News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


per chi si cimenta con la lamiera...

Aperto da Ludo, 03 Novembre 2011, 12:26:44 PM

« precedente - successivo »

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Sembrerebbero oggettini sensa senso, invece ....

Se non vado errato sul tubo tempo addietro ho visto un estratto da un corso per "battilastra" di un diabolico inglese, ricordo che tagliava pezzi di lamiera e ricostruiva profilati di Triumph tr5 servendosi esclusivamente delle mani e di attrezzi simili a quelli contenuti nella cassetta che hai comprato; letteralmente incredibile  (sorpreso)

Penso che quella roba nelle tue mani potrebbe rivelarsi molto molto utile  (su) solo credo che dovrai impegnarti (vecchio)

Adoro dare consigli e ammaestramenti, agli altri, a quelli che lavorano  ;D


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

pata2cv

un kit invidiabile ..avendolo inoltre visto al doppio del prezzo in ferramenta  (abbraccio)
saperlo usare è poi un'altro conto, però, spero tu possa mostrarne i prodigi
Ho visto fare qualcosa da Bruno Lassalle (Nené) ed il poter raggiungere anche un simile risultato a me andrebbe più che bene   (felice)







ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

COIO3

Era proprio quello che intendevo dire  (su)

Piu' che battilastra sembrano parrucchieri ;D vedendoli pestare con il martello sembrerebbe anche facile  (muro)


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Ehi Ludo.... vedendo le foto pubblicate dal Patata non sono mica sicuro di darti la valigetta con i tassi dentro.
Mi sa che all'interno ci metto un paio di mattoni e me li tengo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

quella valigetta era in vendita in un sacco di bancarelle alla fiera di novegro, lo scorso anno, a 40 euro

RastaBaby

confermo che sono validi!
hobbystici ma validi per le nostre lamiere lattinose!
Io ho restaurato due 2CV e decine di ammaccature, li comprammo con Luca Jack alla fiera di Padova qualche anno fa'... 20€ se non ricordo male..  (su)
Mea web è affidabile, ho già comprato qualche attrezzatura della Beta e una volta mi hanno anche rimborsato un acquisto dato che a loro dire si erano sbagliati e non lo avevano in casa, io avevo premura e non potevo attendere l'ordine alla casa costruttrice   ...  (superok)

Già che siamo in argomento... per chi si cimenta con la lucidatura:
la mia Lucidatrice "seria" è andata a farsi benedire e sostituire il motore mi sarebbe costato 120€ così dopo una ricerca ho optato per questa:
http://www.tectake.it/auto-e-moto/polire/dispositivo-per-lucidatura
su ebay lo stesso venditore la vende a prezzo mooolto inferiore! io me la sono cavata con 65€ + spedizione :
http://www.ebay.it/itm/Lucidatrice-professionale-lucidatore-levigatrice-auto-/250922594380?pt=Utensili_elettrici&hash=item3a6c26f04c
è veramente ottima! tanto che dopo averla provata ne ho acquistate un'altra!
In dotazione ci sono tanti di quegli accessori che solo quello ne vale il prezzo!! inoltre la lucidatrice viene fornita con i carboncini di ricambio!!!
Piccola chicca... ha il manico che può ruotare per una maggiore maneggevolezza...
Mi è caduta in terra dal carrello già tre o quattro volte e non si è neanche graffiata!...  (muro) ma bisogna stare attenti a non avvitare troppo la regolazione della pressione dei carboncini altrimenti si colano dopo 10 minuti...

Per chi invece si cimenta con la verniciatura:
Io ho optato per una Asturo Original H827 (NON ASTURO MEC!) dato che non ho più a disposizione il forno e i modelli HVLP permettono di fare meno "nuvola".
Dopo diverse ricerche ho trovato la copia NO BRAND!
Eccola:
http://www.ebay.it/itm/KIT-MINI-HVLP-PISTOLA-VERNICIATURA-AEROGRAFO-SPRUZZO-/250673174182?pt=Utensili_elettrici&hash=item3a5d4916a6#ht_3981wt_1344
Monta quindi gli ugelli asuro della pistola citata sopra...
Ho scoperto solo successivamente che la vende anche il venditore della lucidatrice e costa anche meno! in più viene fornita di valigetta e accessori vari:
http://www.tectake.it/auto-e-moto/accessori-per-la-verniciatura/set-per-verniciare
Ma non ho la certezza che sia identica visto che non l'ho acquistata da loro.
La pistola è decente... non è il top ma non è neanche una schifezza: ugello e spillo in acciaio e non in bronzo completamente smontabile e lavabile con i filtrini e il manometro pressostato in dotazione.
Secondo il mio modesto parere ma anche del mio ex carrozziere pensionato i soldi li vale tutti tutti tutti...

