ammortizzatori ...al giorno d'oggi

Aperto da citronuevo, 04 Ottobre 2011, 09:24:34 AM

« precedente - successivo »

citronuevo

Se ne è parlato tanto ed in tutte le salse di quali siano migliori, come vadano montati ( Guido ne sà qualcosa  ;)) etc..etc..

Attualmente ho al posteriore dei Lip e all'anteriore dei Boge in metallo ma anche questi iniziano ad essere molto stanchi ...

Ora però se si volessero cambiare con 4 nuovi cosa offre il mercato?
Ho fatto un giretto sui soliti siti e mi pare di aver trovato i soliti ( e spesso criticati) Monroe mentre su MCDA  e Franzose non ho capito quale sia la marca venduta..

Quindi , oggidì, ammortizzatori nuovi che si prende  (?)


InvisibleMan

io ho trovato lo scorso anno dei Boge usati ma in perfetto stato. Vanno da paura
secondo me sono i migliori
(felice)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

vuboss

Citazione da: citronuevo - 04 Ottobre 2011, 09:24:34 AM

Ho fatto un giretto sui soliti siti e mi pare di aver trovato i soliti ( e spesso criticati) Monroe mentre su MCDA  e Franzose non ho capito quale sia la marca venduta..

Quindi , oggidì, ammortizzatori nuovi che si prende  (?)



dovrebbero essere marca Record
(felice)

Gianni Gandini

Mi sono trovato bene con i Boge nuovi, quelli con il fodero in plastica. Li commerciaizza, per l'Italia, Rhiag. Qualsiasi ricambista ha i cataloghi Rhiag. Occhio però che costano un bel po'.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

citronuevo

Citazione da: GIANNI da Genova - 04 Ottobre 2011, 12:48:00 PM
Mi sono trovato bene con i Boge nuovi, quelli con il fodero in plastica. Li commerciaizza, per l'Italia, Rhiag. Qualsiasi ricambista ha i cataloghi Rhiag. Occhio però che costano un bel po'.

Se per " un bel pò" si intende più del triplo allora ci siamo  (sorpreso)  (sorpreso)

Sono stato da un noto ricambista della zona che appunto si serve principalmente dalla Rhiag e il prezzo del singolo ammortizzatore anteriore è di 102 euro..già ivato, però  ;D
quindi, visto che mi servono gli anteriori riassumo:

-  boge:             204 €  ritiro in loco
-  monroe            58 € + spedizione
-  record             64 € + spedizione

Mi sorgono 2 domande:
Si trovano in giro Boge nuovi a minor prezzo o quanto sparatomi dal ricambista è allineato col resto delle offerte ?

Si sente molto la differenza tra i boge ed il resto???
(spett) ..vorrei tanto mi venisse risposto di no ma non credo  ;D                                      

InvisibleMan

Citazione da: citronuevo - 04 Ottobre 2011, 15:37:00 PM
Citazione da: GIANNI da Genova - 04 Ottobre 2011, 12:48:00 PM
Mi sono trovato bene con i Boge nuovi, quelli con il fodero in plastica. Li commerciaizza, per l'Italia, Rhiag. Qualsiasi ricambista ha i cataloghi Rhiag. Occhio però che costano un bel po'.

Se per " un bel pò" si intende più del triplo allora ci siamo  (sorpreso)  (sorpreso)

Sono stato da un noto ricambista della zona che appunto si serve principalmente dalla Rhiag e il prezzo del singolo ammortizzatore anteriore è di 102 euro..già ivato, però  ;D
quindi, visto che mi servono gli anteriori riassumo:

-  boge:             204 €  ritiro in loco
-  monroe            58 € + spedizione
-  record             64 € + spedizione

Mi sorgono 2 domande:
Si trovano in giro Boge nuovi a minor prezzo o quanto sparatomi dal ricambista è allineato col resto delle offerte ?

Si sente molto la differenza tra i boge ed il resto???
(spett) ..vorrei tanto mi venisse risposto di no ma non credo  ;D                                      

non te lo so dire, perchè gli ammo che avevo sulla Mehari prima del restauro erano di marca sconosciuta e totalmente rotti
i boge che ho messo sono ok...ma non so fare un confronto  (felice)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Gianni Gandini

Quello è il prezzo di listino iva inclusa. Se conosci lo spacciatore di ricambi il ricambista potrebbe farti il 20% di sconto senza farsi tanto male.

P.S. Sino a cinque anni fa vendevo ricambi per veicoli industriali. Quando a Genova capitavano le giostre, che hanno camion generalmente datati, i giostrai venivano a far spesa da me. Mi chiamavano "l'orefice" e la battuta più frequente era "Gianni, mi servono 5 carati di ricambi, a quanto stanno oggi?" ..... e io facevo il 20% di sconto!!!  (nonso) ;D ;D ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

citronuevo

#7
Citazione da: GIANNI da Genova - 04 Ottobre 2011, 18:30:35 PM
Quello è il prezzo di listino iva inclusa. Se conosci lo spacciatore di ricambi il ricambista potrebbe farti il 20% di sconto senza farsi tanto male.


Diciamo che il pusher lo conosco così così però forse conosco un loro abituale cliente che potrebbe prenderli al posto mio...anche se mi sa che lo capisce visto che in tutta Codigoro sono l'unico ad avere una 2cv  ;D

Citazione da: mehariorange - 04 Ottobre 2011, 16:42:32 PM
                                   
non te lo so dire, perchè gli ammo che avevo sulla Mehari prima del restauro erano di marca sconosciuta e totalmente rotti
i boge che ho messo sono ok...ma non so fare un confronto  (felice)

Io prima avevo alliquant vecchi e li ho cambiati con boge molto vecchi ( ma già meglio)... manca pure a me un confronto con ammortizzatori nuovi  :(

Quindi, appurato che costano veramente così tanto direi che tutta questa grana in più me la ritrovo in termini di confort, guidabilità, vibrazioni, durata etc etc...


citronuevo

#8
Mi sono riletto un sacco di thread inerenti agli ammortizzatori.
Visto che si diceva che i boge sono quasi eterni ( ma i miei boge metallici blu sono decisamente scarichi) ho pensato che , magari, sono montati male.
Sò che il cappuccio và verso i pot ma  come "rotearli" nel modo giusto..ovvero la parte alta e quella bassa. Una sorta di incavo  nel corpo che va messo verso l'alto.... il mio è verso il basso. E' così?    (nonso)

Pacifico

Se hai dei boge forse possono essere ricaricati ... o almeno mi sembrava di aver letto qualcosa in proposito.
Per quanto riguarda la mia esperienza sconsiglio i monroe a meno che la macchina venga usata solo nelle domeniche estive. In quel caso possono fare un paio di stagioni (forse). I record non li conosco.
Anche se costosi, visto l'uso quotidiano che ne faccio della 2cv, ho scelto i boge e ne sono soddisfatto

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

citronuevo

Ho tirato giù i Boge...



Che ci fossero o no il molleggio cambia poco però ho notato una cosa:

Appena tolti e provati a mano avevano dei vuoti poi, pompando, parevano spariti....boh...

..ho letto in qualche intervento di Guido che il corpo del boge andava montato con la tacca rivolta in sù ( quella colorata ed indicata dalla freccia) mentre io li avevo montati in basso...che possa influire così tanto?


Lu

Più che altro, visto che tanto li vuoi sostituire, perchè non ti cimenti nella rigenerazione dei suddetti?
In gire c'era un thread dove spiegava come fare.

Tanto li devi buttare, la spesa non è un granchè... 1 kilo d'olio puoi ancora permettertelo ;-)
Mal che vada non devi comperare dei nuovi ammortizzatori.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

L'ammortizzatore ha dei vuoti quando non riesce a richiamare l'olio dalla camera di compensazione, la qual cosa si verifica quando lo monti al contrario o, come nel tuo caso, sottosopra.

L'ammortizzatore ha dei vuoti insanabili quando perde dai paraoli, nel qual caso l'ammo e' da buttare, diversamente puo' essere profittevolmente rigenerato, se ne parla qui https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6884.msg199717#msg199717

Nel caso tu non voglia tentare di rigenerare i vecchi ammo, io sarei interessato a prenderli in blocco, tutti e quattro.


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

citronuevo

Citazione da: COIO3 - 05 Ottobre 2011, 19:47:54 PM
L'ammortizzatore ha dei vuoti quando non riesce a richiamare l'olio dalla camera di compensazione, la qual cosa si verifica quando lo monti al contrario o, come nel tuo caso, sottosopra.

L'ammortizzatore ha dei vuoti insanabili quando perde dai paraoli, nel qual caso l'ammo e' da buttare, diversamente puo' essere profittevolmente rigenerato, se ne parla qui https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6884.msg199717#msg199717

Nel caso tu non voglia tentare di rigenerare i vecchi ammo, io sarei interessato a prenderli in blocco, tutti e quattro.


(felice) Mimmo.


Come si fa a non provare voglia dopo aver letto il vecchio thread che hai postato? ;) ... (spett) grazie mille

Il mio problema è il tempo, e l'impossibilità di sbagliare..il conto sarebbe salato: mi salterebbe il Cimento.

Ora , appurato che proverò a ricaricare i 2 boge ( al retrortreno ci sono 2 Lip) faccio la prova a montarli soprasotto nel verso giusto e, se non ci sono apprezzabili risultati, prenderne 2 nuovi.

(felice)

tiotio

citro ti invito a rimettere a posto gli ammortizzatori, nella posizione giusta, parcheggiare la 2cv al calduccio, e tirarla fuori il giorno 22 c.m., grazie!!!!!

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

citronuevo

Citazione da: tiotio - 05 Ottobre 2011, 23:37:35 PM
citro ti invito a rimettere a posto gli ammortizzatori, nella posizione giusta, parcheggiare la 2cv al calduccio, e tirarla fuori il giorno 22 c.m., grazie!!!!!

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

ha ha ha...;D.tranquillo Damiano , il ricambista, questa sera in bar, mi ha assicurato che max in quattro giorni lavorativi mi fa avere i boge nuovi quindi mi restano una decina di giorni per provare a ricaricare i miei...

Citazione da: COIO3 - 05 Ottobre 2011, 19:47:54 PM

L'ammortizzatore ha dei vuoti insanabili quando perde dai paraoli, nel qual caso l'ammo e' da buttare, diversamente puo' essere profittevolmente rigenerato, se ne parla qui https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6884.msg199717#msg199717


Mimmo, da allora ( circa 11 mesi fà) come sono andati gli ammortizzatori? hai dovuto ricaricarli spesso? Pensavo , invece che saldare un dado, di fare la filettatura al buco , come ho letto su un'altra discussione...è rischioso?

Anticipatamente grazie (abbraccio)

Michele.

citronuevo


COIO3

No, michele, non li ho piu' ricaricati, continuano a fare il loro dovere, non mostrano sintomi di cedimento, sicche' ho evitato accuratamente di stuzzicarli; come firmano sul forum degli snailer: if works, leave it fuck alone  (appl)

Subito dopo aver forato l'ammo ho visto che c'era ben poco da filettare e ho preferito far saldare un dado accoppiandolo alla vite esagonale tramite interposta rondella d'alluminio.

Il foro viene praticato nella camera d'espansione, la camera destinata a raccogliere l'olio che eccede in camera di compressione tutte le volte che lo stelo rientra in sede, la qual cosa puo' anche accadere molto violentemente, a seconda della velocita' con cui la ruota viene proiettata verso l'alto.

Se pensi di adottarla come soluzione provvisoria io ti direi di filettare e rimetterti in strada, se funziona te li dimentichi; se invece dovessero verificarsi perdite il tubo non si vuotera' immediatamente, fai sempre a tempo a prendere la via di casa con l'ammo leggermente scarico e subito dopo provvedere di conseguenza: nessun rischio, e' realmente difficile vuotare i tubi.


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Miki, tanto di qui ci passi anche all'andata, se hai problemi, in 5 minuti tiriamo giù gli ammo dalla bradipona e ci fai il cimento tranquillo! (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

citronuevo

Citazione da: COIO3 - 06 Ottobre 2011, 20:52:22 PM

....Subito dopo aver forato l'ammo ho visto che c'era ben poco da filettare e ho preferito far saldare un dado accoppiandolo alla vite esagonale tramite interposta rondella d'alluminio.....


Mi era sorto questo dubbio pensando all'esiguo spessore che può avere il corpo dell'ammortizzatore, opterò per il dado visto il riscontro ( che mi auspico) nei tuoi  (su)

Citazione da: ludo1 - 06 Ottobre 2011, 21:10:00 PM
Miki, tanto di qui ci passi anche all'andata, se hai problemi, in 5 minuti tiriamo giù gli ammo dalla bradipona e ci fai il cimento tranquillo! (su)

la cosa mi consola e dà animo nel cimentarmi  ;D prima del Cimento.  (abbraccio) Mi auguro che l'incontro, più che maneggiare tubi di ferro , si svolga maneggiando, anzi, affettando, tubi di carne macinata...o meglio "al salam"  ;)

Ludo

Ci puoi contare, sui tubi in ferro e su quelli in carne cruda! (guid) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

Citazione da: ludo1 - 06 Ottobre 2011, 21:50:27 PM
Ci puoi contare, sui tubi in ferro e su quelli in carne cruda! (guid) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

che peccato non esserci...  :( :(
non mi fido proprio a salire su una 2cv precaria......

(nonso) (nonso)


orsomaki

io ho montato al posteriore degli ammo a gas comprati da TPV.
sono molto soffici, e olto reattivi in caso di sollecitazioni continue, ho scelto quelli perche davanti non li ho ( ho i frotteur) e non volevo avere comportamenti anomali tra davanti e dietro.
in francia sono anche piutosto diffusi i gabriel, godono di buona fama , ma personalmente non li conosco

citronuevo

#23
Citazione da: tiotio - 07 Ottobre 2011, 12:05:10 PM
che peccato non esserci...  :( :(
non mi fido proprio a salire su una 2cv precaria......

(nonso) (nonso)

Puoi dormire sonni tranquilli Damiano...anzi, facciamo che tu guidi ed io dormo, và..  (muoio)

Citazione da: maki - 07 Ottobre 2011, 12:16:46 PM
io ho montato al posteriore degli ammo a gas comprati da TPV.
sono molto soffici, e olto reattivi in caso di sollecitazioni continue, ho scelto quelli perche davanti non li ho ( ho i frotteur) e non volevo avere comportamenti anomali tra davanti e dietro.
in francia sono anche piutosto diffusi i gabriel, godono di buona fama , ma personalmente non li conosco

Ciao Maki, non conosco molto la differenza ( nel senso che non ho mai provato quelli a gas) però quindi è meglio non contrapporli a quelli ad olio fra i due assali....

per reattivi intendi che "balzellano" di più??

(felice)

orsomaki

glii ammo a gas sono in pressione e quindi si allungano da soli.
hanno quindi la tendenza ad assecondare la macchina a "scendere" e smorzano l'effetto delle molle solo durante la risalita, contrariamente a quelli ad olio tradizionali che lavorano indifferentemente sia in estensione che in compressione.
direi che si gode di un buon comfort di marcia , la macchina non è salterina ma piuttosto dondolosa
fossi in te farei un pensierino per metterli a gas sia davanti che dietro


orsomaki

no,non sono quelli, quelli erano un'accessorio dell'epoca in cui le 2cv avevano al posteriore gli ammortizzatori idraulici e i frotteur all'anteriore, direi dal 70 al 74, ma potrei sbagliarmi.
dovrebbero essere forniti di staffe per adattarli, non sono adattabili ad una 2cv recente
a mio parere un' accrocchio di discutibile gusto

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

citronuevo

Purtroppo il lavoro non mi concede tregua nell'immediato e la domenica preferisco dedicarla a mio figlio ..tutto ciò per dire che l'operazione di ricarica dei vecchi boge  mi tocca posticiparla .
Mi rimaneva il tarlo di fare tra una decina di giorni oltre mille chilometri ( tra cui sterrati alquanto impegnativi) con effetto ammortizzante ormai quasi inesistente.

Alchè ieri ho comprato due boge nuovi ( e con lo sconto del 30% ) in una ricambistica  per un totale di 148 euro.

Beh... dire "sensazionale" è dir poco. Ora , complice il cattivo stato in cui versava prima, l'avantreno( e di conseguenza il volante) non vibra, le ruote restano incollate anche sul pavè e il comfort è eccellente.

tutto ciò mi pemetterà un raffronto con quelli vecchi ma freschi di ricarica  ;)

2cavallibeige

 (felice) Salve a tutti io sto ancora a mangiarmi le mani  (puni) (puni) (specchio) (doppiomuro) (punizione) (punizione) (punizione) (punizione) dopo aver saputo da fonti autorevoli come il mitico GIULIO di roma (magliana) che i boge sono garantiti fino a 500.000 km    (stupid) i miei sono finiti gia in fonderia......... (stupid)
(vecchio) (vecchio) (vecchio) non fate le cazzate che faccio io.............. (muoio) (felice) se vi ritrovate i boge e non avete percorso piu' di 500.000 km state tranquilli  (appl)