News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Caratteristiche della 2CV4

Aperto da Fabio, 13 Dicembre 2011, 23:57:25 PM

« precedente - successivo »

Fabio

Citazione da: salbifulco - 29 Dicembre 2011, 10:56:32 AM
Attendo...... (felice)

Sembra che ci siano poche 2CV4 in giro o sembra che ci sia poco interesse riguardo a questo allestimento  (nonso)


Rinnovo la disponibilità a creare la tabella, ma non so quante tipologie di 2CV4 inserire  (nonso)

2cvami

Ciao Fabio,  mi sembra che la lista iniziale sia già ben dettagliata!
Che aggiungere? Vediamo un po'...
Fino  ottobre 1975 (anno di termine procduzione della Dyane 4) il n. di telaio è composto solo da numeri, dopo (dunque tutte le verisoni ufficiali italiane) in esso è presente parte della sigla di omologazione, per l' esattezza le lettere "KB" (es11KB1111).

Fino a Luglio 1977 scatola filtro aria in metallo colore gris rosè, dopo luglio 1977 essa può essere in plastica nera (nel senso che non c' è una logica, dopo luglio 1977 poteva essere montata la scatola filtro in metallo o in plastica a seconda della disponobilità nei magazzini).

Cilindrata 435cc, potenza 24cv a 6750 giri/min, velocità max. 102 km/h.

Se mi verrà in mente qualcos' altro aggiornerò istantaneamente!
(abbraccio)



Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Fabio

C'è la baguette (non so come si chiama per davvero) che blocca la guarnizione della capotte sopra al parabrezza. Una sorta di canaletta in alluminio ..... di che colore deve essere?  (sorpreso)

bulè

Alluminio: quindi non verniciata

(felice)

salbifulco

Citazione da: bulè - 04 Gennaio 2012, 11:49:46 AM
Alluminio: quindi non verniciata

(felice)
confermo la mia è in alluminio
sdeghedè sdeghedè

Fabio

Bene  (su)
stabilito che è alluminio non verniciato, una seconda domanda relativa al pezzo .....

Nello smontaggio della mia, sotto alla guarnizione, ho trovato una striscia di nastro americano telato .... :



... sicuramente non originale, ma mi chiedo ..... ci va comunque una qualche protezione per la vernice della traversa?  (nonso)

bulè

no. la barra di alluminio è fissata a incastro sulla traversa. Nessun nastro.

Se la tua ne è provvista, magari l'incastro della barra non è più così preciso.

Fabio

Citazione da: bulè - 05 Gennaio 2012, 09:31:42 AM
no. la barra di alluminio è fissata a incastro sulla traversa. Nessun nastro.

Se la tua ne è provvista, magari l'incastro della barra non è più così preciso.

Grazie Alberto  (felice)
la barra che ho smontato ha la giusta sagomatura della traversa e contiene bene la guarnizione di tenuta; inoltre l'alluminio mi sembra abbastanza sottile e duttile, quindi credo che, in caso di imprecisioni, si possa stringere semplicemente a mano  (nonso)

Fabio

Salute a tutti,

non c'è nessuno in grado di aiutarmi a capire che tipo di rivestimento va sulla 2CV4 nei padiglioni laterali?

Sempre in tema, ho visto 2CV con il suddetto rivestimento anche in una porzione interna del passaruota posteriore, altre ne erano sprovviste ...... ma il modello 435cc per il mercato italiano, com'era in origine?  (nonso)

Grazie  (felice)

Fabio

Visto che ci sono aggiornamenti con nuovi particolari, aggiorno la lista:

Caratteristiche della 2CV4 dal 1974 al 1978 (mercato italiano):