Buon cimentaggio a Tutti!! (non cementaggio!) (stupid) (stupid)



ggiovane matteo

io giusto ieri ho sistemato un'anfora portaombrelli in rame tutta segnata.
però non avendo la valigetta delle meraviglie mi sono servito di un pò di martelli e martelletti vari.. metallo, legno e gomma.. un pò alla volta ha ripreso la sua forma..

certo, quegli attrezzi sono proprio interessanti!

e le magie che si possono fare con i parafanghi storti..
avessi quella cassetta non farei altro che sbattere la 2cv contro ogni palo e muretto per potermi allenare!!  ;D
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

scanner79

Argomento interessante!!!

io invece ho risolto con una base di ferro spessa 2cm(o qualcosa in più) e 30x10 di lato con saldati agli estremi, sul lato corto, 2 tondini da 1cm.

In pratica la base piatta ti permette di raddrizzare le le piastre mentre se appoggi l'oggetto sui tondini, questo ti permette di fare le curve è un pò un tuttofare, non professionale, ma me la sono cavata con avanzi di secchio senza spendere una lira(opss..... euro, ma chissà per quanto ancora!!) e con risultato abbastanza decenti.

Poi ho visto raddrizzare i bolli della grandine da mio Zio con il martellino da 100g che uso per chiacciare le noci ..... e ho appreso un pò la tecnica del raddrizzamento solo osservandolo. Molto difficile, ma non impossibile, mi sono cimentato con discreti risultati.

La lucidatrice e la pistola sono cose interessanti. E' quasi un anno che cercavo un compressore e una pistola ed ho girato quasi tutti i siti internet e i negozi di Salerno per vedere cosa offre il mercato. Il compressore alla fine l'ho comprato ora manca la pistola.
Era quasi tentato di prendere quella del link sopracitato, ma mi sembrava troppo cinese ... ho trovato un asturo hvlp a 90euri (se non l'ha venduta) e una walcom a 100. Devo dire la walcom è un bell'attrezzo, mi ha fatto una buona impressione. Inoltre la cosa buona della walcom o dell'asturo è che i pezzi di ricambio sono abbastanza facile da reperire mentre la tua??come si è messi???
Il tuo carrozziere cosa dice della pistola che hai acquistato???

Ho cercato anche la lucidatrice, ma in quel caso non ho approfondito troppo l'argomento. Per comprare qualcosa di decente avevo vistio prezzi intorno a 130 euri ....
Direi che quelle da te lincate sembrano degli ottimi compromessi qualità prezzo. Le hai già provate??come ti sono sembrate????
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

RastaBaby

Allora...
la pistola è cinese come l'asturo h827... l'unica differenza è che sul manico non compare il logo asturo.
L'asturo h827 dovrebbe costare di listini oltre 250 euro...
io prima usavo una Mec serie semiprofessionale visto che le producono a pochi km da casa mia, ma non è un modello HVLP e in garage senza aspiratore non mi è sembrato il caso...
Le Mec montano la meccanica di una nota azienda di cui ora mi sfugge il nome ma che ha fatto la storia dell'aerografia... mi diceva il rappresentante che li usavano in autobianchi a Desio per verniciare le auto...

su guida monaci (ora in manutenzione ma posterò il link) trovi lo spaccato della pistola asturo con tutti i codici dei pezzi di ricambio e ti garantisco che coincidono perfettamente con la pistola "troppo cinese"

La lucidatrice invece è molto buona, ha un'ottima coppia ed io la uso sia con le paste sia per lucidare, la regolazione della velocità inoltre funziona perfettamente, calcola che durante i test di stress non si inchiodava neanche a premere con forza naturalmente alzando la velocità per compensare... ovviamente scalda ma per ora a me non si è bruciata!
Occhio a non fare prove su portiere!!!! io l'ho fatto su un armadio di lamiera!
la coppia nella lucidatrice è molto importante, più della potenza e della velocità che peraltro è molto importante che sia regolabile e che mantenga i bassi giri  da zero in su.

Comunque... per chi è dalle mie parti appena ho finito di lavorarci fra qualche settimana posso prestarli senza problemi!

Lu

Citazione da: RastaBaby - 03 Novembre 2011, 21:31:58 PM
Per chi invece si cimenta con la verniciatura:
Io ho optato per una Asturo Original H827 (NON ASTURO MEC!) dato che non ho più a disposizione il forno e i modelli HVLP permettono di fare meno "nuvola".
Dopo diverse ricerche ho trovato la copia NO BRAND!
Eccola:
http://www.ebay.it/itm/KIT-MINI-HVLP-PISTOLA-VERNICIATURA-AEROGRAFO-SPRUZZO-/250673174182?pt=Utensili_elettrici&hash=item3a5d4916a6#ht_3981wt_1344
Monta quindi gli ugelli asuro della pistola citata sopra...
Ho scoperto solo successivamente che la vende anche il venditore della lucidatrice e costa anche meno! in più viene fornita di valigetta e accessori vari:
http://www.tectake.it/auto-e-moto/accessori-per-la-verniciatura/set-per-verniciare
Ma non ho la certezza che sia identica visto che non l'ho acquistata da loro.
La pistola è decente... non è il top ma non è neanche una schifezza: ugello e spillo in acciaio e non in bronzo completamente smontabile e lavabile con i filtrini e il manometro pressostato in dotazione.
Secondo il mio modesto parere ma anche del mio ex carrozziere pensionato i soldi li vale tutti tutti tutti...

Allora perchè non questo kit?

http://www.ebay.it/itm/3x-HVLP-Lackierpistole-Spritzpistole-Koffer-1-7-1-3-0-8-/200632584660?pt=DE_Haus_Garten_Heimwerker_Druckluftwerkzeuge&hash=item2eb6a249d4

Gli ugelli sarebbero già quelli giusti per fondo, finitura, ritocchi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Trovai questo sito con l'h827 a 50/70 euri. Dalle foto vidi il paragone con la cinese e notai che l'unica differenza era la presenza del marchio.

Non potendo compare le pistole dal vivo, ho desistito(oltretutto non avevo nemmeno i soldi!!) e siccome mi sono rotto le balle di lavorare in modo economico, perchè non sempre spendere poco paga, mi promisi di comprare quella walcom a 100 euri che mi sembrava molto buona.

L'avrei presa proprio in questi giorni, ma ora hai insinuato di nuovo il tarlo .... e poi mi serve anche la lucidatrice ..... in pratica con 100 euri copra (quasi) entrambi ...

Mio zio ha detto la stessa cosa. La lucidatrice deve essere bassa di giri e con molta coppia. Immagino perchè sia necessario lucidare e non bruciare la vernice.

Grazie infinite per le info!!!


Cruell: Per quanto riguarda la dimensione dell'ugello non ti fissare troppo. Mio zio ha verniciato tutta la macchina con lo stesso ugello(1.4), fondo e vernice(nitro e catalizzata), con ottimi risultati. Sicuramente con un l'ugello consigliato sul barattolo si ottiene un risultato più efficiente, ma quello che conta è la mano. Dopo diversi tentativi finalemente sono riuscito a verniciare decentemente con la mia asturo E-70 e comunque molto dipende dal tipo di vernice e dalle condizioni atmosferiche.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

RastaBaby

Scanner mi dispiace per averti incasinato le idee... ma già che ho cominciato termino in bellezza! ;D

La Walcom da 100 € (di cui io ignoro il modello) è comunque, dato il prezzo una pistola che non si può definire professionale o semiprofessionale! Una buona pistola la paghi dalle 500-600 € in su! sotto quella cifra è una lotta alla meno peggio anche se va tenuto in considerazione che ormai quasi tutto viene costruito da un'unica azienda che poi applica i vari marchi e loghi su gli oggetti si rischia di pagare a caro prezzo il marchio!
Un esempio è la pistola Asturo h827 che ho postato... ma recentemente ne ho scoperto un'altra! settimana scorsa dal mio fornitore elettrico c'era in offerta un avvitatore della Spit (mod 155 LI) super professionale a 150€... lo guardo bene e mi rendo conto che è identico a quello della bosh GSR 10,8 2  LI, l'unica differenza sta nel colore!peccato che quello della Bosh dal mio fornitore costi circa 80€  in più! quasi il 50% in più!

Non so ancora che motore monta la lucidatrice, ma non mi stupirei se fosse lo stesso di una nota azienda che produce elettroutensili!
Riguardo la coppia: la lucidatrice deve girare piano per non scaldare ma allo stesso tempo deve "grattare" con forza la vernice per lucidare proprio come si farebbe con l'olio di gomito!si strofina con forza e non si va alla velocità della luce facendo colare l'ovatta o lo straccio! In ogni caso conta molto anche il plattorello e la pasta che si utilizza ma era solo un esempio per dare un'idea!
Per la semplice lucidatura da mostra o raduno va benissimo una lucidatrice con poca coppia, di per sè si in quel caso l'auto mica è opaca! ma quando si lucida dopo la verniciatura ne occorre una muscolosa!

Cruell: anche io passo il fondo epossidico con ugello l'1.4... il vantaggio è che non lascia buccia d'arancia e colatine varie che poi andrebbero grattate nuovamente, al max fai due mani dopo mezzoretta... l'1.8 secondo me ha senso se si usa il fondo anche come riempitivo. Poi dipende anche dalla marca del fondo e dalle caratteristiche che il produttore indica... io uso il fondo epossidico della RM.
Il link che hai postato è interessante, ma bisogna vedere se gli ugelli sono identici a quelli dell'asturo che avevo postato io... Come avevo già scritto ho la certezza su quella che ho comprato io, tutte le altre sono da testare o perlomeno da farsi mandare la foto del dettaglio degli ugelli per poterli confrontare con la nota e affidabile marca!Affidabile più che altro per la certa reperibilità di eventuali pezzi di ricambio, ma soprattutto per gli ugelli e i filtrini!!(prezzo medio degli ugelli 10-15€ e 2€ i  filtrini)

scanner79

Sacrosante parole!!!!

La differenza tra le varie pistole, che come dici tu probabilmente fanno nella stessa fabbrica, è non solo nel marchio, ma anche nel rispettare le caratteristiche di costruzioni e dal controllo qualità imposte dal marchio stesso che poi le deve distribuire.
Probabilmente (ovviamente non sempre vale) spendendo qualcosa in più ottengo un oggetto di qualità superiore.

Della walcom non ti so dire molto, probabilmente sono pistole di vecchia generazione, ma ancora efficienti. Probabilmente non un prodotto professionale, ma sicuramente qualcosa di accettabile. 

Quasi quasi continuo a lavorare con la mia asturo E-70, probabilmente non rispetta le normative vigente e sicuramente avrà più dispersione rispetto ad un hvlp, ma almeno risparmio un pò di soldi. Volevo comprare una aerografo nuovo pensando ad una verniciatura più efficiente.
Dalla tua esperienza che dici??

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Citazione da: RastaBaby - 05 Novembre 2011, 15:11:43 PM
Cruell: anche io passo il fondo epossidico con ugello l'1.4... il vantaggio è che non lascia buccia d'arancia e colatine varie che poi andrebbero grattate nuovamente, al max fai due mani dopo mezzoretta... l'1.8 secondo me ha senso se si usa il fondo anche come riempitivo. Poi dipende anche dalla marca del fondo e dalle caratteristiche che il produttore indica... io uso il fondo epossidico della RM.
Il link che hai postato è interessante, ma bisogna vedere se gli ugelli sono identici a quelli dell'asturo che avevo postato io... Come avevo già scritto ho la certezza su quella che ho comprato io, tutte le altre sono da testare o perlomeno da farsi mandare la foto del dettaglio degli ugelli per poterli confrontare con la nota e affidabile marca!Affidabile più che altro per la certa reperibilità di eventuali pezzi di ricambio, ma soprattutto per gli ugelli e i filtrini!!(prezzo medio degli ugelli 10-15€ e 2€ i  filtrini)

Premettendo che non ho nessuna esperienza di verniciatura con pistola e compressore, ho semplicemente guardato le schede dei fondi della RM e per le HVLP a caduta consigliano 1,7 – 1,9  e 0,7 bar.
Per quelli come me che non hanno nessuna esperienza pratica, pensavo l'ugello da 1.7 fosse meglio. Ma mi inchino all'esperienza sul campo.
In merito al link, l'azienda è la stessa del link che hai postato tu.
L'ho comunque ordinato, quando arriva faccio un salto al colorificio dietro al mio ufficio e vedo se gli si montano gli ugelli Asturo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Giusto per aggiungere qualche info.

Da un fornitore vicino casa mia vendono aerografi api.

Il sito è www.api.it

Ci sono di tutti i prezzi e di tutti i tipi e l'aerografo che ho visto non è male un buon rapporto qualità prezzo!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

macici10352

 (felice)Un saluti a tutti
Sono nuovo del forum e vorrei sapere se  conoscete il Planishing Hammer  e l'english wheels.
Io su internet ho trovato questi solo in USA e Uk a prezzi .......
Sapere dove si possono reperire in Italia?
O se esistono tassi a teste smusse che si possono mettere nei percussori pneumatici.
Ringraziandovi
Macici10352
.

salbifulco

Citazione da: macici10352 - 06 Gennaio 2012, 11:02:19 AM
(felice)Un saluti a tutti
Sono nuovo del forum e vorrei sapere se  conoscete il Planishing Hammer  e l'english wheels.
Io su internet ho trovato questi solo in USA e Uk a prezzi .......
Sapere dove si possono reperire in Italia?
O se esistono tassi a teste smusse che si possono mettere nei percussori pneumatici.
Ringraziandovi
Macici10352
.


??? ??? ???
sdeghedè sdeghedè

COIO3

Citazione da: macici10352 - 06 Gennaio 2012, 11:02:19 AM
Planishing Hammer  e l'english wheels.

Sono attrezzi che ho visto utilizzare ... solo in TV  (nonso)

La ruota inglese e' insuperabile per bombare le lamiere e credo si trovi facilmente in italia, altrettanto facilmente realizzabile in casa.

Il martello per spianare non l'ho trovato in giro, ho fatto una ricerca proprio adesso e non mi sembra sia facilmente reperibile, e' piu' che altro attrezzatura per grandi officine, un martello per lamiera e' piu' che sufficente per un artigiano che lavora su piccola scala.



(nonso) Mimmo.
Whatever Works ;)

macici10352

Ti ringrazio pe r la solerzia nella risposta
Vorrei sapere dove si puo'reperire in Italia le ruote inglesi
Inoltre e'possibile reperire le teste d'acciaio per applicarle ad un martelli pneumatico?
Ringraziandoti
Macici103520

pata2cv

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Ludo

e' una lunga storia, dovrebbero arrivare lunedi... ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pata2cv

ah, ok, volevo prenderle anch'io, però prima volevo vederti all'opera  (muoio) ho trovato su ebay un kit con consegna in tre gg. ....così dicono   (nonso)
http://www.ebay.it/itm/KIT-7-Pz-CARROZZIERE-3-MARTELLO-4-TASSI-IN-VALIGETTA-/370429996122
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Citazione da: ludo1 - 07 Gennaio 2012, 22:12:43 PM
Sembra uguale.....

Mi è già capitato di comprare da MEAWEB e non ho mai avuto di che pentirmi: il materiale costa leggermente di più ma ha qualità discreta................una sola volta mi sono sbilanciato in altri canali di acquisto e il materiale pur sembrando uguale e funzionando allo stesso modo.............vive un 1/5 del tempo ................. da allora sulla baia o simili cerco solo cose professionali che vengono "dismesse" per cessata attività o sostituzioni................e che possa raggiungere per vederle di persona!
Dodo

pata2cv

in effetti mi chiedevo che materiale fosse per costare cosi poco....
ad esempio solo un tasso della beta costa 20 euro

il martello Beta 1359T 15 euro

...non è che poi si deformano gli utensili anziché la lamiera  (muoio)

(felice)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Lu

Beta è un marchio decisamente costoso, anche se la qualità dei suoi prodotti è elevata.
Probabilmente hanno il prezzo che la loro qualità chiede, ma a me sembra un tantino più alto del dovuto, soprattutto guardando altri marchi che offrono una qualità molto simile a prezzi decisamente inferiori.
Detto questo, il problema di quei martelli/tassi non credo sia il materiale ma il sapere cosa farne.
Ho preso anch'io quella valigetta da Meaweb ma non ho nessuna esperienza in merito e ancora mi sto chiedendo a che martello corrisponde ogni tasso e soprattutto come si usano.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pata2cv

ci vorrebbe un video dimostrativo,
ho trovato questo, ma non rende molto l'idea, sull'utilizzo del battilamiera, pam! pam! pam! pam! pam!  (felice1)


battilamiera
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati