curiosita' motore bmw

Aperto da peperix2cv, 09 Febbraio 2015, 11:59:16 AM

« precedente - successivo »

peperix2cv

c'ho un tarlo..   nessuno del forum ha provato a montare un motore bmwgs1200 su un 2cv?

Acapippo

Penso l'abbia montato Ginin  ;D

Penso che se chiedi a Marcello (MVO sul forum) ti darà delle delucidazioni senz'altro chiare

(felice)
Slower, lower, louder ✌

Lu

Nu, non l'ha montato Ginin... ha solo pubblicato una foto.

Di montare il 1.200 non so nulla.
Ma il 1.150 si, accoppiato al cambio del GS so che c'è chi l'ha fatto.
In giro potrebbero esserci anche qualche foto.
Non so di più, Dinavit ne sa sicuramente di più.

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

haiede

Citazione da: Lu - 09 Febbraio 2015, 13:12:35 PM
Nu, non l'ha montato Ginin... ha solo pubblicato una foto.

Di montare il 1.200 non so nulla.
Ma il 1.150 si, accoppiato al cambio del GS so che c'è chi l'ha fatto.
In giro potrebbero esserci anche qualche foto.
Non so di più, Dinavit ne sa sicuramente di più.



1015 GS con cambio 4 marce.............era la meccanica che equipaggiava l'AMI Super.
(felice)
Dodo

salbifulco

si è stato montato, sicuramente dal mitico ciruzzo.  (felice)
sdeghedè sdeghedè

peperix2cv

E... cambio ami super e motore gs1500?   Forse sarebbe un po ingombrante?

Lu

Citazione da: haiede - 09 Febbraio 2015, 13:15:48 PM
1015 GS con cambio 4 marce.............era la meccanica che equipaggiava l'AMI Super.

Non sto parlando del motore della Citroen GS ma del motore della BMW. E precisamente del 1.150.
Di motori di Citroen GS montati su 2cv ne ho visti diversi in giro, ma di BMW se ne vedono giusto a Francorchamps in pista.
Poi so di quello di Fabrizio (se si chiama così, non ne sono sicuro).
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

#7
Citazione da: peperix2cv - 09 Febbraio 2015, 13:24:20 PM
E... cambio ami super e motore gs1500?   Forse sarebbe un po ingombrante?

Di che motore "gs" parli?
Il GS Citroen si ferma a 1.300 ed ha gli stessi ingombri dei suoi predecessori.
E in giro qualcuno montato l'ho visto (sbav!)

Mentre se parli del BMW GS, che è un 2 cilindri, credo si fermi a 1.200 ed anch'esso ha gli stessi ingombri del 1.200 ma è molto meno affidabile e più costoso da trovare.

Ma comunque tutte hanno lo stesso problema: oltre i 130 ti si aprono le portiere e diventa difficile da gestire.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

peperix2cv

..si il post riguardava il motore della moto bmwgs1200 ma nelle risposte ho visto una certa varieta' di soluzioni e mi e' tornata in mente un'idea che avevo tanti anni fa assieme a quella delle sospensioni idrauliche...

Lu

praticamente ti è tornata in mente questa:







sapessi da quant'è che ce l'ho in mente anch'io....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

MVO

Buonasera a tutti,
per il montaggio di un motore GSA su una 2cv/mehari, avevo già fatto vedere alcuni esempi :
*questa è una meccanica di amisuper con telaio, cambio amisuper e motore GSA 1300.
***Comunque, ho una flangia di accoppiamento e si può montare un motore GS-GSA su un cambio 2CV.(vedi ultima foto)
***Per il motore BMW si può fare una flangia simile e fare l'accoppiamento motore/cambio.
Per info potete inviarmi una e-mail o telefonare, sono disponibile ad aiutarvi nella realizzazione.
Saluti e buon divertimento
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it






peperix2cv

e si, ci ho pensato un sacco, ma la soluzione idraulica con la pompa dell'olio non mi piaceva molto, cercavo qualche idea per rendere piu frenabili e regolabili le sospensioni senza aggiungere un impianto complesso, qualcosa simile alle regolazioni degli ammortizzatori da moto, ad esempio se si montassero dei pistoncini idraulici regolabili esternamente alle estremita' dei molloni si potrebbe alzare ed abbassare leggermente la 2cv a seconda delle necessita' aumentando o diminuendo il precarico delle molle senza variare l'assetto totale.

MVO

La mia mehari con motore GSA non ha le sospensioni idrauliche, la sfera che vedi serve solo per il servofreno, dato che ho lasciato sul motore la pompa ad alta pressione del motore 1300.
***La amisuper con motore 1015cc aveva un tappo al posto della pompa ad alta pressione.
***La pompa ad alta pressione serve anche per i freni dietro, che si possono mettere a disco, vedi foto.
(quattro freni a disco)Saluti
Marcello citroen.friends.sos@alice.it


Lu

Ciao Marcello
Hai qualche info in piu' su questi freni a disco posteriori?
Dalla foto sembrano le pinze del GS, ma poi non so altro.
Tutto il discorso mozzo com'e' tenuto assieme?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

MVO

Luca,
per mettere i freni a disco dietro , si deve trovare due bracci post. del Gs-gsa, e saldare il tutto dopo opportuno allineamento e convergenza, sui bracci post. del 2cv, le pinze freni ed i piattelli delle ruorte post. sono quelle del GS.
Le pinze freni post si possono trovare anche nuove presso MCC.
Saluti
Marcello

Ludo

Questo è il cruscotto della 2cv verde e nera che c'era a Lodi nel 2010 con il motore BMW






di più non ho trovato (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: MVO - 09 Febbraio 2015, 17:47:06 PM
per mettere i freni a disco dietro , si deve trovare due bracci post. del Gs-gsa, e saldare il tutto dopo opportuno allineamento e convergenza, sui bracci post. del 2cv, le pinze freni ed i piattelli delle ruorte post. sono quelle del GS.

Se riesci a fare una foto di quel mozzo senza la ruota, sarebbe gradita. Grazie Marcello.


Citazione da: Ludo - 09 Febbraio 2015, 17:59:41 PM
Questo è il cruscotto della 2cv verde e nera che c'era a Lodi nel 2010 con il motore BMW

E' proprio lei, la 2cv di Fabrizio. E si nota il cruscotto di derivazione della BMW del motore.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Acapippo

Questa si che sarebbe una fig@ta eeeeeenooooorme!

Marcello, sai per caso se il motore GS si possa montare anche su cambio 400 magari depotenziandolo un po'? Stavo pensando di farci un pensierino per la 4x4  ;D
Slower, lower, louder ✌

MVO

Buongiorno a tutti,
Acapippo, il motore del GS  si può accoppiare sul cambio 2cv4 (rapporti corti),
quella flangia che ho realizzato con relativo motorino di avviamento gs,
si può montare/accoppiare.
*con il motore gsa 1300 e cambio ami super che ho montato sul mio mehari,
sono costretto a partire in seconda marcia per evitare strappi molto violenti/rotture.
*Con un cambio con rapporti molto corti, credo proprio che spaccheresti i semiassi od il differenziale dopo pochi Km.,
però puoi provare, tutto è possibile con le nostre bicilindriche se si ha passione, tempo disponibile capacità e possibiltà economiche.......................
Buon divertimento
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

peperix2cv

ciao, il cambio montabile sul telaio 2cv con i rapporti piu lunghi e' quello dell'ami super?
non ricordo piu bene ma quel cambio entra in cabina o funziona come quello della 2cv con il rinvio a leva?

Lu

Citazione da: Acapippo - 09 Febbraio 2015, 19:03:42 PM
Stavo pensando di farci un pensierino per la 4x4 

Lassa stà... chetttefaimale!
Pensane una per volta e portala a termine.
Che già ti sei scelto un "giocattolo" che facile non è.

Citazione da: peperix2cv - 10 Febbraio 2015, 09:41:10 AM
ciao, il cambio montabile sul telaio 2cv con i rapporti piu lunghi e' quello dell'ami super?
non ricordo piu bene ma quel cambio entra in cabina o funziona come quello della 2cv con il rinvio a leva?

I rapporti leggermente più lunghi (praticamente solo la quarta) ce li ha il cambio della Dyane.
Quello dell'Ami Super è un cambio un po' più lungo e se lo si mette sulla 2cv entra in cabina.
La leva per muoverlo, però, è sopra come in quello della 2cv.
Nell'Ami 8 Super hanno messo la leva a pavimento:



Ed ho visto anche delle Dyane alle quali era montato quel motore/cambio ed avevano conservato quella posizione.

Non saprei se il motore 2cv riesca a esprimersi con quel cambio.
Domenica ho provato una 2cv con motore 600 e cambio 400, la differenza si sentiva parecchio.
Il motore non era impiccato più di tanto, ma la velocità di punta era parecchio ma parecchio più bassa.
Ho idea che con un cambio pensato per un motore 1000cc un motore di soli 600cc non riesca nemmeno ad arrivare in coppia.

Ma tanto il problema non si pone, perchè quel cambio è praticamente introvabile.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

peperix2cv

scusate ma mi e' di nuovo capitata la faccenda dello spostamento della risposta, scade il tempo di log e quando schiaccio post mi tocca riloggare e non riesco piu a dirigere la risposta verso il tread giusto.
che fatica!   come faccio a rispostare un post qui da un altro tread?   scusate molto per l'ignoranza

Watson

Citazione da: peperix2cv - 10 Febbraio 2015, 10:30:04 AM
..mi ricordo di aver visto una ami che aveva in cabina una "console, copertura, o calandra.." dalla quale usciva la leva del cambio e si vedeva alla base della leva il cambio stesso, cioe' la leva non partiva dal pavimento ma proprio dalla parte post della scatola cambio che entrava in cabina e non era un tarocco ma sembrava tutto di serie,     allucinazioni senili?

usa il cita dal post in cui vuoi ricopiare la risposta, selezioni tutto e fai copia con il tasto destro, poi lo incolli sul post nel 3D corretto, io ho lasciato la citazione, ma se tu cancelli i testi che sono dentro le parentesi quadre il tuo post avrà la forma di uno scritto da te (spero di averti chiarito il dubbio)  (abbraccio)


il post senza le quote

..mi ricordo di aver visto una ami che aveva in cabina una "console, copertura, o calandra.." dalla quale usciva la leva del cambio e si vedeva alla base della leva il cambio stesso, cioe' la leva non partiva dal pavimento ma proprio dalla parte post della scatola cambio che entrava in cabina e non era un tarocco ma sembrava tutto di serie,     allucinazioni senili?
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

peperix2cv

posso eliminare io un tread creato da me per sbaglio o lo devo chiedere ai mod, e se si come?

Lu

No, non puoi.
Lo fa -quando può/vuole- il moderatore di turno.
C'è il link "segnala post" che serve per l'appunto a segnalare un post al moderatore.
Il problema e' che non ti puoi auto-segnalare (non so per quale recondita ragione) per cui puoi segnalare il post prima e al moderatore scrivi "il post dopo questo sarebbe da spostare/cancellare nella board xyz"

Il problema dei timeout troppo corti è un altra pensata dell'admin, ringrazia lui.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

peperix2cv

vabbe'  spero non mi capiti piu', adesso mi bevo la grimberger...      ma riguardo al cambio in cabina?

10nico

Citazione da: Lu - 10 Febbraio 2015, 10:57:04 AM

Il problema dei timeout troppo corti è un altra pensata dell'admin, ringrazia lui.

A me spuntando la casella "Rimani sempre loggato" di problemi di timeout non ne da più.



L'unica rottura che rimane è la limitazione dei 60 secondi tra un post e l'altro...  (nonso)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Lu

Citazione da: 10nico - 10 Febbraio 2015, 11:07:04 AM
A me spuntando la casella "Rimani sempre loggato" di problemi di timeout non ne da più.

Ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro....
Ma comunque mi sono espresso male, stavo pensando a un altra questione, sempre in merito allo scrivere un post.

Citazione da: peperix2cv - 10 Febbraio 2015, 11:01:00 AM
ma riguardo al cambio in cabina?

Sinceramente non sono riuscito a capire cosa hai descritto.... chissà se Watson mi aiuta con una delle sue pensate (muoio)
Però so dirti quali sono le console/cambi delle varie Ami (indipendentemente dagli anni/modelli) che conosco:

Ami6


Ami8


Ami8 Super (stessa di prima)


Ami M35 (motore Wankel)


Magari ce ne è qualcun altra che non conosco
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

peperix2cv

uao!!  non sapevo che citroen avesse prodotto auto con motori wankel.
io ho avuto (anticamente) una ro80 e tre suzuki re5.  oggetti veramente curiosi