che tipo di vernice utilizzare???

Aperto da scanner79, 10 Novembre 2011, 17:57:29 PM

« precedente - successivo »

scanner79

Come tutti sanno ho una 2cv da finire.

Finalmente sono riuscito a prendere un compressore decente ed ora mi accingo a prendere una aerografo.

Da internet sto raccogliendo tutte le info possibili, ma devo dire che è una giungla!!Sopratutto se non sempre si hanno le conoscenze adatte ....

Mi serve sapere:

che tipo di vernice compri al giorno d'oggi??

so che per rispettare le normative vigenti la vernice dovrebbe essere a base d'acqua e quindi ci vuole un aerografo adatto. Ma questo vale sempre???Ovvero tutte le vernici in commercio sono a base d'acqua oppure io chiedo quello che mi serve e il venditore mi da quello che io cerco??Ad esempio vernice catalizzata a freddo(quella con cui ho fatto un pò di esperienza???)

Vi prego ditemi le vostre esperienze.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

roma 679

 (felice)
usa la vernice acrilica!! 

e piu' facile da stendere sulle superfici,le vernici diluibili con acqua al tempo della 2cv di Anita non venivano ancora usate.
in alternativa la vernice poliuretanica e piu' economica.

ciao Mario

vagabondo 57

ciao SCANNER SETTENOVE .io ho usato la vernice col catalizzatore,e devo dire che non avendo mai verniciato il risultato è abbastanza soddisfacente. p.s. ho usato un aerografo comprato al brico non sò che marca sia però và (felice) (guid)
io resto sempre in bilico .

scanner79

Anche io ho un pò di esperienza con la vernice catalizzata a freddo e devo dire la verità non è andata male, se non per il fatto che è più facile che escano delle imperfezioni se la base non è preparata bene.

Come aerografo ho un asturo E-70 molto valida, ma ho trovato una buona hvlp a circa 70/100 euri.

Il dubbio è nato perchè una è un hvlp "normale", l'altra invece adatta per vernice a basa acqua.

Sapete se con l'aerografo adatto per vernici a base d'acqua posso comunque usarlo per la nitro o per la vernice catalizzata???Il prezzo è più o meno lo stesso.

Altro dubbio è se si trova la vernice catalizzata a freddo (con cui ho esperienza) e che mi sembra la migliore.

L'acrilica non ho nessuna esperienza.

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

la sparo....

credo che le pistole per le vernici all'acqua abbiano all'interno guarnizioni che se messe a contatto con solventi si squaglino....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pata2cv

se si usa il diluente nitro scioglie tutto, tutte le parti in gomma
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

scanner79

Allora mi sa che prendo quella normale.

Sono andato da un fornitore per attrezzature industriali vicino casa, molto cortese e disponibile e mi ha proposto questa marca di aerografi.

API

www.api.it

ne fanno di tutti i tipi e di tutti i prezzi, quello che ho visto io costa 87euri e mi sembra un buon compromesso qualità prezzo rapportata alla mia asturo e alla walcom che ho visto.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

roma 679

la pistola made in usa che uso io e utilizzabile per tutti i tipi di vernice,la cosa importante e di fare un passaggio di diluente prima di utilizzare la vernice con diluente e viceversa fare un passaggio di acqua prima di utilizzare vernici all'acqua.

le pistole specifiche devono essere costruite con dei materiali che non creino ossidazione o deterioramento a contatto con il prodotto da utilizzare,alcune pistole se si usa l'acqua si ossidano e in fase di verniciatura creano delle microparticelle che potrebbero pregiudicare il risultato della smaltatura.
Sia la vernice poliuretanica che quella acrilica sono da usare con catalizzatore,che puo' essere specifico in base alla temperature di utilizzo ed avere differenti percentuali di dosaggio. ;)

scanner79

Ecco 2 ottimi motivi per prendere la pistola non predisposta per la vernice ad acqua.

Ho trovato questo colorificio e ho chiesto vernice catalizzata a freddo, chissà se è vernice poliuretanica oppure acrilica??

E chissà che vernice ho usato io per la rouge delage della mia charleston ...

Comunque a questo punto ho risulto il dubbio del tipo di pistola(spero!!), se avete altre info vi prego di aggiungerle!!!

Mi sa che tocca fare una prova con quello che ho per vedere il risultato!!!

GRAZIE a TUTTI!!!!

(adoraz) (adoraz) (felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Mario, la vernice all'acqua per carrozzeria è per il doppio strato col trasparente.
Per l'originalità delle 2cv ci vuole lo smalto a brillantezza diretta.

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Bert

Ciao  (felice)

Ma le nostre 2CV con che tipo di vernice uscivano dalla fabbrica? Nitrocellulosa o poliuretanica bicomponente? (?)

Bert.



2cvAX mirco

Ciao a tutti gli esperti del forum,
scusate se devio un momento ...

premetto che non ho compressore/pistola ecc, premetto che non ho la presunzione di ottenere risultati da carrozziere ma devo fare un lavoretto a bomboletta, leggendo qua e là su vari forum ho riassunto questo procedimento, ditemi per favore se è giusto:

Il procedimento:

-   carteggiatura con una grana 220

-   carteggiatura con una grana 400

-   carteggiatura con una grana 600
(devo usare acqua nel carteggiare?)

NON SERVE ELIMINARE LA VERNICE SINO AL VIVO DELLA superficie

devo rendere opaca la superficie in modo che il primer aggrappante possa aderire

il primer aggrappante va dato in dosi molto leggere e una volta secco deve essere ruvido al tatto e NON DEVE ESSERE CARTEGGIATO
-   dopo il primer aggrappante

-   2 mani di vernice
dando una prima mano leggera non coprente, lasciare appassire per una decina di minuti, a seconda della temperatura ambiente e poi dare la mano finale

-   3 mani di trasparente

grazie
Auzz!

guidowi

dopo il primer senza carteggiatura (che si applica sulle lamiere scoperte) si deve spruzzare il fondo riempitivo che andrà poi carteggiato accuratatamente con la 400 prima e la 800 dopo allargandosi a tutto il pezzo da riverniciare.
Se la lamiera non è scoperta si passa direttamente al fondo.
Sulle 2cv si usa vernice pastello a brillantezza diretta senza trasparente.


Bert

Nessuna risposta??   (?)
Vorrei fare dei ritocchi alla carrozzeria "filologici" e mi piacerebbe usare lo stesso tipo di vernice...




Citazione da: Bert - 26 Novembre 2011, 16:40:06 PM
Ciao  (felice)

Ma le nostre 2CV con che tipo di vernice uscivano dalla fabbrica? Nitrocellulosa o poliuretanica bicomponente? (?)

Bert.




guidowi

negli anni 80 e 90 sicuramente non alla nitro.
Poteva essere isoacrilica o poliuretanica di qualità molto più bassa di quella di oggi.
Per essere filologicamente corretti oggi c'è la poliuretanica catalizzata a brillantezza diretta.

Bert

Grazie Guido...  (superok)

Il sospetto che possa essere vernice nitro mi è venuto quando ho visto che per togliere una macchia di benzina nel vano motore con uno straccio si è sciolta la vernice!! (muro)
E il "parafiamma" non è stato mai riverniciato... A meno che le prime vernici acriliche o poliuretaniche non si sciogliessero facilmente.  (nonso)

C'è da dire che ho il sospetto che la mia non sia un 2CV francese... ha la cataforesi sul telaio nero (non marrone), sedili Dyane e ammortizzatori "Allinquant made in Spain". Che in a Vigo nell'85 si usasse ancora la nitro??  (?)




guidowi

Da come la descrivi avrà anche tanto antirombo sotto i parafanghi anteriori ed è sicuramente di Vigo.
La nitro no, esclusa, era troppo scadente per un procedimento industriale nell'85.
Le vernici dell'epoca erano comunque pessime rispetto a quelle di oggi e nel vano motore sarà un po' "cotta".

mercedes

Citazione da: guidowi - 03 Dicembre 2011, 13:16:16 PM
dopo il primer senza carteggiatura (che si applica sulle lamiere scoperte) si deve spruzzare il fondo riempitivo che andrà poi carteggiato accuratatamente con la 400 prima e la 800 dopo allargandosi a tutto il pezzo da riverniciare.
Se la lamiera non è scoperta si passa direttamente al fondo.
Sulle 2cv si usa vernice pastello a brillantezza diretta senza trasparente.

Ciao Guido , complimenti per la tua azienda , purtroppo vivo a Roma  altrimenti ti verrei a trovare con la mia piccola , avrei bisogno di un consiglio , ho una mehari del 84 , acquistata da poco , intendo conservare la vernice attuale ma ci sono dei punti in cui è bicolore , sapresti consigliarmi cosa usare e quale prodotto dare per cercare di riportare alle origini quelle parti trasformate dal tempo ? non riesco a postare le foto pertanto ti invio una email , se credi utile condividere questo argomento potresti   postare le foto insieme l'eventuale  soluzione al problema, altri come me potrebbero trovarsi nella mia stessa condizione. ti ringrazio e ti saluto.
(felice)



guidowi

Citazione da: mercedes - 11 Dicembre 2011, 22:16:01 PM
Ciao Guido , complimenti per la tua azienda , purtroppo vivo a Roma  altrimenti ti verrei a trovare con la mia piccola , avrei bisogno di un consiglio , ho una mehari del 84 , acquistata da poco , intendo conservare la vernice attuale ma ci sono dei punti in cui è bicolore , sapresti consigliarmi cosa usare e quale prodotto dare per cercare di riportare alle origini quelle parti trasformate dal tempo ? non riesco a postare le foto pertanto ti invio una email , se credi utile condividere questo argomento potresti   postare le foto insieme l'eventuale  soluzione al problema, altri come me potrebbero trovarsi nella mia stessa condizione. ti ringrazio e ti saluto.
(felice)

Caro Francesco, la Mehari non era verniciata ma era la plastica ad essere colorata nella sua massa.
Questo comportava, col passare degli anni, opacizzazione all'esterno e viraggio del colore all'interno del vano motore per il calore, in special modo col bianco (colore presente solo sulle "Azur".

Non c'è rimedio se non la verniciatura della plastica, operazione possibile ma critica e sopratutto da realizzare su plastiche ben conservate mentre le tue le vedo dalle foto screpolate (come tutte quelle pluridecennali) sui lati e il risultato non lo riterrei all'altezza della spesa necessaria.

L'unico rimedio radicale è la sostituzione della carrozzeria completa.

Ciao
Guido

mercedes

Citazione da: guidowi - 12 Dicembre 2011, 08:50:18 AM
Citazione da: mercedes - 11 Dicembre 2011, 22:16:01 PM
Ciao Guido , complimenti per la tua azienda , purtroppo vivo a Roma  altrimenti ti verrei a trovare con la mia piccola , avrei bisogno di un consiglio , ho una mehari del 84 , acquistata da poco , intendo conservare la vernice attuale ma ci sono dei punti in cui è bicolore , sapresti consigliarmi cosa usare e quale prodotto dare per cercare di riportare alle origini quelle parti trasformate dal tempo ? non riesco a postare le foto pertanto ti invio una email , se credi utile condividere questo argomento potresti   postare le foto insieme l'eventuale  soluzione al problema, altri come me potrebbero trovarsi nella mia stessa condizione. ti ringrazio e ti saluto.
(felice)

Caro Francesco, la Mehari non era verniciata ma era la plastica ad essere colorata nella sua massa.
Questo comportava, col passare degli anni, opacizzazione all'esterno e viraggio del colore all'interno del vano motore per il calore, in special modo col bianco (colore presente solo sulle "Azur".

Non c'è rimedio se non la verniciatura della plastica, operazione possibile ma critica e sopratutto da realizzare su plastiche ben conservate mentre le tue le vedo dalle foto screpolate (come tutte quelle pluridecennali) sui lati e il risultato non lo riterrei all'altezza della spesa necessaria.

L'unico rimedio radicale è la sostituzione della carrozzeria completa.

Ciao
Guido
Ti ringrazio per la celere risposta , hai ragione purtroppo il tempo trasforma non solo noi umani................ma contrariamente al modo di pensare , io accetto anche le rughe , ho scelto  l'acquisto della mia piccola Azur consapevole della sua età , dei suoi acciacchi , le ho anche promesso che l'avrei curata con amore evitandole interventi invasivi , mi rendo conto che in questo caso come in molto altri significa la sostituzione in toto, quello che cerco è un recupero del'esistente , ingenuamente avrei pensato di passare degli abrasivi in quanto ho provato in punti nascosti e facendo forza ho portato via quel marroncino ritornando al bianco , certamente è una operazione faticosa per questo immagino ci siano dei strumenti , ma credimi in quelle imperfezioni , tra l'altro  più interne , per fortuna l'esterno è bianco , ebbene in quelle imperfezioni c'è la macchina che ho comprato , con una targa nera originale di 26 anni . Ti ringrazio ancora per la risposta e ti auguro buon lavoro , sei un grande , ancora complimenti.
Francesco

2cvAX mirco

Citazione da: guidowi - 03 Dicembre 2011, 13:16:16 PM
dopo il primer senza carteggiatura (che si applica sulle lamiere scoperte) si deve spruzzare il fondo riempitivo che andrà poi carteggiato accuratatamente con la 400 prima e la 800 dopo allargandosi a tutto il pezzo da riverniciare.
Se la lamiera non è scoperta si passa direttamente al fondo.
Sulle 2cv si usa vernice pastello a brillantezza diretta senza trasparente.



grazie grazie  (adoraz) (adoraz)
Auzz!

guidowi

Citazione da: mercedes - 12 Dicembre 2011, 10:00:04 AM
Citazione da: guidowi - 12 Dicembre 2011, 08:50:18 AM
Citazione da: mercedes - 11 Dicembre 2011, 22:16:01 PM
Ciao Guido , complimenti per la tua azienda , purtroppo vivo a Roma  altrimenti ti verrei a trovare con la mia piccola , avrei bisogno di un consiglio , ho una mehari del 84 , acquistata da poco , intendo conservare la vernice attuale ma ci sono dei punti in cui è bicolore , sapresti consigliarmi cosa usare e quale prodotto dare per cercare di riportare alle origini quelle parti trasformate dal tempo ? non riesco a postare le foto pertanto ti invio una email , se credi utile condividere questo argomento potresti   postare le foto insieme l'eventuale  soluzione al problema, altri come me potrebbero trovarsi nella mia stessa condizione. ti ringrazio e ti saluto.
(felice)

Caro Francesco, la Mehari non era verniciata ma era la plastica ad essere colorata nella sua massa.
Questo comportava, col passare degli anni, opacizzazione all'esterno e viraggio del colore all'interno del vano motore per il calore, in special modo col bianco (colore presente solo sulle "Azur".

Non c'è rimedio se non la verniciatura della plastica, operazione possibile ma critica e sopratutto da realizzare su plastiche ben conservate mentre le tue le vedo dalle foto screpolate (come tutte quelle pluridecennali) sui lati e il risultato non lo riterrei all'altezza della spesa necessaria.

L'unico rimedio radicale è la sostituzione della carrozzeria completa.

Ciao
Guido
Ti ringrazio per la celere risposta , hai ragione purtroppo il tempo trasforma non solo noi umani................ma contrariamente al modo di pensare , io accetto anche le rughe , ho scelto  l'acquisto della mia piccola Azur consapevole della sua età , dei suoi acciacchi , le ho anche promesso che l'avrei curata con amore evitandole interventi invasivi , mi rendo conto che in questo caso come in molto altri significa la sostituzione in toto, quello che cerco è un recupero del'esistente , ingenuamente avrei pensato di passare degli abrasivi in quanto ho provato in punti nascosti e facendo forza ho portato via quel marroncino ritornando al bianco , certamente è una operazione faticosa per questo immagino ci siano dei strumenti , ma credimi in quelle imperfezioni , tra l'altro  più interne , per fortuna l'esterno è bianco , ebbene in quelle imperfezioni c'è la macchina che ho comprato , con una targa nera originale di 26 anni . Ti ringrazio ancora per la risposta e ti auguro buon lavoro , sei un grande , ancora complimenti.
Francesco

Penso che pulirla con un abrasivo possa essere un lavoro da ergastolani.
Attenzione a far troppa forza perchè la plastica secca per l'età si spacca facilmente negli angoli.

Ciao
Guido

mercedes

Ciao Guido , hai ragione sicuramente la sostituzione totale è la cosa più facile mentre lavorare con abrasivi può significare più fatica più tutto , ma prova solo a immaginare l'entusiasmo che c'è dietro certe iniziative da "ergastolani"  :) Comincerò il lavoro nel 2012 e mi prometto di documentare l'ant e post opera. Non potrò mai avere i risultati di uno chassis nuovo , ma sono fortemente convinto di ottenere un buon conservato . Se passi per Roma fatti sentire così ci si incontra  (felice)