Ma quanto fuma!!!! Ed è quasi tutto nuovo!

Aperto da gireu, 28 Settembre 2011, 20:01:30 PM

« precedente - successivo »

gireu

Buongiorno,
vorrei sentire qualche parere anche se sono quasi convinto di dovere smontare le teste...

Motore rifatto cambiando kit cilindri e revisione teste con valvole nuove, sedi rifatte e guarnizioni stelo nuove, ovviamente. Il Reniflard è stato cambiato con un avanzo di magazzino originale Citroen e...

dopo una discesa usando freno motore, fuma azzurro che sembra un fumogeno da parata... dopo un paio di giorni ferma all'accensione sbuffa fumo a volontà...

Devo supporre che chi mi ha revisionato le teste non ha cambiato le guarnizioni o le guarnizioni di CASSIS sono così sgalfe?

C'è qualcosa da fare (che so, cambiare tipo di olio, adesso c'è il castrol 10w40)


Cosa mi consigliate?

Ciao

citronuevo

Ma l'hai appena rifatto il motore?? non vorrei dire una scemenza ma credo che i primi tempi si debba assestare e un consumo d'olio elevato ci possa stare..comunque aspetta opinioni da chi ne sà di più ( che poi mi interessano visto che tra non molto toccherà a me metterci mano  ;))
Ciao.

salbifulco

da poco ho rifatto il mio ed il meccanico lo ha tenuto acceso almeno per 4 ore a fumare finchè consumasse l'olio in eccesso usato come lubrificante per rifare il motore (più o meno)
sdeghedè sdeghedè

gireu

Da quando l'ho acceso la prima volta ho percorso circa 1600 km, credo che per 'pulire' l'olio in eccesso siano abbastanza, sono molto perplesso...

Molti anni fà avevo comperato una Dyane nuova (1980) e non ha mai fumato nè da nuova nè quando aveva maturato i 100000 km, da un cambio olio e l'altro non rabboccavo nulla...

Ciao

tiotio

il problema che dice di avere non dovrebbe dipendere dall'assestamento visto che ha già fatto svariati chilometri, e ha anche ragione a dire che un motore nuovo non deve fumare e non deve consumare olio.
probabilmente è successo qualcosa durante la salita/discesa, purtroppo temo che ci sarà da metterci mano perchè se l'olio viene bruciato come si vede dallo scarico vuol dire che entra nella camera di scoppio, e se addirittura l'auto si ferma vuol dire che ne entra parecchio.
che io sappia può entrare per 2 motivi, o è partita una fascia elastica e quindi arriva da sotto, o c'è qualche problema con la testata/valvole e piove da sopra...

magari una guarnizione che ha ceduto... ma non me ne intendo tanto...

io ti consiglierei di farla vedere a chi ha revisionato il motore, immagino che il lavoro abbia un minimo di garanzia... se invece l'hai fatto tu attendi qualche parere autorevole, io so al massimo cambiare l'olio e le pastiglie dei freni...

:)

COIO3

Lungi dal voler esprimere un parere autorevole, quando fuma in rilascio solitamente solitamente sono le guide delle valvole che lasciano trafilare olio, le guarnizioni nuove possono solo limitare il fenomeno, non sono ermetiche.

La tua esperienza lascia perplesso anche me, chiunque ti abbia smerigliato le nuove sedi valvole avrebbe dovuto accorgersi dello stato di usura delle guide una volta infilatoci dentro lo stelo della valvola.

Potrebbe anche essere successo che in fase di smeriglio qualche pizzico di pasta abrasiva abbia risalito lo stelo della valvola, aggredendo il metallo della guida, metallo molto morbido.

Temo anche io tu debba riaprire le testate, la notizia buona e' che le sedi valvole costano pochi euro, l'officina che ti ha sistemato le nuove sedi non avra' difficolta' alcuna a sostituire le guide.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

guidowi

invece a sostituire le guide le difficoltà ci sono eccome.
In origine sono montate all'azoto, cioè raffreddando le guide per contrarle mentre una rettifica può solo scaldare le teste per dilatarle ed è un'operazione da fare cum grano salis.
Potrebbero anche averle sostituite e una guida si è però smossa crando un'alluvione di olio in camera di scoppio.
I kit guarnizioni di Cassis sono Glaser e sono buoni.
E' in ogni modo un problema di montaggio maldestro. Un motore appena rifatto una volta acceso può fumare 15 secondi per bruciare l'olio della lubrificazione di montaggio ma poi deve essere perfetto.