come faccio a capire cosa ho comprato?

Aperto da bensitrucks, 16 Novembre 2011, 21:46:28 PM

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bensitrucks

mi sono imbattuto in un 2 cv charleston immatricolato nel settembre 81. e' stato riverniciato svariate volte per reggere 30 anni di onorata carriera. leggevo dai post le differenze fra prima e seconda serie quindi ho guardato i fari e sono cromati, ho guardato i freni e sono a disco; quindi l'ho collocata come seconda serie. ho iniziato a smontare per dargli una messa a punto e una pulita all'interno e mi sono accanito con i sedili che erano stati rivestiti con un orrendo vellutino. li ho smontati e sorprsa delle sorprese mi sono ritrovato con la tappezzeria originale della prima serie montata sotto l'orribile vellutino. ora vi chiedo a voi esperti dove sta' la verita'. hanno sostituito fari e frenata o hanno montato sotto il velluto una tappezzeria prima serie per confondere le idee? come faccio a capire dove collocarla?c'e' da qualche parte un numero per sapere se e' di prima o di seconda scelta?

scanner79

Se è 81 potrebbe anche appartenere alla primissima serie e probabilmente trasformata nel tempo.

Posta delle foto e magari ti possiamo dare qualche info in più.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bensitrucks

domani le faccio e provo a metterle. cmq il telaio e' 81ka1287

Lu

Un inesattezza.
Dal 79 all'81 e' "pre-serie" o "serie limitata". Dall'81 al 85 è "prima serie", dopo 85 è seconda serie.
Cambiano diversi particolari e soprattutto cambia la verniciatura.
81 può essere sia pre-serie che prima serie.
I freni a disco mi fanno presupporre che sia una seconda serie, e le foderine potrebbero essere lì per caso.
Sul libretto dovresti trovare il tipo di freni che hai. se ci sono scritti i dischi, è una Charleston AM82 (prima serie).

Un altra possibilità, se non è mai stata verniciata è di cercare il numero di Orga, che trovi, se c'e' ancora, verniciato nella paratia tagliafuoco dalla parte del passeggero.
Se usi il tasto "cerca" trovi diverse cose in merito.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bensitrucks

nel libretto non c'e' scritto il tipo di freni. spiegami che tipo di numero e' e di preciso dove e'. vicino al numero del colore?

2cvami

#5
La "Charleston" vista da Bensitrucks è di certo un prima serie e non un serie speciale 8000 esemplari per i seguenti motivi:
- La serie speciale 8000 esemplari è stata prodotta a partire da ottobre 1980 con una cadenza di 50 auto al giorno per 8 mesi, dunque l' ultima di esse venne prodotta a fine maggio/primi giugno 1981.
- I freni a disco sulla 2cv sono stati montati a partire da giugno 1981, dunque tutte le charleston serie speciale hanno freni a tamburo. Inoltre, guardando il n. di telaio di quella di Bensitrucks, 81KA1287, si comprende che è una A.M. 82 dato che la prima di queste ha il n. 77KA5001. In sostanza, prima serie con sedili della serie speciale! Comunque serie speciale o no la Charleston resta sempre un modello splendido!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
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Lu

Ebbravo Sergio.
I numeri di telaio io non li so riconoscere.
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bensitrucks

ok allora e' risolta. i fari allora vanno bene cromati?

Lu

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2cvami

Citazione da: cruell - 16 Novembre 2011, 23:59:34 PM
Ebbravo Sergio.
I numeri di telaio io non li so riconoscere.
...Beh, confesso che li ho letti sul libro "La guide de la 2cv"  ;) ! I numeri di telaio non riesco a memorizzarli  (sorpreso)... E pure un sacco di altre cose! Per i n. di telaio l' unica cosa (a parte le sigle di omologazione dei vari modelli di bicilindrica AY-dyane e mehari, AZ-2cv-, AM-ami) che ricordo è che nella stampigliatura pre-76 non c' erano lettere, dal 76 è stata aggiunta la seconda parte della sigla di omologazione (2 lettere) e numeri.
(felice)
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bensitrucks

ho trovato il numero orga ed e' il 1710 si vedeva malissimo. nata il 15 luglio 1981. ancora qualche domanda: ho il volante della special(va' bene?) e quei sedili a zampa di pollo e' pensabile che siano i suoi?

Lu

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Lu

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tino73

ciao i sedili pied de poule SONO I SUOI!!! il volante no...saluti



tino73


bensitrucks

e' uguale a questa. oggi sono andato a farci un giro ma non va' funziona solamente.

bensitrucks

Citazione da: cruell - 19 Novembre 2011, 00:55:52 AM
zi
e ora come faccio che ho gia' venduto i sedili. va' be' me le paghera' cruell

Lu

#20
Io non so se quella che posta Tino sia originale o meno.
So per certo che la Charleston di serie usciva con i sedili grigi a rombi e il volante monorazza.
E lo testimoniano le foto recuperabili dall'archivio citronico.
Nella fattispecie questa:

http://www.archifotocitroen.it/#photo/3795/3

che anche se è una bigrigia, mostra chiaramente la selleria e la foto è "targata" 1981.
Quella selleria è l'unica selleria della Charleston.

Poi se qualche concessionario ha fatto qualche "manino" o qualche proprietario era più felice ad avere una selleria precedente, non saprei che dire.

Ma ribadisco, a che so io la Charleston di serie aveva la selleria grigia a rombi grandi e non il pied de poule.
E io stesso sono proprietario di ben 2 Charleston con quella selleria.

Ti dirò anche di più.
Il cruscotto della 2cv postata da Tino NON è quello della Charleston dell'82. Quantomeno non quella dell'italiana, visto che il lampeggio è una modifica introdotta  per la Germania e, a che sapevo io, solo nel '85.
Il cruscotto dell'italiana era questo (foto postata da 2cvami):
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Lu

Aggiungo anche che la Charly postata da Tino NON ha le freccie laterali sui parafanghi.
Se così fosse, la provenienza non italiana sarebbe certa.
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tino73

Salve... per la bigrigia di serie di sicuro aveva i rombi di serie...
ma per la 2cv rouge/noir del 81' le prime con i freni a disco avevano il volante monorazza, i fari cromati e i sedile pied a poule, la charleston che ho postato e' originale...di sicuro non e di importazione italiana ma tedesca/austriaca ma poco cambia a parte le freccie laterali e la leva anabaglianti sul cruscotto obligatorio in germania...
posto un link a riguardo a proposito dei della charleston
1981
La 2cv Charleston reçoit des phares chromés et une garniture en losange au lieu de "pied-de-poule ".
http://sites.estvideo.net/dondiego77/La%202CV/histoire.htm

Lu

Non conoscevo questo particolare... mi sembra strano... ma si vede che sarà così...
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bulè

Citazione da: cruell - 21 Novembre 2011, 21:54:58 PM

E lo testimoniano le foto recuperabili dall'archivio citronico.
Nella fattispecie questa:

http://www.archifotocitroen.it/#photo/3795/3

che anche se è una bigrigia, mostra chiaramente la selleria e la foto è "targata" 1981.

Beh, direi che questa è la prova provata che l'archivio citronico non è affidabile, almeno per quanto riguarda le date.

La colorazione bigrigia ha sostituito quella giallo/nera, quindi non prima dell'83.

(felice)


Lu

Citazione da: bulè - 22 Novembre 2011, 09:46:40 AM
Beh, direi che questa è la prova provata che l'archivio citronico non è affidabile, almeno per quanto riguarda le date.
La colorazione bigrigia ha sostituito quella giallo/nera, quindi non prima dell'83.

Si, ci avevo pensato anch'io, ma mi era venuto il dubbio che fosse una macchina fatta prima della normale produzione.
In definitiva le automobili, prima di andare in produzione devono comunque avere anche un iter interno pre-produttivo.
Anche Guido, ieri sera, ha scritto che non è affidabile tale archivio... a me sembra così strano...
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2cvami

Citazione da: tino73 - 22 Novembre 2011, 08:46:55 AM
ma per la 2cv rouge/noir del 81' le prime con i freni a disco avevano il volante monorazza, i fari cromati e i sedile pied a poule, la charleston che ho postato e' originale...
Non per contraddire Tino73, ma la Charleston di serie è stata prodotta a partire da luglio 1981; sono praticamente certo che freni a disco, fari cromati e sedili "losangati" grigi sono stati inseriti contemporaneamente. Potrebbe anche darsi, ma è improbabile, che alcuni esemplari (tra i primi) della Charleston di serie siano stati equipaggiati di sedili "pied de poule" per terminare gli stock in magazzino, in questo caso saremmo di fronte a esemplari di "transizione" molto rari.
(felice)
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tino73

 ;)Non per aprire polemiche ne per contradire nessuno  (abbraccio) MA
un altro particolare importantissimo  da tenere SICURAMENTE presente
sarebbe la tinta nera O rouge delage vicino lo sportello aerazione davanti

mi sembra che i sedili grigi a rombi si abinassero alla tinta nera parte vicina aerazione

i sedili pied a poule sicuramenta alla parte vicino aerazione sportello dello stesso colore  :) come da foto saluti e abbracci
[IMG=http://img213.imageshack.us/img213/8338/paintzj.jpg][/IMG]

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2cvami

Mi risulta che le 2cv prima serie, cioè prodotte tra luglio 1981 e luglio 1984, dunque con parte vicino allo sportello d' aerazione rouge delage, avessero già i sedili grigi a rombi, questa foto sembra confermarlo:

Dopo luglio 1984 cambia invece lo schema di verniciatura, ma l' allestimento resta lo stesso.
(felice)
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