi basta su una cosa della quale non ero convinto nemmeno io.
ZAzzy sta bene così; la adoro com'è.
(su)  (felice)


(superok)

magomerlino

Bravo Renzo!...semmai ci possiamo mettere i turbovent ai finestrini e le bandierine bucando i parafanghi anteriori con il controdado sotto, poi montiamo l'alettone stabilizzatore posteriore..e la marmitta sdoppiata e cromata Abbbarth! ci vediamo domani che facciamo un bel lavoretto....ah vabbè i poggiatesta di plastica è ovvio!

così sarà na sciccheria! (guid)

dyanista


magomerlino

l'antennona del CB bucado il cofano posteriore???

paoloDòCavaj


Istallerei la cappelliera per posizionare i due cagnetti che oscillano la testa guardando indietro.

Ma mi si dice essere ormai un articolo vintage, difficile da trovare anche da ricambisti e da camionisti pensionati


dyanista

Da ragazzino ce li avevo, me li aveva comprati mia madre alla Standa del quartiere..

Riccardo64

Ciao, lo so che non è bello dirlo però...  ti invidio  ;D
ricorda molto la mia Dyane...  (guid)

dyanista

Pensare che quel colore lo odiavo per davvero, ora, ormai mi sono abituato. Devo dire che restaurato è carino pure, e l'ho impreziosito (o peggiorato, in base ai gusti) con le decals colorate accessorio originale.  ;)

Riccardo64

ricordo quando mi presentai in concessionaria per ritirarla...
ero emozionatissimo, la mia prima Dyane era... rosa!!!
quello era l'effetto che faceva quel colore sotto le luci dell'officina.  ;D
La mia mi pare provenisse dalla Spagna (è possibile?) e aveva le
scritte posteriori in plastica in rilievo e attaccate vicinissime al bordo
inferiore del portellone... e le plastiche delle luci posteriori scure!!!

Riccardo64

dimenticavo!
ricordati di attaccare al finestrino laterale la manina con la molla che faceva "ciao, ciao"  ;D

dyanista

Citazione da: Riccardo64 - 29 Agosto 2012, 11:19:12 AM
ricordo quando mi presentai in concessionaria per ritirarla...
ero emozionatissimo, la mia prima Dyane era... rosa!!!
quello era l'effetto che faceva quel colore sotto le luci dell'officina.  ;D
La mia mi pare provenisse dalla Spagna (è possibile?) e aveva le
scritte posteriori in plastica in rilievo e attaccate vicinissime al bordo
inferiore del portellone... e le plastiche delle luci posteriori scure!!!

Si, questo colore ha i riflessi rosa, e ne ha in base alla variante che si utilizza, questa è stata fabbricata il 29 dicembe del 1981, per mia fortuna, utilizzava una variante meno carica e quindi meno rosa, gli AM successivi (colore condiviso anche da LNA, BX, CX, 2CV, Visa e GSA) hanno dei riflessi più rosa man mano che si va avanti con gli AM.
La tua, essendo l'ultima serie aveva i vetri discendenti e le targhette di identificazioni nere come la restante produzione Citroen del tempo oltre ai paraurti verniciati.
Questa mia è l'ultima appartenente alla generazione precedente, con i vetri a coulisse e le targhette adesive ed i paraurti cromati, ed anch'essa come la tua ex è stata fabbricata a Vigo in Spagna.
Ho avute svariate bicilindriche (2CV 4, 2CV 6, 2 Ami 6 berline ed una Dyane), ma la Dyane è quella che di più m'è entrata nel cuore, ed al momento che ho deciso di restituirmi il piacere della bicilindrica non ho avuto dubbi: sarà una Dyane.
E tante sono le sensazioni che essa mi dona, e non è solo la solita mera operazione nostalgia (anche perchè la prima non è che la ebbi a 18 anni) ma è un qualcosa di molto di più, un qualcosa che soddisfa l'anima.
(superok)

Riccardo64

ho notato che hai montato lo specchietto di destra lungo (originale Citroen)...
io, stanco che mi sembrasse una ACADYANE, avevo preso un braccetto sinistro
e contropiegato per adattarlo...

dyanista

Gli specchi concepiti per la parte destra hanno sempre il gambo più lungo (anche per le DS, CX e GS che li montavano in ferro), ad esempio sulla DS li ho in egual misura ma col destro non si vede nulla, con questo lungo sulla Dyane vedo benissimo però non so se con quello corto sarebbe altrettanto.
Devo dire che quell'asimmetria che le da complessivamente mi piace.  ;D