Tester per captatori (sensori) visa personalizzato

Aperto da Matteo, 08 Agosto 2010, 21:11:45 PM

« precedente - successivo »

Matteo

Oggi ho testato il funzionamento di alcuni sensori a banco ed è un operazione un pò macchinosa. Così ho pensato ad un tester da poter usare anche in viaggio sia per i sensori a 3 fili che per quelli a 2.

Basta inserirlo nella presa accendisigari (chi non ce l'ha potrebbe collegarlo direttamente alla batteria), collegare il sensore ed avvicinare qualcosa di metallo all'estremità del sensore come ad esempio la chiave di accensione.

Si presenta così:







Ecco ad esempio come va posizionato un sensore a due fili



Ed il sensore a 3 fili



ed infine il tester collegato alla presa accendisigari.



Lo schema lo posto domani.  (felice)

scanner79

Bravo!!!!

Una cosa veramente interessante!!!!

Complimenti!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

gio K 5000

"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Matteo


Virgilbox

Ciao Matteo,ho provato a rintracciarti senza successo,ora provo così per chiederti se hai ancora le foto del tester per captatori Visa e lo  schema
perché non riesco a vederle purtroppo.
ho il terrore del malfunzionamento di questi captatori e ho trovato in rete materiale usato che terrei di scorta dopo averlo testato.
ti ringrazio

pitmix

Salve a tutti  (felice),
riprendo questo post dopo aver riscontrato sulla mia auto il solito difetto dei captatori (mal funzionamento) con conseguenti spegnimenti del motore (e annessse bestemmie in prossimità di incroci con semaforo  (muro) ).
In alternativa all'acquisto di nuovi captatori, volevo chiedere agli amici del forum se qualcuno si è cimentato ad adattare/utilizzare altri captatori, magari più recenti, moderni ed affidabili. Navigando su internet ho trovato un avventuriero che ha utilizzato dei captatori induttivi tipo IEC3002 BPOG collegando all'uscita degli stessi un regolatore di tensione tipo uA7805 per ottenere l'impulso da inviare alla centralina pari a 5 volt.

http://www.snail.s4.bizhat.com/snail-ftopic767.html
https://www.flickr.com/photos/21218792@N00/sets/886384/

Qualcuno potrebbe fornirmi ragguagli circa l'affidabilità della modifica?
Vi ringrazio in anticipo. (superok)
la calma è la virtù dei forti....

ape20ff

Salve a tutti.
Ricordo di aver visto questa modifica,c'erano anche più foto prima.
Non so dirti di più,l'autore della modifica è su vari forum stranieri,tedeschi,francesi e pure italiani.
Su di un forum 500 ho appena trovato una discussione dove c'è lo schema per la modifica al sensore,è del 2012 e leggendola tramite il traduttore pare che ci abbia fatto 90.000km in otto anni.
In poche parole i sensori dovrebbero essere su già da quindici anni.

https://www.500forum.de/index.php/Thread/23451-Z%C3%BCndung-f%C3%A4llt-bei-warmen-Visa-Motor-aus/



Non ricordo cosa ci fosse nelle altre immagini,ho provato inutilmente a cercarle e a recuperarle.
Casualmente ho trovato una discussione su fi un forum francese a proposito di sensori di nuova produzione.
Sfortunatamente le immagini ed i link non sono visibili ai visitatori.
Se provi a cercare "rinvio contachilometri Lieger" doversti trovare un sensore che almeno all'apparenza ricorda i captatori dell'accensione.
Un saluto.

pitmix

grazie mille ape20ff!! mi appresto ad effettuare la ricerca!  (superok)
la calma è la virtù dei forti....