LIQUIDAZIONE DANNI DEI MEZZI STORICI...

Aperto da The Dude, 15 Settembre 2011, 15:13:26 PM

« precedente - successivo »

The Dude

Questione spinosa.
Verso la fine di Luglio, il giorno dopo la revisione (per fortuna!), un tizio che per senso dell'umorismo definisco "simpatico", ha aperto la portiera dell'auto parcheggiata sul muso del mio 238, col quale me ne andavo tranquillo per la mia strada...
Mi sono immediatamente guadagnato 'sti 1.000 anni di purgatorio. (stupid)
Considerando anche che volevo andare a farmi un bel giretto estivo in Bretagna di lì a pochi giorni, potete capire il mio stato...
Il tizio mi dice: "Mettiamoci d'accordo... La macchina non è mia... Ti do qualcosa...".
Con la bava alla bocca, gli dico "Nel caso me li dai subito! Quanto?".
Risposta: "300 euro... E' vecchio, da buttare.". :o :o :o
Il tempo si è fermato.
Il mio sangue in circolazione pure.
Un attimo dopo, tornato sul pianeta, gli dico: "Senti, vedi di compilare il modulo, muoviti!".
Avevo in mente diverse torture medioevali, ma alla fine mi sono trattenuto...
Inizia la trafila assicurativa.
Porto direttamente i moduli alla mia compagnia: il Centro Assicurativo Pavese.
Aprono il sinistro.
Dopo pochi giorni, ormai iniziato Agosto, con relativo saluto alla Bretagna dalle strade semivuote della Brianza, ricevo una telefonata dall'addetta della mia compagnia in cui mi si dice qual'è il perito.
Chiamo il perito che pare abbia poco tempo, poichè deve incastrare gli appuntamenti prima di chiudere per le ferie.
Ovviamente penso: almeno voi ci andrete!  (inc)
Alla fine, se Maometto non va alla montagna...
Decido di andare io dal perito, tale Zappa di Seregno.
Trovo un ragazzo che mi chiede un paio di informazioni e poi fa le foto al mio povero furgoncino.
Mi dice che nel giro di due giorni chiuderanno per ferie, quindi di fare con comodo i preventivi e poi farglieli avere.
Inutile dire che più o meno in Agosto non si trova aperto un cacch*o...
Comunque, mi muovo come posso e trovo un carrozziere e un ricambista.
Della parte meccanica si sarebbe occupato il solito da cui porto il mezzo.

Riepilogando:
- 1.000 euro di carrozzeria,
- 60 euro di fanaleria,
- 200 euro circa di danni radiatore/ventole.
Totale: circa 1.300 euro.

Ora la parte assurda: mi chiama qualche giorno fa l'addetta sinistri della mia compagnia assicurativa.
Io penso mi voglia chiedere come procede per i preventivi, invece, al contrario, mi dice che ha in mano l'assegno del risarcimento di 400 euro.
Il tempo si ferma nuovamente.
Comincio ad innervosirmi.
"Come è possibile? Non ho ancora consegnato i preventivi che mi sono stati chiesti dal perito ed è arrivato un risarcimento?!? In base a cosa?
E perchè mi sono fatto lo sbattimento di andare a far preventivi, se poi mi si liquida il danno così?".
Il perito riapriva intorno al 25 Agosto e il 1 Settembre aveva già chiuso il sinistro...
La signora stessa sembra dubbiosa, comunque mi dice che mi manda l'assegno ed eventualmente di mandarle una lettera per dire che lo accetto come anticipo.
Mi da anche il numero per contattare l'ispettore.
Penso sarà "Lup Mann, Gran Figl di Putt, Cavalier di Gran Croc"...
Stamattina chiamo l'Illustrissimo.
Mi risponde una signorina che mi passa "qualcuno" e quindi non sono sicuro di aver parlato con l'Eccellentissimo...
Questo, con la calma tipica del pezzo di mer*a che non si scompone nemmeno se vede un bambino divorato da un coccodrillo e che ti ha già omaggiato di un vasetto di vasellina, comincia a cazz*ggiare con storie tipo "I veicoli sono soggetti a quotazioni, bla, bla, bla...".
Dice che 400 euro è il valore commerciale del mio furgone e che se riesco a produrre la documentazione (preventivi e iscrizione Asi), potrebbe aggiungere qualcosina, tipo 200 euro.
Sbattimento Asi per un paio di cento euro in più?! (sorpreso)


Trovo assurdo che in questioni come danni, rimborsi, attestati facciano fede 2 "organi" privati: Quattroruote e Asi.
Trovo assurdo che lo Stato permetta certe cose e soprattutto questa libertà agghiacciante alle Assicurazioni, al dì là dei concetti base della Giurisprudenza.
Trovo assurdo dover girare come un cogl*one per fare preventivi richiesti che poi non vengono nemmeno tenuti in considerazione.
Trovo assurdo che mi viene procurato un danno di 1.300 euro e ne ricevo 400, cioè meno di 1/3.
Trovo assurdo legittimare chiunque a far danni di una certa entità, tanto poi si paga fino al "valore commerciale".

Io avevo un mezzo vissuto, ma integro, perchè non mi viene permesso di riaverlo nelle condizioni in cui era?

Scusate lo sfogo, ma le p*lle girano vorticosamente!

Se avete consigli su come muovermi per avere un pò di giustizia...


(felice)




... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Valvì

Ora dovrò anch'io passare da li per l'incidente di ieri sera, spero che non debba rodermi il fegato quanto te. Mi spiace per il tuo danno ed hai assolutamente ragione, l'assicurazione deve pagare il danno non centra nulla la quotazione, sono dei ladri legalizzati.

Io ho un parafango post dell'amisuper da rifare completamente, Franco Grosso m'ha detto che ci vorranno 300-400 € per fare bene il lavoro, voglio vedere che dice il perito...


bulè

A quanto ne so, la quotazione di mercato si riferisce solamente ad un rimborso qualora l'auto non sia più riparabile.

Prova ad informarti all'associazione consumatori, o su internet; ma io ti consiglio di rispedirgli indietro l'assegno con in allegato i preventivi e una letterina feroce.

mi spiace.

(felice)


The Dude

Citazione da: Valvì - 15 Settembre 2011, 15:29:05 PM
Ora dovrò anch'io passare da li per l'incidente di ieri sera, spero che non debba rodermi il fegato quanto te. Mi spiace per il tuo danno ed hai assolutamente ragione, l'assicurazione deve pagare il danno non centra nulla la quotazione, sono dei ladri legalizzati.Io ho un parafango post dell'amisuper da rifare completamente, Franco Grosso m'ha detto che ci vorranno 300-400 € per fare bene il lavoro, voglio vedere che dice il perito...

Ciao Vale!

Grazie per la solidarietà!
Non avevo ancora letto del tuo colpo di sf*ga, mi dispiace!
Penso però che, avendo un danno che presumo sia sotto il "loro" valore commerciale del mezzo, non dovresti avere grossi problemi...

In bocca al lupo! (su)


P.S.: complimenti per la modifica GPL di cui mi avevi parlato, ottimo!
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

The Dude

Citazione da: bulè - 15 Settembre 2011, 15:35:36 PM
A quanto ne so, la quotazione di mercato si riferisce solamente ad un rimborso qualora l'auto non sia più riparabile. Prova ad informarti all'associazione consumatori, o su internet; ma io ti consiglio di rispedirgli indietro l'assegno con in allegato i preventivi e una letterina feroce.
mi spiace. (felice)


Grazie mille, Bulè! (su)

Sì, cercherò altre informazioni, voglio vedere se riesco a rendergliela un pò più complicata... ;)

(felice)
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Valvì

Grazie Franz!

Non demordere e fatti rimborsare il danno effettivo!

Ma come ha fatto a fare tutto quel danno aprendo una portiera? Che macchina era? l'hai beccata di taglio? Povero 238!

The Dude

Citazione da: Valvì - 15 Settembre 2011, 15:47:33 PM
Non demordere e fatti rimborsare il danno effettivo!

Ci provo! (su)


Citazione da: Valvì - 15 Settembre 2011, 15:47:33 PM
Ma come ha fatto a fare tutto quel danno aprendo una portiera? Che macchina era? l'hai beccata di taglio? Povero 238!

Era una Lancia Y.
La mia sf*ga è stata che ha aperto la portiera di colpo, ma non completamente!
Mi ha preso tipo cuneo e ha fatto un bel danno... (stupid)
Se l'avesse aperta del tutto, gliel'avrei portata via e penso che il 238 ne avrebbe risentito meno!

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

CDSC

Per andare sul sicuro, ci vorrebbe una perizia che attesti il valore del tuo veicolo. Dovresti sentire un perito iscritto al tribunale della tua città, non costa tantissimo e vale il suo prezzo: nessuno contesterà tale documento.

The Dude

Citazione da: CDSC - 15 Settembre 2011, 15:59:42 PM
Per andare sul sicuro, ci vorrebbe una perizia che attesti il valore del tuo veicolo. Dovresti sentire un perito iscritto al tribunale della tua città, non costa tantissimo e vale il suo prezzo: nessuno contesterà tale documento.

Ciao grande!
La strada che mi suggerisci potrebbe essere interessante...
Secondo te, l'assegno che mi deve arrivare, lo incasso, inviando all'assicurazione una nota per precisare che lo accetto come anticipo, oppure è meglio mandarlo indietro?

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Lu

Ci sono fior di sentenze che attestano che il mezzo va rimesso nella condizione in cui era prima del sinistro.
L'unica via percorribile è fare il lavoro, presentare le fatture, fare causa alla compagnia assicurativa e aspettare quel paio di anni.

Intanto ti tieni l'assegno quale anticipo, scrivendo (raccomandata RR) che lo tieni quale anticipo sull'effettivo risarcimento.

La cosa più veloce e' che ti rivolgi a un agenzia che normalmente fa le pratiche per i sinistri.
Comunque sia ci rimetterai una percentuale (10/20%) rispetto a quanto dovrai pagare al carrozzaio.

In questi casi la cosa migliore e' far finta di aver male da qualche parte (tipo che hai sbattuto le ginocchia o il ventre) e farsi visitare in ospedale. Quelli, anche per una lieve botta, danno qualche giorno di prognosi. Facendosi ripagare dalla compagnia anche quei giorni di prognosi, si fa a pari. Occhio comunque che il colpo della strega non lo ripagano.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Se vuoi un consiglio spassionato Franz, l'assegno rispediscilo al mittente, scrivendo una bella raccomandata con ricevuta di ritorno dove dici che non lo accetti, ne come acconto ne come saldo, spedisci i tuoi preventivi e fai come dice CDSC.

Se tocchi quell'assegno ,loro ti considerano"liquidato!"

(felice) (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

The Dude

Citazione da: cruell - 15 Settembre 2011, 16:08:03 PM
Ci sono fior di sentenze che attestano che il mezzo va rimesso nella condizione in cui era prima del sinistro.

Era quello che sapevo anch'io...
Bisogna vedere se c'è un modo veloce ed ECONOMICO di fare la trafila...

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

bulè

Confermo: evita di incassare l'assegno.

Restituiscilo "schifato".  ;D


In alternativa al Perito, se sei iscritto ad un club di 238 (?  ;D ) potrebbe darsi che loro possano farti una valutazione del mezzo. Come Club noi lo facciamo... ed è aggratis.


Un'applauso per la parola AGGRATIS

(appl)

The Dude

Citazione da: bulè - 15 Settembre 2011, 16:23:48 PM
In alternativa al Perito, se sei iscritto ad un club di 238 (?  ;D ) potrebbe darsi che loro possano farti una valutazione del mezzo. Come Club noi lo facciamo... ed è aggratis.


No, purtroppo niente Club 238. Se ci fosse...



Citazione da: bulè - 15 Settembre 2011, 16:23:48 PM
Un'applauso per la parola AGGRATIS(appl)

(muoio) (muoio) (muoio)

(appl) (appl) (appl)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

CDSC

Applaudo anch'io alla parola Aggratisssss  (appl) (appl) (appl) (appl)

Però credo che tra periti non si azzannino mentre un avvocato della compagnia assicuratrice potrebbe facilmente saltare alla caviglia del Club sostenendo che quest'ultimo non ha le competenze per rilasciare valutazioni.

Quanto all'incasso dell'assegno, non saprei: dal 2000 ad oggi ho avuto due sinistri, la prima volta mi hanno tamponato l'ami6 e ad oggi non ho visto un'euro di rimborso (dopo aver rifiutato le trecentomila offerte dalla compagnia della controparte), nel secondo sinistro durante una frenata in corsia di sorpasso, ho bloccato un suv mercedes fuori controllo che stava per volare nell'altra corsia. Come diceva Woody Allen, mi ci è voluta tutta la C5 per farlo, ma alla fine l'ho fermato. Simpatico il fatto che l'assicurazione del suv era falsa come una banconota da sette euro...

Così a naso, anch'io ti consiglio di non trattenerlo ma di renderlo schifato: 400 neuri non ti basteranno di certo per la riparazione e non fanno la differenza tra miseria è ricchezza.

Magari, se hai un amico avvocato, prova a parlargliene: ho sentito che adesso per queste cifre è obbligatoria la conciliazione fuori dal tribunale: sfruttala!

Divano

Dice bene chi dice che sono dei ladri legalizzati...

La mia esperienza è vecchiotta, risale al 2001. Avevo una Ford Fiesta del 1984, quindi ancora non era storica.
Venni tamponato violentemente e senza scusante da parte del tamponatore, e le persone che portavo in auto si fecero anche male anche se non seriamente.
Il preventivo del carrozziere più i lavori di meccanica si aggirava attorno ai 1800-1900 euro.
Insomma per non farla lunga, mi proposero il canonico assegno di 400 euro perchè "tanto vale la macchina".
"Ah, così stanno le cose? Bene." gli risposi, e rifiutai l'assegno.
Contattai il mio legale dell'epoca, e mi feci riparare la macchina che tornò come nuova  ;D

In questi casi, purtroppo, conviene affidarsi ad un legale. Se è un tuo amico, tanto meglio.  ;)

magomerlino

Ciao "The Dude".....mi unisco al dispiacere degli amici per l'accaduto...la penso come Ludo... simulare un infortunio.. non è esattamente consentito dalla legge....rimarrei nella legalità affidandomi a un bravo avvocato...(amico possibilmente)....falli neri!!

The Dude

Citazione da: magomerlino - 15 Settembre 2011, 18:19:54 PM
Ciao "The Dude".....mi unisco al dispiacere degli amici per l'accaduto...la penso come Ludo... simulare un infortunio.. non è esattamente consentito dalla legge....rimarrei nella legalità affidandomi a un bravo avvocato...(amico possibilmente)....falli neri!!

Ci mancherebbe: le simulazioni lasciamole a quei miliardari dei calciatori!

Bravi avvocati non c'è ne sono in giro molti, per la mia esperienza...
I più tendono a non farsi le scarpe l'un l'altro e a patteggiare, così "sono contenti tutti"...
Per me sono contenti solo loro! (muoio)
Un paio li conosco, ora cerco di capire come procedere.

Se invece avete un MASTINO di fiducia, fatemelo sapere!
Volete mettere la soddisfazione di ricambiare le assicurazioni, che non vogliono mai cacciare un soldo, con la stessa "moneta"?! Un bel tubetto di vasellina... ;D ;D ;D

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

salbifulco

potresti tenere l'assegno come  acconto, chiaramente devi rivolgerti ad un legale per percorrere questa strada. (felice)
sdeghedè sdeghedè