Caricabatterie

Aperto da Lu, 06 Novembre 2008, 10:02:10 AM

« precedente - successivo »

2cvami

Citazione da: rafferox - 19 Maggio 2010, 15:39:15 PM
So che puo' suonare ridicolo, ma, che cosa succede se ricarico la batteria della "deuche" che se non mi sbaglio é 45A con un caricabatterie che invece va da 50 a 750Ah? Fonde?
..Tra l' altro mi sembra strano che un caricabatterie abbia come parametro la "capacità" (che appunto si misura in Ah); essa infatti ha senso negli accumulatori (cioè le batterie) perchè specifica il valore di corrente costante che essi sono in grado di erogare per un' ora, dopo di che sono da considerarsi scarichi; ad esempio una capacità è 36 A/h indica che la batteria è in grado di fornire una corrente costante di 36 Ampere per un' ora (che diventano 18 Ampere per 2 ore o 72 Ampere per mezz' ora. Nel caso di un caricabatterie non ha senso parlare di capacità perchè è un dispositivo che viene alimentato tramite la 220V di rete e dunque avrebbe una capacità infinita! Esistono 2 tipi di caricabatterie: quelli elettronici, nei quali non si fa nulla perchè si autoregolano da soli e quelli con selettore di regolazione nel quale possiamo stabilire il valore di corrente da inviare alla batteria; in quest' ultimo caso conviene usare la regola di utilizzare  una corrente pari a 1/10 del valore della corrente di capacità mantenendo la batteria collegata per 10 ore.  Il caricabatterie di Rafferox o è per accumulatori molto grandi e il 50/750 sono gli Ampere oppure è un modello elettronico per batterie da 50 a 750 Ah dunque temo non adatto in ogni caso a una batteria da 45 Ah...
(felice) 
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

rafferox

Dunque, il raggio si restringe.
Ho deciso. Compro questo, ma fermatemi se faccio una xxxxxxxx...
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=140384879544&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

2cvami

Il prezzo mi sembra un po' alto, ma come caricabattterie va bene (su)!
(abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

i love mafalda

Citazione da: tiotio - 19 Maggio 2010, 17:18:34 PM
Anche io mi sono un po' scervellato per acquistare un carica-batterie...
Purtroppo se li acquisti nel classico centro commerciale non hai personale competente che ti sappia spiegare al meglio vantaggi-svantaggi e soprattutto cosa e quanto possono caricare.
Alle fine avevo individuato un paio di alternative, uno elettronico che faceva batterie da tot a tot, dicono che si regola da solo l'amperaggio...  (nonso) e uno con selettore di potenza min e max da poter usare sotto un tot amperaggio e sopra.
Ho scelto quest'ultimo per usarlo con tutti i mezzi, scooter e macchina, per quanto riguarda la batteria della 2cv le occasioni in cui l'ho usato si è dimostrato efficace, poi però non so con la batteria dell'alfa o dello scooter se lo è altrettanto...




(felice)

proprio di questo parlavo (superok)
massimo

Ludo

#34
Io ho preso questo, fa anche da avviatore...

http://www.awelco.com/ita/prodotto.php?IDprodotto=118

Carica batterie fino a 140Ah...mantre per l'ancienne a 6 volt ho preso uno di quelli citati da Bulè
La stupidità divora facce e nomi senza storia

bulè

Citazione da: ludo1 - 07 Gennaio 2012, 20:05:00 PM
.... per l'ancienne a 6 volt ....


Proprio oggi, fino a giovedì alla LIDL c'è l'offertona di un caricabatterie elettronico da 6 e 12 V a 16 neuri!!

Io ce l'ho già in macchina...  ;D


Chissà mai che un giorno l'AZU resusciti...  ;D

Lu

Grazie della segnalazione, ho provveduto anch'io all'acquisto.
Fa comodo avere un oggetto che sappia fare entrambe le cose: sia 6 che 12 volt.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

ggiovane matteo

recuperato qualche giorno fa un caricabatterie metà anni '70 (con colorazione rigorosamente arancione!) funzionante con possibilità di selezionare 6, 12 o 24 V!

(guid)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Lu

Citazione da: bulè - 16 Gennaio 2012, 16:22:13 PM
Proprio oggi, fino a giovedì alla LIDL c'è l'offertona di un caricabatterie elettronico da 6 e 12 V a 16 neuri!!
Chissà mai che un giorno l'AZU resusciti...  ;D

Martedì ho douto ricaricare la batteria della cognatuccia che si era dimenticata una lucetta interna accesa.
Batteria morta.
Ho attaccato il caricabatterie Lidl e non riusciva a riconoscere la batteria se non a 6v.
Gli ho dovuto attaccare a ponte una batteria carica, da 12, dopodik l'ha riconosciuta ed è partito.
Poi la batteria se l'e' caricata correttamente.
Strano comportamento... magari avrebbe ricaricato anche senza quello stratagemma... ma boh...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

haiede

#39
Quando succedono quegli eventi sarebbe utile disporre di caricabatterie/desolforatore professionale: se l'evento di scarica profonda è accaduto una sola volta e lo si "riprende" subito la batteria di solito si salva altrimenti da li comincia la sua "morte" che sopraggiunge in pochi mesi..........per esempio (solo perchè io ne ho uno di quella marca) CTEK ne fà diversi con diverso grado di sofisticazione: è una spesa ma assolutamente valida e che si ripaga nel tempo.

Non vendo caricabatterie!.................hihihihi ;D ;) (felice)
Dodo

Lu

#40
Ho anch'io i Ctek (sia il 6 che uno dei 12) e ne ho parlato proprio all'inizio di questo thread ;)
Però l'altro giorno Bulè (anche lui ha un Ctek) ne ha segnalato uno che fa sia 6 che 12 a basso costo.
E' anch'esso un caricabatterie elettronico, con tanto di cicli di desolforazione.
Avendo a però un altra particolarità, ovvero che è in grado di sistemare anche le batterie da 6 volt, ha fatto confusione con i voltaggi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

califoggiano

Citazione da: cruell - 28 Gennaio 2012, 11:54:07 AM
Citazione da: bulè - 16 Gennaio 2012, 16:22:13 PM
Proprio oggi, fino a giovedì alla LIDL c'è l'offertona di un caricabatterie elettronico da 6 e 12 V a 16 neuri!!
Chissà mai che un giorno l'AZU resusciti...  ;D

Martedì ho douto ricaricare la batteria della cognatuccia che si era dimenticata una lucetta interna accesa.
Batteria morta.
Ho attaccato il caricabatterie Lidl e non riusciva a riconoscere la batteria se non a 6v.
Gli ho dovuto attaccare a ponte una batteria carica, da 12, dopodik l'ha riconosciuta ed è partito.
Poi la batteria se l'e' caricata correttamente.
Strano comportamento... magari avrebbe ricaricato anche senza quello stratagemma... ma boh...
Quello della Lidl è un ottimo prodotto, già ampiamente testato  ;D
Oltre a caricare sia batterie da 6 che 12V, fa anche la desolfatazione e soprattutto ha la funzione di mantenitore di carica, ovvero se non usi la macchina/moto per mesi, ce lo lasci attaccato e lui provvede a tenerti la batteria sempre bella carica, andando in standby quando si raggiunge la carica completa e riattaccando ogni qualvolta questa scende. Ha anche la protezione per l'inversione dei poli: se uno dovesse sbagliarsi a collegare i morsetti della batteria al caricabatterie, questo lo riconosce e non avvia la carica mettendosi in stand by.
Il problema che hai riscontrato tu è dovuto al fatto che la batteria (da 12V) aveva sicuramente una tensione inferiore ai 7 volt. Sotto questa soglia il caricabatterie non parte, se dai un'occhiata alle istruzioni c'è scritto chiaramente.
Il trucco in questi casi è fare prima un minimo di carica con un caricabatterie tradizionale per raggiungere il livello di tensione minimo per cui attacchi la scatoletta magica del Lidl, che poi ti farà una carica migliore dei caricabatteria tradizionali, avendo la possibilità di lavorare anche ad impulsi (infatti è compatibile anche con le più recenti batterie al gel).
E' davvero in grado di far risorgere le batterie, avete fatto un ottimo acquisto  (su)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...