Lavaggio del motore

Aperto da huan, 14 Gennaio 2007, 15:40:56 PM

« precedente - successivo »

huan

Salve, sto facendo dei lavoretti al motore (cambio tubi riscaldamento,olio ecc.) mi domandavo, visto che il suddetto è alquanto ralloso se conveniva dargli una lavatina , magari utilizzando un lavamotori e l'idropulitrice,è fattibile o rischio di fare entrare acqua dappertutto(puntine ecc.)?

patatacotta

Ti lascio una chicca presa direttamente dalle pagine "ORO" del forum da un certo Guido
Citazione da: guidowi - 16 Settembre 2006, 19:59:23 PM
Ok Gianni col suo consiglio può uscire 10 minuti da dietro la lavagna e fare un giro in cortile.
Pacifico è esentato dalla lavagna per poter curare il sito anche se ne ha detta una che...
Per Scanner/Mario che lava il motore col tappo aperto dell' olio, che la durata della permanenza supplementare dietro alla lavagna sia decisa a furor di popolo.

Per lavare il motore con la lancia a pressione l' importante è non indirizzare assolutamente il getto diretto sulle cuffie di gomma dei giunti dei semiassi.
L' odore in cabina è quasi sempre generato dalla morchia annidata sulle alettature delle teste e dei cilindri.
Non dimentichiamo che in un motore raffredato ad aria, è l' aria che ha raffreddato i cilindri che entra a scaldare l' abitacolo e se raccoglie puzza di morchia surriscaldata te la porta dentro.
Per lavare le alettature bisogna smontare la ventola e da li inserire la lancia dell' idropulitrice  verso i due lati.
Ciao
Guido

Ciao!

mario55

e soprattutto, con l'idropulitrice, non indirizzare il getto verso il radiatore dell'olio, lo rovineresti irrimediabilmente.

per pulirlo, secondo me il miglior modo è:

- spruzzare il motore con apposito lavamotori
- getto di acqua a pressione non troppo elevata, stando attento a quanto già detto
- dove rimane lo sporco agire con pennello inumidito di gasolio, e successivo straccio
- ripetere lavamotori/acqua.
- un pò di olio di gomito, e tutto sarà più pulito.
(superok)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

guidowi

Citazione da: patatacotta - 14 Gennaio 2007, 15:55:24 PM
Ti lascio una chicca presa direttamente dalle pagine "ORO" del forum da un certo Guido
Citazione da: guidowi - 16 Settembre 2006, 19:59:23 PM
Ok Gianni col suo consiglio può uscire 10 minuti da dietro la lavagna e fare un giro in cortile.
Pacifico è esentato dalla lavagna per poter curare il sito anche se ne ha detta una che...
Per Scanner/Mario che lava il motore col tappo aperto dell' olio, che la durata della permanenza supplementare dietro alla lavagna sia decisa a furor di popolo.

Per lavare il motore con la lancia a pressione l' importante è non indirizzare assolutamente il getto diretto sulle cuffie di gomma dei giunti dei semiassi.
L' odore in cabina è quasi sempre generato dalla morchia annidata sulle alettature delle teste e dei cilindri.
Non dimentichiamo che in un motore raffredato ad aria, è l' aria che ha raffreddato i cilindri che entra a scaldare l' abitacolo e se raccoglie puzza di morchia surriscaldata te la porta dentro.
Per lavare le alettature bisogna smontare la ventola e da li inserire la lancia dell' idropulitrice  verso i due lati.
Ciao
Guido

Ciao!

Confermo

guidowi

Citazione da: mario55 - 14 Gennaio 2007, 18:21:41 PM
e soprattutto, con l'idropulitrice, non indirizzare il getto verso il radiatore dell'olio, lo rovineresti irrimediabilmente.

Non Confermo

mario55

Citazione da: guidowi - 15 Gennaio 2007, 12:27:28 PM
Citazione da: mario55 - 14 Gennaio 2007, 18:21:41 PM
e soprattutto, con l'idropulitrice, non indirizzare il getto verso il radiatore dell'olio, lo rovineresti irrimediabilmente.

Non Confermo


come non confermi,  (nonso)
quando ho lavato il motore vecchio che ho recuperato allo sfascio (era troppo sporco per metterlo in macchina); ho utilizzato un'idropulitrice ad acqua calda ed alradiatore dell'olio (era già un pò piegato) si sono piegate tutte le lamelle, o provato a raddrizzarle ma è quasi impossibile.

Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

guidowi

non è che la tua idropulitrice spara sassi?

[allegato eliminato dall\'amministratore]

roxie

Citazione da: guidowi - 15 Gennaio 2007, 12:27:28 PM
Citazione da: mario55 - 14 Gennaio 2007, 18:21:41 PM
e soprattutto, con l'idropulitrice, non indirizzare il getto verso il radiatore dell'olio, lo rovineresti irrimediabilmente.

... ??? anche io ho utilizzato l'idropulitrice per pulire il motore (compreso radiatore dell'olio) e non è successo nulla !
non è che hai preso un'idropulitricelanciafiamme??  ;D
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

mario55

Citazione da: guidowi - 16 Gennaio 2007, 14:51:21 PM
non è che la tua idropulitrice spara sassi?

no la mia è un'idropulitrice domestica (karker?), e quella che ho utilizzato per lulire il motore di scorta che è un'idrupulitrice industriale ad acqua calda, che il mio amico utilizza per lavare camion e ruspe; il bello che il getto era a quasi 3 metri di distanza.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

orangetenere

Io uso sempre l'idropulitrice domestica per lavare il motore, compreso il radiatore. Ma ci sono delle incrostazioni che non vogliono andare via se non raschiandole con una spatola. Chi mi consiglia un ottimo sgrassatore professionale per i motori?
Di solito uso quelli in vendita nei supermercati, tipo Arexons, ma servono a poco.

Epy

Citazione da: orangetenere - 24 Aprile 2007, 09:27:10 AM
Io uso sempre l'idropulitrice domestica per lavare il motore, compreso il radiatore. Ma ci sono delle incrostazioni che non vogliono andare via se non raschiandole con una spatola. Chi mi consiglia un ottimo sgrassatore professionale per i motori?
Di solito uso quelli in vendita nei supermercati, tipo Arexons, ma servono a poco.

quando gironzolavo sul forum citroends.it, Kalido fece notare che il miglior sgrassatore per lavare i motori delle macchine è ..... lo Chanteclair, per capirsi quello che si compra nei supermercati a pochi euri ...  (su)

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=2662.msg17340#msg17340

Ciao, Fabio

scanner79

io a dire la verità qualche volta con molto timore, ma con ottimi risultati ho utilizzato ajax sgrassatore sulla carrozzeria. Funziona!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

orangetenere

Grazie Fabio  (felice) Ho letto il post di Kalido, è un buon lavoro anche se lungo, ma si fa una volta tanto. Prenderò lo sgrassatore.  (su)

vuboss


patatacotta

Citazione da: vuboss - 24 Aprile 2007, 13:14:37 PM
anch'io uso chanteclair  (su)
per bucato a mano o metti il motore in lavatrice!?!  (?)

vuboss

è già una lavatrice  ;D

aparty

Un saluto a tutti...
Ho lavato il motore con l'idropulitrice di casa (che alla fine si è rotta...)
seguendo scrupolosamente i consigli letti qui.

Ho usato lo sgrassatore Smak o qualcosa del genere...

Ho coperto scrupolosamente tutte le parti elettriche prima di iniziare.

Tra il primo lavaggio e il risciaquo ho usato anche il compressore per sparare
un po di benzina con l'apposita pistola sulle parti più incrostate.

Alla fine tutto bene... tranne i freni che ora fanno un rumore bruttissimo e fanno vibrare tutto
quando la macchina sta per fermarsi.

Come rimedio?
Grazie,
AP

Roald

Citazione da: aparty - 14 Maggio 2007, 09:14:16 AM
Alla fine tutto bene... tranne i freni che ora fanno un rumore bruttissimo e fanno vibrare tutto
quando la macchina sta per fermarsi.

Direi che parte dello sporco si é depositata sui dischi dei freni e sulle pastiglie, succede.
Togli le pastiglie e sgrassi con diluente nitro o prodotto specifico per pastiglie freni. Poi sgrassi i dischi e rimonti.
Se i tuoi freni sono a tamburo ti consiglio di sfilare i tamburi e pulire x bene all'interno
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


aparty

Citazione da: Roald - 14 Maggio 2007, 09:29:50 AM
Citazione da: aparty - 14 Maggio 2007, 09:14:16 AM
Alla fine tutto bene... tranne i freni che ora fanno un rumore bruttissimo e fanno vibrare tutto
quando la macchina sta per fermarsi.

Direi che parte dello sporco si é depositata sui dischi dei freni e sulle pastiglie, succede.
Togli le pastiglie e sgrassi con diluente nitro o prodotto specifico per pastiglie freni. Poi sgrassi i dischi e rimonti.
Se i tuoi freni sono a tamburo ti consiglio di sfilare i tamburi e pulire x bene all'interno

Ho i freni a disco.
Provo a pulire...

guidowi

Aspetta a smontare, se sono presenti i convogliatori di raffreddamento dei dischi (sarebbe una rarità ma ogni tanto se ne vedono ancora) potrebbero essere rimasti pieni d'acqua.
Soffia bene con l'aria finche si vuotano altrimenti i dischi lavorano bagnati.


[allegato eliminato dall\'amministratore]

lattarossa


Io molto semplicemente uso l'acquaragia invece di sgrassatori, benzina o gasolio che trovo "sgrassino troppo" essendo aggressivi anche per le parti in gomma ed i soffietti.

Uso un pennello col manico lungo e piegato come quello che si usa per i termosifoni e se proprio serve l'idropulitrice la passo dopo.
Trovo che rimanga anche dopo la lavatura con acqua un "delizioso" strato sottile di unto tipico dell'acquaragia che al motore ed ai suoi componenti certo male non fa, anzi soprattutto sui cavi ed impianto elettric è una manna perchè non li secca e l'odore alla fine è molto........... retrò

ciao a tutti

Gianni
lattarossa
ex 2cv6 special 84 rouge vallelunga
ex 2cv AKS 77 beige gazelle Velosolex 3800 80 Westfalia Club Joker Td '87 su Vw Transporter T25 - T3

GattoKea

Citazione da: lattarossa - 15 Maggio 2007, 21:52:21 PM

Io molto semplicemente uso l'acquaragia invece di sgrassatori, benzina o gasolio che trovo "sgrassino troppo" essendo aggressivi anche per le parti in gomma ed i soffietti.

Uso un pennello col manico lungo e piegato come quello che si usa per i termosifoni e se proprio serve l'idropulitrice la passo dopo.
Trovo che rimanga anche dopo la lavatura con acqua un "delizioso" strato sottile di unto tipico dell'acquaragia che al motore ed ai suoi componenti certo male non fa, anzi soprattutto sui cavi ed impianto elettric è una manna perchè non li secca e l'odore alla fine è molto........... retrò

ciao a tutti

Gianni


Perchè non provi con la birra?  vedrai che dopo correrai a tutta birra....  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

aparty

Citazione da: guidowi - 15 Maggio 2007, 18:51:08 PM
Aspetta a smontare, se sono presenti i convogliatori di raffreddamento dei dischi (sarebbe una rarità ma ogni tanto se ne vedono ancora) potrebbero essere rimasti pieni d'acqua.
Soffia bene con l'aria finche si vuotano altrimenti i dischi lavorano bagnati.


Esatto è proprio quello che è successo.
Me ne sono accorto smontando i tubi di raffreddamento originali di carta che ho purtroppo rovinato con il getto dell'acqua... Peccato...
Ho ancora i convogliatori installati... così come tutto il resto, del resto, che ha hanno installato dalla Citroen.
L'unica cosa che mi manca è la maniglia posteriore interna sx che si è persa...
Un saluto,
AP