1. motore 435cc;
2. cambio con rapporti per il 435cc;
3. fari rettangolari;
4. cruscotto grande;
5. volante a due razze in plastica;
6. pannelli portiere tipo "Charleston";
7. gemme frecce laterali alla base del parabrezza;
8. fino al '77 logo targhetta 2CV4 in metallo satinato; dal '77 in poi è adesivo;
9. plastiche frecce posteriori e anteriori grigie e non nere;
10. baguette cromate alla base della carrozzeria;
11. capote con apertura dall' interno dello stesso colore della carrozzeria; con l'AC331 - "jaune cedrat", color "antracite".
12. mascherina anteriore con contorno cromato fino al 1977, successivamente nera;
13. paraurti posteriore largo (tipo Charleston/Club);
14. assenza borchie alle ruote.
15. ganci chiusura finestrini anteriori in Gris Rosé;
16. snodo specchio retrovisore esterno in Gris Rosé;
17. assenza insonorizzante interno al cofano motore, tranne che per una piccola zona rettangolare in corrispondenza della batteria;
18. telaietto apertura cappotta in Gris Rosè;
19. specchietto retrovisore senza scatto antiabbagliante, questo fino a settembre 1979 su tutte le 2cv;
20. specchietto esterno solo lato guidatore;
21. rete per mascherina a maglia quadrata fino al AM 1983;
22. tappo benzina cromato senza chiave;
23. manicotto attorno al tubo benzina grigio;
24. alette parasole grigie;
25. rivestimento padiglioni laterali interni in moquettina grigia;
26. snodo/cerniere porte anteriori in gris rose;
27. tappini laterali sulla traversa anteriore della capotte, in plastica grigia;
28. asta bloccaggio cofano motore nera;
29. asta bloccaggio cofano posteriore non verniciata;
30. tubo rifornimento benzina in gris rosè;
31. traversa posteriore sotto al lunotto, dove si snoda il cofano posteriore in gris rosè;
32. scatola filtro aria grigia;
33. barra portafari in gris rosè;
34. cric sollevamento auto gris rosè;
35. manovella messa in moto nera;
36. baguette di fissaggio della guarnizione montante anteriore superiore capotte in alluminio non verniciata;
37. ganci di bloccaggio capotte apertura interna non verniciati;
38. rivestimento sedili in skai noir;
39. cappelliera in moquettina grigia.


Confermate tutto?  (sorpreso)

bulè

No.  ;D

I sedili, il cruscotto, il volante, i pannelli porta... fino al '76 erano marroni; diventati neri dal '77


(felice)

Fabio

Correggo subito:

Caratteristiche della 2CV4 dal 1974 al 1978 (mercato italiano):

1. motore 435cc;
2. cambio con rapporti per il 435cc;
3. fari rettangolari;
4. cruscotto grande;
5. volante a due razze in plastica;
6. pannelli portiere tipo "Charleston";
7. gemme frecce laterali alla base del parabrezza;
8. fino al '77 logo targhetta 2CV4 in metallo satinato; dal '77 in poi è adesivo;
9. plastiche frecce posteriori e anteriori grigie e non nere;
10. baguette cromate alla base della carrozzeria;
11. capote con apertura dall' interno dello stesso colore della carrozzeria; con l'AC331 - "jaune cedrat", color "antracite".
12. mascherina anteriore con contorno cromato fino al 1977, successivamente nera;
13. paraurti posteriore largo (tipo Charleston/Club);
14. assenza borchie alle ruote.
15. ganci chiusura finestrini anteriori in Gris Rosé;
16. snodo specchio retrovisore esterno in Gris Rosé;
17. assenza insonorizzante interno al cofano motore, tranne che per una piccola zona rettangolare in corrispondenza della batteria;
18. telaietto apertura cappotta in Gris Rosè;
19. specchietto retrovisore senza scatto antiabbagliante, questo fino a settembre 1979 su tutte le 2cv;
20. specchietto esterno solo lato guidatore;
21. rete per mascherina a maglia quadrata fino al AM 1983;
22. tappo benzina cromato senza chiave;
23. manicotto attorno al tubo benzina grigio;
24. alette parasole grigie;
25. rivestimento padiglioni laterali interni in moquettina grigia;
26. snodo/cerniere porte anteriori in gris rose;
27. tappini laterali sulla traversa anteriore della capotte, in plastica grigia;
28. asta bloccaggio cofano motore nera;
29. asta bloccaggio cofano posteriore non verniciata;
30. tubo rifornimento benzina in gris rosè;
31. traversa posteriore sotto al lunotto, dove si snoda il cofano posteriore in gris rosè;
32. scatola filtro aria grigia;
33. barra portafari in gris rosè;
34. cric sollevamento auto gris rosè;
35. manovella messa in moto nera;
36. baguette di fissaggio della guarnizione montante anteriore superiore capotte in alluminio non verniciata;
37. ganci di bloccaggio capotte apertura interna non verniciati;
38. rivestimento sedili, il cruscotto, il volante, i pannelli porta fino al '76 erano marroni; diventati neri dal '77;
39. cappelliera in moquettina grigia.


Alla fine, quando sarà esaurita la lista dei pezzi, sarebbe interessante fare un dossier fotografico dettagliato ...... che ne dite?  (sorpreso)

bulè

 (su)

Allora integro; gli interni marroni comprendevano anche:

Citazione da: bulè - 14 Dicembre 2011, 10:05:29 AM
Per gli OT:

La levetta delle frecce è sempre stata nera per le colorazioni nero, marrone e blu; per il grigio chiaro era grigia anche la levetta.

Per il devioluci.. ho un devio con corpo marrone e pomello nero; quindi credo seguano la stessa regola del deviofrecce

Quindi il coro del devio frecce e devio luci marrone. Aggiungo anche la plastica che racchiude il motorino di avviamento e la presa d'aria sotto al parabrezza.

I rivestimenti dei porta oggetti erano invece sempre neri.


Il volante marrone era di bachelite (marca quillery) mentre il volante nero era di plastica e di diametro ridotto per via del cambiamento del rapporto di demoltiplicazione (se si chiama così)


Per queste accortezze suggerisco di leggere il libro:


sert

#43
quanto al colore di carrozzeria/interni la prova di quattroruote del 1976 riporta:

carrozzeria           interno in finta pelle

verde bambù        tabacco
giallo cedro           tabacco
arancio                 tabacco
blu chiaro             tabacco
beige                    tabacco

i colori sono ovviamente italianizzati.
A listino nel 1976 era venduta a  lire 1996000 iva inclusa e pagava un bollo di 5095 lire.
accessori a richiesta antifurto e cinture di sicurezza ( dalla foto senza arrotolatore)

Sul cruscotto il pulsante azionante il tergicristallo e quello del lavavetro a pompetta.
Quattroruote segnala che "le luci di emergenza non sono ammesse in Italia".
2 le spie (abbaglianti e anabbaglianti)

>>l

Fabio

Un'altro particolare "dubbio" .... almeno per me  (nonso)

Il "tappino" che impedisce alla portiera posteriore di scorrere verso l'alto (quando la si vuole togliere), di che colore va verniciato: noir o gris rosé ?  (sorpreso)

2cvami

La tua "400" dovrebbe avere il blocchetto in metallo che è fermato da una vite: il suo colore è quello della carrozzeria, nel tuo caso Jaune cedrat.
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Fabio

Grazie Sergione  (appl)

Giusto per rendere la notizia di pubblico interesse, confermi che il "tappino" o "blocco" è dello stesso colore della carrozzeria per tutte le 2CV4 italiane?  (sorpreso)

2cvami

Si, ricordo che era del colore della carrozzeria; tutte le 2cv4 avevano il fermo in metallo con la vite, dato che il tappino tondo in plastica nera l' ho visto sulle 2cv a partire dal 1981.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

orsomaki

leggo adesso il post di sergio ,anche la mia ha i tappini in metallo in tinta.
per fare un'elenco completo, scusa se rompo...
serbatoio in plastica o metallo?
freni a tamburo ? piccoli o grandi?
semiassi a 4 o 6 fori?

Fabio

Maki, non rompi, anzi .... più info ci sono, più servizio si rende  ;)

La mia ha il serbatoio in metallo ...... per la parte meccanica non posso risponderti  :-X

2cvami

Citazione da: maki - 31 Gennaio 2012, 11:47:35 AM
leggo adesso il post di sergio ,anche la mia ha i tappini in metallo in tinta.
per fare un'elenco completo, scusa se rompo...
serbatoio in plastica o metallo?
freni a tamburo ? piccoli o grandi?
semiassi a 4 o 6 fori?


Ciao Maki  (felice), provo a risponderti:
Serbatoio in metallo da 20 litri, freni a tamburo di piccolo diametro, semiassi a 6 fori...

  ;)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Manug75

Citazione da: sert - 16 Gennaio 2012, 17:53:54 PM
quanto al colore di carrozzeria/interni la prova di quattroruote del 1976 riporta:

carrozzeria           interno in finta pelle

verde bambù        tabacco
giallo cedro           tabacco
arancio                 tabacco
blu chiaro             tabacco
beige                    tabacco

i colori sono ovviamente italianizzati.
A listino nel 1976 era venduta a  lire 1996000 iva inclusa e pagava un bollo di 5095 lire.
accessori a richiesta antifurto e cinture di sicurezza ( dalla foto senza arrotolatore)

Sul cruscotto il pulsante azionante il tergicristallo e quello del lavavetro a pompetta.
Quattroruote segnala che "le luci di emergenza non sono ammesse in Italia".
2 le spie (abbaglianti e anabbaglianti)

>>l

A mio modo di vedere, sarebbe utile stilare una lista dei codice-colore a listino in riferimento agli anni di produzione.
Credo che molte tinte siano in comune con la coetanea Dyane4.
Chi ne sà qualcosa in più?
(felice)

Fabio

Citazione da: Manug75 - 31 Gennaio 2012, 18:34:16 PM
A mio modo di vedere, sarebbe utile stilare una lista dei codice-colore a listino in riferimento agli anni di produzione.
Credo che molte tinte siano in comune con la coetanea Dyane4.
Chi ne sà qualcosa in più?
(felice)

Post di settembre del 2008 dove Bulè indicava:

Per il 77:
Beige Gazelle
Bleu Myosotis
Jaune Cédrat
Rouge Géranium
Rouge Soleil
Vert Bambou

per il 78:
Beige Gazelle
Beige Nevada   
Bleu Myosotis   
Jaune Cédrat
Jaune Mimosa   
Rouge Géranium
Vert Bambou


Manug, già si fa fatica a stare dietro alle varie 2CV4 (mercato italiano, francese, belga ... pre e post '74, ....) figurarsi se tiriamo dentro anche le Dyane4 .....  (stupid)

Sarebbe interessante se qualche possessore di Dyane4 aprisse un 3d simile nella board dedicata alla Dyane  ;)


(felice)

Manug75

#53
Citazione da: Fabio - 01 Febbraio 2012, 09:35:05 AM
Manug, già si fa fatica a stare dietro alle varie 2CV4 (mercato italiano, francese, belga ... pre e post '74, ....) figurarsi se tiriamo dentro anche le Dyane4 .....  (stupid)

Sarebbe interessante se qualche possessore di Dyane4 aprisse un 3d simile nella board dedicata alla Dyane  ;)


(felice)

Scusami Fabio, non volevo "contaminare" questo topic. La mia era solo un'idea per cercare di risalire ai codice colori che comunque avrebbero interessato anche la 2CV4.
La vecchia lista di Bulé è incompleta in quanto non prevede la produzione della prima metà degli anni Settanta.
Ricordo che fino a qualche tempo fà, nella mia città, ancora circolava una 2CV4 del 1974 di un azzurro chiaro che probabilmente può associarsi al bleu pétrel. Questa tinta risultava a catalogo!

Altro argomento interessante e non ancora trattato nel topic è quello relativo alla targa posteriore.
Le targhe post 1975 di forma rettangolare hanno preso posto tra i fanali, nella loro posizione, per così dire, naturale.
Quelle di forma quadrata invece, dove venivano applicate?
Ho visto alcune foto di auto con targhe applicate sulla parte sinistra del cofano baule con una luce di illuminazione tipo Fiat 500.
Ne ho viste altre con la targa quadrata applicata al centro del paraurti, sovrapposta allo stesso.
Ne ho viste altre con dei portatarga con illuminazione incorporata, poste sopra il paraurti tra i due fanali ma staccate dalla battuta del cofano con dei supporti in modo da non interferire con l'apertura/chiusura dello stesso (tipo Dyane).

Come si è evoluta nel corso degli anni questa posizione?
Sarebbe curioso conoscere anche questo e vedere qualche foto in proposito!

(felice)

bulè

Il mio post era una risposta riguardo alle annate in questione.

Sul nostro sito è presente da tanto il catalogo colori 2cv divisi per codice, nome e anno di produzione:

https://www.2cvclubitalia.com/wp/2cv/catalogo-dei-colori/

E un catalogo colori Dyane:

https://www.2cvclubitalia.com/wp/dyane/dyane-dati-tecnici-colori-e-numeri-di-telaio/



2cvami

L' evoluzione delle targhe sulla 2cv è questa.
1) 2cv primo tipo dal 1956 al 1960 (capote lunga):



Targa al centro, portatarga senza luci incorporate. La targa a volte era posizionata sulla sinistra, illuminata dalla luce centrale alla "Francese" che veniva mantenuta all' attto della importazione.
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

2cvami

2) targa del secondo tipo dal 1958 al 1970 (portellone posteriore in metallo):



Targa a sinistra del portellone con luce targa della fiat 500 giardiniera.
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

2cvami

Targa del terzo tipo (2cv4/6) dal 1970 al 1975:



Targa al centro, viene utilizzato il portatarga con luci incorporate della Dyane.

Dal 1976 le targe divengono quelle rettangolari.

N. B.: queste posizioni, pur essendo quelle standard, non sono "assolute"... Ci sono state 2cv4/6 con targa a sinistra del portellone come 2cv pre '70 con targa al centro.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Manug75

#58
Grazie 2cvami!
Panoramica esauriente :)
Ricordo di aver visto alcune 2CV con targhe quadrate applicate direttamente sul paraurti in posizione centrale.
Forse per facilitare il carico degli oggetti nel baule.
In effetti il portatarga con luci incorporate penso sia molto scomodo per l'utilizzo del baule.
(felice)

P.S.: Mi risulta che alcune 2CV4 di metà anni Settanta montano all'anteriore ancora le sospensioni con battenti d'inerzia al posto dei convenzionali ammortizzatori, i quali verranno montati sulle quattro ruote solo più tardi: vero?

2cvami

Si, vero. Nelle 2cv4/6 i battenti ad inerzia sulle ruote anteriori sono stati usati fino a A. M.  1976 (cioè agosto - settembre 1975), dopo di che sono stati sostituiti dagli ammortizzatori.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like