News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


consumo esagerato?

Aperto da salvatore cacace, 08 Febbraio 2012, 09:52:29 AM

« precedente - successivo »

salvatore cacace

ciao ragazzi, spero come sempre di trovarmi nella sezione giusta. da quandolavoro vicino casa la cara 2cv la usa la moglie tutti i giorni, santa donna direte che me la tiene in movimento. e su questo credo proprio si possa concordare... (muoio)

il problema è però: denoto un eccessivo consumo di benzina.

ovvero la moglie fa 8 km al giorno, 4 ad andare e 4 a tornare e con il motore sostituito un anno fa, non nuovo, la due cavalli mi è scesa a un cosumo di 10 km/l. diamine! tempo addietro, anni fa,  arrivavo anche a 20! poi come da sondaggio, mi sono attestato su 15/l. ma sarà il superfreddo della costa adriatica dove spira la buriana di 'sti giorni, e ovviamente l'auto giace sempre lungo il piave? saranno questi  minitragitti a freddo?


ps. continuo a trovare questa schiuma nel tappo dell'olio notore, ora che ho cambiato tuttto, filtro incluso, la schiuma è diventata semplicemente bianca candida come la neve.
il meccanico dice che devo farla girare un po' (l'auto...) per smaltire eventuali porcherie... mah e si che ho fatto tutto seguendo le disposizioni del guru di cui mi fido come un discepolo e che già altre volte mi ha illuminato sulla via di damasco.

tiotio

 (spett) non voglio essere io a mettere zizzania in famiglia... ma sei sicuro che fa solo quegli otto chilometri??

(muoio) (muoio)

salvatore cacace

si, ne sono certo... (nonso) la controllo! opinioni?

bulè

I consumi si stabilizzano quando il motore è a regime. A motore freddo è molto probabile che consumi di più.

Quindi con il freddo di questi giorni probabilmente il motore non riesce a scaldarsi nel 4 km di strada.

(felice)

15 con un litro direi che è comunque una buona media.

salvatore cacace

ok, allora non mi preoccupo?

scanner79

Direi che con il percorso che fa il consumo è normale!!

Per la schiuma non so cosa dirti se non di cambiare l'olio più spesso.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Un caro amico, oggi purtoppo scomparso, che aveva un officina a Marina di Grosseto e che mi iniziò all'arte della meccanica, mi raccontò di un fatto accaduto molti anni prima riguardo i consumi anormali.
Una signora comprò una Topolino nuova e subito si lamentò presso il concessionario per un consumo eccessivo di benzina; disse che consumava come una Maserati. La Topolino fu controllata bene ma a detta del capo officina tutto era a posto e la vettura fu restituita alla signora. Dopo pochi giorni la signora tornò in officina lamentandosi che il consumo continuava ad essere eccessivo. Nuovo controllo e la vettura venne restituita, nuova lamentela  ed un'altro controllo.
La vicende si ripete una quantità di volte e all'ultima restituzione della vettura quando la signora, scocciattissima, si mise al volante, il capo officina capì con raccapriccio qual'era la causa del problema: la signora accese il motore e tirò il pomello dello starter per appendere la borsetta !!!
Salvatore, tua moglie dove mette la borsetta in macchina?  ;D

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

salvatore cacace

ah ah! diamine guru, devo assolutamente chiedergielo? (muro) un racconto strardinario, le vado a comprare subito un marsupio!

Pacifico



                 

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Lu

Io ne ho fatta una anche più interessante.
Tempo fa ho dovuto trasportare la mia rossa sul carrello e mi feci prestare una macchina con il gancio traino.
Una macchina molto caruccia... una A6 2.7TD
Portai la mia rossa a destinazione (un centinaio di km) e tornai indietro. Quando andai a verificare i consumi della macchina mi accorsi che aveva consumato uno sproposito.
Lì per lì non ci feci caso piu' di tanto... imputando gli eccessivi consumi al rimorchio.
Capitò di farmi riprestare la stessa auto e stavolta notai una cosa in più: qull'Audi aveva la sesta!!!
Ovvero io mi ero fatto un duecento km (abbondanti) tutti in quinta con il motore ad almeno 1.500 giri (è un diesel... gira più basso del benzina) in più del dovuto.
Ma con il fatto che la bestione era molto insonorizzata non me ne ero accorto piu' di tanto.
E infatti il trasporto successivo la bestiona consumò sensibilmente di meno.

Venendo al punto.... oltre a spiegare alla signora che deve far benzina regolarmente.... le hai anche spiegato che esiste la seconda, la terza e perfino la quarta?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

salvatore cacace

proprio ieri, in balia del freddo e del vento, le ho spiegato come non tirare le marce...speriamo bene!

Lu

#13
Citazione da: salvatore cacace - 08 Febbraio 2012, 09:52:29 AM
da quandolavoro vicino casa la cara 2cv la usa la moglie tutti i giorni, santa donna direte che me la tiene in movimento. e su questo credo proprio si possa concordare...

Anche no...
Il problema è che non tiene in movimento solo la macchina, tiene in movimento anche te rimanendo a piedi e costringendoti ad andarla a recuperare in bici.  (muoio) (muoio) (muoio)

Citazione da: salvatore cacace - 10 Febbraio 2012, 12:51:18 PM
proprio ieri, in balia del freddo e del vento, le ho spiegato come non tirare le marce...speriamo bene!

Condoglianze....
Ma se le comperassi una Smart?? Diesel e col cambio automatico? (muoio) (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

salvatore cacace

no dai, è una gran donna con forte attitudine al rock 'n' roll, deve guidare la due cv!

bulè

Per fortuna la 2cv la guidano molte donne e molto bene.

Non per nulla il progetto iniziale si sviluppò anche (oltre al classico cesto di uova sullo sterrato ecc.. ) sulla facilità di guida per il gentil sesso.

(felice)

guidowi

...e sulla prima serie infatti era impossibile appendere la borsa al pomello dello starter: era sopra al volante.

bulè

 (appl)

Si ma, al freno a mano si.  ;D E anche in questo caso i consumi non scherzano!   ;D

salvatore cacace

mi sa che il freno a mano l'ho bruciato io da tempo...quando tornavo da certe serate allegre...comunque appena posso posto foto di auto e moglie così giudicate!

guidowi

Citazione da: bulè - 13 Febbraio 2012, 09:15:26 AM
(appl)

Si ma, al freno a mano si.  ;D E anche in questo caso i consumi non scherzano!   ;D

Ma in questo caso l'odore di bruciato aiuta...  ;D