Posizionamento altoparlanti anteriori

Aperto da Antondelo, 26 Gennaio 2012, 22:23:35 PM

« precedente - successivo »

salbifulco

ho visto un 2cvista che ha attaccato le casse nude direttamente sotto il vano portaoggetti semplicemente sfruttando la calamita delle casse.  :)
sdeghedè sdeghedè

Fabio

Sulla plancia portaoggetti, sia a destra che a sinistra c'è poco posto per sfruttare la volumetria di una cassa chiusa.

Ho da sempre una curiosità che prima o poi vorrei soddisfare: vedere come suonano in una 2CV le casse Bose Acoustimass, quelle scatolette tremendamente piccole, ma maledettamente raffinate e potenti  (sorpreso)

Cedro

 (appl) per Fabio! ;D

Ora si che parliamo di qualità del suono! Nella 2cv (come dice anche Crozza) é impossibile parlare se si superano i 60 km/h figuriamoci se vogliamo sentire un po' di musica!

(appl)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

bulè

Citazione da: salbifulco - 27 Gennaio 2012, 09:38:33 AM
ho visto un 2cvista che ha attaccato le casse nude direttamente sotto il vano portaoggetti semplicemente sfruttando la calamita delle casse.  :)

Posso immaginare quanto suonano bene!  ;D


Il ripiano portaoggetti io lo sfrutto: usando l'auto tutti i giorni le cose utili ed inutili si accumulano e le casse romperebbero proprio un po' le scatole.

Vendono dei box in plastica che permettono di fissarle sotto alla plancia solamente con un paio di buchetti nella lamiera parafiamma.

Non sono il massimo, ma il loro lavoro lo fanno. Soprattutto se si usano delle casse con una buona qualità sonora.




InvisibleMan

Citazione da: bulè - 27 Gennaio 2012, 10:22:04 AM
Vendono dei box in plastica che permettono di fissarle sotto alla plancia solamente con un paio di buchetti nella lamiera parafiamma.

Non sono il massimo, ma il loro lavoro lo fanno. Soprattutto se si usano delle casse con una buona qualità sonora.





ecco io proprio questi cerco
ma non so dove trovarli  (nonso)
mi dai una dritta bulè?
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Lu

Citazione da: salbifulco - 27 Gennaio 2012, 09:38:33 AM
ho visto un 2cvista che ha attaccato le casse nude direttamente sotto il vano portaoggetti semplicemente sfruttando la calamita delle casse.  :)

Ommamma...


Citazione da: Fabio - 27 Gennaio 2012, 09:52:23 AM
Sulla plancia portaoggetti, sia a destra che a sinistra c'è poco posto per sfruttare la volumetria di una cassa chiusa.

A un altoparlante da 10cm quello spazio basta. Probabilmente anche a un 13.
Parlo ovviamente di "full-range" perchè un woofer necessita di più aria (e dipende dalle caratteristiche del woofer).

Citazione da: Fabio - 27 Gennaio 2012, 09:52:23 AM
Ho da sempre una curiosità che prima o poi vorrei soddisfare: vedere come suonano in una 2CV le casse Bose Acoustimass, quelle scatolette tremendamente piccole, ma maledettamente raffinate e potenti  (sorpreso)

Rischi la delusione.
Se usi le sole "scatolette" piccole, non ottieni un granchè. Il "segreto" delle Bose e' nella "scatola" grande, quella dove racchiude il "sub".
Oltretutto l'abitacolo è un ambiente decisamente più piccolo, quindi è probabile la resa diminuisca ancora, perchè il sub è pensato per lavorare in un ambiente di svariati metri cubi d'aria.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: cruell - 27 Gennaio 2012, 11:48:10 AM

Rischi la delusione.
Se usi le sole "scatolette" piccole, non ottieni un granchè. Il "segreto" delle Bose e' nella "scatola" grande, quella dove racchiude il "sub".
Oltretutto l'abitacolo è un ambiente decisamente più piccolo, quindi è probabile la resa diminuisca ancora, perchè il sub è pensato per lavorare in un ambiente di svariati metri cubi d'aria.

Per ambienti a bassa volumetria (non so se ci rientra anche la 2CV  (sorpreso)) esiste la serie Acoustimass 3: cubetti da 8cm di lato e unità centrale 18x35x32cm da piazzare comodamente sotto la panca anteriore; potenza di fuoco fino a 100W

Sono pronto a rischiare la delusione: tu me le regali ed io le monto su Chiquita  ;)

Lu

Citazione da: Fabio - 27 Gennaio 2012, 12:01:10 PM
Per ambienti a bassa volumetria (non so se ci rientra anche la 2CV  (sorpreso)) esiste la serie Acoustimass 3: cubetti da 8cm di lato e unità centrale 18x35x32cm da piazzare comodamente sotto la panca anteriore; potenza di fuoco fino a 100W

I 100w sono quanto tiene... non certo quanto eroga l'unità centrale.
Ma indipendentemente da ciò, il "bassa" volumetria di una casa sono almeno 9 metri cubi. In un auto, sono 2.
Ma quello che cambia sono i bassi, la gamma medio-alta è uguale.
Dopo entrano in ballo altri fattori, come la riflessione delle onde sonore, l'insonorizzazione delle plastiche e delle lamiere etc etc etc.
Un impianto pensao per una casa non potrà riuscire ad esprimersi in un auto, ma sicuramente si sentirà molto bene.
Stante il fatto che anche un impianto pensato per un auto, fa fatica ad esprimersi in un auto.
Se pretendi di ascoltare i 10 Hz di un organo mentre sei seduto al tuo sedile... stai fresco. In casa invece ci potresti anche riuscire.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Citazione da: InvisibleMan - 27 Gennaio 2012, 10:33:11 AM
ecco io proprio questi cerco
ma non so dove trovarli  (nonso)
mi dai una dritta bulè?

A me li ha venduti lo stesso da cui ho preso le casse. Un negozio specializzato di vendita e installazione autoradio ed impianti.

Secondo me non fatichi a trovarle in un negozio simile.

(felice)

Cedro

Io mi accodo a Cruell!

Se non si hanno pretese per un impianto discreto/buono va bene qualsiasi istallazione.
Per me la musica é fondamentale sia in una 2cv che in casa, per cui oltre alle casse giá installate sotto ai sedili provvederò quanto prima alla realizzazione di casse armoniche adeguate da mettere sul pavimento, agli angoli anteriori dell'abitacolo.
Il problema é dargli una forma che non disturbi troppo, ma che allo stesso tempo sia efficiente....

Se qualcuno di voi ha giá un prototipo da mostrare....Fabioooo?! :)

(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

Manug75

Ricordo, negli anni Ottanta, delle casse con il contenitore di forma sferica che spesso venivano montate con un piedino a tre fori sulle cappelliere delle GS/CX.
Forse quelle potrebbero andare e in più avrebbero una forma simpatica e adatta allo
spirito della vettura.
Ricordate, per caso, chi le produceva?

dyanista

Citazione da: Antondelo - 26 Gennaio 2012, 23:13:39 PM
Infatti.....quindi le tue casse sotto i sedili sono abbinate al Peekton? Ne approfitto, sperando di non essere ripreso per essere andato fuori tema, per chiederti se il Peekto riconosce l'iPod
Intanto posso dire che oggi ho provato ma l'iPod (o per lo meno l'iPhone ma è uguale) non lo riconosce, però potrebbe riconoscere il vecchio Shuffle prima serie dato che è come una chiavetta.
;)

Lu

#42
Citazione da: InvisibleMan - 27 Gennaio 2012, 10:33:11 AM
ecco io proprio questi cerco
ma non so dove trovarli  (nonso)
mi dai una dritta bulè?

Imbarazzo della scelta:

con altoparlanti:
http://www.ebay.it/itm/Phonocar-66-199-Box-con-altoparlante-2-vie-100-50W-/110686039071?pt=Altoparlanti_e_Subwoofer&hash=item19c566ec1f

senza altoparlanti (da 100)
http://www.ebay.it/itm/BOX-per-altoparlanti-100-mm-oirentabile-griglia-nero-/350313233178?pt=Monitor_Caricatori_ed_Accessori&hash=item51904bbb1a

senza altoparlanti (sempre da 100)
http://www.ebay.it/itm/BOX-per-altoparlanti-100-mm-fisso-con-griglia-nero-/370330586990?pt=Monitor_Caricatori_ed_Accessori&hash=item56396c4f6e

senza altoparlanti (da 130)
http://www.ebay.it/itm/BOX-per-altoparlanti-130-mm-fisso-con-griglia-nero-/350313229483?pt=Monitor_Caricatori_ed_Accessori&hash=item51904bacab

Sono box generici, ma il litraggio chiesto dagli altoparlanti è più o meno corretto.
La qualità dell'altoparlante, su questa scala di valori, è la cosa che fa realmente la differenza.
In un installazione di livello più alto, allora questi box sono da lasciar perdere, si fanno scatole in legno sagomate su misura e calcolate in base all'altoparlante.

Per me, visto che non ho mai avuto voglia di sbattermi a costruire un box su misura, mi sono comperato questi:
http://www.pioneer.eu/it/products/25/131/201/TS-X150/specs.html
Non sono male, per quello che costavano (50 euro circa) ma adesso non li si trova più.
Posizionati all'altezza dei piedi, invertiti rispetto a una normale installazione in modo da direzionare il tweeter verso la testa dell'ascoltatore lato opposto. Credo però adesso si faccia fatica a trovarli in commercio.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

I miei sono quelli postati da cruell:

http://www.ebay.it/itm/BOX-per-altoparlanti-130-mm-fisso-con-griglia-nero-/350313229483?pt=Monitor_Caricatori_ed_Accessori&hash=item51904bacab#ht_3621wt_1163

Confermo che la resa dipende molto dalle casse.

Io ho montato delle herz da 13: 2 vie (se si dice così) mi sembra di ricordare. La resa è buona.


spaghi

Lu ti posso chiedere come hai fissato le pioneer ts-x150 e quanto misurano? Grazie mille!