Consigli su sospensioni aggiuntive.

Aperto da Ludo, 30 Dicembre 2011, 20:53:45 PM

« precedente - successivo »

Ludo

Visto che il Paguro avrà un certo peso, pensavo di potenziare un po la sospensione posteriore...

qualche consiglio?

Ho per le mani 2 fogli di balestra della 500, ...chissà...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Vicè

Posso chiedere a Bruno cosa montava il Paguro...



Intanto gradisci una fetta di pani cunzàtu? ;D

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Caro Ludo, penso che le sospensioni originali dell'AK siano più che sufficienti, hanno i pot grossi dell'AMI8 e non quelli della 2cv.
Controlla bene che i tiranti siano integri e non arrotolati nel tentativo di sbloccarli dal terminale di regolazione che, essendo del tipo vecchio, ha la filettatura aperta verso l'occhiello del perno nel braccio e il tirante si blocca per la ruggine.
Questo controllo è importante perchè il tirante ritorto si spacca con una sollecitazione forte e se non sono a posto devi aprire i pot e sostituirli; nel caso quelli per l'AK li ha solo il Franzose.

Ciao
Guido

Ludo

Grassie! :)

Pensavo al potenziamento perchè la cellula è parecchio alta.... ricordo quando ho comperato il camper, 5 km ad arrivare a casa e son partito a comperare le sospensioni ad aria, era inguidabile....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Se la cellula è alta magari pensa ad una barra di torsione posteriore tipo AMI Super.
Io sull'AK dell'Atelier ho DOVUTO montare una bara dell'AMI 8 sull'avantreno (con buona pace dell'originalità) perchè era veramente inguidabile.

Fabio

L'unico Paguro che ho avuto il piacere di visionare e fotografare aveva questo al retrotreno:


Sono assolutamente ignorante in materia ..... a voi le impressioni ed i commenti  (blabla)


Riguardo all'upgrade delle sospensioni posteriori su furgonette et similia, se non ricordo male un partecipante ad un raid in terra d'africa ha avuto qualche grattacapo per aver aggiunto qualcosa al già previsto da mamma Citroen .....  (sorpreso)

guidowi

#8
Questa assomiglia all'accrocco montato da LJ per il raid africano.
Ludo, quanto pesa la cellula che monti? Sul libretto Paguro cosa è riportato per il peso?
Anche il paguro originale avendo il telaio Acadiane aveva i pot grossi.
Se avevano aggiunto quelle molle barbare (che non avevo mai visto) può essere che il paguro fosse omologato per un peso molto superiore all'Acadiane?
Non vorrei aver detto una fesseria riguardo la sufficienza dei pot originali se il peso della cellula è esagerato.

Ludo

Fino a sabato non vedrò nuovamente il libretto, mi sembra di ricordare però un peso totale di 12,5 quintali.......
La stupidità divora facce e nomi senza storia

lucajack2cv

#10
Qui il perfido accrocchio improvvidamente installato a pochi giorni dall'avventura libica:









https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4031.msg120272#msg120272


.. e qui il risultato dopo un migliaio di km seppur stracarico ma quasi esclusivamente su asfalto. Mancano solo le foto del mitico fabbro di Gadames che ripara il telaio.









https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4031.msg121606#msg121606

Il problema è senz'altro che una sospensione del genere, a parte non essere scientificamente ben interagente col braccetto (la cui oscillazione allunga il passo della macchina spostando il centro della ruota) agisce in un punto del telaio che, anche da sano, è una scatoletta che serve a tenere insieme la coda e non contrastare una balestra o altro. Neanche un ammortizzatore credo.

Nel paguro che ha postato Fabio la molla sembra piantarsi al posto del tampone di fine corsa e il danno che può causare alla scocca mi sembra ancor peggiore.

Un'idea da sviluppare (anche per stabilizzare il baricentro alto) può forse essere il posizionare le  sospensioni pneumatiche in affiancamento con un secondo tirante (o direttamente in sostituzione della molla e tirante esistente) dei molloni posteriori dei pot. O semplicemente montare molle maggiorate posteriormente, anche se varrebbe la pena di testare la sospensione pneumatica nuda e cruda.

Potrebbe comunque non essere necessario fare nulla: le molle del mio ak sono troppo cedevoli per via dell'eccessivo carico patito in gioventù (trasporto pietre) altri casi sono più in forma anche se in caso di camperizzazioni sia pur ultraleggere i tiranti sono sempre tutti avvitati.

Credo che il problema principe sia che i pot si trovano praticamente sotto i sedili della cabina ed il vano di carico risulta parecchio sbalzato, fu forse per questo che l'AZU nacque accorciato rispetto alla berlina e l'ak adottando i molloni ami break autorizza una lunghezza superiore.

Considerando che questi sono problemi di una furgonetta standard e che una cellula mansardata è inevitabilmente pesante e trasferisce ben poco carico sull'anteriore, il problema si porrà.

A me tenta molto di più una trasformazione a cabina avanzata tipo 600 multipla o meglio di ispirazione HY, è un mezzo che ho in mente ma il lavoro sarebbe enorme.

Altra possibilità, impiantare sul telaio direttamente una rolulotte che lo occupi tutto integrando il motore e avanzando la guida. Un Motorhome 2cv  insomma :D e di peso se ne guadagnerebbe sensibilmente!

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Valvì

lo voglio io il motorhome 2cv  (muoio) (muoio)

ludo pensa alle sospensioni ad aria, hanno il vantaggio di livellare il paguro in sosta e di sopportare il carico in eccesso, devi però secondo me creare un telaietto apposito che ripartisca i carichi su telaio e fondo scocca

altra cosa interessante sarebbe metterci un retrotreno hidro della gs, che ha pure la carreggiata allargata, con motore amisuper o anche il bicilindric, ma la vedo complicata

Lu

Interessante discussione

Citazione da: lucajack2cv - 04 Gennaio 2012, 11:12:30 AM
Qui il perfido accrocchio improvvidamente installato a pochi giorni dall'avventura libica:



Il problema è senz'altro che una sospensione del genere, a parte non essere scientificamente ben interagente col braccetto (la cui oscillazione allunga il passo della macchina spostando il centro della ruota) agisce in un punto del telaio che, anche da sano, è una scatoletta che serve a tenere insieme la coda e non contrastare una balestra o altro. Neanche un ammortizzatore credo.


Quindi, se ben capisco, hai installato il mollone ad aria saldando un attacco su un punto del telaio (e in quel punto c'e' anche la traversa del pavimento della cabina).


Citazione da: lucajack2cv - 04 Gennaio 2012, 11:12:30 AM
Un'idea da sviluppare (anche per stabilizzare il baricentro alto) può forse essere il posizionare le  sospensioni pneumatiche in affiancamento con un secondo tirante (o direttamente in sostituzione della molla e tirante esistente) dei molloni posteriori dei pot. O semplicemente montare molle maggiorate posteriormente, anche se varrebbe la pena di testare la sospensione pneumatica nuda e cruda.

Ma smontare il pot e sostituire la sola molla inerente il retrotreno usandone un altra progettata per un carico di lavoro più gravoso?
Nelle moto un po' più prestanti è usuale calibrare la molla in base al peso che normalmente portano. Far fare una coppia di molle di un certo diametro esterno e una certa lunghezza (basta misurare quelle esistenti) calcolata in base al carico che devono sopportare non credo sia particolarmente oneroso. E la differenza fra le due molle, stante l'uguale diametro e l'uguale lunghezza, credo possa essere il solo diametro dello "stelo".
E per quanto riguarda l'ammortizzatore, penso, basterebbe rigenerare quelli presenti usando un olio più denso, ma forse anche non serve.

Citazione da: lucajack2cv - 04 Gennaio 2012, 11:12:30 AM
Altra possibilità, impiantare sul telaio direttamente una rolulotte che lo occupi tutto integrando il motore e avanzando la guida. Un Motorhome 2cv  insomma :D e di peso se ne guadagnerebbe sensibilmente!

Affascinante idea, ma andresti a cambiare inesorabilmente la sagoma della macchina.
Con buona pace del portafoglio nel caso di incontro di uno zelante tutore dell'ordine o di altrettanto zelante operatore di motorizzazione o ufficio sostitutivo per il collaudo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

luca pz

guardando la foto postata da fabio si vede che le molle aggiuntive sono applicate tra braccio della sospensione e scocca,
in questo modo il peso aggiuntivo della cellula non grava interamente sul telaio e pot, ma viene scaricato parzialmente sul braccio.
Ovviamente il punto di ancoraggio alla scocca deve essere robusto e la taratura della molla tale da non forzare troppo altrimenti si ha l' effetto contrario, cioè la molla aggiuntiva tende a scaricare la sospensione e risulterebbe il telaio sospeso alla cellula
che non va bene

lucajack2cv

Citazione da: Valvì - 04 Gennaio 2012, 11:36:52 AM
lo voglio io il motorhome 2cv  (muoio) (muoio)
..

;D Pensavo giusto alla tua CX motorhome..

Citazione da: Valvì - 04 Gennaio 2012, 11:36:52 AM
..altra cosa interessante sarebbe metterci un retrotreno hidro della gs, che ha pure la carreggiata allargata, con motore amisuper..

