Un aiuto a chi si sta rin,,,,banbendo

Aperto da Ludo, 05 Novembre 2011, 20:36:55 PM

« precedente - successivo »

Ludo

 (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

Tutto l'ho fatto, funziona tutto, ma mi son perso all'ultimo (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

Nessuno ha uno schemino per le frecce?

..........devo smetterla con la Beks mischiata al barbera (stupid) (stupid) (stupid)


Aiuto!..................
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Giacomo

#1
 (felice) ciao vedi se ti è utile http://www.nobug.be/2CV/SchemaElectrique.html   (felice)
strano però becks e barbera di solito aiutano !!! ;D ;D

Ludo

Grazie, è quello che ho, io devo fare l'impianto senza le 4 frecce, credo d'aver fatto giusto, ma è la 2° Centrale clignotante che mi si "flamba" tra le mani!!!!!


....................devo smetterla con l'alcol! (stupid) (stupid)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

RastaBaby

ha messo le lampadine?  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

a parte gli scherzi... controlla con il tester che il devio funzioni! (se è quello che so io...non avevo verificato!) Usa con gli homm se c'è continuità tra il comune (filo rosa) e il dx (giallo) e sx (verde) a seconda di dove sposti la leva.
Lo schema postato è corretto tranne per il fatto che noi in Italia abbiamo due frecce in più sul laterale ma basta semplicemente collegarle in parallelo...  se non capisci qualcosa chiedi pure...
mal che vada puoi sempre montare delle palette azionabili con il motorino dei tergi! (muoio) (muoio)

Ludo

 (felice) (felice) si, lui funziona...(bello barbaro, come piace a me)...un ce capisco più un belino.....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

RastaBaby

ops!
Letta dopo la tua problematica!
comunque...
non serve una seconda centrale clignottosa!
prendi un interruttore e colleghi un polo al al filo rosa e l'altro al filo verde e giallo, li metti insieme!
i colori si riferiscono a quello schema postato che dovrebbero essere gli stessi della realtà...
prova, dovrebbe funzionare!

RastaBaby

oh cavolina! ho letto male!! (stupid) (stupid) (muro) (muro)
aspetta, ora ci ragiono!
Troppo vino a tavola!  ;D

Ludo

Scusa ma senza la centrale clignottosa come fanno a lampeggiare? (sorpreso) (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

RastaBaby

no... io ho letto male! avevo capito che ne volevi collegare due per fare le quattro frecce!! (muoio)
invece tu vuoi collegarle senza le quattro frecce, giusto??
se così fosse:
prendi il +, lo colleghi al + della centrale,
sempre dalla centrale un filo va al rosa del devio e uno alla lampadina del cruscotto
fine

non ho davanti un a centrale per dirti l'esatta dicitura corrispondente  (nonso)

Lu

Se hai bisogno di un lampeggiante per le 4 frecce, basta che prendi un polo dalla centralina sotto al volante, li' c'e' sempre il lampeggiante, se non erro.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Citazione da: RastaBaby - 05 Novembre 2011, 21:20:07 PM
no... io ho letto male! avevo capito che ne volevi collegare due per fare le quattro frecce!! (muoio)
invece tu vuoi collegarle senza le quattro frecce, giusto??
se così fosse:
prendi il +, lo colleghi al + della centrale,
sempre dalla centrale un filo va al rosa del devio e uno alla lampadina del cruscotto
fine

non ho davanti un a centrale per dirti l'esatta dicitura corrispondente  (nonso)


Ho fatto cosi, da subito mi rimaneva accesa fissa, la freccia, allora ho preso la centrale clignottosa della bradipa(ha sempre funzionato) e idem....poi con l'incassatura crescente le ho "flambate tutte e due.... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Citazione da: cruell - 05 Novembre 2011, 21:20:40 PM
Se hai bisogno di un lampeggiante per le 4 frecce, basta che prendi un polo dalla centralina sotto al volante, li' c'e' sempre il lampeggiante, se non erro.

Cruell, io voglio le frecce normali... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Le ho collegate cosi-.....



Ora, o erano andate le due centrali clignottose o qualcosa non mi torna....

R sulla centrale a che serve? per la spia?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Sul barilotto ci sono 3 contatti e va pure collegato a massa.
Uno è il positivo in ingresso, uno quello in uscita per il devio e uno credo vada alla spia (se non erro).
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

RastaBaby

Corretto!
+ = filo +
C = comune del devio cioè filo rosa

Con il + e la C collegate correttamente deve funzionare!

R dovrebbe essere la spia ma puoi per ora evitare di collegarlo!


Ludo

Mah, aspetto il prode Michel con la nuova centrale....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Beh, comunque puoi bypassare la centralina collegando il faston del positivo della centralina direttamente al positivo che va al deviatore.
Le frecce dovrebbero comunque funzionarti fisse.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Fisse vanno, non riesco a farle lampeggiare..............
La stupidità divora facce e nomi senza storia

RastaBaby

ho dimenticato un dettaglio importante:
il + è il polo che si trova in centro (vado a memoria) mentre nel disegno sembra che si trovi laterale! domani mattina verifico...
e confermo che la R è la spia!

Se mandi  il + sulla R forse flamba?!?! probabile... (nonso)

Ludo

 (muro) (muro) (muro)

FLAMBATO!!!

Su quelle che ho io il più è di lato  almeno sull'etichetta...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

RastaBaby

domani verifico ora in magazzino non c'è luce e piove a dirotto...
Come dicevo vado a memoria, in ogni caso se inverti il + con C non dovrebbe accadere nulla perchè il contatto non viene chiuso dal relè...

Lu

Di quelle centraline ne ho sempre una di riserva (tanto saltano che è un piacere) ma non ce l'ho qui.
Domanda banale: ma la vite che attacca la centralina al telaio (dandogli la massa) l'avevi attaccata?

Comunque prendine due, da Michel ;-)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Tutto corretto...



Eppure sulla bradipa andava....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Giacomo

 (felice) forse ce li hai prova a vedere se ti sono utili



comunque ricordo di aver letto che la R è l'attacco per la spia, nella mia macchina non è attaccato.
Mi sembra, dalla tua foto che sia tutto ok, quindi penserei che hai arrostito la centralina.
ciao

RastaBaby

Aggiornamento e correzione errori:
sono appena tornato dal magazzino, ho così potuto verificare i poli del relè di intermittenza  collegato sia sulla mia mehari che sulla 2cv.
Il + si trova laterale e NON centrale.
la R è il polo per la spia del cruscotto e si trova centrale
la C è il comune che va a collegarsi al filo rosa del devio frecce (comune del devio frecce)
La massa (il -) è semplicemente la carcassa che viene collegato tramite una vite autofilettante alla scocca sotto il volante.

A me personalmente in dieci anni di utilizzo 2cv non me ne si è mai bruciato uno!
sarò stato semplicemente fortunato, appena mi capiterà l'occasione seguirò anch'io il consiglio di Cruell acquistandone qualcuno di scorta!
(felice)



Ludo

Ste frecce non hanno a funzionà! (muro)

Collegato la clignottosa nuova, un s'accende nulla..... prova e riprova...niente.

incassato come un pitone raffreddato, prendo la clignottosa, la smembro e..............................VUOTA un c'è nulla dentro! :o :o :o :o :o :o :o
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Cedro

Citazione da: ludo1 - 17 Novembre 2011, 22:35:13 PM
Ste frecce non hanno a funzionà! (muro)

Collegato la clignottosa nuova, un s'accende nulla..... prova e riprova...niente.

incassato come un pitone raffreddato, prendo la clignottosa, la smembro e..............................VUOTA un c'è nulla dentro! :o :o :o :o :o :o :o


;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Non ho resistito! Scusa..... ;D ;D ;D ;D ;D
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

Ludo

Questa mattina ho comprato 2 centrali clignottanti, una identica a quelle citroniche, ed una più moderna,in plastica.

Stessi collegamenti, e le frecce vanno.

Ma...con tutte e due ,la spia non funziona.

O meglio:

la spia funziona, ma quando tolgo la freccia, la centrale da ancora un'impulso e la spia mi rimane accesa.

lo schema elettrico dice chiaramente che un polo della spia va a massa e l'altro alla centrale, e cosi ho fatto ma......

Ho risolto mettendo 2 spie separate, collegate al filo delle frecce, ma vorrei togliermi sto dubbio......qualcuno sa il perchè?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Abbastanza strano.
Ma hai provato a mettere una banale lampadina all'uscita del lampeggiatore? Tutto staccato dall'impianto, tutto volante. Non vorrei avessi un qualche contatto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Provato con la lampada spia,    tutto come sopra.

ho staccato il devio e provato con 2 lampadine volanti...idem.... (nonso) (nonso) (nonso)

Non è un problema, ora ho la spia a dx che va con la freccia dx e la sx con la sx, va bene, ma sto tarlo.....
La stupidità divora facce e nomi senza storia