News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Trattore o Trattrice

Aperto da Watson, 31 Gennaio 2012, 14:01:19 PM

« precedente - successivo »

Stefania

Caro Antonio, ti ringrazio a nome di mio figlio per tutte le foto che stai mettendo, essendo lui appassionato di trattori.
E poi, se posso esprimere la mia opinione personale, sono contenta che questo forum abbia questa bella sezione OT che, oltre a far nascere e rinforzare amicizie (questo penso sia il motivo della nascita appunto della sezione), ci fa imparare e conoscere cose nuove.

Watson

Citazione da: Stefania - 07 Giugno 2013, 10:39:29 AM
Caro Antonio, ti ringrazio a nome di mio figlio per tutte le foto che stai mettendo, essendo lui appassionato di trattori.

Devo iniziare a preoccuparmi....


.. o io sono tronato bambino o lui (tuo figlio) e simile a Watson  (stupid)

;D


Dai penso sia più facile che sia io un bambino....

ARGHHHH (urlo di donna)

Stefania, su scherzavo... guarda che lui crescera sano e forte, non mi assomiglia per nulla, era per dire, dai su smettila parla di qualcosa



Giusto per mostrare un trattore che sicuramente non ha visto e che apprezzerà moltissimo, guarda questi due modelli  (felice)


quello arancio deve essere un Fiat ...






.. quello verde potrebbe essere un Deutz  :P



ma i fari quadrati non mi convincono.... mi sa che questo è un lavoro per Super Luigi  (appl)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

luigi spino

Citazione da: Lu - 06 Giugno 2013, 15:19:32 PM
Citazione da: luigi spino - 06 Giugno 2013, 11:37:32 AM
Certo, Lu dice che (cito) ci son cose <che considero di cattivo gusto e senza un briciolo di rispetto per chi frequenta quel forum>. Pensiero legittimo, ma sono, appunto, sue considerazioni. Ognuno ha una propria visione di ciò che è di buono o cattivo gusto, e cercare di imporre la propria visione, bada un po', a mio (e sottolineo mio) avviso, è a sua volta una mancanza di rispetto.

Quanta acredine...
Scusa, ma hai notato che ho chiuso il post dicendo:

Citazione da: Lu - 30 Maggio 2013, 15:07:36 PM
In questo specifico caso puoi benissimo continuare a parlare di trattori e delle più svariate marche perchè il posto è quello giusto e quindi vai avanti tranquillamente.

E allora di che cosa stai parlando?
E mi puoi anche dire dove io avrei imposto la mia visione?
Io ho detto che A ME STESSO impongo di non andare in casa d'altri e stare costantemente OT, ma qui è permesso e quindi è plausibile farlo.

Citazione da: Lu - 30 Maggio 2013, 15:07:36 PM
Ma ci son le persone deputate a far rispettare quelle regole, non posso certo accettare che a dettarle sia qualcuno che ha un ruolo che è esattamente identico al mio.

Ovvero che se tu cammini per strada e vedi qualcuno scippare qualcun altro... non fai nulla perchè tanto ci sono i poliziotti che sono preposti a farlo? Ogn'uno ha indubbiamente il suo senso civico. Probabilmente sarebbe interessarne discuterne, ma anche no.

Comunque ti chiedo scusa se ti sei sentito chiamato in causa e se le mie parole ti hanno ferito, non era mia intenzione impedire nulla a nessuno.
La mia intenzione era rispondere a tono a Watson che non fa altro che prendere per il cu.lo... ma è palese che ho sbagliato il calibro dell'arma e anche qualcunaltro se ne è risentito.
A chiusura, non preoccuparti di ciò che ho scritto, perchè, come già detto in altri thread, non è più mia intenzione partecipare alla vita di questo forum e a tutti gli effetti, se non avessi sentito la necessità di questo chiarimento (e relative scuse), non avrei nemmeno più postato.

Parto dal fondo, sperando che Lu abbia comunque occasione di leggere. Lo faccio ripetendomi "non è colpa mia", forse cercando di convincermi, che se Lu ha abbandonato il Forum (perché ogni abbandono è comunque una sconfitta) non l'abbia fatto proprio per l'ultimo "scazzo" avuto, ossia quello col sottoscritto. Ho visto solo dopo, in post successivi di un altro topic, che in realtà la situazione era già tesa. Non so se son stato la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso, e se è stato così mi dispiace. Resto "nel fondo" dell'intervento di Lu per dire che le scuse non servono, né sono richieste. Ha semplicemente espresso la sua opinione (che, ribadisco, non condivido affatto) e non mi sembra il caso di chiedere scusa per questo.
Per il resto ribadisco che sono favorevole a un forum aperto, del resto mi pare che questa sia la sua filosofia, e se uno accetta di frequentarlo ne deve accettare le regole. Magari le regole le può contestare, ma non può contestare chi vi si adegua. Posso capire l'esistenza di contrasti diretti tra Lu e Watson, ma questi son problemi vostri e non ci si può appellare a un comportamento di Watson che non ti piace ma legittimo (postare argomenti Ot, su pagine a questi dedicato), perché in quel modo attacchi anche tutti gli altri che seguono lo stesso  (legittimo)  comportamento.
Il paragone con lo scippo mi sembra - a dir poco - abbastanza forzato, lì si parla di un comportamento delinquenziale, ovviamente punito e proibito dal Cpp. Un paragone migliore sarebbe stato, per esempio, quello con i ciclisti della domenica, che rompono i cabasisi certo, ma che in strada ci possono andare.  
Chiudo con il riferimento all'acredine: perché negarlo? E' vero, il tuo intervento mi ha fatto inca...are. Non mi ha offeso (e quindi ribadisco che non occorrono scuse) ma mi ha fatto inca...are. E perché dovevo fingere di essere sereno quando non lo ero?
Detto questo spero che, se non su questo forum, ci sia occasione di incontrarsi al di fuori dal mondo virtuale, magari davanti a una birra: lì è molto più facile chiarirsi che non davanti a una tastiera.
(felice)
  in hoc signo vinces

luigi spino

Quanto ai trattori paperiniani di Watson... trattasi ovviamente di creazioni di fantasia non riconducibili a nessun trattore reale... ma, cacchio, quello arancione può essere attribuito (per un particolare pure evidentissimo, che non è il colore) a una sola casa produttrice, e non è la Fiat....

Ps. aiutini
- non è una casa italiana
- è una casa europea
- il nome comincia per R

Ovvia, più facile di così...

;D
  in hoc signo vinces

Aspes

Questo me l'ero perso ...

Ho gia' detto al Bar non come la penso, ma come E' il forum, soprattutto nella zona OT ...

Quindi, postate tutto quello che vi pare, su ogni argomento che vi va di portare all'attenzione di tutti ..

Siete nel posto giusto e nell'area giusta .


Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Watson

Citazione da: Aspes - 07 Giugno 2013, 13:48:01 PM
Questo me l'ero perso ...

Ho gia' detto al Bar non come la penso, ma come E' il forum, soprattutto nella zona OT ...

Quindi, postate tutto quello che vi pare, su ogni argomento che vi va di portare all'attenzione di tutti ..

Siete nel posto giusto e nell'area giusta .


Aspes, Lu contestava i miei 3D postati in zona non OT ed in particolare questi due Transporter e .... cose simili che è stato da me posizionato in Muoversi in 2cv sottocartella Area avvistamenti e lattine di birra che è in Collezionismo 2cv sottocartella Arte, film, riviste, fumetti, oggetti, ecc

Però se mi è permesso scrivere una mia opinione, arrivare a criticare ogni singolo 3D e non la risposta OT in un 3D tecnico come succedeva agli inizi (e che per fortuna è praticamente sparita), dicevo arrivare a ragionare che se tu apri un 3D che non parli di bicilindriche in un'area non OT è da condannare, mi sembra troppo tirata per i capelli....

.. ma visto che le regole ci sono, Aspes chiedo che tu o i moderatori di quelle aree spostino i 3D segnalati dove vorranno (non in Archivio forum).

Al massimo me la prenderò come è successo per un'altro 3D che ha girato un po' di board, ma tanto poi passerà anche quello, anche perchè se c'è qualcuno che vuole condividere una passione per un oggetto non bicilindrico lo farà sempre sia che si trovi sotto Sondaggi o sotto Varie e OT


Lo so che è stupido precisarlo, ma tutto quello che c'è in "Appuntamenti OT" benchè sia stato messo sotto Muoversi in 2cv e tutto (ot) puro, non è che poi mi si viene a contestare anche i miei molti 3D aperti in tale sezione  :P
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Citazione da: luigi spino - 07 Giugno 2013, 13:37:26 PM
Quanto ai trattori paperiniani di Watson... trattasi ovviamente di creazioni di fantasia non riconducibili a nessun trattore reale... ma, cacchio, quello arancione può essere attribuito (per un particolare pure evidentissimo, che non è il colore) a una sola casa produttrice, e non è la Fiat....

Ps. aiutini
- non è una casa italiana
- è una casa europea
- il nome comincia per R

Ovvia, più facile di così...

;D


Non dirmi che è un trattore innominabile  (sorpreso) (sorpreso)

Mi stà venendo il dubbio da quando ho notato quel rombo giallo sul muso... la reanault ha qualcosa di simile ed è pure una costruttore di trattori (??)


e sono pure color arancio ....

... se fosse così Aspes mi chiude immediatamente il 3D  (stupid)

(muoio) (muoio) (muoio)  (abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Stefania

Si, è proprio un renault! Il mio vicino ne ha uno uguale datato 1962...

COIO3

Citazione da: luigi spino - 07 Giugno 2013, 13:32:16 PM
i ciclisti della domenica, che rompono i cabasisi certo


I ciclisti della domenica  (stupid)  e anche quelli del resto della settimana  >:(


Sfondi una porta aperta, fratello  ;)


Citazione da: COIO3 - 31 Gennaio 2013, 13:27:39 PM
Ricordo un giorno di aver sorpassato in curva una torma di ciclisti della domenica parecchio maleducati, infatti uno di loro sputo' per terra proprio nel momento in cui il mio paraurti era a un centimetro dal tranciargli l'anca.


Altro che trattore, in certi momenti vorrei essere alla guida di una schiacciasassi  (vecchio)  giusto per far rispettare le norme del C.d.S., mica per gratuita violenza  8)




(sorpreso) Mimmo.
Whatever Works ;)

Aspes

Citazione da: COIO3 - 07 Giugno 2013, 17:10:02 PM
Citazione da: luigi spino - 07 Giugno 2013, 13:32:16 PM
i ciclisti della domenica, che rompono i cabasisi certo


I ciclisti della domenica  (stupid)  e anche quelli del resto della settimana  >:(


Sfondi una porta aperta, fratello  ;)


Citazione da: COIO3 - 31 Gennaio 2013, 13:27:39 PM
Ricordo un giorno di aver sorpassato in curva una torma di ciclisti della domenica parecchio maleducati, infatti uno di loro sputo' per terra proprio nel momento in cui il mio paraurti era a un centimetro dal tranciargli l'anca.


Altro che trattore, in certi momenti vorrei essere alla guida di una schiacciasassi  (vecchio)  giusto per far rispettare le norme del C.d.S., mica per gratuita violenza  8)




(sorpreso) Mimmo.

Sai una cosa Mimmo .. .bisognerebbe andare a verificare, perche' il codice della strada e' cambiato piu' volte .. una volta c'era una norma che diceva che i ciclisti "tesserati", quando sono su strada in allenamento, hanno il diritto di viaggiare appaiati .. ci sara' ancora ? Mah .. !!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Aspes

Citazione da: Watson - 07 Giugno 2013, 14:52:19 PM
Citazione da: Aspes - 07 Giugno 2013, 13:48:01 PM
Questo me l'ero perso ...

Ho gia' detto al Bar non come la penso, ma come E' il forum, soprattutto nella zona OT ...

Quindi, postate tutto quello che vi pare, su ogni argomento che vi va di portare all'attenzione di tutti ..

Siete nel posto giusto e nell'area giusta .




Aspes, Lu contestava i miei 3D postati in zona non OT ed in particolare questi due Transporter e .... cose simili che è stato da me posizionato in Muoversi in 2cv sottocartella Area avvistamenti e lattine di birra che è in Collezionismo 2cv sottocartella Arte, film, riviste, fumetti, oggetti, ecc

Però se mi è permesso scrivere una mia opinione, arrivare a criticare ogni singolo 3D e non la risposta OT in un 3D tecnico come succedeva agli inizi (e che per fortuna è praticamente sparita), dicevo arrivare a ragionare che se tu apri un 3D che non parli di bicilindriche in un'area non OT è da condannare, mi sembra troppo tirata per i capelli....

.. ma visto che le regole ci sono, Aspes chiedo che tu o i moderatori di quelle aree spostino i 3D segnalati dove vorranno (non in Archivio forum).

Al massimo me la prenderò come è successo per un'altro 3D che ha girato un po' di board, ma tanto poi passerà anche quello, anche perchè se c'è qualcuno che vuole condividere una passione per un oggetto non bicilindrico lo farà sempre sia che si trovi sotto Sondaggi o sotto Varie e OT


Lo so che è stupido precisarlo, ma tutto quello che c'è in "Appuntamenti OT" benchè sia stato messo sotto Muoversi in 2cv e tutto (ot) puro, non è che poi mi si viene a contestare anche i miei molti 3D aperti in tale sezione  :P

Allora : Transporter e cose simili l'hai postato in  " Avvistamenti ", e  gia' nel tuo secondo post hai inserito un'immagine di un avvistamente, seguito a ruote da tante altre cose, per lo piu' attinenti al titolo ..

Lattine di birra l'hai inserito in Collezionismo 2Cv, che io intendo come colui che ama le 2cv e derivate si diletta in collezionismo di vario genere ..

Detto cio', e' chiaro che i due 3C incriminati statto dove stanno.

In piu', si puo' sicuramente far presente e segnalare che i 3D possono sembrare non essere nell'area giusta, ma tutto qui ... non oltre ...

Spero di aver chiarito . .!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

COIO3

Citazione da: Aspes - 07 Giugno 2013, 18:48:58 PM
Sai una cosa Mimmo .. .bisognerebbe andare a verificare, perche' il codice della strada e' cambiato piu' volte ..


Cosa vuoi verificare, fratello  ;D  ho riempito un post di ironia spicciola, e' piu' che ovvio che odio i ciclisti e vorrei vederli tutti morti  (appl)


Mi e' piaciuta la similitudine ciclistica proposta da luigi spino, l'ho trovata piu' calzante di quella proposta da Lu.


Se davvero pensassi che il problema puo' essere circoscritto alla sola condivisione fisica degli spazi allora direi che odio tutti i ciclisti, un individuo e' bastardo sia quando pedala sia quando sterza al volante della SW che ha acquistato appositamente per ricoverarci la bici quando la strada s'impenna.


In verita' quando becco un pedalatore che si spezza la schiena inerpicandosi lungo la mia salita allora mi si intenerisce il cuore e vorrei accodarmici e quasi mi verrebbe voglia di far girare la ventola al contrario, cosi' da soffiargli sulle spalle e portarlo fino in cima risprmiandogli un po' di sofferenza.


E se becco un pedalatore che si fionda a razzo lungo la mia discesa mi scanso dalla carregiata e mi vorrei appiattire sul paracarro, perche' in fondo in fondo sono sempre animato da spirito di giustizia, e sono il primo a riconoscere al ciclista che si e' conquistato la vetta il diritto di tagliare le curve in discesa.


E' ovvio, trattore o trattrice che sia, il problema di cui si parla non riguarda la sola gestione degli spazi fisici da condividere.


E allora si puo' ringraziare watson che percorre la sua pianura tenendosi sul ciglio della strada senza arrecare troppo disturbo a chi procede su 4 ruote, si ringrazia Lu che ha preteso di fare selezione imponendo un gran premio della montagna, altrettanto si puo' fare per lo spino che ha suggerito la necessita di un minuto di raccoglimento durante una noiosa tappa di trasferimento, e si ringrazia anche te che codice alla mano ti sforzi di studiare il percorso piu' idoneo al corretto svolgimento della gara.


Io non mi ringrazio, ho la bocca sempre piena di peli e sputazzo qui e la, e non e' certamente un gran bel vedere  ;D





(gatto) Mimmo.
Whatever Works ;)

Aspes

Un Mimmo-Killer, insomma .......  (muoio)

Visto che l'argomento si e' temporaneamente spostato sui ciclisti, ed io da giovane sono stato uno di loro, vi pongo un quesito, forse una provocazione ...

Per poter circolare su strada con bici da corsa, tutti i ciclisti devono per forza essere tesserati, altrimenti il codice della strada non glielo consentirebbe .. le bici da corsa non dispongono dei mezzi di illuminazione e dei catarinfrangenti ( cosi' come le Mountain Bike da gara ) .. sono a tutti gli effetti, coem dice la parola, dei mezzi estremi " da gara " ..

Ed allora perche', se tesserati, non poter girare su strada con una bella Honda 500 2 tempi da GP, se tesserato ?

Oppure con un kart, se tesserato ?

E magari con una bellissimo Aspes 125 CRC ?

Il problema quindi e' solo nel "rumore" ? Nella velocita' ? Nel teorico inquinamento ?

Se mi compro uno di questi mezzi devo per forza girare in pista ...

In bici "da gara" posso girare su strada, appaiato, magari tre a tre ...

Non fraintendetemi ... non ce l'ho con i ciclisti, ve l'ho detto, sono stato uno di loro, ma non capisco l'aterna questione dei " due pesi, due misure " ..

Ed una bella motrice Man da gara ? ..... (muoio)

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Stefania

Ehm... parlando di trattori.... avete visto quelli che lavorano nelle risaie?
Alcuni hanno ruote piene in ferro, più sottili di quelle normali, e con punte per ancorarsi al terreno melmoso.
Queste ruote sembrano gli ingranaggi degli orologi, ingranditi a dimensione ruota trattore.

Citazione da: COIO3 - 08 Giugno 2013, 09:51:29 AM
e' piu' che ovvio che odio i ciclisti

La cosa che mi fa incaxxare è vederli fuori dalle bellissime e costosissime piste ciclabili a loro destinate.
Soldi sprecati, tanto valeva usarli per esempio per asfaltare qualche strada.

Aspes

Citazione da: Stefania - 08 Giugno 2013, 12:53:43 PM
Ehm... parlando di trattori.... avete visto quelli che lavorano nelle risaie?
Alcuni hanno ruote piene in ferro, più sottili di quelle normali, e con punte per ancorarsi al terreno melmoso.


Hai mai visto quando fanno il pezzetto su asfalto prima di caricarlo sul rimorchio ?

Veri e proprio buchi ....
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

luigi spino

Citazione da: Stefania - 08 Giugno 2013, 12:53:43 PM
Ehm... parlando di trattori.... avete visto quelli che lavorano nelle risaie?
Alcuni hanno ruote piene in ferro, più sottili di quelle normali, e con punte per ancorarsi al terreno melmoso.
Queste ruote sembrano gli ingranaggi degli orologi, ingranditi a dimensione ruota trattore.


sono ruote particolari vendute come accessorio per lavorazioni particolari, come appunto le risaie..
Pensa che fino agli anni trenta tutti i trattori avevano solo ruote in ferro, a volte chiodate, a volte con ramponi, a volte con veri e propri puntoni, poi quando furono adottati i pneumatici, i primi tempi erano le ruote con pneumatici a essere vendute come optional...


un esempio classico di trattore "puntato" è l'australiano Ronaldson-Tippet 30 hp  del 1926

http://www.ozwrenches.com/Images/r&t/Tractor-sm.jpg


caratteristico perché aveva un numero praticamente infinito di rapporti: al cambio a due rapporti si aggiungeva la possibilità di cambiare a proprio piacimento numero e dimensioni degli ingranaggi, attraverso un sistema a trasmissione esterna, variando il numero di rapporti.

Citazione da: COIO3 - 07 Giugno 2013, 17:10:02 PM
I ciclisti della domenica  (stupid)  e anche quelli del resto della settimana  >:(
Sfondi una porta aperta, fratello  ;)


Ecco un argomento sul quale potrei scrivere un trattato... fuor di metafora, apprezzo chi usa la bicicletta come mezzo di trasporto, ma queste torme di ciclisti, specialmente per chi come me vive in una regione come la Toscana, dove il ciclismo sportivo è quasi una religione (toh, credo che solo in Veneto e in Sicilia si tocchino punte di fanatismo analoghe) la convivenza è praticamente impossibile...
e ciliegina sulla torta a settembre arrivano pure i mondiali di ciclismo, per una settimana bloccati perché mi passan giusto sotto casa. E senza bisogno di aspettare quella settimana di corse, han già cominciato a massacrare gli zibidei per rifare l'asfalto del percorso (fra l'altro forse sulle uniche strade che non avevan problemi di buche).

Se nei Tg sentirete la notizia di un trattorista impazzito lanciato "come fosse cosa viva" contro la corsa irididata non fatevi troppe domande, né stupitevi  (muoio)
  in hoc signo vinces

Ludo

Vaiiii Luigiiiiiii  100 punti a "birillo" abbattuto!

(muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Citazione da: Aspes - 08 Giugno 2013, 11:08:50 AM
Visto che l'argomento si e' temporaneamente spostato sui ciclisti


Me ne sono accorto anche io, cosi' come constato il watson sia stato l'ultimo a proporre una foto di trattori  ;D  direi che il buon toni sia diventato vittima dei suoi stessi OT (lingua)


Subito dopo gli riconosco il merito di aver in qualche modo stimolato una discussione di piu' ampio respiro, ci ha inconsapevolmente offerto un'occasione di parlare senza urlarci in faccia  (abbraccio)



Poco m'interessa di trattori, ancor meno di VW, quello che mi porta in questi topic anomali e' proprio il suo genuino entisiasmo nel proporre cose che raccontano del suo personale quotidiano, delle sue strade, della sua vita forse molto meno insignificante della mia.


E' come quando vi aprono le porte di casa, vi imbandiscono la tavola e vi intrattengono con chiacchiere cordiali, e poi vi sequestrano per il resto del pomeriggio sfogliandovi sotto il naso album di foto che a voi non dicono nulla.


E sembra davvero che la facciano apposta a spaccarvi i conigli, e invece scoprite poi che la cosa ha il suo giusto e apprezzabile perche'.




The Last Goodnight

The Last Goodnight ~ Pictures of you




(gatto) Mimmo.
Whatever Works ;)

Aspes

Questo per  me e' il tema ed l'anima di tutta questa parte OT, e forse non solo ...

Si parte con qualcosa per creare un 3D, e bene o male questo "qualcosa" rimane presente al suo interno, tira le fila, si ripropone, ma non si disdegna di spostarsi temporaneamente verso altri lidi, se interessanti, se argomento di discussione interessante ..

Come e' successo qui.

E come spero accada altrove sempre piu' frequentemente.

Perche' poi, alla fine, in questo caso sempre di trattore o trattrice si ritorna a parlare ....
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Watson

Citazione da: Aspes - 09 Giugno 2013, 10:52:27 AM
Perche' poi, alla fine, in questo caso sempre di trattore o trattrice si ritorna a parlare ....

ed è qui che vi devo riportare.... ahh, questi discoli del forum  (appl)

ma prima di riporporre la foto di un'altro trattore vorrei che pensaste che i ciclisti non sono solo quelli che percorrono le strade per allenarsi impegnando l'interta corsia di marcia ed a volte (in discesa) anche quella opposta (vecchio)

ci sono pure i ciclisti cittadini, nicchia in espansione a causa della crescente crisi mondiale, e penso che questi siano veramente dei martiri della strada (piango)


Ovviamente immagino che siate tutti daccordo che non si può difendere o accusare nessuna categoria, anche perchè faccio fatica a volte ricordarmi che quando cammino a piedi non sono un automobilista e tendo spesso a fare urla bestiali se quello davanti a me passeggia a velocità mostruosamente lente  (stupid)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Aspes

Una curiosita' : ma chi di voi ha un usato un trattore, magari lavorando nei campi ?

E meglio ancora : chi ha mai usato una mietitrebbia, tagliando il riso a settembre ?
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Watson

Io non di certo.... tu sai che le mie passioni sono virtuali, per esempio a me piace la 2cv, ma sai quante volte la uso durante la settimana.... zero, volte  (stupid)

Battute a parte penso che luigi spino sia uno che il trattore lo usa di sicuro.... e forse anche il ggiovane matteo  (appl)

Invece non so dirti chi possa averlo usato in una risaia.... ma se mi permetti la domanda come mai ti interessa un uso così specifico ed una data così precisa  (?)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Aspes

Usare il trattore nei campi per lavorare ti fa capire la potenza del mezzo .. il tiro che ha .. il fatto che non si arresta davanti a nulla .....

La mietitrebbia poi e' impressionante .. quando si taglia il riso divora tutto quello che si trova davanti ...

Sono sensazioni che sono difficilmente descrivibili .. !!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

ggiovane matteo

Citazione da: Aspes - 10 Giugno 2013, 11:13:48 AM
Una curiosita' : ma chi di voi ha un usato un trattore, magari lavorando nei campi ?

io io io io  (appl) (appl)

;D


primo giorno sul trattore l'ho impennato (involontariamente) e da qualche tempo padroneggio anche l'arte del fare le manovre mettendo il mezzo dove voglio che vada con il caricante (carro con meccanismo per caricare l'erba) al seguito.. che con un trattore che ha un gioco dello sterzo vicino ai 180°.. non è male!  ;D

comunque si, portare un trattore, su strada o nei campi, è ben diverso che guidare un'auto.
e penso anche ci sia molta differenza tra i "residuati" che m'è capitato di provare (rigorosamente senza cabina) e le "limousine" che producono ora.

(felice)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Aspes

Citazione da: ggiovane matteo - 10 Giugno 2013, 13:31:59 PM
Citazione da: Aspes - 10 Giugno 2013, 11:13:48 AM
Una curiosita' : ma chi di voi ha un usato un trattore, magari lavorando nei campi ?






comunque si, portare un trattore, su strada o nei campi, è ben diverso che guidare un'auto.
e penso anche ci sia molta differenza tra i "residuati" che m'è capitato di provare (rigorosamente senza cabina) e le "limousine" che producono ora.

(felice)

E' proprio cosi' .... d'estate andavo ad aiutare un mio amico, agricoltore di professione da sempre, con tanto di stalla con mucche etc etc ...

All'inizio mi faceva usare un vecchio Fiat, senza servosterzo e senza cabina ... un dramma ... !!

Poi, visto che si fidava un po' di piu', un bellissimo John Deere nuovo fiammante, con cabina e servosterso . .quello era una favola ..

E poi si fidava cosi' tanto da lasciarmi solo con la mietitrebbia a tagliare riso .. anzi, la usavo partendo dal paese .. ti parlo del 76/77  ... cosi', da solo, senza auto con il lampeggiante di scorta ..

Avevo un accelleratore a mano, che bloccavi al massimo, volendo ....

Bello .. davvero bello .. !!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Watson

Visto che hai nominato un John Deere....


... perchè non visualizzarne uno a caso, non so un 710 fotografato durante un raduno misto con ben 9 bicilindriche  :P






non ha la cabina però non mi sembra così vecchio, mi pare potrebbe avvicinarsi a quello che hai provato tu...

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

luigi spino

Chiudo con l'Ot nell'Ot  - azz, un Ot al quadrato, direi un Se (questa è veramente pessima come battuta, se non la capite ritenetevi fortunati) -  sui ciclisti preciso che il mio, usiamo un eufemismo, disappunto è rivolto esclusivamente verso il ciclisti che "lo fanno per sport" e senza rispettare le benché minime misure di prudenza (e, pur odiando generalizzare, nel caso di questi Gimondi de noartri, gli irrispettosi, da quel che vedo ogni giorno, sono la stragrande maggioranza). Ma, dico, una bella partita a bocce non sarebbe più rilassante? Massimo rispetto e stima invece  per chi usa la bici come mezzo di locomozione.

Quanto alle domande di Aspes. Sì, diciamo che ho imparato a guidare il trattore (in braccio a mio padre) attorno ai sei anni, e attorno ai 12 è arrivato il momento, per i miei, di nasconderne le chiavi per evitare che ogni tanto il trattore sparisse dalla rimessa con me sopra  (guid). Da bambino ci ho messo un po' a capire perché sull'auto di mio padre non trovavo il pedale del bloccadifferenziale o la leva delle marce ridotte...  :P

Comunque lo guido ancora, ma non facendo (e dico purtroppo) il contadino di professione, ma solo per hobby, non ho comprato trattori moderni, ma uso ancor oggi proprio il trattore delle mie avventure da infante, un Massey Ferguson 130 del 1965, fabbricato - scoperta che ho fatto recentemente - negli stabilimenti francesi della Mf. Uno di quei trattori che hanno proprio l'acceleratore descritto da Aspes: una leva sul piantone dello sterzo.

Invece non ho mai visto mietitrebbie in azione nelle risaie (da noi non si coltiva), però ho vivo il ricordo delle vecchie trebbiature. Sia ricordi di vere trebbiature, molto lontani nel tempo (è uno dei miei primi ricordi confusi da bambino), quando ancora i miei coltivavano il grano (prima che diventasse una produzione economicamente non più conveniente): non c'era la mietitrebbiatrice che tagliava il grano e automaticamente separava i chicchi dal resto. Il grano veniva tagliato con la falciatrice e  portato a mano alla trebbiatrice (che era stazionaria, alimentata attraverso una cinghia dalla puleggia di un trattore). Queste scene le ho poi riviste alle feste della mietitura che organizzava fino a un paio di anni fa il mio vicino di casa, un collezionista di trattori (e giuro che quando mi son trasferito dove abito adesso non lo sapevo, segni del destino  (stupid) ).

Infine no - rispondo a Watson - non credo proprio che il John Deere cavalcato da Aspes fosse quello della tua foto. Aspes parlava di un trattore moderno. La serie 700 della Jd, iniziò negli anni cinquanta. Io conoscevo solo il 730, prodotto a partire dal 1958 per sostituire il 720 (che quindi era antecedente). Non conoscevo il 710, ma rovistando un po' su internet ho scoperto che il 710 risale attorno agli inizi degli anni Sessanta (del resto anche il design è tipico di un trattore degli anni 50-60)

(felice)



  in hoc signo vinces

luigi spino

 (vecchio) Non farti ingannare dai fari e dalle luci posteriori, quelli son stati evidentemente messi in un secondo tempo per omologarlo al codice della strada, i fanali anteriori magari sono anche originali, ma quelli posteriori si vede chiaramente che non sono i suoi. Anzi, a dirla tutta nemmeno i parafanghi posteriori mi paiono originali, non è escluso che siano frutto di un "trapianto" da un JD più moderno...
  in hoc signo vinces

Stefania

Per me i John Deere sono i più belli.... quella livrea verde con le ruote gialle li rende più fascinosi.
E poi anche mio figlio li adora.

Skassamakkinen

...'mmè, mme piàciono i Lamborghini... (muoio)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.