Oltre che il didietro bisognerebbe montarci tutta la barca anteriore GS così benefici del motore e dell'idraulica. Certo ci si indirizza decisamente verso un veicolo che risulterebbe piuttosto difforme dall'originale. A questo punto tanto per ragionare e per metter altra carne al fuoco accenno ad un'idea che mi frulla da tempo in mente e che consisterebbe nell'utilizzare tale-quale una base di GS break mansardandola o dotandola di un tetto sollevabile a mantice di tipo camperistico.. En passant rinforzando il veicolo sulla scorta dei suggerimenti del libriccino "Ici commence l'avernture".

Lo scopo nel mio caso sarebbe di ottenere un comodo 4 posti viaggiabile e abitabile ma sull'abitabile in 4 nutro ancora perplessità. ;) Il vantaggio è che, combinazione, avrei disponibilità di un GS break che è già a metà dell'opera di rialzo..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Come dice luca in quella posizione (braccio-supporto tampone di fine corsa) una molla snella ci può stare se effettivamente fa funzione di fine corsa, cioè interviene all'ultimo e cioè non sospende nulla. i miei ad aria non-snelli sospendevano tutto nel senso che gonfiandoli alzavi effettivamente il didietro dell'aK ottenendo un comportamento quasi privo di rollio. Ma non consiglierei comunque di imporre  uno sforzo simile nè al telaio nè alla scocca in quel punto.

Cambiare la molla del pot come suggerisce cruell o innestarci la pneumo-molla mi sembra la via più rispettosa della concezione del veicolo  (su)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Valvì

continuando a fantasticare...

sarebbe perfetto un doppio asse posteriore con rinforzi al telaio, il piu distale sospeso da un sistema ad aria o idropneumatico

Ludo

insomma, seguendo tutti i vostri ragionamenti, vi spiego cosa intendevo io con i 2 fogli di balestra, anche se credo che la soluzione prospettata da Guido ,sempre ammesso di trovare la barra stabilizzatrice dell'ami8, sia la migliore.

Rinforzando opportunamente il sottoscocca, dove andranno gli attacchi ad occhiello,avevo pensato di vincolare le "banane" posteriori con un sistema che consenta lo scorrimentodel perno di vincolo alla balestra....

Forse è meglio che posto un disegno ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Valvì


Ludo

Li ci son troppi fogli di balestra, non credo serva tutto quel popò di roba....

Dove hai preso la foto?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Valvì

e invece un sistema così



che tiene con un tampone e accompagna il lavoro del braccio?

Ludo

Citazione da: Valvì - 04 Gennaio 2012, 18:37:42 PM
e invece un sistema così



che tiene con un tampone e accompagna il lavoro del braccio?

Li stiamo parlando di un'assale completo con differenziale, hanno modificato il tutto...

Roba più semplice, Valerio...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Valvì


Valvì

#23
oppure 2 belle barre di torsione artigianali vincolate una sopra ed una sotto ad ogni braccio ed alla traversa di snodo dei bracci, magari rinforzata con 2 semi tubi, bisogna solo vedere di non interferire con il tubo dei freni, altrimenti  adottare i tubi freni pre '70 esterni alla traversa dei bracci

perchè le barre ami 8 (anteriore) e super (posteriore) fanno semplicemente da barre stabilizzatrici antirollio, ma non hanno nessuna funzione di sospensione, mentre a te secondo me serve qualcosa che aiuti i molloni nella sospensione del maggior peso che avrai accompagnando il più possibile il lavoro delle sospensioni originali

magari una barra ami 8 all'anteriore ti ci va per ridurre l'ondeggiamento

es peugeot 205
http://www.205gti.it/Tecnica1.htm

Ludo

Nessuno di voi ha una foto della barra di torsione?
La stupidità divora facce e nomi senza storia


Ludo

 (felice) Grazie, Valerio, ora......spero Guido sappia che tipo di acciaio si usa, ho un fornitore qui che ha parecchi tipi di barre e profilati......
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

No, non lo so ma fossi in te userei una barra di torsione nata come tale, giusto perchè non si snervi a sorpresa.

bulè

Citazione da: ludo1 - 04 Gennaio 2012, 18:56:42 PM
Nessuno di voi ha una foto della barra di torsione?


Fossi in te non mi perderei l'annuncio postato da valerio.

70 euro sono pochi per quel pezzo, fatichi a trovarle e soprattutto a quel prezzo anche ai raduni in francia.

Valvì

Citazione da: guidowi - 04 Gennaio 2012, 22:53:26 PM
No, non lo so ma fossi in te userei una barra di torsione nata come tale, giusto perchè non si snervi a sorpresa.

Forse è meglio recuperare delle barre da un ponte posteriore di una peugeot tipo 205 o 106 o una citroen tipo l'ax

prendere il ponte completo e vedere se si possono adattare anche i supporti delle barre con i millerighe, perchè altrimenti come si possono fissare?

oppure una barra post ami super (valla a trovare!) vincolata in qualche maniera (milleriche?) al centro della traversa dei bracci

se però non si riesce l'unica è usare una sbarra con la giusta elasticitÃ