norme generali per l'immatricolazione di veicoli provenienti da stati esteri

Aperto da sert, 28 Dicembre 2011, 09:25:38 AM

« precedente - successivo »

sert

approfittando come sempre del sito della motorizzazione del nord ovest ecco il link con tutte le informazioni (procedure, moduli, tariffe) per procedere autonomamente all'immatricolazione di veicoli provenienti dall'estero.

ci si perde qualche ora in uffici ma il ripsarmio rispetto ad un' agenzia è notevole.

http://www.dgtnordovest.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=70:norme-generali-per-richiedere-limmatricolazione-di-veicoli-provenienti-da-stati-esteri-&catid=29:veicoli&Itemid=37

seguendo il link dopo le norme principali valevoli per qualsiasi stato, c'è l'elenco delle varie documentazioni specifiche stato per stato.


buona lettura>>L

Pacifico

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

salbifulco

ho letto qualcosina ma si parla sempre di regolarizzare l'iva, ma se si compra da privati o meglio se la compri da un privato italiano che la comprata e non nazionalizzata? ???
sdeghedè sdeghedè

pippi


pata2cv

Citazione da: salbifulco - 29 Dicembre 2011, 10:06:44 AM
ho letto qualcosina ma si parla sempre di regolarizzare l'iva, ma se si compra da privati o meglio se la compri da un privato italiano che la comprata e non nazionalizzata? ???
l'iva riguarda l'acquisto di veicoli nuovi
p.s grazie Luca
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Liv

Buongiorno a tutti!

Mi presento: sono Livia da Roma e vorrei acquistare una 2cv6 del '79 in Francia.
Ho cercato di fare una stima dei costi per l'immatricolazione italiana ma mi sono persa nel mare della burocrazia italiana!
Qualcuno di voi ha acquistato la propria 2cv in Francia e mi puo' dare informazioni su tempi, procedura e costi?


Grazie
(felice)
Livia

salbifulco

posso dirti solo benvenuta, per le notizie tecniche aspetta qualcuno piu informato di me (felice)
Puoi andare anche nella apposita sezione "presentazioni"
sdeghedè sdeghedè

silvio

quanto costa per l'immatricolazione di una 2cv comprata in Francia?
"gli uomini preferiscono le dyane"

Dany

A me fatta totalmente in agenzia (totalmente nel senso che ho portato i documenti in agenzia tempo dedicato 20 minuti, ci sono tornato a firmare altri 10 minuti,e poi sono andato alla visita in motorizzazione un paio d'ore) è costata 600 €
C'è chi ha fatto tutto da sé, e ha risparmiato circa 150 € ma ci ha dedicato un bel po' di tempo

(felice)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

sert

Citazione da: silvio - 19 Novembre 2014, 19:27:34 PM
quanto costa per l'immatricolazione di una 2cv comprata in Francia?

ti riposto il link di poco sopra con le specifiche per la francia

http://www.dgtnordovest.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=70%3Anorme-generali-per-richiedere-limmatricolazione-di-veicoli-provenienti-da-stati-esteri-&catid=29%3Aveicoli&Itemid=37&limitstart=8

e cioè

Immatricolazione dei veicoli provenienti dalla Francia



1) Domanda redatta su modello denominato TT2119 , allegato mod. TT2120 se la pratica è presentata da uno studio di consulenza .

2) Fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità

3) Attestazione versamento sul C.C. 9001 di € 9,00 se il veicolo e' in ordine con la revisione altrimenti di € 25,00 se deve collaudo.

4) Attestazione versamento sul C.C. 4028 di € 32,00

5) Attestazione versamento sul C.C. 121012 ( TARGHE )



€ 40,60 targa lunga autoveicolo

oppure
€ 40,23 targa quadrata autoveicolo

€ 21,63 targa motoveicoli

€ 24,04 targa rimorchi

DOCUMENTAZIONE

Veicoli nuovi mai immatricolati



1)      C.O.C. ORIGINALE ( nel caso ci C.O.C. duplicato deve essere sempre presentata dichiarazione del rispetto di tutte le direttive valide alla data di richiesta dell'immatricolazione, analoga dichiarazione è dovuta se il C.O.C. è rilasciato in data anteriore all'anno ) con firma depositata presso il Ministero o autenticata nei modi di legge

2)      Accredito del telaio nel sistema informatico maschera GIVA nel caso di IVA a margine,oppure maschera AIMV nel caso di IVA dovuta.

3)       Allegato A circolare 27/11/2007

4)      Nel caso di importatore NON SOGGETTO IVA allegato C circolare 27/11/2007

5)      Per i veicoli non muniti di C.O.C. occorre il CERTIFICATO DI ORIGINE con dichiarazione della casa costruttrice che rispetta tutte le direttive valide alla data di richiesta dell'immatricolazione. In questo caso deve sempre visita e prova.



Veicoli già immatricolati



1)      Carta di circolazione CERTIFICAT D'IMMATRICULATION in originale e tradotte le parti non conformi alla direttiva 1999/37/CE .

C.O.C. originale o una sua fotocopia, oppure scheda tecnica rilasciata dall'ente estero               autenticato nei modi di legge , oppure scheda tecnica o codice omologazione rilasciata dal Rappresentante della casa costruttrice in Italia. NOTA: Per quanto attiene la sottoscrizione della scheda tecnica dell' UTAC i Sig. BILY ISABELLE , FEVRE SOPHIE , MARDUEL , RENDU,BOURDILLON hanno depositato la firma presso il Ministero quindi non  dovrà essere richiesta la legalizzazione della firma.

2)      Deve visita e prova se il veicolo ha la revisione scaduta ( bisogna tenere conto dei 4 anni dalla prima immatricolazione poi 2 anni )

3)      Nel caso di documenti di circolazione smarriti deve denuncia di smarrimento e duplicato rilasciato dall'ente Francese .


certo  ci va un pò di tempo ma il risparmio è notevole...

saluti>>L





Dany

Il problema è che per i veicoli già immatricolati al punto 1 serve la traduzione della carta di circolazione e deve essere una traduzione giurata cioè tradotta da un traduttore autorizzato dal tribunale.
E si fanno pagare parecchio...si parla di centinaia di euro per una paginetta

Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Pier Le Blanc

Per favore, c'è qualcuno che ha comprato una 2cv in Spagna? Ho letto il link, utilissimo di Sert, ma mi piacerebbe anche confrontarmi con l'esperienza diretta di qualcuno, per capire cosa occorra fare, non tanto in Italia per la reimmatricolazione, quanto proprio in Spagna burocraticamente e poi per far arrivare, magari sulle sue ruote, la 2cv in Italia.
Grazie,
p.l.b.

;)(felice)


"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

Ludo

Citazione da: Pier Le Blanc - 27 Novembre 2014, 10:27:49 AM
Per favore, c'è qualcuno che ha comprato una 2cv in Spagna? Ho letto il link, utilissimo di Sert, ma mi piacerebbe anche confrontarmi con l'esperienza diretta di qualcuno, per capire cosa occorra fare, non tanto in Italia per la reimmatricolazione, quanto proprio in Spagna burocraticamente e poi per far arrivare, magari sulle sue ruote, la 2cv in Italia.
Grazie,
p.l.b.

;)(felice)




Pierangelooooooooooo annamo insieme con la c3 e il carrellooooooooo ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

salbifulco

Citazione da: Pier Le Blanc - 27 Novembre 2014, 10:27:49 AM
Per favore, c'è qualcuno che ha comprato una 2cv in Spagna? Ho letto il link, utilissimo di Sert, ma mi piacerebbe anche confrontarmi con l'esperienza diretta di qualcuno, per capire cosa occorra fare, non tanto in Italia per la reimmatricolazione, quanto proprio in Spagna burocraticamente e poi per far arrivare, magari sulle sue ruote, la 2cv in Italia.
Grazie,
p.l.b.
;)(felice)
si l'ha acquistata Santino, nel forum "transafrique", quando è andato al mondiale in Spagna ha preso una Dyane capra, ed ha avuto un problema, praticamente gli hanno contestato che non aveva la targa provvisoria successiva all'acquisto, per i dettagli bisognerebbe chiedere a lui direttamente  (felice)
sdeghedè sdeghedè

Pier Le Blanc

Ciao, Salbifulco, ti ringrazio per la gentile segnalazione che mi permetterà, credo, di raccogliere nuove informazioni.

Per Ludo: non sarebbe male una nuova avventura così, vero...?

(felice) (abbraccio)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

gabo

Anch'io devo affrontare la "reimmatricolazione"...andrò ad informarvi in agenzia perché ho preso una 2cv con libretto svizzero annullato nell'87...boh stiamo a vedere cosa mi dicono. a presto

SCARABEO

Citazione da: gabo - 13 Febbraio 2015, 15:10:58 PM
Anch'io devo affrontare la "reimmatricolazione"...andrò ad informarvi in agenzia perché ho preso una 2cv con libretto svizzero annullato nell'87...boh stiamo a vedere cosa mi dicono. a presto

Attento che l'Italia richiede alla Svizzera l' apostilla.
Ho venduto auto in quasi tutti gli stati europei, dalla Svizzera, e non c'è nessun problema.
Serve solo la carta grigia svizzera annullata.
Ma per l'Italia è diverso. Una volta che la nostra motorizzazione (Svizzera) appone il timbro "ANNULLATA" (che, ripeto, basta per tutti gli stati del mondo) per l'italia serve la firma del capufficio della motorizzazione. Una volta che costui ha posto la sua firma che convalida il fatto che è stato lui ad apporre il timbro ANNULLATA, il governo (!?!?) deve certificare che quel signore lÃŽ è veramente il capo ufficio della motorizzazione  (muro) (muro) Così devi andare in governo e farti apostillare il documento dove dichiarano che è davvero lui.

Per fortuna che non hanno ancora trovato nessuno che certifichi che il certificatore governativo sia davvero quello che dice di essere....

Tutto questo, oltre alla perdita di tempo, costa un centino di neuri.

P.S:: poi può sempre essere che dove farai tu la reimmatricolazione questa regola non la conoscano. Non ci si deve più stupire di nulla...

www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

FeDeesse

coi tempi che corrono io adesso mi affiderei ad un agenzia.
in passato facevo tutto io, mezzegiornate perse, code, incazzature, gente allo sportello incompetente...mi son mangiato il fegato un sacco di volte!
adesso come adesso per risparmiare poi poche decine di euro ...affiderei tutto ad un'agenzia. (superok) (felice)