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Scritte posteriori Charleston

Aperto da Lu, 21 Novembre 2011, 16:56:35 PM

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2cvami

...Rispondo a due quesiti:
1) La Charleston giallo/nera era esattemente come la Bordeaux/nera, con il Jaune Rialto al posto del rouge Delage. Lo dico in quanto ho visto una Jaune/noir d' origine (l' unica in Italia, credo importata dal Belgio molti anni fa) al raduno di Borghetto Lodigiano.
2) La parte di scocca sotto il portello posteriore delle charleston Prima serie dovrebbe essere nero: proprio in questi giorni ho a casa mia la Charleston della forumista Shosanna (di gennaio 1981, un mezzo conservato) ed ha quella parte verniciata di nero.

(felice)
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2cvami

...Mi correggo, la Charleston Jaune/noir non è Jaune rialto/noir, ma Jaune elios/noir, ieri sera mi sono confuso! Chiedo scusa!
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Lu

Ciao Sergio.

Per quanto riguarda le strisce del baule, Guido ha pubblicato questa foto dove si vede chiaramente che la mascheratura prevede che quella parte diventi rossa



che ne pensi?

In merito alle strisce laterali, può essere che le tedesche avessero una striscia loro (come il motore di soli 597cc)?
Mi ricordo che su ebay tedesco avevo visto una giallo/nera msrcissima, mai restaurata, che aveva anch'essa le strisce in quel modo.
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Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

2cvami

... A questo punto il mistero è chiarito! Vorrà dire che nella Deuche di Shosanna quella parte andrà fatta rossa.
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Lu

Nu, non è molto chiarito, perchè io ho in garage una Charleston '82 con verniciatura che DOVREBBE ancora essere originale (non sono certo che non sia mai stata toccata) e quella parte è nera come in quella che hai tu.
Non è un granchè chiaro.
Quella che ho io ha le scrittine, quella originale dovrebbe avere il famoso adesivo rettangolare.

E Guido dice che cambiamenti in corsa ne sono stati fatti tanti.
Inizio a pensare che siano stati approntati diversi lotti a seconda dei paesi.
Quella del lotto germanico riportante diversi motori e una diversa decalcomania inizio a pensare che sia una teoria accettabile.
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InvisibleMan

Citazione da: cruell - 16 Gennaio 2012, 10:01:35 AM
Inizio a pensare che siano stati approntati diversi lotti a seconda dei paesi.
Quella del lotto germanico riportante diversi motori e una diversa decalcomania inizio a pensare che sia una teoria accettabile.

secondo me anche...
però la foto pubblicata da Guido parla chiaro, quella parte va rossa
boh non so che pensare
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Lu

Citazione da: InvisibleMan - 16 Gennaio 2012, 10:18:56 AM
Citazione da: cruell - 16 Gennaio 2012, 10:01:35 AM
Inizio a pensare che siano stati approntati diversi lotti a seconda dei paesi.
Quella del lotto germanico riportante diversi motori e una diversa decalcomania inizio a pensare che sia una teoria accettabile.

secondo me anche...
però la foto pubblicata da Guido parla chiaro, quella parte va rossa
boh non so che pensare

la foto parla chiaro, ma nei fatti abbiamo ben 2 macchine che non sono fatte così. Macchine che DOVREBBERO (condizionale) essere intonse
ChissàDio com'e' la verità.
Bisognerebbe andare al raduno delle Charleston e vederle tutte... poi parlare con i relativi proprietari e capire com'è la cosa.
Dopo che hai parlato con una decina di proprietari, probabilmente la situazione e' più chiara.
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2cvami

In ogni modo la foto della mascheratura parla chiaro, quel profilo era verniciato in rosso. Evidentemente le 2cv viste da noi saranno state parzialmente rivernciate, e il carrozziere non si è sbattuto a rifare quelle striscette in rosso. Potrebbe esserci un' altra affascinante ipotesi, che contribuisce ad infittire il mistero: i primissimi esemplari, tra cui 500 destinati all' italia (costruite tra novembre e dicembre 1980) furono costruiti non a Levallois, ma a Forest, in Belgio... Chissà, in quella sede magari utilizzavano maschere diverse?
(felice)
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Lu

Echecazzzzzzz!!!!
E anche questa non la sapevo.
Mo' potrebbe benissimo starci che le italiane avessero una mascheratura diversa.
Devo guardare il numero di orga della mia. Saprotti dire.
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InvisibleMan

Citazione da: 2cvami - 16 Gennaio 2012, 11:04:18 AM
In ogni modo la foto della mascheratura parla chiaro, quel profilo era verniciato in rosso. Evidentemente le 2cv viste da noi saranno state parzialmente rivernciate, e il carrozziere non si è sbattuto a rifare quelle striscette in rosso. Potrebbe esserci un' altra affascinante ipotesi, che contribuisce ad infittire il mistero: i primissimi esemplari, tra cui 500 destinati all' italia (costruite tra novembre e dicembre 1980) furono costruiti non a Levallois, ma a Forest, in Belgio... Chissà, in quella sede magari utilizzavano maschere diverse?
(felice)

Sergè, ne sai una più del diavolo  ;D
può darsi...
ma la foto è prova lampante, il profilo della Duca di Sho va riverniciato così....o meglio, io lo farei così
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

2cvami

Alla fine non ci si capisce più nulla, aspetterò che a decidere sia la Shò... Tra l' altro sulla sua Charly c' è un altro mistero: il paraurti anteriore bicolore... Altro mistero  (muoio) !
(felice)
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InvisibleMan

Citazione da: 2cvami - 16 Gennaio 2012, 11:21:38 AM
Alla fine non ci si capisce più nulla, aspetterò che a decidere sia la Shò... Tra l' altro sulla sua Charly c' è un altro mistero: il paraurti anteriore bicolore... Altro mistero  (muoio) !
(felice)

come bicolore?
ho appena rivisto la foto della Charly di Sho...a me sembrano normali con la fascia nera in mezzo
a meno che la Prima Serie non li abbia senza fascia nera... ma questo solo tu lo puoi sapere Sergè hehehhe

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

2cvami

...Naturalmente qua si va a stanare delle antiche leggende legate al modello Charleston. Il paraurti anteriore della Charly di Shò la la parte
a contatto con il cofano di colore "noir AC200". Guarda caso una nota tecnica di Citroen datata 17 giugno 1980 stabiliva le seguenti caratteristiche:
-Ruote dipinte in Rouge Delage AC 446 (solo la parte esterna), presenza del dado per inserimento borchie piccolo diametro (tipo Dyane6)
-Bocchettone riempimento benzina di colore noir AC200 solo sulla parte superiore visibile, guarnizione tra tubo bocchettone e parafango nero codice HG 175-15
-Asta dei fari colore noir AC200
-Mascherina con cornice nera
-Paraurti posteriore colore Gris Perlè metallisèe AC073, banda centrale adesiva nera
-Paraurti anteriore  colore gris perlè metallisèe AC073,lamiera superiore tra paraurti,cofano, parafanghi colore noir AC200, banda centrale adesiva nera.
A memoria non ricordo se le prime charleston fossero con questo tipo di paraurti, ma se i primissimi esemplari fossero nati proprio così  (sorpreso) ?
(felice)
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bulè

Se ne parlava qualche tempo fa con guido.

Credo che la charli che hai sotto mano sia la risposta.

Paraurti bicolore.  (superok)

InvisibleMan

non se finisce mai de imparà  ;D

dato che ci sei Sergio, e mi scuso per l'OT, la barra portafari mia che codice colore ha?
è un Gris Perlè anche lei uguale al paraurti?

fine OT
(su)
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Lu

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InvisibleMan

Citazione da: cruell - 16 Gennaio 2012, 12:00:27 PM
Non era "gris rosè"?

Boh  (nonso) m'è venuto sto dubbio...
dato che vorrei carteggiare il paraurti posteriore perchè ha un velo di ruggine sopra volevo farmi rifare una bomboletta di vernice con il codice colore e m'è venuto il dubbio

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

bulè

Rosè. AC140

Il metallizzato dei paraurti è solo per le charleston. (per le bigrigie anche sui cerchi). La barra fari del charleston è nera.

InvisibleMan

ok AC140
ed è lo stesso colore dei paraurti giusto?
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Lu

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Shosanna

 (sorpreso) (sorpreso)...non so perchè mi sento un po' in imbarazzo ad intervenire...ma mi sono sentita chiamata in causa...

Il mistero sul colore delle striscette si infittisce...ma non si risolve.
Quindi resta da decidere come farle... (nonso)

(felice)


Antondelo

Scusate ma comincio ad entrare in confusione:la barra del portafari della 2cv Charleston bigrigia è nera, gris nocturne o gris cormoran?
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

2cvami

La barra portafari della bigrigia è nera, ma nelle ultime prodotte in Portogallo è gris AC140 come si vede dalla seguente foto:

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InvisibleMan

Citazione da: 2cvami - 16 Gennaio 2012, 14:32:23 PM
La barra portafari della bigrigia è nera, ma nelle ultime prodotte in Portogallo è gris AC140 come si vede dalla seguente foto:

(felice)

e mi pare pure la cappotta bianca...o so rimbambito?  ;D
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2cvami

#54
No, la capote è il solito gris antracite, è solo coperta da una protezione!
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InvisibleMan

Citazione da: 2cvami - 16 Gennaio 2012, 14:57:58 PM
No, la capote è il solito grais antracite, è solo coperta da una protezione!

ah ok...mi sembrava bianca con il cellophane sopra  ;D
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

dyanista

Citazione da: bulè - 16 Gennaio 2012, 12:13:08 PM
Rosè. AC140
Emh.. il rosè è AC 136, il 140, denominato solo "Gris" è quello riservato ai cerchioni delle DS, ad esempio.  ;) (felice)

InvisibleMan

Citazione da: dyanista - 16 Gennaio 2012, 15:13:19 PM
Citazione da: bulè - 16 Gennaio 2012, 12:13:08 PM
Rosè. AC140
Emh.. il rosè è AC 136, il 140, denominato solo "Gris" è quello riservato ai cerchioni delle DS, ad esempio.  ;) (felice)

eccallà......te parevaaa
aiutooooo  ;D
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Lu

Signori, per cortesia, anzichè parlare di paraurti e barre fari, che poco hanno a che fare con "scritte posteriori" e/o Charleston, rimaniamo in topic, per cortesia?
Già il fatto della verniciatura baule/laterale centrerebbe pochino.
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2cvami

Citazione da: cruell - 16 Gennaio 2012, 11:07:53 AM
Echecazzzzzzz!!!!
E anche questa non la sapevo.
Mo' potrebbe benissimo starci che le italiane avessero una mascheratura diversa.
Devo guardare il numero di orga della mia. Saprotti dire.
Più che altro potrebbero esserci delle differenze tra  Charleston prodotte in fabbriche diverse. I primi 2150 esemplari (da ottobre a dicembre 1980) furono prodotti a Forest (B) a partire dal n. chassis 69KA3223.
La fabbrica di Forest però  venne chiusa a dicembre 1980, per cui da gennaio 1981 la produzione della Charleston riprese a Levallois.
(felice)
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