Assemblea straordinaria 2012

Aperto da bulè, 17 Febbraio 2012, 12:20:31 PM

« precedente - successivo »

2cvami

Quattro anni fa si era discusso sulla opportunità o meno dell' utilizzo del mezzo informatico per aumentare la presenza di soci alle assemblee. Sembrava la cosa andasse discussa insomma, presa sul serio. Non pensavo che fosse necessario insistere fino allo sfinimento, bastava che questo argomento fosse stato affrontato (come mi pare era stato detto), ciò indipendentemente dall' esito (la risposta poteva anche essere negativa se c' erano dei validi motivi). Così non è stato e volevo sapere il perchè, naturalmente senza alcuna polemica (tra l' altro ci sta che sbaglio o non mi ricorda bene)!

Citazione da: obelix - 29 Marzo 2012, 12:11:49 PM
.....L'unica cosa che è cambiata è che è calata ancor più la "presenza attiva" ...

.....Pensieri sparsi senza nè capo nè coda, ma a vedere quanto movimento ci fu 4 anni fa ed il nulla o poco più di oggi...beh fa pensare...

In effetti le frasi di Obelix fanno pensare... Il calo di presenza è "fisiologico" (nel senso che le persone dopo un po' di tempo si disinteressano di un argomento in maniera del tutto naturale) oppure molti hanno "gettato la spugna" a causa della sensazione di  scarsa "ricettività" da parte del C.D. ?

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Ci

Sull'informatizzazione dei voti, non vorrei dire una cavolata, perchè sinceramente è un discorso che abbiamo affrontato un sacco di tempo fa, ma mi pare che per renderli "legali" bisognasse sfruttare la posta certificata con firma autografa elettronica etc etc...cercherò conferma in quel che ho detto nei prossimi giorni, ma mi pare che se queste siano le clausole, l'elettorato non si allargherebbe di molto...
Per quanto riguarda la presentazione delle candidature sul sito, è un'ottima idea, ma anche qui c'è qualche problema, perchè c'è chi ha mandato uno scritto via mail nei giorni precedetnti la convocazione, c'è chi sapeva già di candidarsi o di ricandidarsi, mentre ci sono persone che, hanno mandato una lettera scritta insieme alla delega il giorno stesso dell'assemblea o altri che si sono convinti a candidarsi il giorno stesso....quindi alcuni sarebbero stati penalizzati non potendo inserire il loro "cv" sul sito.

Per quanto riguarda i referenti regionali che ormai sono stati proposti qui sul forum da tempo, c'è da dire una cosa....chi l'ha proposta come idea, non si è candidato ad esserlo, nessuno ha detto "vorrei fare il referente regionale"....quindi, come dovrebbe funzionare la cosa? prendiamo un socio a caso per regione? si fa un'elezione per regione? e, altra domanda che vorrei fare a chi fa la proposta...cosa dovrebbero fare in concreto questi referenti? sinceramente ci ho pensato per un bel pò, ma non mi viene in mente molto....tanto piiù che provo ad immaginarmi che se il club fosse come un'azienda e i referenti fossero gli "agenti di zona", i soci perderebbero ancora di più il contatto con la "casa madre", sentendosi poi ancora più lontani dalla sede.

In giro per l'Italia e la Francia ci sono persone che hanno deciso di dare una mano al club senza per questo volersi o potersi candidare, da chi preapara puntualmente articoli per la ldl, a chi si occupa di tenere d'occhio la normativa della sua zona e per quanto possibile su tutto il territorio nazionale, chi si occupa del forum, chi del sito....etc....questi sono tutti "lavori" super utili che non richiedono viaggi, ma soltanto la volontà e il tempo da dedicare.
Finora chi aveva la possibilità di aiutare, fosse anche per cercare un posto per il raduno,si è fatto avanti autonomamente, ha dichiarato che aveva piacere di occuparsi di qualcosa e si è dato disponibile. Il giorno che non avrà più tempo o voglia smetterà  e il club, vi assicuro, che apprezza molto questi aiuti.

Per poter venire incontro alle richieste dei soci, però servono proposte concrete...persone che sappiano di cosa sentono il bisogno (purtroppo la parola referente vuol dire tutto o niente) e persone che abbiano voglia/tempo per il club....senza queste 2 cose, possiamo fare poco per accontentare le vostre richieste.

Scusate la tortuosità, ma sono al lavoro e non sono riuscita a scrivere il tutto in un colpo solo.. ;)



Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

Ci

per non mischiare tutto, rispondo separatamente sulla quantità dei soci.

come è emerso dal bilancio del 2011, i rinnovi sono saliti parecchio rispetto al passato  e qualche nuovo socio è arrivato come tutti gli anni, quindi qualche segno di apprezzamento c'è stato, così come la quantità di persone e soci che ha partecipato quest'anno al raduno del club per festeggiare i suoi 20 anni ha superato di gran lunga ogni aspettativa e, nonostante che Vinadio sia in una posizione geograficamente infelice, è stato bello vedere come le persone si siano organizzate per esserci.

Per quanto riguarda i soci attivi, circa 1600, effettivamente molti amano i raduni, molti lo sono per motivi assicurativi, molti sono appassionati della macchina, ma non la tirano fuori dal garage, molti invece la tirerebbero fuori dal garage, non fosse che la loro è ancora smontata, molti rinnovano per leggere la ldl, molti rinnovano senza sapere il perchè, molti sono soci del club, ma non gli interessa il suo funzionamento, molti nel loro piccolo danno una gran mano....
purtroppo, su questi numeri sparsi per l'Italia, non vedremo mai un numero considerevole (intendo almeno intorno alla metà) nè ai raduni, nè tanto meno alle assemblee, il tutto proprio per motivi diversi.

Alla mail del club arrivano spesso lettere di ringraziamento o di apprezzamento da persone che probabilmente non abbiamo mai visto, nè vedremo mai, arrivano spesso lettere di incoraggiamento a continuare su questa strada.
Raramente arriva una mail con dei suggerimenti, e vi posso assicurare che il presidente per primo e poi tutti i consiglieri, prendono in esame la cosa, la valutano e cercano di vedere la fattibilità.

Un aiuto che il club ha chiesto ormai da più di 4 anni, ma che ha trovato poche risposte, è un'idea/progetto sia per il museo, sia per la realizzazione di una rotonda....a queste cose potrebbe rispondere chiunque, ma è arrivato poco o niente....a questo punto, mi chiedo io....c'è l'esigenza di dire al club di cercare con ogni mezzo di coinvolgere quante persone più possibile indipendentemente dall'ubicazione geografica....ma perchè quando il club chiede una collaborazione, non arrivano risposte? Per coinvolgere le persone è necessario che le persone vogliano farsi coinvolgere....anche solo il fatto di scrivere un articolo per la ldl, senza necessariamente prendersi un impegno fisso....se ogni socio scrivesse un articolo o mandasse 1 foto con una minima didascalia, non basterebbero i 4 numeri all'anno per fare stare tutto il materiale....invece, tocca anche ai consiglieri cercare di riempire gli spazi mancanti o chiedere a persone disponibili di scrivere qualcosa.....non è certo il caso di 2cvami o di obelix, o di spino o di altri, che tanto o poco,  hanno collaborato...ma....gli altri 1500 soci...., hanno proprio voglia a questo punto di sentirsi attivi per il club? so che quasi tutte le volte che ho alzato il telefono per chiedere a qualcuno una mano per organizzare il raduno o altro, ho sempre sentito voci entusiaste e ho sempre ricevuto un forte aiuto e questo fa si che noi continuiamo a cercare di girare con raduni itineranti, ma altre richieste, purtroppo cadono deserte e...dispiace, anche se ciò non ci fa demordere.
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

Lu

#33
Citazione da: Ci - 29 Marzo 2012, 17:38:35 PM
Sull'informatizzazione dei voti, non vorrei dire una cavolata, perchè sinceramente è un discorso che abbiamo affrontato un sacco di tempo fa, ma mi pare che per renderli "legali" bisognasse sfruttare la posta certificata con firma autografa elettronica etc etc...cercherò conferma in quel che ho detto nei prossimi giorni, ma mi pare che se queste siano le clausole, l'elettorato non si allargherebbe di molto...

Più o meno è vero: se si cerca la legalità del voto e la certezza dell'identità serve la firma digitale.
E questo credo che amplierebbe di ben poco il parco degli elettori.
Ma anche no, perchè le banche fanno tutte le operazioni del mondo, quasi tutte online e senza necessità di firma digitale o posta certificata. Ultimamente si sono inventate anche il "giocattolino" con le chiavi SSL per garantire un po' piu'di sicurezza ma la mia banca è andata avanti senza quel coso fino all'anno scorso. Io ho sempre fatto operazioni di homebanking e non è mai successo nulla.
Ma senza arrivare al "coso" SSL, basta fare un area del sito in modalità https e implementare una gestione di password scritte tipo appunto le banche.
Non dimentichiamoci che qui non si sta a parlare di segreti di stato, se anche ci fosse una trafugazione di password il danno sarebbe molto limitato.

Mentre scrivevo tutta sta roba, mi è venuto in mente che se ci fosse l'area riservata, le votazioni potrebbero essere fatte praticamente in tempo reale perchè si potrebbe mettere una telecamera che trasmette in streaming il consiglio direttivo. Finito il consiglio, si danno 15 minuti al webmaster per preparare il sondaggio online (non ne servono di più) e alla fine di questi 15 minuti il socio va nell'apposita area ed esprime il suo voto.
Se 15 minuti non bastano, si può benissimo fare come per le elezioni italiane. Si fa una prima votazione per gli intervenuti alla riunione e si aspetta qualche giorno per coloro che votano dall'estero. Il risultato della votazione darà la somma delle due votazioni, ufficializzato dal consiglio in carica.

Per fare tutto questo potrebbe bastare un pc portatile, una chiavetta GSM (se c'e' copertura) e una webcam da 20 euro.
A mio avviso un attrezzatura che il club si potrebbe permettere di acquistare (circa 500 euro di budget) se non si riesce a trovare un socio nelle vicinanze disposto a prestare la propria.
E se non c'e' copertura GSM, basta che la webcam di cui sopra registri nel computer locale lo streaming e poi questo potrebbe venir caricato in differita sul sito e guardato appunto in differita dai soci i quali potrebbero votare in differita.
Consiglio direttivo fatto il giorno X, streaming online fatto pubblicato il giorno X+2, votazioni aperte il giorno X+2 e chiuse il giorno X+5. Il direttivo si riunisce per chiudere/ufficializzare le votazioni il giorno X+6.
Uno sbattimento in più per l'admin... mi perdonerà sicuramente se gli sto rompendo le balle.
Se del caso sono disponibile a rimboccarmi le maniche e a farlo io (non l'admin ma il lavoro di cui sopra).

Citazione da: Ci - 29 Marzo 2012, 17:38:35 PM
Per quanto riguarda la presentazione delle candidature sul sito, è un'ottima idea, ma anche qui [...]
si sono convinti a candidarsi il giorno stesso....quindi alcuni sarebbero stati penalizzati non potendo inserire il loro "cv" sul sito.

Vero, ma è anche vero che, per par condicio, basta dire che le iscrizioni alle candidature terminano X giorni prima dell'assemblea e per candidarsi serve appunto spedire un CV e/o un programma.
In caso di insufficenti candidature entro il giorno X si possono accettare candidature dell'ultimo istante.
Basta proceduralizzare e ufficializzare tale procedura.

Citazione da: Ci - 29 Marzo 2012, 17:38:35 PM
Per quanto riguarda i referenti regionali che ormai sono stati proposti qui sul forum da tempo, c'è da dire una cosa....chi l'ha proposta come idea, non si è candidato ad esserlo, nessuno ha detto "vorrei fare il referente regionale"....quindi, come dovrebbe funzionare la cosa?  prendiamo un socio a caso per regione? si fa un'elezione per regione?

Strano discorso. Ci stà... come anche no.
Credo di essere stato io a proporre la figura dei RR, non foss'altro perchè li avevamo/usavamo nel club motociclistico di cui facevo parte anni fa.
Ma se la "figura" di RR non c'e', come faccio a propormici?
E foss'anche che mi voglio proporre, come devo fare? A chi lo dico?
Ma essendo l'RR una figura "istituzionale" (seppure a basso livello) non dovrebbe esserci una decisione istituzionale con relativo incarico ufficiale?
Detta così sembra una pomposa ma basta, semplicemente, una telefonata del presidente o vice all'RR per conferma verbale con eventuale fax di accettazione scritta nel caso venga prevista una trattazione di dati personali (parlo di dati personali e non di dati sensibili) ovvero un nome e un telefono.
Ragionando con la mia testa, vedrei più semplicemente che il direttivo decide che "si può fare" e pubblica una paginetta sul sito con su scritto "cercasi RR" specificando cosa potrebbe/dovrebbe fare l'RR e a chi rivolgersi in caso di candidature. Secondo me le candidature ci sarebbero.
Probabilmente anche la mia.
Se ci sono più candidature per la stessa regione, gli RR potrebbero benissimo essere 2 o si potrebbe mettere in comunicazione i vari candidati interregionali in modo che essi stessi decidessero chi fa l'RR... abbastanza infinite le possibilità.


Citazione da: Ci - 29 Marzo 2012, 17:38:35 PM
e, altra domanda che vorrei fare a chi fa la proposta...cosa dovrebbero fare in concreto questi referenti? sinceramente ci ho pensato per un bel pò, ma non mi viene in mente molto....tanto piiù che provo ad immaginarmi che se il club fosse come un'azienda e i referenti fossero gli "agenti di zona", i soci perderebbero ancora di più il contatto con la "casa madre", sentendosi poi ancora più lontani dalla sede.

Non mi trovi concorde sull'ultima parte.
Nella mia idea, compito di un RR sarebbe di coordinare localmente le attività efare appunto da riferimento in loco. Altro compito sarebbe di creare aggregazione, magari contattando i vari iscritti al club per sentire se hanno problemi di qualsiasi tipo.
Altro compito, banale ma anche no, potrebbe benissimo essere di consulente tecnico/legale in loco.
In tutto questo, il RR mantiene un discreto contatto con il direttivo, non foss'altro perchè sente al tel il presidente o qualche consigliere, perchè viene informato dal consiglio stesso di alcuni fatti o di alcune opportunità... boh... anche qui credo che l'istituzionalizzazione della figura di RR permetta al socio di sentirsi più a contatto con il club proprio perchè conosce de vivus il suo RR.


Citazione da: Ci - 29 Marzo 2012, 17:38:35 PM
Finora chi aveva la possibilità di aiutare, fosse anche per cercare un posto per il raduno,si è fatto avanti autonomamente, ha dichiarato che aveva piacere di occuparsi di qualcosa e si è dato disponibile. Il giorno che non avrà più tempo o voglia smetterà  e il club, vi assicuro, che apprezza molto questi aiuti.

Gli aiuti immagino siano sempre ben accetti.
Io me la cavicchio con i computer e web e con l'admin ci parliamo spesso (non solo di web, anzi...)
Ci fossero altre necessità sarei disponibile... ma non so in cosa potrei aiutare oltre. Credo che proprio in questo rientri il problema di distanza fra direttivo e base. La base non sa bene cosa fa il direttivo e di cosa il direttivo può aver bisogno. Tantomeno il direttivo non sa su che base puo' contare.

Citazione da: Ci - 29 Marzo 2012, 17:38:35 PM
Per poter venire incontro alle richieste dei soci, però servono proposte concrete...persone che sappiano di cosa sentono il bisogno (purtroppo la parola referente vuol dire tutto o niente) e persone che abbiano voglia/tempo per il club....senza queste 2 cose, possiamo fare poco per accontentare le vostre richieste.

Mi sembra di esserlo stato, abbastanza concreto.

Mentre scrivevo mi sono anche accorto di una cosa.
Banale forse... ma forse anche no.
Sinceramente a parte ciò che ho letto qua e la sulla LdL, non so di cosa viene discusso nelle riunioni di consiglio. Se la devo dire tutta, non so nemmeno quando ci sono state le riunioni di consiglio. Non che mi debba interessare alla cosa ma, magari, potrebbe essere interessante che in una certa area riservata ai soci (dotati della user e password di cui accennavo sopra) potrebbero venir pubblicati i verbali di riunione e i calendari di riunione. Oppure anche solo gli ordini del giorno... boh... magari questo potrebbe essere un modo per dare visibilità all'operato del consiglio.


Citazione da: Ci - 29 Marzo 2012, 18:14:35 PM
Raramente arriva una mail con dei suggerimenti, e vi posso assicurare che il presidente per primo e poi tutti i consiglieri, prendono in esame la cosa, la valutano e cercano di vedere la fattibilità.

ok, considera questo post come suggerimenti.
Lietissimo di illustrare all'admin la mia idea. Ma sono certo che lui ne sa anche più di me in merito a queste cose.

Citazione da: Ci - 29 Marzo 2012, 18:14:35 PM
Un aiuto che il club ha chiesto ormai da più di 4 anni, ma che ha trovato poche risposte, è un'idea/progetto sia per il museo, sia per la realizzazione di una rotonda....a queste cose potrebbe rispondere chiunque, ma è arrivato poco o niente....

Forse per mia colpa ma sul discorso rotonda non so proprio nulla.
Di cosa si tratta?
In merito al museo ho letto qualcosa qui sul forum, ma tutto era "per aria"... nulla di concreto.
Ricordo aver letto che per il museo si sarebbe dovuto cercare un sito dalle parti di Beinette, altro non so. Essendo dalle parti di Beinette non mi sono interessato maggiormente (sono 4 ore di macchina per me)


Citazione da: Ci - 29 Marzo 2012, 18:14:35 PM
a questo punto, mi chiedo io....c'è l'esigenza di dire al club di cercare con ogni mezzo di coinvolgere quante persone più possibile indipendentemente dall'ubicazione geografica....ma perchè quando il club chiede una collaborazione, non arrivano risposte?

Ipotizzo: perchè non si sanno che le domande sono state fatte.
Non so quale organo usi il club, LdL a parte, per pubblicizzare la propria voce, se è solo la LdL allora i mezzi sono pochini. Il passaparola non migliora la situazione.
Mi sta venendo il dubbio che sul sito ci sia un area "il Club" che io non ho visto.... ammetto la mia ignoranza e appena chiuso questo post vado a vedere e sarò prontissimo a fare mea culpa.


Citazione da: Ci - 29 Marzo 2012, 18:14:35 PM
Per coinvolgere le persone è necessario che le persone vogliano farsi coinvolgere....anche solo il fatto di scrivere un articolo per la ldl, senza necessariamente prendersi un impegno fisso....

Spiacente, io e l'itagliano scritto non andiamo molto d'accordo.
Ho la sindrome da foglio bianco.

Citazione da: Ci - 29 Marzo 2012, 18:14:35 PM
ma altre richieste, purtroppo cadono deserte e...dispiace, anche se ciò non ci fa demordere.

Quali sarebbero le altre richieste?
Quella della rotonda, per esempio, non la sapevo.
Vengono fatte le liste di nozze, che ne dici di fare la lista richieste?
Uno la legge (così non deve nemmeno smazzarsi la lettura dei verbali d'assemblea) e se ha tempo/possibilità contatta chi emette la richiesta e lo aiuta.
Potrebbe essere un idea?


Chiudo l'ennesimo mio post prolisso (della qual cosa chiedo scusa) volendo ribadire un concetto che potrebbe sfuggire: mi sta bene cosa ha fatto fin'ora il consiglio e non ho da recriminare su nulla di nulla.
Le mie parole sono solo esclusivamente propositive per risolvere il problema di poca visibilità.
Poi se c'e' bisogno di qualcosa, io mi chiamo Luca, sono di Bologna e sono disponibilissimo a rimboccarmi le maniche per aiutare dove riterrete io possa essere utile.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Watson

Iniziamo con il fare gli auguri al nuovo consiglio del club  (appl)

Volevo intervenire in qualità di socio simpatizzante (forse questa qualifica non esiste), perchè sono uno dei 1600 che usufruisce dei benefici del club senza contribuire più di tanto (o quasi) al buon andamento del club.

Penso che come me c'è ne siano almeno 1500, siamo quei soci che sono soddisfatti di come vanno le cose e che per pigrizia delegano tutto al direttivo  (su)


Non ho nessuna obbiezione da fare al club, eccetto quella che considero il mio club come il club di Beinette, cioè un club locale che ha la fortuna di avere soci in tutta Italia, e quindi non vedo nessuna complicazione nel leggere che i candidati e gli eletti siano sempre gli stessi che vivono nel territorio e che svolgono a parer mio un'ottimo lavoro.


Una richiestà però la vorrei fare (userò la mail il prima possibile) ed è quella in cui si era già discusso in passato, sulla possibilità di aprire uno spazio riservato ai soli soci in cui poter essere più vicino al Club, leggere le proposte del direttivo senza aspettare la LdL, e su cui poter fare delle richieste o proposte in maniera più "moderna" che non la classica mail, lettera o telefonata.


Questo spazio però non dovrebbe più essere creato sul forum (come si richiedeva in passato), ma sul sito del Club.

Una soluzione per avvicinare i soci che fisicamente si trovano lontani dalla sede ed un modo per rendere visibile le proprie proposte anche agli altri soci in maniera trasparente.


Grazie.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

2cvami

Citazione da: Watson - 03 Aprile 2012, 16:30:09 PM
Volevo intervenire in qualità di socio simpatizzante (forse questa qualifica non esiste), perchè sono uno dei 1600 che usufruisce dei benefici del club senza contribuire più di tanto (o quasi) al buon andamento del club.
Ciao Toni! Non è che devi sentirti in colpa se non hai contribuito più di tanto al buon andamento del club! Il tuo "dovere" di socio l' hai fatto rinnovando sempre l' iscrizione, non ti è richiesto di più, caso mai se ti fossi proposto di entrare nel direttivo allora si (fa parte delle scelte personali).

Citazione da: Watson - 03 Aprile 2012, 16:30:09 PM
Penso che come me c'è ne siano almeno 1500, siamo quei soci che sono soddisfatti di come vanno le cose e che per pigrizia delegano tutto al direttivo  (su)
Diciamo 1501, pure io sono soddisfatto di come vanno le cose! Riguardo il delegare tutto al direttivo direi che è logico, essendo, appunto, il direttivo! Al socio è consentito di votare i candidati, non in tutti i casi è la pigrizia a far disertare l' assemblea, possono esserci diversi motivi, il primo dei quali è la distanza. Se 20 anni fa non si poteva fare altro che spedire la delega mi sono chiesto: visto che ora c' è perchè non usare internet per far partecipare tutti i soci che lo vogliono, perchè non renderli più partecipi (se è possibile, naturalmente)?

Citazione da: Watson - 03 Aprile 2012, 16:30:09 PM
Considero il mio club come il club di Beinette, cioè un club locale che ha la fortuna di avere soci in tutta Italia, e quindi non vedo nessuna complicazione nel leggere che i candidati e gli eletti siano sempre gli stessi che vivono nel territorio e che svolgono a parer mio un'ottimo lavoro.
Ne abbiamo già parlato, mi ripeto (chiedo scusa) dicendo che il club è nato come associazione internazionale e la sua costituzione (1991) comparve su riviste di auto d' epoca di livello nazionale. Non comprendo perchè lo si debba sminuire dicendo che è un club locale quando ha aderenti da tutta Italia (e dall' estero)...

Citazione da: Watson - 03 Aprile 2012, 16:30:09 PM
Una richiestà però la vorrei fare (userò la mail il prima possibile) ed è quella in cui si era già discusso in passato, sulla possibilità di aprire uno spazio riservato ai soli soci in cui poter essere più vicino al Club, leggere le proposte del direttivo senza aspettare la LdL, e su cui poter fare delle richieste o proposte in maniera più "moderna" che non la classica mail, lettera o telefonata.
Questo spazio però non dovrebbe più essere creato sul forum (come si richiedeva in passato), ma sul sito del Club.
Una soluzione per avvicinare i soci che fisicamente si trovano lontani dalla sede ed un modo per rendere visibile le proprie proposte anche agli altri soci in maniera trasparente.
Grazie.
Su questo mi trovi perfettamente d' accordo.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like