Lancetta indicatore carica batteria

Aperto da Antondelo, 19 Settembre 2011, 23:51:04 PM

« precedente - successivo »

Antondelo

Salve, noto che la lancetta dell'amperometro, quando sono fermo ai semafori, è sempre sul rosso a sinistra poi quando accellero ritorna sul confine grigio-bianco. A volte va nel mezzo, anche con i fari accesi. Poi in un batter d'occhio ritorna al minimo se mi fermo ancora. Diciamo che è molto ballerina. Dipende anche dal fatto che l'alternatore deve "spingere" una batteria da 45a anziché una da 25a come indicato nel libretto uso e manutenzione?
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

Lu

Nu, dipende dal fatto che, probabilmente, hai il regolatore da cambiare.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Innanzitutto è un Voltometro e non Amperometro.

Se hai il vecchio regolatore di tensione puoi provare a regolarlo, ma per me va abbastanza bene. E ' normale che quando ti fermi scendere e poi quando riacceleri risale.
Come è normale che quando accendi le luci si fermi nella zona a scacchi. L'importante è che la batteria sia carica.
Se fino ad ora hai sempre messo in moto, allora non ti preoccupare!!!
Inoltre io ho notato come altri che se hai l'aletta sotto il parabrezza aperta il voltometro segna quello che vuole!!

Probabilmente più che il regolatore potrebbe essere la batteria vecchia.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

salbifulco

Citazione da: Antondelo - 19 Settembre 2011, 23:51:04 PM
Salve, noto che la lancetta dell'amperometro, quando sono fermo ai semafori, è sempre sul rosso a sinistra poi quando accellero ritorna sul confine grigio-bianco. A volte va nel mezzo, anche con i fari accesi. Poi in un batter d'occhio ritorna al minimo se mi fermo ancora. Diciamo che è molto ballerina.

la lancetta mia fa lo stesso e l'auto va benissimo.....
Citazione da: scanner79 - 20 Settembre 2011, 09:39:41 AM
Inoltre io ho notato come altri che se hai l'aletta sotto il parabrezza aperta il voltometro segna quello che vuole!!
(sorpreso)
sdeghedè sdeghedè

pitmix

 (sorpreso) scusate..... ma nella norma come dovrebbe funzionare la lancetta????
A minimo, cosa dovrebbe indicare? Deve restare sempre della banda bianca?
La mia charly, a minimo, ha la lancetta che resta posizionata nella banda rossa negativa.... è regolare?
la calma è la virtù dei forti....

salbifulco

a minimo è normale che sta sul rosso, non carica...
sdeghedè sdeghedè

bulè

Se non carica, è normale stia sul rosso. Ma non è normale che non carichi.

Anche al minimo deve caricare, anche se non intensamente come ai medi regimi.

In ogni caso controlla con un tester, gli strumenti di serie sono molto "indicativi".

i love mafalda

chiedo un'informazione
quando vado piano l'indicatore e' nel mezzo quando passo gli 80 km/h scende verso il grigio anche a fari spenti , secondo voi e normale?
la batteria non mi da' problemi di carica
massimo

salbifulco

Citazione da: i love mafalda - 16 Luglio 2012, 10:21:29 AM
chiedo un'informazione
quando vado piano l'indicatore e' nel mezzo quando passo gli 80 km/h scende verso il grigio anche a fari spenti , secondo voi e normale?
la batteria non mi da' problemi di carica

succede anche alla mia potrebbe essere normale. (felice)
sdeghedè sdeghedè

paoloDòCavaj


Mi e capitato andando a Capodacqua
Il caricatore aveva deciso di non caricare
Per fortuna Bruno ne teneva uno nella sua scatola magica dei ricambi.
Una mattina passata a discutere, a cambiarlo in una dimensione di generosa allegria.



Conclusioni:
sono così vere tutte le vostre considerazioni che per i "grandi viaggi" nella cassetta dei ricambi c'è un caricabatteria nuovo fiammante, aggiunto a tutti gli altri (€60).
D'accordo che cuscinetti e carboncini sono facili da trovare e sistemare in città, ma quando sei in viaggio è meglio darsi tutte queste tutele e ampliare la scatola magica dei ricambi. (vecchio)



i love mafalda

ma la batteria e' carica e' l'indicatore che fa le bizze almeno spero
e' possibile che piu' gira veloce meno carica?
massimo

Lu

No, è l'opposto: più va veloce e più carica.
In realtà bisogna capire anche quanta corrente assorbe il motore, perchè aumentando la velocità, aumentano anche la quantità di scoppi e quindi anche la corrente assorbita.

Fossi in te mi procurerei un regolatore nuovo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

i love mafalda

massimo

Lu

#13
Si, lo cambi e vedi il risultato.
Se il risultato non cambia, torni indietro.
Il regolatore è uno di quei ricambi da portarsi sempre dietro o quantomeno averne uno a disposizione altrimenti si rimane a piedi.
E dato il costo (25 euro) è assurdo rischiare l'appiedamento.
In una bicilindrica che ho comperato qualche tempo fa, c'erano già montati 2 regolatori, in modo che uno era di riserva in caso di guasto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

paoloDòCavaj


COIO3

Citazione da: i love mafalda - 17 Luglio 2012, 10:33:31 AM
e' possibile che piu' gira veloce meno carica?

Certo che e' possibile, specialmente se non usi alcun utilizzatore elettrico.

Man mano che la batteria si ricarica son sempre meno gli elettroni che riesce ad assorbire, in questa situazione la tensione ai suoi elettrodi comincia a salire.

Il regolatore legge la tensione ai capi della batteria e diminuisce in maniera proporzionale la tensione che invia agli avvolgimenti dell'alternatore.

Se legge 12v alimenta l'alternatore a 10v, se legge 13v alimenta l'alternatore ad 8V, se legge 15 taglia l'alimentazione all'alternatore; semplice.



Citazione da: Lu - 17 Luglio 2012, 10:42:26 AM
aumentando la velocità, aumentano anche la quantità di scoppi e quindi anche la corrente assorbita.

Tutto il contrario di come dici, l'accensione ha il suo assorbimento massimo quando il quadro alimenta la bobina e il motore e' fermo, perche' la bobina e' sempre collegata a massa.

Piu' veloce gira il motore piu' volte viene tagliata l'alimentazione alla bobina, piu' volte tagli l'alimentazione alla bobina meno corrente essa sara' in grado di immagazzinare e rendere disponibile alle candele.

Ne e' riprova il fatto che i motori che girano veloci o che hanno molti cilindri, e conseguentemente molti scoppi nell'unita' di tempo, hanno sempre piu' di una bobina in funzione, almeno una ogni 3/4 cilindri.

Sembra strano, lo so, in effetti e' un concetto poco intuitivo.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Lu

Sisi... ottima la teoria.
Ma a tutti gli effetti, quando aumenti la velocità, il voltaggio presente nell'auto deve aumentare e non diminuire.
E visto che gli attori in gioco sono 3 (alternatore/regolatore/batteria), a chi dare la colpa?

E comunque, sempre perchè all'atto pratico non sempre è come teoria impone, una volta mi è capitato di girare con l'alternatore morto (avevo ancora le sole puntine/condensatore), accelerando il motore tossiva, tenendosi a bassi regimi il motore andava piano ma andava. Cambiato il solo alternatore tutto è ripreso perfettamente.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Non so se sia una colpa  ;D certo se la batteria non accetta ulteriori elettroni allora gli stessi non l'attraversano, se non l'attraversano allora la resistenza interna della batteria viene eliminata dal circuito e la tensione non puo' che aumentare e a quel punto il regolatore non puo' fare altro che spegnere l'alternatore perche', come bene hai detto gli attori sono 3.


A ben vedere non c'e' nessuna colpa, indicazioni a parte, l'impianto elettrico dell'amico che scrive sembra essere in perfetta salute, la batteria non si scarica e il motore non perde colpi  ;D


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Lu

Citazione da: COIO3 - 17 Luglio 2012, 17:35:18 PM
A ben vedere non c'e' nessuna colpa, indicazioni a parte, l'impianto elettrico dell'amico che scrive sembra essere in perfetta salute, la batteria non si scarica e il motore non perde colpi  ;D

Se per te è normale che quando vai il voltaggio dentro l'auto diminuisca, come non detto.
Io non sarei per niente tranquillo, ma se per te è tutto a posto...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Adesso mi avventuro in un terreno che non mi compete, quindi non potro' essere preciso.

La batteria accetta elettroni fin quando trova in sospensione solfato di piombo, in questo caso si prende l'elettrone e cede l'atomo di piombo depositandolo sulle piastre.

Quando tutto il piombo in sospensione e' stato depositato sulle piastre la batteria non accetta piu' elettroni, gli elettroni arrivano alla batteria e li si fermano, non l'attraversano perche' non ci sono atomi di piombo che possano veicolarli.

Se gli elettroni non attraversano la batteria allora la resistenza interna della batteria e' esclusa dal circuito.

Se togli una resistenza dal circuito allora la tensione nel circuito non puo' fare altro che salire.

Se la tensione sale allora il regolatore stacca l'alternatore, essenzialmente perche' non ha che fare degli eletroni prodotti.

In ultima analisi il regolatore accendera' l'alternatore tutte le volte che le punte chiudendosi permettono alla bobina di caricarsi.

A questo punto non ha molto senso controllare la tensione fornita dall'alternatore, essenzialmente perche' sara' una tensione pulsante, accendi e spegni; avrebbe senso controllarla con un oscilloscopio, ma questa bestia non l'ho mai utilizzata sicche' chiudo qui  ;D


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

i love mafalda

ad incasinarvi la vita vi dico che ho l'accensione elettronica 123
massimo

COIO3

La 123 non incasina la vita, si comporta come le puntine, quindi a livello circuitale non sposta una virgola riguardo la gestione della tensione nel circuito elettrico.

Ottima scelta la 123  (su)



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Lu

Grazie per le spiegazioni che elargisci a piene mani... ma a tutti gli effetti durante la marcia, dentro l'auto ci sono attorno ai 13,8 volt (sulle moderne si arriva anche a 14,4).
Se ce ne sono di meno, qualcosa non quadra.
Se durante la sosta, a motore acceso ci sono più volt di quando vai, significa che qualcosa non quadra... e questo in qualsiasi automobile (ovviamente se non ci sono carichi pesanti in ballo quali amplificatori a volume sostenuto).
Puoi divertirti a sfoggiare tutte le teorie che vuoi ed a giocare con le parole, ma a tutti gli effetti quello è il risultato.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Antondelo

Scusate, ma in tutto questo c'entra in qualche modo la gabbia di Faraday??
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

Lu

Direi di no... La gabbia di faraday è una "robetta" che parla di cariche elettrostatiche, qui si parla di corrente elettrica.
Cose abbastanza diverse.
Ma altri più acculturati entreranno sicuramente in ballo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

massimotto

#25
Adesso dico la mia: il regolatore di tensione ha tre " piedini " un riferimento a massa, uno collegato al positivo, ed un' uscita exc cioè l' eccitazione dell' alternatore. Esso paragona la tensione trovata sul positivo a quella per cui è stato costruito e quindi invia all' eccitazione dell' alternatore una tensione affinchè sull' uscita e quindi sul positivo della batteria ci siano 13-14 volt quando il motore gira. L' alternatore è maschio e quindi ama essere eccitato il più a lungo possibile e  siccome i giri del motore sono variabili ha dato una certa somma di denaro al regolatore affinchè mantenga l' eccitazione in un discreto range di funzionamento del motore,  indipendentemente dal carico elettrico: stereo lampade ecc. naturalmente entro certi limiti. In realtà Soiuz non credo che stacchi la carica, credo che l' eccedenza venga trasformata in idrogeno : ecco perchè ad un certo punto la batteria incomincia a bollire, fenomeno più evidente quando la si carica col classico caricabatterie. Nella discussione in oggetto credo che convenga controllare ed eventualmente sostituire il regolatere tenendo presente che gli strumentini hanno perecchi anni e quindi non totalmente affidabili. Meglio usare un tester per le verifiche.
Mala tempora currunt.