Trattore o Trattrice

Aperto da Watson, 31 Gennaio 2012, 14:01:19 PM

« precedente - successivo »

claudyane6

se non ricordo male il signor Lamborghini andò da Enzo Ferrari (forse non era ancora ingegnere ad honorem) per comprare una sua vettura, per risposta ebbe una sonora risata ed una battuta "una Ferrari in mano ad uno che fa i trattori.... non sarà mai" (+o-) . il signor Lamborghini tornò nel suo stabilimento, riunì i progettisti chiedendo di fermare tutte le progettazioni e concentrarsi su una auto supersportiva e naque la prima Lamborghini
così dice la leggenda , almeno come l'ho sentita io

Lu

Citazione da: Ludo - 29 Aprile 2014, 20:05:37 PM
Lamborghini e Ferrari erano 2 grandi, non saprei e non vorrei dover scegliere.....

La nascita della Lamborghini auto deriva proprio da un incontro fra Ferruccio Lamborghini e Enzo Ferrari.
Pare che Ferruccio avesse appunto una Ferrari e che all'epoca non fossero particolarmente affidabili. Tant'è che un giorno Tonino bruciò la frizione e portò la sua auto in assistenza. Ovviamente gliela rimisero a posto, ma lui si fece dare anche i pezzi rotti.
Una volta che si accorse che la frizione era più o meno la stessa chiamò a raccolta i suoi meccanici (che abitualmente lavoravano sui trattori) e si fece adattare una frizione delle sue sulla macchina. Da lì partirono tutta una serie di modifiche alle sue varie Ferrari che lo portarono anche a montare testate Alfa Romeo su un motore Ferrari e varie altre cose.
Ma Ferruccio era un sanguigno... un ottimo affarista e soprattutto uno che non sta mai fermo... Cosicchè un giorno decise di fare un salto a Maranello a parlare con il drake per proporgli modifiche ai motori e di costruire qualcosa assieme. Ma il drake, che proprio affabile non era, gli fece fare anticamera per qualche ora, cosa che  fece alterare parecchio Ferruccio. Una volta che Enzo lo ricevette, pare che Ferruccio gli abbia sbrodolato addosso tutte le modifiche che voleva fare ai motori Ferrari soprattutto per eliminare i difetti che erano presenti. Ma ogni scarrafone è bello a mamma sua e il drake non poteva certo stare inerme a sentirsi dire che le sue macchine avevano problemi, per  cui lo accomiatò dopo pochi minuti dicendogli: "lei pensi a fare i trattori e lasci fare a noi le macchine che le sappiamo fare bene".
Alchè uno sanguigno come Ferruccio non poteva certo stare a guardare. Nei giorni seguenti Ferruccio acquistò il terreno (poco lontano dalla fabbrica di trattori) e nello stesso anno venne costruito il capannone.
L'anno dopo ne uscì questa:


E da lì iniziò il mito delle fabbrica del toro.
La produzione della Lamborghini non era certo fatta da grandi numeri e non potevano essere fatte omologazioni e quant'altro, per cui ogni vettura che usciva dalla fabbrica veniva immatricolata come esemplare unico, venendo portata alla motorizzazione con targa di prova. Ma la cosa carina è che nonostante lo stabilimento fosse a Sant'Agata Bolognese, in provincia di Bologna, le macchine venivano portate alla motorizzazione di Modena perchè la strada per arrivarvi passava davanti allo stabilimenti della Ferrari e ogni Lamborghini che passava era da considerarsi uno sfregio rispetto al Drake e a ciò che aveva detto quel giorno.
Si narra poi che a una fiera, quando il Drake vide la Miura disse a denti stretti a un suo collaboratore "le macchine le sa far bene anche lui".

E l'avventura della Lamborghini nei motori nautici off-shore è partita più o meno alla stessa maniera.
Ferruccio acquistò un magnifico Riva in mogano (tutt'ora esistente e in uso da qualche ricco armatore) e non rimase per niente soddisfatto delle prestazioni della barca. Chiamò a raccolta i suoi meccanici e fece sostituire i motori mettendone due di sua produzione. Ovviamente i motori in questione si schiantarono dopo pochissimo tempo ma la cosa fu una sfida che Ferruccio non voleva perdere. E da quello partì la marinizzazione dei motori delle auto



Watson... questi aneddoti su Wikipedia non li trovi.
E nemmeno sul sito Lamborghini.
Evabbè... torniamo ai trattori và...

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Watson

Quelli di un tempo hanno più fascino, non c'è nulla da fare  (nonso)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

sorrow

Quanta primordiale forza meccanica esprimono i vecchi trattori a vapore! Mitici incroci tra una locomotiva ed un carro agricolo....



...manca solo il "fischietto" di segnalazione ed il tender con il carbone  ;D  ;D  ;D

Teno


....occasione da non perdere per gli appassionati (matto) (felice)
...quei tempi non ci sono più... Solo per questo, anche se non lo erano, ci sembrano meravigliosi, e il trovarcisi dentro, sia pure per un breve incantesimo, è un lusso raro e squisito.   - Dino Buzzati -

scanner79

https://www.youtube.com/watch?v=FLQhvruimfs

Lo steam engine non è più forte, anzi coem potenza e coppia notevolmente minore del ferguson ... ma come peso sarà giusto il quadruplo!!!

Come è bello vedere un arzillo vecchietto che la da ad un indisponente giovinastro!!!!!

(muoio) (muoio) (muoio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Watson

l'ho visto il filmato, certo che quel monellaccio nulla poteva contro la forza del vapore  (appl)


Continuando con gli avvistamenti, questo l'ho incrociato durante un raduno di auto storiche, non so dire se era storico anche lui, ho preso la digitale ed ho scattato, per fortuna andavamo piano entrambi (zz)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Invece questi sono i trattori che ho fotografato al raduno di Asigliano Vercellese, un'infilata di pezzi da gustarsi con calma (a chi interessa), diversi però erano presenti anche lo scorso anno  (nonso)


(vecchio) le foto sono ridotte, ma se si clicca sopra si vedono ingrandite


Same 240



Same 47



Same 38 e Fiat



altri Fiat (non ricordo i modelli)



Ferguson Tef 20



Fordson Super Dexta



John Deere 2120



John Deere 710 e Ford 4000



Porsche 133





e per finire un bestione di trattore nuovo un Deutz (come un'auto moderna è bello, non c'è nulla da dire, ma non ha fascino  (nonso))

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Citazione da: Lu - 29 Aprile 2014, 22:08:55 PM
Watson... questi aneddoti su Wikipedia non li trovi.
E nemmeno sul sito Lamborghini.
Evabbè... torniamo ai trattori và...



Certo però tu postare una foto fatta da te costa fatica....


Evabbè... torniamo ai lamborghini và...

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

La foto non è mia  (nonso)

e non so neppure cosa sia, presumo solo che sia un modello della neonata FCA  (sorpreso)



l'aspetto e d'antan, ma a vedere bene si nota un sacco di comandi moderni (??)

la foto l'ho avvistata sulla Stampa, ma era realativa all'inaugurazione di una nuova sede direzionale "Officina 82", se qualcuno scoprirà qualcosa di più.....

... si faccia avanti senza paura  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Paolon



potresti cercare di vedere se i FARI sono in vendita come ricambi.... fari nuovi per una 2CV?  (sorpreso)

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

giampaolo

Citazione da: Stefania - 11 Febbraio 2013, 14:39:19 PM
Ecco la foto del tratur "OTO" con ruota singola anteriore:



E poi quelle del trattore Lamborghini ieri ad Automotoretrò....





Mio marito dice che purtroppo altre angolazioni erano infattibili in quanto hanno messo il mezzo quasi attaccato ad un pilastro  (nonso) .

.....mi sono appena iscritto al forum ...sono ex possessore di una 2CV 4 ....ho visto con piacere le foto del mio trattore esposto a Automotoretro'....

Ludo

Ciao Giampaolo, di dove sei? (felice) (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

Allora se sei tu perchè non ne posti alcune qui su questa rubrica  ;D

P.S. non è perchè non ti creda, neh  (stupid)

(abbraccio) (appl) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

giampaolo

Citazione da: Ludo - 30 Novembre 2014, 13:51:56 PM
Ciao Giampaolo, di dove sei? (felice) (felice)
...sono di Millesimo....
Citazione da: Watson - 01 Dicembre 2014, 08:49:08 AM
Allora se sei tu perchè non ne posti alcune qui su questa rubrica  ;D

P.S. non è perchè non ti creda, neh  (stupid)

(abbraccio) (appl) (felice)
....volentieri posterei foto ....devo prima capire come si fa....

salbifulco

mentre impari, il che è facile, provale a mandarle alla mail del nostro profilo, scegli tu qualcuno, che noi te le pubblichiamo.
sdeghedè sdeghedè

Watson

SI,si, fai prima a spedirle via email a qualcuno di noi  (su)

anche perchè ci sono siti popolari di archiviazione immagini che qualcuno di noi (io) non riescono a visualizzare  (nonso)

Millesimo, sai che c'era un forumista che stà a 18 chilometri da te.... a Priero, magari hai visto una 2cv rossa con il disegno della coca cola in giro  (guid)




(vecchio) in ogni caso non preoccuparti non siamo degli esperti in trattori era solo un argomento che interessava a qualcuno (io) e con il tempo qualcuno (io) l'ha popolato di immagini  (stupid)


Ciao  (felice)  (abbraccio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

giampaolo


.....la mia ex...2CV 4 del 1978 ad un raduno nei primi anni 90...




....il mio trattore Lamborghini DL30 del 1952...nell'angolo Lamborghini del mio box....

riguardo a "trattore o trattrice" viene quasi sempre chiamato trattore anche quando è immatricolato per uso agricolo....quello che per la burocrazia (motorizzazione,UMA ecc...) è "trattrice agricola"

Watson

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Riapro questo 3D con un avvistamento non mio  ;D


Citazione da: jojo54 - 30 Maggio 2015, 22:46:10 PM

e c'era anche un raduno di vecchi trattori






(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Ne è passato di tempo da quando mi ero infervorato a postare foto su foto di questi mezzi poco bicilindrico (matto)

Ora dopo oltre 4 anni ritorno da dove avevo l'asciato con l'ultimo post, torno con un avvistamento di jojo che si trova in vacanza e non può postare questo suo magnifico trattore  (appl)



È un Eicher diesel, un vecchio produttore tedesco che ha cessato l'attività nel 2009 (se non ci fosse Wikipedia  (muoio))



Ne approfitto per postare anche un mio avvistamento fatto quest'anno in Francia nei pressi di un vecchio castello  ;D




Di questo modello non so dirvi nulla, ma so che a nessuno di voi interessi saperne qualcosa, neh  (stupid) :P

(felice)



W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Aggiorno questo 3D con un avvistamento dal web alquanto originale  8)



Non so che modello sia, ma dev'essere un bel modello "bicilindrico"  alquanto rustico (muoio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

jojo54

 (felice) (felice)

continua ,,,,,,,,oggi in montagna  avvistamento di un vecchio trattore per trasporto concime naturale ""cacca di mucca"" (muoio)




Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!