News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Caratteristiche della 2CV4

Aperto da Fabio, 13 Dicembre 2011, 23:57:25 PM

« precedente - successivo »

Roberto Threeyes

and the winner is....SERGIUZZZUUUUUUU  (superok)
grande Sergio che destino domani sono diciamo molto vicino
e non posso venire....mannaggia (nonso) (felice)

2cvami

...Almeno quando passi vicino a La Spezia pensami! ;D
Ciao Roberto, benvenuto al NORD (così avrai modo di apprezzare maggiormente il sud, molto più bello!)!
(abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Roberto Threeyes

Citazione da: 2cvami - 01 Febbraio 2012, 23:09:13 PM
...Almeno quando passi vicino a La Spezia pensami! ;D
Ciao Roberto, benvenuto al NORD (così avrai modo di apprezzare maggiormente il sud, molto più bello!)!
(abbraccio)
domani verso le 11,30 se ti senti stringere e ti fischiano le orecchie sai che sono io...che sorvolo la spezia!!!
Ho un sacco di amici al nord....è questo mi piace assai (superok)

scanner79

Domanda forse off topics,

ma questo mozzo qui fino a quando è stato in costruzione???



Giusto per curiosità è sul lato guida della 2cv di Anita.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Citazione da: scanner79 - 02 Febbraio 2012, 21:33:31 PM
ma questo mozzo qui fino a quando è stato in costruzione???

Ne aveva parlato Guido in un suo post.. ma non ricordo altro
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

2cvami

...Ho sempre trovato quel tipo di mozzo su modelli pre-1980, in particolare sulle AMI, per cui deduco che sia stato utilizzato fino al  al 1978/79, poi sostituito da quello senza fori... Ma non è una certezza, è solo una supposizione dettata da quel che ho visto  (nonso) !
I mozzi con i fori erano molto comodi quando si trattava di smontare il dado centrale del giunto: bastava infatti inserire un cilindro (o un tubo) metallico di diametro giusto per avere un perfetto bloccaggio del piattello!
(felice) 
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

scanner79

Pensavo più vecchio, magari 2cv pre70.

Grazie comunque!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Fabio

Ciao a tutti  (felice)

mi sembra di aver letto da qualche parte che le 2CV4 per il mercato italiano avessero il portacenere di serie .... confermate?

salbifulco

Citazione da: Fabio - 23 Febbraio 2012, 18:00:37 PM
Ciao a tutti  (felice)

mi sembra di aver letto da qualche parte che le 2CV4 per il mercato italiano avessero il portacenere di serie .... confermate?

la mia si......sempre col beneficio del dubbio essendo 400 serie speciale  (felice)
sdeghedè sdeghedè

guidowi

Il mozzo forato era montato con i battenti, i fori servivano ad accedere ai dadi dei battenti.
La targa in centro tipo Dyane per le 2cv 4 e 6 degli anni 70 e un'idea aleatoria perchè le 2cv non erano importate ufficialmente quindi ogniuno la metteva dove voleva.
Il portatarga della Dyane non era adattabile se non modificando radicalmente i supporti o non si apriva il portellino.
Infine i "tappi" di lamiera per le cerniere delle porte posteriori li ricordo tropicalizzati in generale e in tinta sulle 2cv provenienti dalle catene spagnole, riconoscibili per i telai neri (non sfumati di colore), per l'abbondante antirombo sotto ai passaruota anteriori e per le cerniere delle porte anteriori anch'esse in tinta con la carrozzeria.

angel

Citazione da: Fabio - 23 Febbraio 2012, 18:00:37 PM
Ciao a tutti  (felice)

mi sembra di aver letto da qualche parte che le 2CV4 per il mercato italiano avessero il portacenere di serie .... confermate?
La mia 2cv4 del '78 ce l'ha.
Citroen.....differente per forza!

Fabio

Citazione da: guidowi - 26 Febbraio 2012, 00:50:29 AM
[...]
Infine i "tappi" di lamiera per le cerniere delle porte posteriori li ricordo tropicalizzati in generale e in tinta sulle 2cv provenienti dalle catene spagnole, riconoscibili per i telai neri (non sfumati di colore), per l'abbondante antirombo sotto ai passaruota anteriori e per le cerniere delle porte anteriori anch'esse in tinta con la carrozzeria.

A supportare il post di Guidowi, questa scannerizzazione della rivista con su l'articolo sulla 2CV4 del '78


Grazie  (abbraccio)

Fabio

Salute a tutti  (felice)

Ho bisogno di un suggerimento su un particolare che avevo tralasciato: la guarnizione in plastica che va interposta tra il parafango posteriore e la scocca (lato vicino alla portiera) di che colore va sulla 2CV4? Sul catalogo di Cassis viene venduta in nero, bianco e trasparente ....  (nonso)

scanner79

Sulla mia charleston sono trasparenti e sono quelle originale.

Sulla 2cv di Anita, special 1982 le ho prese bianche e mi sembra che siano uguali a quelle originali.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Citazione da: Fabio - 01 Marzo 2012, 12:38:01 PM
Salute a tutti  (felice)

Ho bisogno di un suggerimento su un particolare che avevo tralasciato: la guarnizione in plastica che va interposta tra il parafango posteriore e la scocca (lato vicino alla portiera) di che colore va sulla 2CV4? Sul catalogo di Cassis viene venduta in nero, bianco e trasparente ....  (nonso)

io dico trasparente.

guidowi

e adesso mi viene in mente che con la comparsa delle 2cv4 in italia, ce n'era qualcuna con le viti a vista dei parafanghi posteriori con la testa a croce anzichè a taglio e non verniciate; forse spagnole, ma non ricordo.

Fabio

Citazione da: guidowi - 06 Marzo 2012, 23:05:24 PM
e adesso mi viene in mente che con la comparsa delle 2cv4 in italia, ce n'era qualcuna con le viti a vista dei parafanghi posteriori con la testa a croce anzichè a taglio e non verniciate; forse spagnole, ma non ricordo.

Ciao Guido  (felice)
scusa ma non son sicuro di aver capito bene .... le 2CV4 provenienti dagli stabilimenti francesi avevano le viti a vista a taglio e verniciate dello stesso colore della carrozzeria?  (?)

guidowi

Beh tutte le 2cv hanno sempre avuto le viti a vista dei parafanghi posteriori a taglio e verniciate.
I parafanghi a Levallois erano verniciati montati.
Quelle di cui ho detto erano eccezioni.

bulè

Citazione da: guidowi - 06 Marzo 2012, 23:02:49 PM
Citazione da: Fabio - 01 Marzo 2012, 12:38:01 PM
Salute a tutti  (felice)

Ho bisogno di un suggerimento su un particolare che avevo tralasciato: la guarnizione in plastica che va interposta tra il parafango posteriore e la scocca (lato vicino alla portiera) di che colore va sulla 2CV4? Sul catalogo di Cassis viene venduta in nero, bianco e trasparente ....  (nonso)

io dico trasparente.

Confermo trasparente anche sulla mia.


salbifulco

queste fascette te le sei procurate per avvolgere i fili elettrici nel cofano motore, quelle grandi le ho usate per assicurare i tubi aria calda.
sdeghedè sdeghedè

Manug75

Come avrete capito da qualche topic inserito nei giorni precedenti,
ho iniziato lo smontaggio di alcune parti di carrozzeria della mia 2cv4.
E' un'auto ferma da molto tempo dopo aver subito un urto nella parte
anteriore sinistra, motivo per il quale il precedente ed ultimo proprietario
l'ha demolita alcuni anni fa.
Per la piccola "4" comunque, la vita non deve essere stata molto facile,
è ridotta molto male, mancano numerosi particolari mentre altri, forse,
non sono originali, nelle fasi di smontaggio inoltre, stò cominciando ad
osservare alcuni particolari del modello che non corrispondono a quanto
detto finora e chiarire il senso della loro presenza potrebbe dare un
ulteriore contributo a questa interessante conversazione, ma andiamo
per ordine:
- innanzitutto ho trovato il pomello del cambio grigio  (?) ;
- le calotte dei fari (quadri) una in metallo ed una in plastica, quale sarà l'originale  (?) ;
- i cerchi ruota (grigi) hanno tutti il dado centrale per il fissaggio della borchia  (?) ;
- le alette parasole sono assenti in entrambe i lati  (?) ;
- nelle portiere anteriori, poco sotto il foro dello specchietto esterno si trovano due piccoli fori (da 6 o da 8 forse) chiusi da bottoncini in plastica verniciata, a cosa servono  (?) ;
Durante le operazioni di smontaggio vi terrò aggiornati sui particolari che possano non corrispondere all'originalità, in modo da aggiornare il topic e contribuire come con Fabio alla migliore riuscita del restauro.
(felice)

Manug75

Citazione da: bulè - 13 Gennaio 2012, 11:18:27 AM
No.  ;D

I sedili, il cruscotto, il volante, i pannelli porta... fino al '76 erano marroni; diventati neri dal '77


(felice)

I sedili erano marroni fino al '76.
Cortesemente, qualcuno mi vuole specificare il colore della loro intelaiatura?
Anch'essa marrone, oppure nera?
Grazie!

guidowi

Nera.
Erano nere anche le guide laterali sul pavimento mentre spesso, ma non sempre, la guida centrale era marrone come i convogliatori del motore o il telaio.

Ciao
Guido

Manug75

Citazione da: bulè - 13 Gennaio 2012, 11:18:27 AM
No.  ;D
I sedili, il cruscotto, il volante, i pannelli porta... fino al '76 erano marroni; diventati neri dal '77
(felice)

Per "cruscotto" si intende anche il rivestimento incollato alla paratia di separazione dell'abitacolo
dal vano motore?
Deve essere marrone anche quello?
(felice)

bulè


Manug75

 (su)
Grazie del chiarimento, Bulé!
(felice)

Manug75

Citazione da: Fabio - 13 Gennaio 2012, 11:23:46 AM
Correggo subito:

Caratteristiche della 2CV4 dal 1974 al 1978 (mercato italiano):

1. motore 435cc;
2. cambio con rapporti per il 435cc;
3. fari rettangolari;
4. cruscotto grande;
5. volante a due razze in plastica;
6. pannelli portiere tipo "Charleston";
7. gemme frecce laterali alla base del parabrezza;
8. fino al '77 logo targhetta 2CV4 in metallo satinato; dal '77 in poi è adesivo;
9. plastiche frecce posteriori e anteriori grigie e non nere;
10. baguette cromate alla base della carrozzeria;
11. capote con apertura dall' interno dello stesso colore della carrozzeria; con l'AC331 - "jaune cedrat", color "antracite".
12. mascherina anteriore con contorno cromato fino al 1977, successivamente nera;
13. paraurti posteriore largo (tipo Charleston/Club);
14. assenza borchie alle ruote.
15. ganci chiusura finestrini anteriori in Gris Rosé;
16. snodo specchio retrovisore esterno in Gris Rosé;
17. assenza insonorizzante interno al cofano motore, tranne che per una piccola zona rettangolare in corrispondenza della batteria;
18. telaietto apertura cappotta in Gris Rosè;
19. specchietto retrovisore senza scatto antiabbagliante, questo fino a settembre 1979 su tutte le 2cv;
20. specchietto esterno solo lato guidatore;
21. rete per mascherina a maglia quadrata fino al AM 1983;
22. tappo benzina cromato senza chiave;
23. manicotto attorno al tubo benzina grigio;
24. alette parasole grigie;
25. rivestimento padiglioni laterali interni in moquettina grigia;
26. snodo/cerniere porte anteriori in gris rose;
27. tappini laterali sulla traversa anteriore della capotte, in plastica grigia;
28. asta bloccaggio cofano motore nera;
29. asta bloccaggio cofano posteriore non verniciata;
30. tubo rifornimento benzina in gris rosè;
31. traversa posteriore sotto al lunotto, dove si snoda il cofano posteriore in gris rosè;
32. scatola filtro aria grigia;
33. barra portafari in gris rosè;
34. cric sollevamento auto gris rosè;
35. manovella messa in moto nera;
36. baguette di fissaggio della guarnizione montante anteriore superiore capotte in alluminio non verniciata;
37. ganci di bloccaggio capotte apertura interna non verniciati;
38. rivestimento sedili, il cruscotto, il volante, i pannelli porta fino al '76 erano marroni; diventati neri dal '77;
39. cappelliera in moquettina grigia.


Alla fine, quando sarà esaurita la lista dei pezzi, sarebbe interessante fare un dossier fotografico dettagliato ...... che ne dite?  (sorpreso)

Nella 2cv4 erano previste anche delle plastiche a copertura delle cerniere delle porte anteriori.
Mi sembra fossero nere a prescindere dal colore degli interni, ma potrei sbagliare ...
Chiedo conferma
(?)

BURRO

Burro

Manug75

Citazione da: guidowi - 16 Ottobre 2014, 20:15:43 PM
... spesso, ma non sempre, la guida centrale era marrone come i convogliatori del motore o il telaio.
Ciao
Guido

Esatto!!!
In alcuni modelli anche i convogliatori del motore erano marroni.
Mi riferisco a quello della ventola e delle testate.

Quelli delle marmitte invece, erano anch'essi marroni?
... e il coperchio della cinghia alternatore?
Marrone anch'esso?
(nonso)

guidowi