2 cvami6.....il progetto c'è!

Aperto da Ludo, 27 Dicembre 2011, 10:06:13 AM

« precedente - successivo »

Di che colore ,secondo voi?tenendo  conto che sarà di 3 colori?

come da disegno
3 (10.3%)
a me piacerebbe il lilla con striscia gialla, ma non saprei di che colore fare l'onda sulle fiancate
2 (6.9%)
nera con striscia rossa e onda rossa
3 (10.3%)
verde oliva e bianca, ma la striscia?
10 (34.5%)
orange e bianca, ma la striscia?
2 (6.9%)
Blu e bianca, ma la striscia?
4 (13.8%)
jaune cedrat eeeeeeeeeeee?
5 (17.2%)

Totale votanti: 21

Ludo

ALLORA!

oggi ho portato a casa un po di robetta.......... ;D

Ho messo su un carburatore che non avevo mai visto, un solex 24/21.
Dopo una bella lavata all'esterno, via il coperchio, una lavata e soffiata all'interno e l'ho messo su.






Vado a provarla e sembra mancare un po di benzina quando apri tutto, mi fermo, minimo regolare, pastrocchio un po con la vite del CO e pare andare decisamente meglio, ma sempre quella sensazione di poca benzina quando affondi (??)

torno a casa , via il coperchio e guardo il getto........82,5 (nonso)

pronti, ravano tra i getti a disposizione e trovoun 84,5...lo metto su e va un po meglio...riapro e metto un 90, ora si pare andare!

Però, mi spiegate a che serve quella vite li dietro?



sugli altri carburatori che ho non l'ho mai vista (nonso).


Domanda n°2: ;D

In mezzo alla robetta che ho portato a casa c'erano, oltre a 2 motori visa anche i carburatori.........si possono montare sul 602? e se si, con quali accorgimenti?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie

ci sono un po' di post in merito al carb
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2613.msg80030#msg80030
questo ad esempio ti spiega come mai esiste il 24/21
:)

Ludo

O.k. ma di quella vite li dietro?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Buonasera a tutti, Ludo, sul carburatore 14-21, quella è la vite dell'aria, è un accorgimento in più che ha quel carburatore, poi è stata eliminata, forse per problemi di costi.
*Per quanto riguarda il carburatore visa da montare sulla 2cv, devi mettere un contatto in più quando accendi il quadro perchè il carb. visa ha il minimo elettrico.
*Si può bloccare e tappare quel foro con contatto elettrico, inoltre tutti i vari fori per la depressione carb, devono essere tappati.
*c'è chi monta il carb. visa sul 2cv(602cc) ma a mio parere non si ottengono dei grandi risultati se non quello di consumare molta più benzina e basta, poi in caso di guasto, cosa fai, dove trovi ipezzi di ricambio, devi portarti con te un'altro carburatore ecc.ecc.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Dimenticavo Claudio,
nelle tue prove su pista, e sò per certo che lo farai (carb-collett-ragno),
non provare a montare il ragno visa sul 2cv perchè anche se sembra uguale, è leggermente diverso come inclinazione e rischieresti di rompere una testa od il collettore stesso od i prigionieri, sui collettori visa prima serie, c'era un apposito giunto di dilatazione in gomma (sul ragno aspirazione lato dx).
Saluti
Marcello    citroen.friends.sos@alice.it

Ludo

No, Marcello se mai monterò monterò tutto il motore visa ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Bravo Claudio, così mi piaci,
non ammattire ad aprire il motore Visa, è molto complicato a rimontarlo, dai una bella lavata al tutto, cambia le cose indispensabili per le perdite di olio (paraolio ant.post ecc), fai la modifica al volano come ho descritto in altro post e prova a mettere in moto, magari con i captatori/centralina normali ed i fori sul carter del cambio, quella è la modifica meno dispendiosa di tutte.
***i  motori Visa anche se hanno fatto 300/400.00km, vanno sempre bene, è molto difficile trovarne uno sbiellato, magari ti consumerà un poco di olio, ma il motore è un motore sicuro e non ti si fermerà mai se non per i problemi proprio della centralina o dei captatori (basta portarli un paio dietro di ricambio).
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

Ludo

Hai colto nel segno!

il volano è già modificato, ho la centralina(motorola) ho la staffa captatori ma nessun captatore  ;D

e nessuna idea di come si fanno le varie modifiche ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Ciao Claudio,
se vuoi i captatori (due o tre fili) ) puoi telefonarmi , se vuoi te li porto a Cereglio quando ci vediamo, un piccolo regalo per un amico citronico ci vuole deh !
Saluti
marcello

Ludo

Ne parliamo ...

come capisco quali ci vogliono? dal numero di fili sulla centralina? (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Claudio, le va4-vd4 sono quelle con 3 fili sui captatori,
in genere, quando mi capitava una VISA da demolire perchè tutta marcia di carrozzeria, la smontavo completamente lasciando tutta  la parte elettrica montata e segnata con dei punti di riferimento (impianto elettrico, completo fino alla parte posteriore e tutta la parte del motore), ogni centralina ha il suo abbinamento di captatori e connessioni elettriche.
*se vuoi anche lo schema di montaggio per il 2cv te lo posso far avere
Saluti
Marcello

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Ciao Ludo, hai anche il contatto a depressione che di solito tutti lasciano a marcire sulla visa marcia perchè era montato sulla lamiera anteriore?
Quello che si collega con un tubo di gomma al tubetto sul davanti della base del carburatore.

Ludo

emmmmmmmmmm.

mi sa di no....

posso chiedere a chi me l'ha dato che l'aveva su una 2cv.. (nonso)

La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

con la centralina originale è importante perchè quando la depressione arriva al valore necessario per chiudere il contatto la centralina anticipa l'accensione di 10 gradi per il tempo sufficiente a superare la richiesta di potenza determinata dalla situazione di alimentazione in corso.
Senza e come fosse zoppa e ovviamente come ricambio è introvabile.

Quel carburatore con la vite posteriore in diagonale ha la leva di azionamento adatta al cavo o è più lunga per il leveraggio a bacchette delle Dyane? Perchè dovrebbe essere piuttosto vecchio; fine anni 70.
La vite è quella del minimo infatti dove normalmente c'è la vite del minimo ci deve essere una vite fissata col controdado da non toccare perchè calibrata per la posizione corretta della farfalla quasi chiusa.
Il minimo si regola con quella strana vite e la carburazione del minimo con la solita vite sul davanti.

Ciao
Guido

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Buongiorno a tutti, Claudio,
naturalmente, se lo vuoi ti darò anche il depressore con il suo attacco elettrico.
***per fare un buon lavoro ti servirebbe montare anche il filtro aria Visa che è più grosso, il motore in quel modo rende meglio.
Saluti citronici
Marcello

Ludo

Ti ringrazio, Marcello, ma leggiti sto post  ;)

Allora:

pezzi di uno dei motori,smontato



2 carburatori



il motore intero



il tutto



qual'è dei 2 volani quello giusto?

questo:





o questo?



Scopro poi che quello smontato è sbiellato



Prendo in mano la ventola di quello completo e la faccio girare.......sklonk  (sorpreso)

.........sbiellato pure quello!




................................................accantonati sogni Visa! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Buonasera a tutti,
Claudio, mi dispiace che i due motori Visa sono sbiellati, comunque, per il volano mi sembra che sono tutti e due con spingidisco a tre leve e non vanno bene, per fare l'accoppiamento motore cambio con volano modificato e corona 2cv, ti serve un volano con gruppo  frizione a diaframma.
*Se vuoi un albero Visa non sbiellato, ne ho uno disponibile, ci possiamo trovare in accordo, magari scambiandoci qualcosa da amici citronici.
Buona domenica
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Acapippo

Marcello, non si potrebbe fare la modifica con lo spingidisco a diaframma utilizzando il volano che c'è già?

(felice)
Slower, lower, louder ✌

MVO

Acapippo,
il volano a tre leve tocca nel carter del cambio 2cv, però puoi togliere/montare un volano a diaframma modificato/2cv sul motore con volano a tre leve.
Saluti
Marcello

MVO

Buonasera a tutti, Ludo come promesso  posto le foto degli schemi dei due tipi di centraline con captatori a due e tre fili, potrebbero essere utile a tutti.
Buon divertimento
Marcello


haiede

Citazione da: MVO - 03 Agosto 2014, 18:56:59 PM
Buonasera a tutti, Ludo come promesso  posto le foto degli schemi dei due tipi di centraline con captatori a due e tre fili, potrebbero essere utile a tutti.
Buon divertimento
Marcello



Marcello, ti ricordi se l'uscita dei sensori è positiva (a sensore impegnato leggi tensione +  tra massa e filo verde o marrone) oppure hanno uscita negativa (a sensore impegnato leggi  + tensione tra il positivo batteria e il filo verde/marrone)
Grazie
(felice)
Dodo

guidowi

#1644
dal filo marrone del primo schema e dal filo verde del secondo schema escono 5 volts quando il piolo del volano è di fronte al captatore.
Quindi ne entrano 12 e ne escono 5 da misurare con l'altra punta del tester a massa.
Il terzo filo aggiunto successivamente era una massa diretta perchè c'erano delle interferenze non meglio identificate ma il concetto è lo stesso.

:)
Guido

haiede

Citazione da: guidowi - 04 Agosto 2014, 18:49:56 PM
dal fil marronre del primo schema e dal filo verde del secondo schema escono 5 volts quando il piolo del volano è di fronte al captatore.
Quindi ne entrano 12 e ne escono 5 da misurare con l'altra punta del tester a massa.
Il terzo filo aggiunto successivamente era una massa diretta perchè c'erano delle interferenze non meglio identificate ma il concetto è lo stesso.

:)
Guido

........quindi uscita positiva.........grazie!
(felice)
Dodo

Ludo

Oggi ho giocato al piccolo meccanico........ ;D











Ora aspettiamo d'avere i soldini per quel che manca ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

ma...... l'hai lavato con la birra?

Ludo

Citazione da: claudyane6 - 25 Agosto 2014, 17:28:33 PM
ma...... l'hai lavato con la birra?

lo stomaco si, il motore con il solvente ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie