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Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


palla di neve sulla neve

Aperto da Tebo, 09 Febbraio 2012, 16:35:26 PM

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Tebo

normalmente non rischio di certo la ruggine a causa del sale sulle strade e la "Palla di Neve" sta al calduccio in garage.
Ma da casa mia posso raggiungere le stradine di campagna non "salate" ed ho potuto provare questa sensazione meravigliosa che voglio condividere con voi.
Non lo faccio più, ma che favola......   ;D ;D ;D

Voi ? Ci andate sulla neve ?




un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

salbifulco

e vero che sulla neve a causa delle ruote strette la 2cv tiene bene rispetto alle altre auto?  (felice)
sdeghedè sdeghedè

PEPPE76

Ciao quella macchina li è uno spettacolo
complimenti,   credo sia stata una bella sensazione starsene li sui monti innevati...


luigi spino

Citazione da: Tebo - 09 Febbraio 2012, 16:35:26 PM

Voi ? Ci andate sulla neve ?




Se solo si decidesse ad arrivare...  >:( >:( >:(
  in hoc signo vinces

scanner79

Citazione da: salbifulco - 09 Febbraio 2012, 19:12:44 PM
e vero che sulla neve a causa delle ruote strette la 2cv tiene bene rispetto alle altre auto?  (felice)

non è la causa è la spiegazione. Lo stesso peso distribuito su una superficie più piccola quindi più pressione per cm2 (centimetro quadro).

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Pacifico

inoltre il motore a sbalzo sulle ruote anteriori garantisce una buona trazione e con la neve la si guida come andrebbe guidata anche su asfalto, cioè con movimenti dolci e impostazione della curva fatta per tempo.
In questo modo ha tutto il tempo di trovare l'appoggio e di esibire la tenuta di strada per cui è famosa.



@ Tebo, perchè non lo fai più ... è uno dei piaceri della vita  ;D
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

scanner79

Citazione da: Pacifico - 09 Febbraio 2012, 21:07:36 PM
inoltre il motore a sbalzo sulle ruote anteriori garantisce una buona trazione e con la neve la si guida come andrebbe guidata anche su asfalto, cioè con movimenti dolci e impostazione della curva fatta per tempo.
In questo modo ha tutto il tempo di trovare l'appoggio e di esibire la tenuta di strada per cui è famosa.



@ Tebo, perchè non lo fai più ... è uno dei piaceri della vita  ;D

(su) (su)

Io qua nel profondo sud me la devo andare a cercare la neve!!!!

ed è da tanto tempo ormai che aspetta ... chissà se quest'anno ...

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

michael - dyane500

quando andavo a lavorare in dyane e percorrevo strade collinari dove la neve quasi mai veniva spalata subito sono sempre arrivato a destinazione rispetto al mio capo che aveva un suv .... l'unica volta che mi sono fermato é perché in un punto ci saranno stati 25 cm di neve e non ho avuto oglia di montare le catene ....
comunque grande mezzo  (superok)
michael- dyane500-

vagabondo 57

io la uso tutti i giorni per andare a lavorare .adesso che c'è la neve mi diverto anche. non ho nessun problema .avendo anche la c3 1400 16 v. : preferisco  la 2cv molto più docile da guidare sul ghiaccio. (spett)quando non riesco a partire perchè pattina .tiro lo starter metto la prima, scendo e con la porta aperta spingo con la spalla destra e riparto anche con 4 persone a bordo (guid) (guid) (guid) (sorpreso) ;)
io resto sempre in bilico .

Tebo

se avessi le foto vi farei vedere cosa facevo sulla neve, da ragazzo, con l'ami 8. Ma allora questi mezzi erano la gioia di farci le cavolate da raccontare da vecchi, cioè adesso  ;D ;D   ed anche se si rompeva qualcosa....una notte in officina, un po' di fil di ferro e due martellate...... e tutto tornava a posto  (appl) (appl) (appl)

Devo dire che le diverse Mehari che ho avuto, sulla neve non mi hanno mai dato le stesse prestazioni, anzi con le Michelin XM, che pure sono gran gomme, andavano peggio che con Michelin ZX. Non ho mai capito perchè. In ogni caso la Mehari, eccellente sul fango, sulla neve non mi ha dato le stesse soddisfazioni dell' ami 8. Parlo sempre senza catene, con le catene sono inarrestabili tutt'e due (appl)

adesso ho la 2cv, ci ho messo il cuore ed un sacco di soldi per farla così e non me la sento di rischiarne ruggine (da sale) e urti che sulla neve possono sempre capitare.  (guid) (guid)

In ogni caso le prestazioni sulla neve dipendono al 95 % dal tipo di pneumatico, certo le nostre sono ben bilanciate ed è vero quello che dice Pacifico, ma io ho lavorato per 25 anni  con le Land Rover e con le L 200 in tutte le condizioni stradali, ho avuto molti tipi di pnaumatici e, credetemi, una 2cv con gomme buone fa meglio di una Land con gommacce  (guid)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

meccappotto

ciao ...hai (secondo me) fatto bene a tenere la pallina al caldo ...io iscritto al forum diverso tempo .. ero, all'epoca, insicuro di restaurare o non restaurare la mia di palletta ..da qualche giorno invece sono praticamente sempre al suo fianco in garage e visto il tempo ho fatto bene a metterla a biada e fieno ed iniziare per quello che posso fare ,cambio di zoccoli ,sella nuova ,strigliata generale...e mettere a frutto tutto quello che sto' imparando attrverso tutti voi ..la tua di pallina mi piace tanto

Ludo

#11
Parecchi anni fa......

forse era l'85...o l'86, l'anno che qui a Torino ne fece un metro.

Un'amico, aveva una dyane6, vert bamboo.....abitava in collina,  un suo vicino di casa ,contadino,matto che più matto non si può viene giù con il trattore, insomma organizza il gruppo di matti e ci traina su in punta alla strada, a Castagneto po.

Il mio amico con la dyane, apre il cofano, taglia il tubo dei freni anteriori a 10/15 cm dalla pompa dei freni, lo ripiega su se stesso 4 /5 volte e lo schiaccia bene con le pinze ....incredibilmente, non perdeva e non aspirava aria.

In questo modo aveva solo più i freni posteriori.

Venivamo giù(una decina di km di curve e tornanti) come dei pazzi, continuamente di traverso, era uno spasso! ;D

Ricordo invece, lo stesso giorno, un ragazzo di un paese vicino, aveva appena comperato un'alfa sud usata.... (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)....scusate ma a distanza di più di 20 anni rido ancora.......

Parte convinto, e l'alfasud andava....... fa per svoltare, tira il freno a mano e....................ha tirato via i 3 gradini dell'uficio postale (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

L'alfa sud, come le bicilindriche ha il freno a mano sull'avantreno! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

 (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

infatti come le bicilindriche ha i freni montati sul semiasse e non vicino alla ruota!!!

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Tebo

Grande Ludo...vedo che siamo della stessa pasta tutti quanti qui, se ci mettiamo a raccontare.........

Però parlando di macchine più "grandi" con i freni sul cambio e freno a mano davanti, qualcuno ha fatto i testacoda col freno a mano ma a marcia indietro ?  Io al tempo della GS avevo imparato benissimo, sulla neve ma anche sullo sterrato. La mia GS,  una 1220 Club, aveva anche un bel po' di cavalli più dell'Ami  ;D  e, sempre a marcia indietro, girava, di potenza, anche sull'asfalto.....con tanta tanta attenzione, perchè a marcia indietro si cappotta anche...........una 2cv  (appl) (appl)

Certo la discesa con i freni anteriori esclusi, della Dyane, è davvero eccezionale  ;D ;D

un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

Ludo

era uno spasso, un colpetto e VAI di traverso ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia