Alro che Avvistamento a Molfetta(BA)!

Aperto da Lenny76, 29 Dicembre 2011, 16:17:45 PM

« precedente - successivo »

Lenny76

Questa è la fine che riservano alle Charlestone! (sorpreso) (sorpreso) (muro)
Monumento di dubbio gusto presente nella citta di Molfetta (Ba) a 10 km da me  Bisceglie (Bt) da oltre 10 anni!
Siate folli x non essere normali xchè la vostra normalità vi porterà alla follia!             Lenny 76

Lenny76

 oooops ho dimenticato di postare il link.
albums/userpics/10966/foto_molfetta.JPG
Siate folli x non essere normali xchè la vostra normalità vi porterà alla follia!             Lenny 76

Watson

Prima che intervenga Cruell ti segnalo che hai dimenticato la prima parte del link....



in pratica il saggio dice:

"devi copiale tuto il pelcolso se la foto vuoi vedele, nle  (muoio)"


Buon 2012  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Lenny76

Siate folli x non essere normali xchè la vostra normalità vi porterà alla follia!             Lenny 76

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

Luis


magomerlino

Questa se Le togliete la pietra e la portate a Ludo...la rimette a posto!!



Ludo

............BATTILASTRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lenny76

Siate folli x non essere normali xchè la vostra normalità vi porterà alla follia!             Lenny 76

paoloDòCavaj

(in altri tempi questo vergognoso simbolo della distruzione del nostro"stile di vita", ci sarebbe ancora?)

e allora:
CE LO RI/FACCIAMO NOI IL MONUMENTO?
Se chiedessimo, come confederazione di tutti i club,
- di abbatterlo
- di fare una sottoscrizione per farne un'altro con una 2CV fiammante, da mantenere negli annni,bella e splendente?
- Non sarebbe una possibilità , su questo progetto, per unificare anche i "fratelli separati"?


Pacifico

Di questo monumento se ne era già parlato sul forum
questi i link
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=3173.0
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6600.0

e forse qualche altro post qua e là

Ovviamente a me non piace anche perchè come simbolo della auto metterci una 2cv significa non saperne una mazza però ... però ognuno è libero di fare quello che vuole e anche se lo trovo brutto e senza particolari significati, non vedo perchè chiederne la rimozione.
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

paoloDòCavaj

Si rimuovono, per opportunismo, le icone di passati regimi.

Ma si rimuovono, lo facciamo tutti, anche le cose brutte
che schiacciano e scacciano il buon gusto
  e quanto, non e poco, ci diciamo ci sia di significati significanti
nelle nostre vetturette.

E, magari, nella proposta
ci si potrebbe divertire

ak2008

Non credo che ci sia la mano di un artista...

Quando avevo la 2CV, fine anni 70, spesso mi sono imbattuto in "ignoranti" che la consideravano uno scarafaggio da schiacciare!

Credo che uno di questi sia passato poi dalle parole ai fatti.

Si protrebbe capirne di più, "...artista" significato, ecc. scrivendo all'amministrazione comunale?

AK

Watson

#13
Citazione da: ak2008 - 02 Gennaio 2012, 20:25:08 PM
Non credo che ci sia la mano di un artista...

(vecchio) Mi dispiace, ma è proprio la mano di un'artista quella che è visibile a Molfetta  (sorpreso)

L'opera si chiama Mausoleo a Icaro ed è dell'artista pugliese Antonio Paradiso, classe '36  (appl)

non è l'unica, la più famosa si trova nel parco della scultura a Matera, stesso nome solo l'auto è diversa, un maggiolino wolkswagen




Il mausoleo e' composto da tre blocchi di pietra sovrapposti. L' ultimo - dall' alto - schiaccia un' auto (Citroen 2 cavalli, Maggiolino Volkswagen, Ferrari). Cosi' la macchina diventa un feticcio, spiega lo scultore pugliese.


l'immagine della Ferrari non l'ho trovata, in compenso c'è qui il bozzetto per diversi mausolei...




.. tra cui questo fotomontaggio di uno destinato forse a Verona  (sorpreso)




Per quanto riguarda l'iniziativa ad una demolizione dell'ingombrante opera d'arte  ;D mi sa che cascate male (ho trovato in rete che prima si trovava di fronte al porto, poi visto l'imbarazzo che suscitava, l'hanno spostata in periferia  (nonso))

leggete cosa speravano un paio d'anni fa i Molfettesi inferociti  (sorpreso) --> Sgarbi molfettesi



Tze, questi bicilindrici che non comprendono l'arte......  (muoio) (muoio) (muoio)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Roberto Threeyes

Che ne dite se schiacciamo l'artista....prima che fa altro danno??? (muoio) (muoio)

Pacifico

Citazione da: paoloDòCavaj - 02 Gennaio 2012, 08:36:46 AM
Si rimuovono, per opportunismo, le icone di passati regimi.
....


Citazione da: ak2008 - 02 Gennaio 2012, 20:25:08 PM
Non credo che ci sia la mano di un artista...
......


Citazione da: Threeyes - 03 Gennaio 2012, 14:13:04 PM
Che ne dite se schiacciamo l'artista....prima che fa altro danno??? (muoio) (muoio)


E' ovvio che ad un appassionato di bicilindriche non fa piacere questo monumento però cercherei, se fosse possibile, di incanalare le energie necessarie per fare rimuovare questa banalità, in qualcosa di socialmente più utile.

E poi devo confessare che se ci fosse un altro tipo di macchina, magari innominabile, avrei già caricato in auto Aspes e Guidowi per andare a fare la foto ricordo  ;D

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

paoloDòCavaj

CITO: "E' ovvio che ad un appassionato di bicilindriche non fa piacere questo monumento però cercherei, se fosse possibile, di incanalare le energie necessarie per fare rimuovare questa banalità, in qualcosa di socialmente più utile."

(certo.Possiamo fare tutte e due la cose)

Dietro la distruzione di un simbolo come la 2CV 
si può vedere qualcosa di più serio
come, ad esempio, il prevalere dei modi e modelli
di allegro consumismo e di etica dell'esteriorità e del fatuo
che 20anni di berlusconismo ci hanno rifilato
con le conseguenze che viviamo oggi?

Watson

Io guardo sempre il bicchiere mezzo pieno....

... Antonio Paradiso ha creato due opere artistiche (perchè di arte che si parla, mica di rottamazioni (vecchio)) documentate in rete...

... la prima più famosa è quella situata nel "Parco della Scultura"  (sorpreso), notate bene un parco artistico conosciuto e rinomato anche all'estero  ;) di Matera dove tra i due massi c'è un maggiolino


... la seconda meno famosa è questa di Molfetta, che sembra non sia stata apprezzata da nessuno, neppure dall'assessore comunale alle Attività produttive, come si legge su questo articolo:

Ecco perché, passeggiando sul molo, Dante Altomare, assessore comunale alle Attività produttive, indica Mausoleo ad Icaro, una scultura di Antonio Paradiso datata 1995. Rappresenta - no, non rappresenta: è - una Citröen Due cavalli schiacciata tra due enormi cubi di pietra di Apricena. Un incubo postmoderno, piazzato lì, tra i vecchi pescherecci e il Duomo. «In questo monumento - spiega l'assessore - non c'è niente di rassicurante. Ce lo abbiamo messo apposta, per dare uno shock a questa città, per farle ritrovare il suo orgoglio. Basta con le immagini rassicuranti: Molfetta deve ricominciare a sporcarsi le mani e rimettersi a lavorare».

hanno scelto l'opera del Paradiso con la 2CV per scioccare l'intera cittadinanza, che talmente spaventata ha poi deciso di spostarla in un luogo più defilato  (stupid)

azz. l'ignoranza artistica del popolino  (muro)


Ma come scrivevo io preferisco vedere il bicchiere mezzo pieno e mi rende orgoglioso pensare che tra tante vetture cha hanno fatto la storia della motorizzazione, l'artista abbia scelto proprio una 2CV per ridare orgoglio ad un'intera cittadinanza, poteva prendere una panda o peggio ancora una r4...

... ha scelto il meglio, quindi porpongo che come socio del club, la si chieda in prestito gratuito (spese di spedizione comprese) in modo da piazzare all'interno della rotonda davanti alla sede del club giusto per dargli quell'importanza che questa opera si merita  (appl)


N.B. non ha fatto la stessa cosa il comune di Cuneo per una statua di Totò rifiutata dal sindaco di un comune ligure (??)


Una foto di quando era posizionata al porto di Molfetta

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

paoloDòCavaj

CITO
"Ma come scrivevo io preferisco vedere il bicchiere mezzo pieno e mi rende orgoglioso pensare che tra tante vetture cha hanno fatto la storia della motorizzazione, l'artista abbia scelto proprio una 2CV per ridare orgoglio ad un'intera cittadinanza, poteva prendere una simpatica vetturetta italiana o peggio ancora una l'innominabile vetturetta...

... ha scelto il meglio, quindi porpongo che come socio del club, la si chieda in prestito gratuito (spese di spedizione comprese) in modo da piazzare all'interno della rotonda davanti alla sede del club giusto per dargli quell'importanza che questa opera si merita"

DICO:
ma non è  come farsi del male da soli sparando alle proprie palle, ed essere poi ricoverati x AUTOlesionismo? 

Watson

Citazione da: paoloDòCavaj - 09 Gennaio 2012, 13:47:45 PM
DICO:
ma non è  come farsi del male da soli sparando alle proprie palle, ed essere poi ricoverati x AUTOlesionismo? 

ALT (police) fermi tutti, ragioniamo in termini di opere d'arte, rimaniamo nel terreno su cui ci ha spinti l'artista e lasciamo da parte le crociate....


... prima di tutto l'arte non si discute, ma la si accetta e la si contempla senza troppo ragionarci sopra, perchè un'artista vede quello che noi non riusciamo a vedere, poi con un nome del genere (il mio  ;D) ed un cognome così impegnativo... (angel)

.... secondo, più è controversa un'opera d'arte e più fa parlare di se e coinvolge la massa verso di essa (cioè è un volano per il turista)


ovviamente un'auto schiacciata posizionata su una carcassa di altre auto in un demolitore..... è solo un rottame, ma messa tra due blocchi di pietra su un parco a tema o su una pubblica piazza (rotonda nel caso della mia idea) diventa tutt'altra cosa...

... inoltre essa, se tutto va bene, sopravvive a qualunque mortale, può durare secoli ed esser visibile alle nuove generazioni che interrogandosi sul modello schiacciato, riscopriranno le forme e la semplicità di una vettura che ancora oggi e sinonimo di semplicità e praticità.


OK, ok, ora mi darete del visionario e del (blabla), ma riflettete bene che razza di pubblicita mediatica può fare un simile monumento a fianco di un club di 2cv come il nostro  (sorpreso)



P.S. l'artista ha scelto un maggiolino ed una 2cv, perchè ? ... le odiava entrambe o sono un simbolo che resisteranno come la roccia allo sgretolamento della società nel tempo (??)


P.S.2 ovviamente affiancherei all'opera darte, una 2cv intonsa, giusto perchè si ricordino bene di com'era la nostra mitica bicilindrica, neh  (su)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

paoloDòCavaj

Watson, porta pazienza: è (x me)  una cagata

( ricordi la storiella di quel bambino che, unico, gridava: "ma il Re è nudo!")

Watson

ovviamente non pensavo di modificare la tua opinione....  ho messo solo una mosca nell'orecchio di chi vuol ascoltare, basta solo non fermarsi sulle emozioni forti che da la visione di una 2cv schiacciata  (sorpreso)


quando ero giovane e speranzoso,
quando credevo che il futuro fosse modificabile e manovrabile,
quando ancora non avevo compreso la mia dimensione infinitesimale su questo mondo


c'èra un docente di Palazzo Nuovo che mi aveva affascinato con le sue lezioni e critiche di alcuni film del suo corso

(spett) più che altro era una dolce e bionda ragazzina ad avere stregato la mia attenzione  ;D

nel suo corso di cinema che io frequentai quasi completamente, rimasi affascinato dai concetti espressi su alcune pellicole che altrimenti avrei visto in maniera diversa....

... in parole semplici (che sono quelle che non so esprimere) la sua spiegazione su cosa l'artista (in questo caso il regista) voleva trasmettere allo spettatore mi fece notare punti di vista che io ignoravo.


