consiglio per assicurare 2cv del 1986 e clio del 1992 spendendo poco

Aperto da 2cvspecial86, 13 Febbraio 2012, 17:48:42 PM

« precedente - successivo »

2cvspecial86

SALVE A TUTTI.
Sono di Genova e noi genovesi si sa che siamo.... oculati nelle spese, e volendo assicurare la mia 2cv del 1986 ferma da molti anni e magari anche la clio del 1992  che proprio questanno arriva ai fatidici 20 anni.... mi trovo di fronte ad una serie di opzioni che fatico a decifrare.
opzione uno: non faccio nulla,
bollo 2cv sui 70 € + assicurazione standard (della quale non so dirvi il prezzo perchè l'auto è in garage da circa 20 anni ma sicuramente COSTOSA
bollo clio sui 170 € + assicurazione standard sui 600-700€ (Ultima pagata 450€ Conte.it ma non rinnoverò perchè pur di non pagare ti portano davanti al giudice....)
TOTALE 70+600+170+700=1540€ AArrrgggghh!!!!!!
Opzione 2 Rivolgermi all'A.S.I.
pagare sì bollo ridotto di 25€ per 2cv ma anche 20€ iscrizione + iscrizione club 80-100€ + 263€ (mi pare valga per due veicoli iscritti)
pagare sì bollo ridotto di 25€ per clio ma anche 20€ iscrizione + iscrizione club 80-100€
TOTALE 553€?
OPPURE? C'E'  IL MODO DI SPENDERE MENO CON UISP? MI PARE CHE DAL 2012 SIANO ASSICURABILI CON CONVENZIONE UISP SOLO LE AUTO CON 30 ANNI.... DA QUANTO SCRITTO SUL LORO SITO. GRAZIE PER OGNI VOSTRO CONTRIBUTO



2cvspecial86

SARA VINTAGE /RAS /AVIVA con RIASC oppure ASI oppure UISP QUALE SCEGLIERE? Mi pare di capire che SARA VINTAGE non sia più percorribile per le auto con meno di trenta anni non ancora assicurate con loro, ma per le altre RAS-AVIVA con RIASC?
Attualmente possiedo una Citroen 2cv del 1986 acquistata nel 1988 ma ormai da circa 20 ricoverata in box senza assicurazione, in ottimo stato, ma che sarà riportata in condizioni eccellenti dal professionista della marca  ;) e vorrei sapere se mi conviene iscrivere la vettura A.S.I. pagando la quota associativa di 41,32€ + 20€ di attestato di datazione oppure 105€ per il certificato d'identità (comprendente anche il certificato di rilevanza storica che se richiesto contestualmente risulta gratuito). Oppure RIASC con RAS o AVIVA oppure ancora ....
Schematizzando con A.S.I.:
41,32€ quota associativa A.S.I. (annuale) + quota club federato (circa 70€)
+ 20€ attestato datazione (spero una tantum) = circa 130€ + assicurazione (190€ pertesicuro convenzione A.S.I.)
oppure
41,32€ quota associativa A.S.I. (annuale) + quota club federato (circa 70€)
+ 105€ certificato d'identità (spero una tantum) = 216€ + assicurazione (85€ pertesicuro convenzione A.S.I.

Possiedo inoltre una clio s del 1992 in perfetto stato di conservazione e completamente originale e vorrei sapere se secondo voi può essere conveniente iscrivere quest'auto A.S.I. per poter ottenere la tariffa secondo veicolo (due auto a 105€ R.C. con pertesicuro convenzione A.S.I.)
Con Altre assicurazioni? Non essendo Citroen ovviamente non posso includerla in una convenzione RIASC, che fare?

Esistono assicurazioni con le quali sia possibile assicurarsi senza essere iscritti A.S.I. godendo ugualmente di convenzioni per auto con più di 20 anni? Quali?


GRAZIE

Lu

Ti associ al Club Beinette con la 2cv, poi sfrutti la relativa convenzione e fai la poliza Bartolini&Mauri e, magari prima lo verifichi chiamandoli, inserisci nel parco assicurato anche la Clio.
Totale spesa circa 220/230 euro (conti fatti a memoria)

Magari leggiti il thread, dove trovi tutte le risposte.

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6572.0
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

2cvspecial86

Lo so sono una bestiaccia, sono stato associato al club tanti anni e poi, complice il trasloco e il poco tempo libero....
ma anche avendo una clio come seconda auto storica si può sfruttare la convenzione??? ... (?)

Mentre per il bollo? Rimane tale quale o no? Non tanto per il 2, che mi pare siamo quest'anno intorno ai 70 euretti ma la clio è da sola vicino ai 180€....

Comunque grazie per la dritta, proverò a contattarli. Più preventivi = minor spesa!
(felice)

Lu

Citazione da: 2cvspecial86 - 14 Febbraio 2012, 16:10:53 PM
ma anche avendo una clio come seconda auto storica si può sfruttare la convenzione??? ... (?)

Si, aumenta il prezzo. Probabilmente per 2cv+Clio spendi 326 euro della sola assicurazione (ho chiamato poco fa per chiedere in merito a una mia Golf Cabri del '91).

Citazione da: 2cvspecial86 - 14 Febbraio 2012, 16:10:53 PM
Mentre per il bollo? Rimane tale quale o no? Non tanto per il 2, che mi pare siamo quest'anno intorno ai 70 euretti ma la clio è da sola vicino ai 180€....

Il bollo non cambia.
Con ASI sconti qualcosa del bollo, ma poi paghi la "tassa-ASI" e l'iscrizione a un club che costa parecchio di piu'.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

2cvspecial86

Bon dai, 326 (assicurazione per entrambe) +180 (bollo clio) + 70(bollo 2)
+ quota club + quota iscrizione RIASC. (36 euro annui + 20 euro di una tantum per ogni vettura che si desidera iscrivere)

TOTALE
PRIMO ANNO: 652€
ANNI A SEGUIRE: 612€

CHE POI è LA CIFRA CHE ANDREI A PAGARE SOLO PER ASSICURARE LA CLIO NORMALMENTE...

Mi pare un ottimo punto di partenza per iniziare a ragionarci su.

Grazie mille
(felice)

Lu

No, se ti interessa SOLO l'assicurazione, l'iscrizione al Riasc non è obbligatoria.
Quella convenzione e' con il 2cv Club Italia, una volta iscritto al Club, puoi già avviare la pratica con Bartoli & Mauri.

Stante però il fatto che l'iscrizione al Riasc è secondo me un obbligo morale, perchè identifica la ua auto come appartenente alla "famiglia" Citronica
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

2cvspecial86

Hai ragione, ho riletto quanto ho scritto e può sembrare come dici, ma ciò non corrisponde perfettamente al mio pensiero.

Da tempo sto cercando il modo di riportare la 2 alla luce del sole ma, ci sono sempre impegni e costi che di portano a rimandare tale data a data da destinare.

Con l'entrata nei 20 anni della Clio mi è venuto in mente che forse ... "o adesso o mai più"...  è arrivato il momento di fare un po d'ordine e rimettere così il 2 in strada.

Dopo essere stato bruciato dall'ultima esperienza con l'assicurazione Conte.it  che sconsiglio vivamente per il modo di operare sto pensando che al costo di un'unica assicurazione forse forse mi posso permettere di avere due auto marcianti.

La ragione economica è certamente il motivo scatenante che mi fa muovere in questo momento, ma il desiderio è quello di riuscire avere due storiche "perfette" e finalmente entrambe ""circolanti"", e se possibile, con tutte le documentazioni del caso che ne attestino la "sana e robusta costituzione" senza per questo svenarmi.

Grazie Lu per le dritte (guid) (guid)

(felice)

Citazione da: Lu - 14 Febbraio 2012, 19:08:55 PM
No, se ti interessa SOLO l'assicurazione, l'iscrizione al Riasc non è obbligatoria.
Quella convenzione e' con il 2cv Club Italia, una volta iscritto al Club, puoi già avviare la pratica con Bartoli & Mauri.

Stante però il fatto che l'iscrizione al Riasc è secondo me un obbligo morale, perchè identifica la ua auto come appartenente alla "famiglia" Citronica