Zincatura tubolari Mehari

Aperto da mercedes, 26 Dicembre 2011, 09:35:49 AM

« precedente - successivo »

mercedes

Ciao ragazzi , si avvicina il nuovo anno e devo cominciare i preparativi per il restauro della mia piccolina. Avrei bisogno di un consiglio, devo smontare i tubolari  esterni alla vettura , per intenderci quelli  sui quali  sono poggiati i teli , vorrei farli  zincare a caldo , sapete dirmi se c'è una soluzione migliore tenuto conto che la piccola vive vicino al mare. Ed infine , qualcuno di voi  ha trattato anche il montante   del parabrezza (nero) ?  (felice)

2ruote

Ciao,
scusa se mi intrometto, non sono ancora un 2cvista,
però" lavoro nel ferro"
ora non so cosa devi zincare però ti posso dare un consiglio in merito
la zincatura a caldo è un ottimo trattamento contro la ruggine, considera però lo spessore può arrivare anche a 1mm o + quando "esce dal bagno" poi e "sporca"e ruvida deve essere trattata nelle parti a vista, non puoi verniciarla se non con opportuni trattamenti che poi aumentano ancora lo spessore, x lisciarla a livello di carrozzeria rischi di asportare tutto lo zinco scoprendo il ferro, poi, cosa forse + importante cosidera le deformazioni , il bagno di zinco raggiunge circa i 500° e oltre,
tutte le tensioni accumulate nel processo di formatura delle lamiere a quella temperatura   ritornano,

meglio anche se meno "protettiva"la galvanizzazione (zincatura a freddo)
quella della viteria/oggettistica, nelle varianti zincatura gialla,argento, brunita, cromatura, nichelatura,
lo spessore è di qualche micron ,  ma non ci sono deformazioni e se il "supporto" e liscio rimane tale e quale,

i problemi di verniciatura sono gli stessi ,l'unico sistema sono le polveri epossidiche (processo industriale) che non può farti un carrozziere

devi considerare anche la meticolosa preparazione x tutti e 2 i trattamenti , che esternamente si risolve con una buona sabbiatura, ma internamente???
deve essere priva di qualsiasi traccia di vernici, nella zincatura a caldo brucerebbe lasciando una zona carboniosa senza zincatura,
considera poi nel caso di 2 lamierati assiemati, nei punti di contatto non "penetra"
e con  i bagni di acidi di preparazione con la prima umidità fiorisce ruggine anche dopo poche ore
ciao
Denis

mercedes

Ciao Denis , ti ringrazio per il  contributo , sei stato chiarissimo , in verità non credevo ci fossero queste differenze e mi ero basato leggendo nel web sui migliori processi contro la ruggine . non avevo considerato le diverse procedure di lavorazione e credo infine che sui tubolari che devo trattare  sia cmq meglio la zincatura a freddo , come scrivi meno protettiva ma nello stesso tempo meno aggressiva. Provo a postare le foto , se non dovessi riuscirci ti allego all'email . Se ti arriva in privato puoi sempre rispondere qui , in questo modo il tuo consiglio sulla scorta di quanto hai visto, potrà essere di beneficio ad altri meharisti. Grazie tante!!!
Francesco (felice)

orsomaki

ciao , secondo me , ma bada che ne so poco, qualsiasi trattamento antiruggine  va applicato su superfici sicuramente sane , nel caso di tubolari , ciò che maggiormente preoccupa sono le condizioni interne. il rischio cred o possa essere avventurarsi in un'impresa laboriosa e costosa per ottenere un risultato deludente a medio- lungo periodo-
per la zincatura galvanica, c'è anche da considerare che per garantire il passaggio e il deflusso dei vari liquidi sarebbe necessario praticare numerosi fori neanche tanto piccoli che verosimilnente andrebbero a pregiudicare la rigidità e la robustezza dell'insieme , anche nel caso di tubolari nuovi.
nella mia beata ignoranza , se avessi una mehari valuterei di ricostruire integralmente la struttura utilizzando tubi inox.



InvisibleMan

concordo con maki. . Cmq a meno che i tubolari non li vedi fradici, direi che una bella carteggiatura , con aggrappante e verniciatura al forno sia più che sufficiente per i prossimi 25 anni  ;D
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

2ruote

utilizzare l'inox può essere una soluzione definitiva,tenete conto che le difficoltà di verniciatura sono le stesse,a patto che si voglia colorarle,  utilizzate del aisi 316
+ costoso, ma non fiorisce,acciai di "classe" inferiore tendono a colorarsi di ruggine, x cui bisogna sempre tenerli lucidati con i suoi prodotti, il miglior processo di saldatura e il tig(non modifica le caratteristiche del materiale, non lascia depositi o scorie non mettete mai a contatto l'inox con il ferro durante la lavorazione e non utilizzate utensili (lime mole seghetti) che abbiano già lavorato sul ferro , potrebbero lasciare particelle che poi sono difficili da eliminare,
(nel taglio ad es. se rimangono particelle,poi nella fusione della saldatura si mescola e fiorisce) e poi neanche con il decapaggio si elimina il problema
:)si sò cosa volete dire  non è uno yacht ne una cucina dal'albergo , ;)
è solo x dirvi a cosa andate in contro
si può elettrocolorare come l'alluminio o le zincature,però

x la zincatura, bastano 2 fori da 5mm alle 2 estremità magari si riesce  anche in posizione nascosta

considerate che la ruggine "lavora"maggiormente nelle cavita interne ,il rischio e di trovarsi"un tubolare solo vernice"
in ogni caso buon lavoro

ciao
Denis

mercedes

Ciao ragazzi , vi ringrazio ancora , in particolare Denis che ha messo a disposizione la sua esperienza . Credevo fosse tutto più facile , a questo punto penso che mi convenga smontare un pezzo di tubolare e recarmi presso una officina specializzata  nel trattamento. Mi farò dire come intendo intervenire e il prezzo, in base a quello deciderò . Appena ho notizie vi informo . Ciao (felice)

guidowi

i tubolari dei teli della Mehari in origine erano tropicalizzati cioè gialli.
Per far eseguire questo trattamento bisogna spazzolare perfettamente la ruiggine con una finitura fine o la tropicalizzazione rimarrà opaca.
Chiedi quanto costa e verifica se possono tropicalizzare ferri lunghi come questi.
tra il costo e il mazzo per pulirli potresti scoprire che conviene comprarli nuovi.

2ruote

#8
la "zincatura a freddo" in genene la pago dai 0,70 a 1,00 al kg (forlì)
ho fatto cromare delle retine di protezione 5 pezzi peso tot. 4kg, € 40 totale,
contava di più la manodopera del resto,
così potete cominciare a far un pò di conti
quelli che conosco sono zincature artigianali o poco + e non fanno altri trattamenti
per cui bisogna portare i pezzi pronti, non escludo però che ci possano essere aziende chi ti preparano anche il pezzo, la cosa migliore e la palinatura con piombo
lascia superfici lisce e lucide  così da ottenere un superfice finale a specchio,
essendo così sottile di spessore tutte le irregolarita si vedono tutte,
quello che posso dirvi e di trattarle e elettrocolorarle  magari color argento così x avere un effetto finale quasi uguale, anche questa costa dai 1,00>1,60 al,kg
la vernice a polvere isola e protegge la zincatura dalle piogge acide,salsedine,e corrente galvanica, 
questi sono prezzi da azienda ad azienda, l'ideale sarebbe se conoscete un serramentista (alluminio) o un fabbro che porta a verniciare i suoi prodotti,
oppure se siete in zona vi mando a nome mio  da qualche mio fornitore,
ciao
Denis