Libero di non credere, ma solo in quel periodo riuscì ad apprezzare un film che è entrato nella cultura popolare italiana, come una cagata pazzesca....

... la corazzata Potemkin di Ejzenstejn


Fantozzi - è una cagata pazzesca !!

ovviamente se non alimentata la cultura lentamente sparisce, rimangono i ricordi, ma cosa sono i ricordi dentro una scatola vuota  (nonso)



P.S. il Mausoleo ad Icaro è una cagata pazzesca, ma se ben valorizzato è un'opera d'arte  ;)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

paoloDòCavaj

Watson, ti voglio bene,

non sarò la bella professorina del tuo corso,
ma a 63 anni
non ho più freni inibitori:
non capisco tutta questa fatica
realizzativa e
interpretativa

per una CAGATA

PS Sono campeggiatore da quando avevo 13 anni.
Con la parrocchia quando preparavamo il campo,
bisognava scavare 1buca per fare i WC: sopra assi incrociate con un foro.
Poi 2,3 a necessità, con il relativo lavoro di piccone e badile.

Crescendo, con gli ann, liberatomi della parrocchia e della sofferenza cattolica,
ho adottato il "sistema Finnico"
La maggior fatica è la ricerca di un sito adeguato, con una pianta che possa sostenere la schiena.
Appoggi la schiena al tronco e lentamente la fai scendere portando le gambe in avanti
a raggiungere, di profilo, una configurazione "a sedia" (finnica, nel caso)

Tutto il resto procede nel migliore dei modi.

Ah!,si. Non sai quale emozione ho avuto a Salbris quando ho capito
il perchè delle improvvise sparizioni mattutine di  Sert dal campo delle Tole.
Quanto conforta il constatare
che tanta merda non è stata spesa invano
e che,
come nella migliore trasmissione di CULtura popolare
Sapere, Sapienza e Saggezza
non sono completamente disperse
anche in questi nostri strani tempi

ALDO88

AUUZ....!!! ecco dove l'avevo visto allora....ricordavo di aver visto una cosa del genere da bambino ma poi nn  ho piu capito dove!!!!  ;)

Watson

Citazione da: ALDO88 - 05 Febbraio 2012, 19:40:57 PM
AUUZ....!!! ecco dove l'avevo visto allora....ricordavo di aver visto una cosa del genere da bambino ma poi nn  ho piu capito dove!!!!  ;)


lo shock  (sorpreso) è stato così forte da farti dimenticare il luogo (paura) ....

... non è che ora avrai degli incubi  (muoio) (appl)


(abbraccio) (su) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

cargygio

Il riferimento alla 2cv in quest'opera, e' solamente simbolica...poteva esserci un'auto qualsiasi ...il contenuto non cambiava.
L'opera mi ha molto impressionato...ed ho cercato di capire il significato ed il senso che l'artista voleva trasmettere...e penso di averlo colto...con non molta inquietudine...

i due massi sottostanti...rappresentano gli albori...il nostro millenario passato...dove la pietra e la natura che in essa e' rappresentata era forte e dominante...non vi era null'altro...la natura semplice e cruda come i due macigni da dove tutto ebbe origine...per millenni hanno dominato l'universo.

poi e' arrivato l'uomo...e le sue creazioni...l'auto appunto...che ha cercato di dominare la natura....di schiacciarla ai suoi voleri.

Ma l'uomo, piccolo, illuso, ingordo e presuntuoso essere che e'...pensa di poter dominare la natura...di schiacciarla ai suoi poteri con le sue tecnologie...

Ma presto arrivera' un tempo...che la natura...nella sua grandiosa ed immensa semplicita...schiacciera' l'uomo e le sue creazioni...perchè solo a lei e demandato il potere di creare e distruggere...un di', quel terzo macigno ci piovera' addosso...

Questo e' quello che ho letto in quest'opera...


Watson

Citazione da: cargygio - 04 Settembre 2013, 02:07:13 AM

Questo e' quello che ho letto in quest'opera...



UAU, non l'avevo considerato da questo punto di vista, grazie  (abbraccio)


però dai il fatto che abbia usato una 2cv per me mi da delle soddisfazioni (anche se altri avrebbero visto bene una r4  (stupid))
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi