per chi si cimenta con la lamiera...

Aperto da Ludo, 03 Novembre 2011, 12:26:44 PM

« precedente - successivo »

Lu

Ma non è che abbassando per fare i 10.000 giri necessita appunto dei 453 l/min mentre dandogli i "solo" 250 l/min raggiunge appunto i 6/7.000 giri dell'altra elettrica?
La qualità dell'elettrica sarà sicuramente più elevata, ma si diceva lo stesso anche per le pistole per verniciare, e poi è saltato fuori che quelle comperate 3 x 50 euro possono dare un risultato ugualmente accettabile.
Quindi mi piacerebbe maggiormente capire la differenza all'atto pratico, più che a quello teorico.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

So solo dirti che, dopo averne usate e fuse una dozzina di varie marche ,prese al solito briko, ho usato per 2 giorni quella di Francesco, che è quella un po più cara, per il solo fatto che ha lo sgancio rapido del platorello....beh, puoi quasi sederti e lasciar lavorare lei ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Citazione da: Lu - 14 Maggio 2012, 18:08:27 PM
Ma non è che abbassando per fare i 10.000 giri necessita appunto dei 453 l/min mentre dandogli i "solo" 250 l/min raggiunge appunto i 6/7.000 giri dell'altra elettrica?
La qualità dell'elettrica sarà sicuramente più elevata, ma si diceva lo stesso anche per le pistole per verniciare, e poi è saltato fuori che quelle comperate 3 x 50 euro possono dare un risultato ugualmente accettabile.
Quindi mi piacerebbe maggiormente capire la differenza all'atto pratico, più che a quello teorico.

Il problema è che non sei tu che decidere quanta aria dargli è lei che se li prende!!! un pò come un qualsiasi oggetto elettrico, tu gli dai i Volts e quegli si prende gli Ampere necessari(sempre se ce l'hai!!!). Inoltre altro parametro fondamentale sono i 90psi che corrispondo a circa 6bar costanti. Se tu finisci l'aria non sei in grado di assicurare i 6bar costanti. Sempre come i V e gli A. Diciamo che i Bar sono i V e la portata d'aria gli A
Supponiamo anche di poter decidere quanta aria dargli. Nessuno ti può dire che riesci a fare 7000 giri con 250 l\m può essere di meno o di più e nessuno ti può assicurare che funzioni bene!!
Tu hai chiesto un parere ed io ti ho dato il mio in base alle mi conoscenze ed in base alle specifiche degli oggetti in questione, leggendo le specifiche e basandomi sulla mia esperienza.
Il paragone tra le diverse pistole non sussiste perchè in quel caso stiamo parlando di oggetti che tutto sommato fanno la stessa cosa.
In questo caso la differenza di giri ti dice la destinazione d'uso dell'oggetto.
Se si parla di auto 10.000 sono tanti e direi che serve per sverniciare anche se penso che se non stai attento il calore sviluppato potrebbe deformare la lamiera.
Quella da  3000 / 7000  giri potrebbe andare meglio.
Ovviamente queste non sono assolutamente adatte per lucidare l'auto!! in quel caso il numero di giri max è di 1800!!anche se vedo che qualche lucidatrice arriva anche a 3000.

Spero di esserti stato d'aiuto. Ovviamente come detto questo è solo il mio parere, e ti assicuro che non è solo teorico, ma anche pratico.
Se dovessi scegliere io prenderei quella elettrica.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

io mi  cimento....e di marcioni ne ho visti, ma signori, giù il cappello e guardate qua!

La stupidità divora facce e nomi senza storia

massimotto


Ottima la musica, tanta pratica però almeno i cofani per verniciarli li potevano togliere.
In Italy c'è un certo Ludo che si dà da fare con risultati secondo me migliori....
Mala tempora currunt.

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

duca

Citazione da: scanner79 - 14 Maggio 2012, 17:37:13 PM
E' scritto nelle caratteristiche:

Levigatrice elettrica rotorbitale con aspirazione

- Rilievo di diametro: 6"

- Portata d'aria (CFM): 16

- Consumo dell'aria (l/min): 453

- Livello sonoro (dBA): 77
usate un orbitale come questo risolvete molti problemi

- Motore (giri/min): 10.000

- Pressione di esercizio (Psi): 90

- Disco (mm): 152

- Bar: 6,3

- Peso (Kg): 1


Levigatrice rotorbitale palmare ad aria/pneumatica 6"

Attacco    M8
Regolazione di velocità soft start    Si
Peso   Kg.2
Giri   R.P.M.             3000-7000     
Potenza   W 550
Ø orbita   mm.6
Ø platorello velcro   mm.150


Quella da te postata è ad aria compressa, l'altra è elettrica.

Quella ad aria compressa ha un consumo d'aria di ben 453 l\m  (sorpreso) ovvero il tuo compressore si scarica solo a guardare l'aggeggio!!!Fai conto che un pistola a spruzzo normale non hvlp consuma circa 200l\m, il mio compressore carica circa 250/280 e quindi riesco a lavorare anche quando si sta caricando. Con questa levigatrice invece ci vuole una un compressore con un serbatoio enorme e con una buona capacità di ricarica.
Ammesso di avere il compressore adatto lavorerai solo nella tua officina.
L'altra è elettrica e la può portare ovunque ed ha una buona potenza
Altra cosa fondamentale è il numero di giri.

Quella ad aria compressa fa max 10.000 giri che sono penso non siano buoni nemmeno a togliere la vernice sulla 2cv!! perchè se la utilizzi al max rischi di riscaldare troppo la lamiera e deformarla.
L'altra invece opera tra i 3000/7000 giri. 7000 giri possono essere adatti per grattare, 3000 per lucidare anche se è comunque un pò alto.

(felice)

duca


pystik

@ludo
che impressione hai avuto con quel kit di aerografi?? il risultato è positivo?? si possono comparare con i vecchi aerografi asturo???

Ludo

Mi sono trovato bene, come può trovarsi bene uno che non è del mestiere (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

hihiihii mattutino?????
sono indeciso perchè la mia asturo da 1,5 non è un gran che ne avevo un altra da 1.2 ma non la ritrovo.......
siccome devo fare ancora 1 4 sportelli e i 2 cofani......mi sa che faccio quest'altra spesa va..... (muro)

Ludo

Citazione da: pystik - 03 Settembre 2012, 15:30:44 PM
hihiihii mattutino?????
sono indeciso perchè la mia asturo da 1,5 non è un gran che ne avevo un altra da 1.2 ma non la ritrovo.......
siccome devo fare ancora 1 4 sportelli e i 2 cofani......mi sa che faccio quest'altra spesa va..... (muro)

Vanno benissimo, siamo (che io sappia ) in 3 ad averle prese, e tutti contenti, l'unico ad aver avuto problemi sono io, ma solo con quella da fondo, quella con l'ugello più grosso, usata una volta, lavata bene e il giorno stesso, sparava male ed a colpi, l'ho smontata e rilavata 20 volte, ma non c'è nulla da fare.

Le altre 2, vanno spettacolarmente, ed avendo una vecchia pistolaccia per il fondo, non mi preoccupo più di tanto. ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

probabilmente gia lo sai, ma io non lo sapevo: ho visto un mio amico carrozziere lavare le sue appena finisce di usarle con una aerografo che tiene solo per quella funzione e ti assicuro che sembrano sempre nuove! :)
lui pero usa solo queste:
http://www.ebay.it/itm/2-AEROGRAFI-PROFESSIONALI-PER-VERNICIARE-DEVILBISS-GTI-PRO-LITE-UGELLO-1-3-/270977756916?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item3f17886ef4
percio sono un po titubante perche 3 pistole a 60 euro.....insomma mi capisci ??

Ludo

Vai tranquillo che sono valide, evidentemente la mia era già "ciucca"...prchè le altre sono stratosferiche ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

Citazione da: pystik - 03 Settembre 2012, 16:30:46 PM
probabilmente gia lo sai, ma io non lo sapevo: ho visto un mio amico carrozziere lavare le sue appena finisce di usarle con una aerografo che tiene solo per quella funzione e ti assicuro che sembrano sempre nuove! :)
lui pero usa solo queste:
http://www.ebay.it/itm/2-AEROGRAFI-PROFESSIONALI-PER-VERNICIARE-DEVILBISS-GTI-PRO-LITE-UGELLO-1-3-/270977756916?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item3f17886ef4
percio sono un po titubante perche 3 pistole a 60 euro.....insomma mi capisci ??

vabè ma hai citato le DEVOLBISS che sono il non-plus-ultra degli aerografi... ti assicuro che anche un aerografo asturo serie OM come il mio fa il suo porco lavoro, certo dipende molto dalla mano di chi lo usa, personalmente la mia prima verniciata è venuta una ciofeca, ma non credo sia colpa dell'aerografo...
(nonso)

pystik

heee si sono tanti i fattori anche le condizioni climatiche influiscono , specie sulle vernici epossidiche, pero l'aerografo di consente di regolari diversi fattori es aria, vernice ecc..
cmq l'unica cosa che mi fa stare tranquillo è il fatto che il link l'ha postato Ludo, e li non ci sono santi!!!!! sara sicuramente il miglior rapporto qualità/prezzo

Ludo

Citazione da: pystik - 03 Settembre 2012, 16:43:32 PM
heee si sono tanti i fattori anche le condizioni climatiche influiscono , specie sulle vernici epossidiche, pero l'aerografo di consente di regolari diversi fattori es aria, vernice ecc..
cmq l'unica cosa che mi fa stare tranquillo è il fatto che il link l'ha postato Ludo, e li non ci sono santi!!!!! sara sicuramente il miglior rapporto qualità/prezzo

Alt! (duel) (duel)

L'ha postato il LU, e siamo stati i primi ad acquistarle, io e lui... ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

il link lo avevo ricavato facendo un po' di ricerche sulla baia e dopo aver guardato un altro link di un mio omonimo.
Le pisto le le coprammo subio io e Ludo, e a ruota le ha comperate Fabio e Tieko.
Per il momento le mie sono intonse (e credo anche quelle di Tieko) mentre le ho personalmente viste usare da Fabio su 2 auto.
E il lavoro è molto valido, soprattutto pensando che è fatto da una mano non professionista.

Alla fine gli aerografi sputano vernice, il come la sputano non è un grosso problema loro ma della mano che le usa.
Ed a ruota, comunque più importante dello strumento, c'è l'ambiente di lavoro, perchè polvere e schifezze varie finiscono sulla carrozzeria spinte dalla vernice e rovinano qualsiasi lavoro fatto con qualsiasi pistola.
E per finire ci sono anche le problematiche legate alla qualità stessa della vernice (purezza/luminosità) e al corretto dosaggio dei tre componenti.

Ma al di là di tutto quanto scritto sopra, non ci si deve dimenticare la preparazione della base, perchè se la lamiera no è cartata bene, stuccata meglio e pulita/sgrassata ancor di più, qualsiasi lavoro verrà male.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pystik

Citazione da: Lu - 03 Settembre 2012, 17:01:07 PM
il link lo avevo ricavato facendo un po' di ricerche sulla baia e dopo aver guardato un altro link di un mio omonimo.
Le pisto le le coprammo subio io e Ludo, e a ruota le ha comperate Fabio e Tieko.
Per il momento le mie sono intonse (e credo anche quelle di Tieko) mentre le ho personalmente viste usare da Fabio su 2 auto.
E il lavoro è molto valido, soprattutto pensando che è fatto da una mano non professionista.

Alla fine gli aerografi sputano vernice, il come la sputano non è un grosso problema loro ma della mano che le usa.
Ed a ruota, comunque più importante dello strumento, c'è l'ambiente di lavoro, perchè polvere e schifezze varie finiscono sulla carrozzeria spinte dalla vernice e rovinano qualsiasi lavoro fatto con qualsiasi pistola.
E per finire ci sono anche le problematiche legate alla qualità stessa della vernice (purezza/luminosità) e al corretto dosaggio dei tre componenti.

Ma al di là di tutto quanto scritto sopra, non ci si deve dimenticare la preparazione della base, perchè se la lamiera no è cartata bene, stuccata meglio e pulita/sgrassata ancor di più, qualsiasi lavoro verrà male.

si si concordo pienamente con tuto quello che dici pero il mio discorso parte dal fatto che siano scontate le condizioni "minime" da te citate; alla fine il lavoro essenziale è fatto dalla pistola, allora il mio dubbio , penso lecito e scontato, è come puo una pistola di 20e. fare un lavoro fatto bene se come minimo c'è da spendre 10 volte tante per avere un prodotto "certificato"??..poi magari le comprerò lo stesso anche perchè non facendo il carrozziere non saprei cosa farmene di un aerografo da 250€.
:)

Lu

Tutte le considerazioni fatte a monte della pistola, se non sono corrette, inficiano il lavoro di qualsiasi pistola, sia che costi 1 euro, sia che ne costi 600.
Se carti male la superficie o hai silicone in garage, puoi avere tutte le pistole che vuoi, che sempre uno schifo rimane.

Pistole ne esistono da tutti i prezzi, a partire da 20 euro di una cinese e finire dai 600 e passa euro per le Sata Digital o alcune DevilBliss.
Ma anche i due marchi citati sopra hanno pistole costose e pistoe economiche.
Quelle di quel link sono semplicemente copie di pistole che costano decisamente di più ed hanno il vantaggio di usare ugelli della Asturo. Stante che comunque, se regolarmente manutenute, non hanno bisogno di ricambi.
Il lavoro quindi lo fai uguale sia con una pistola cinese che con una DevilBliss di bassa gamma e non è detto che lo fai male.
Se prepari bene la superficie, misceli correttamente la vernice e hai una buona mano, anche con quelle pistole fai un buon lavoro. Poi se cerchi di fare un opera d'arte e sei un professionista, allora cambia mire.
By the way, di TUTTO queste se ne è abbondantemente parlato e discusso e ti basta fare una ricerca sul forum per trovare molte più informazioni
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pystik

senti e l'effetto buccia come lo giustifichi'???? non mi dire dalla pressione del compressore per favore.....

tiotio

Citazione da: pystik - 04 Settembre 2012, 10:51:29 AM
senti e l'effetto buccia come lo giustifichi'???? non mi dire dalla pressione del compressore per favore.....

ma anche si... ci sono diversi fattori, di sicuro non dipende dalla pistola, lo so per certo perchè ho provato con una asturo OM con ugello da 1,4 e in alcuni punti è venuto liscio come il culetto di un bimbo, mentre in alcuni altri ho la buccia d'arancia, in altri ancora i crateri vulcanici di marte.

di conseguenza la differenza la fa la mano, e l'ambiente.
non disponendo di un locale dotato di aspirazione, con umidità record e trattandosi della prima volta che mi cimentavo in un lavoro del genere posso dire che è venuto una ciofeca, ma non do la colpa alla pistola perchè sono sicuro è dipeso dalla mia scarsa esperienza/attitudine.

con la stessa pistola ti assicuro che altri hanno ottenuto risultati eccelsi, io stesso come ti dicevo in alcuni punti ho una stesura molto uniforme e liscia.

considererei alcuni fattori determinanti:

- regolazione pressione
- corretta diluizione
- corretta regolazione ventaglio
- corretta regolazione quantità prodotto
- corretta impugnatura
- corretta distanza dal supporto
- presenza aspirazione
- umidità/temperatura
- corretto tempo di attesa tra una stesura e l'altra
- presenza di agenti contaminanti (polvere, siliconi)
- corretta applicazione materiali che assorbono la polvere di vernice (carta)
- corretta preparazione del supporto (importantissimo)

...e un verniciatore professionista sono sicuro può continuare...
io sono stato molto attento alla preparazione, sono abbastanza sicuro che la base era buona, però durante l'applicazione ho pasticciato un po', si è creata parecchia nebbia, ho fatto delle pause, ma alla fine ho tutta una fiancata porosa, mentre l'altra è discreta... ho sicuramente sbagliato ma ho messo in conto e vado avanti!!

(felice)

Lu

Citazione da: pystik - 04 Settembre 2012, 10:51:29 AM
senti e l'effetto buccia come lo giustifichi'???? non mi dire dalla pressione del compressore per favore.....

Con l'errata diluizione del prodotto, con l'errata pressione al calcio della pistola e con l'errata velocità di passata. Tutte cose che un professionista matura con l'esperienza e che con l'aerografo centrano poco.
Ma mica fai felice me se acquisti quelle pistole.... fai quello che pensi giusto per te.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pystik

Citazione da: Lu - 04 Settembre 2012, 11:25:31 AM
Citazione da: pystik - 04 Settembre 2012, 10:51:29 AM
senti e l'effetto buccia come lo giustifichi'???? non mi dire dalla pressione del compressore per favore.....

Con l'errata diluizione del prodotto, con l'errata pressione al calcio della pistola e con l'errata velocità di passata. Tutte cose che un professionista matura con l'esperienza e che con l'aerografo centrano poco.
Ma mica fai felice me se acquisti quelle pistole.... fai quello che pensi giusto per te.

no ma che centra lo so mica sei tu che le vendi era solo per sentire un parere di chi gia le ha prese e usate, cmq  sulla preparazione nonè che si puo sbagliare tanto ci sono delle percentuali e una scala graduata es 100gr di vernice diluiti al 50% con catalizz e 10% diluente tutto qui.
poi sicuramente influiscono i fattori elencati da tiotio, pero io ho gia esperienze di verniciatura con le mie 4 vespe, in pratica un alveare, e ti assicuro che una buona pistola ma anche una buona vernice fanno la differenza.
ad es al mio paese bendono una ivat a 38 € al kilo, usata per una vespa mentre per la charly ho preso una lechler a 85 eurozzi con relativo catalizzatore e vi assicuro che c'è una bella differenza.

tiotio

#84
Citazione da: pystik - 04 Settembre 2012, 11:37:37 AM
Citazione da: Lu - 04 Settembre 2012, 11:25:31 AM
Citazione da: pystik - 04 Settembre 2012, 10:51:29 AM
senti e l'effetto buccia come lo giustifichi'???? non mi dire dalla pressione del compressore per favore.....

Con l'errata diluizione del prodotto, con l'errata pressione al calcio della pistola e con l'errata velocità di passata. Tutte cose che un professionista matura con l'esperienza e che con l'aerografo centrano poco.
Ma mica fai felice me se acquisti quelle pistole.... fai quello che pensi giusto per te.

no ma che centra lo so mica sei tu che le vendi era solo per sentire un parere di chi gia le ha prese e usate, cmq  sulla preparazione nonè che si puo sbagliare tanto ci sono delle percentuali e una scala graduata es 100gr di vernice diluiti al 50% con catalizz e 10% diluente tutto qui.
poi sicuramente influiscono i fattori elencati da tiotio, pero io ho gia esperienze di verniciatura con le mie 4 vespe, in pratica un alveare, e ti assicuro che una buona pistola ma anche una buona vernice fanno la differenza.
ad es al mio paese bendono una ivat a 38 € al kilo, usata per una vespa mentre per la charly ho preso una lechler a 85 eurozzi con relativo catalizzatore e vi assicuro che c'è una bella differenza.

non potevi dirlo prima, vieni a finire il lavoro per favore così almeno viene bene!!!
ho speso un sacco di soldi di colore, ed è veramente un peccato sprecarlo perchè sono impedito a verniciare...  >:( >:(

pystik

si ma la mia pistola non è il max hihiihihih ho avuto un po di buccia alla fine ......
cosa che non si deve ripetere assolutamente sul cofano anteriore e sulle portiere sarebbe una triste sconfitta!!!!!!!!

p.s. appunto sto cercando di comprarne una che sia "piu meglio"...hihiihihihi

tiotio

Citazione da: pystik - 04 Settembre 2012, 11:45:30 AM
si ma la mia pistola non è il max hihiihihih ho avuto un po di buccia alla fine ......
cosa che non si deve ripetere assolutamente sul cofano anteriore e sulle portiere sarebbe una triste sconfitta!!!!!!!!

p.s. appunto sto cercando di comprarne una che sia "piu meglio"...hihiihihihi

nono io ti fornisco tutto il materiale compresa la fantastica pistola asturo, tu la manodopera...

(muoio) (muoio) (muoio)

Lu

Citazione da: pystik - 04 Settembre 2012, 11:37:37 AM
sulla preparazione nonè che si puo sbagliare tanto ci sono delle percentuali e una scala graduata es 100gr di vernice diluiti al 50% con catalizz e 10% diluente tutto qui.

Sono diluizioni in volume e non in peso, le si fa con i bicchierini graduati e non con una bilancia.
Pertanto, essendo una misura a occhio, la possibilità di errore è elevatissima.

Citazione da: pystik - 04 Settembre 2012, 11:37:37 AM
ti assicuro che una buona pistola ma anche una buona vernice fanno la differenza.
ad es al mio paese bendono una ivat a 38 € al kilo, usata per una vespa mentre per la charly ho preso una lechler a 85 eurozzi con relativo catalizzatore e vi assicuro che c'è una bella differenza.

La differenza di resa a seconda delle vernici è ovvia e nessuno l'ha mai minimamente dubitato.
E anche questo, comunque, non c'entra con la qualità della pistola. Una vernice brutta rimane brutta anche se viene spruzzata con una DevilBliss SataDigital da 500 euro.
Quello che ti si stava dicendo (prima Ludo e poi io) è che la pistola non è così importante e soprattutto ci sono parecchi altri fattori da valutare prima di pensare alla necessità di una pistola particolarmente costosa.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Watson

Citazione da: Ludo - 18 Luglio 2012, 18:27:45 PM
io mi  cimento....e di marcioni ne ho visti, ma signori, giù il cappello e guardate qua!



ma anche tu fai provare ai piccoli ludini la smerigliatrice sui rottami  (stupid) ops. sulle opere d'arte che modelli  (sorpreso)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

COIO3

Mi sembra di aver capito che almeno uno di voi due qualcosa e' riuscito a verniciarla  ;D

Ma vai.. Ma vieni.. Ma chi sono..! Giovanni (introvabile)



(appl) Mimmo.
Whatever Works ;)