quale convertitore di ruggine usate?

Aperto da push74, 20 Ottobre 2011, 20:15:06 PM

« precedente - successivo »

push74

 (felice)
chi piu' chi meno un po' tutti noi abbiamo a che fare con la ruggine.. ognuno di noi avrà sperimentato diversi espedienti per rallentare questo odioso processo...
io vi chiedo secondo voi qual'è il miglior o perggior prodotto da voi utilizzato, visto che il mercato ne offre una svariata quantità.. tenendo conto magari di alcune caratteristiche ben gradite come:

facilità nell'applicarlo (ben stendibile a pennello o a spray, non catramoso)
riverniciabilità (anche sotto l'antiruggine, so che alcuni si possono unire all'antiruggine..possibile?)
fluidità del prodotto e facilità di raggiungere gli angoli o filtrare nelle varie pieghe
durata nel tempo..

io girando ho trovato questi prodotti:
ferox
oxy stop
st ferol
no rust

voi cosa consigliereste?  ;)

Ludo

Io uso l'Ovatrol oil....

Si da a pennello, è trasparente ...

Comunque, per non sbagliare, do prima una mano di ferox, poi 2 mani di Ovatrol oil a distanza di 24 ore una dall'altra......

Di più nin zo! (nonso) (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

push74

orca!... vai sul sicuro... ;D
regge bene nel tempo?
ma anche in punti a vista? cioè voglio dire una volta verniciato non si vede nulla?

ho provato a cercare l'Ovatrol oil (visto che lo usi spesso nei tuoi lavori) ma non l'ho trovato  (nonso)
cmq grazie per il tuo suggerimento..


Ludo

Beh, fino ad ora, l'ho usato sempre su scocche da riverniciare completamente, sopra poi ci do 2 mani di fondo.....

Tra qualche anno ti dirò se è valido oppure no ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pata2cv

Io usavo il "fidoil" penso simile a quello di Ludo, ottimo, poi Alain, mi ha dato in prova il Ferose che vende solo lui "Belles Ancienne" era presente anche a Roma .... si nebulizza bene e va abbastanza ovunque nelle insenature parti nascoste... e converte la ruggine (la consistenza e simile al "ferox") consiglio di provarlo è ottimo poi concludo con una mano di Fidoil facilmente verniciabile...
ferose:
http://www.belles-anciennes.fr/convertisseur-rouille-ferose-ne-grattez-plus-rouille-ferosez.htm

fidoil:
http://www.ebay.it/itm/BLOCCARUGGINE-FIDEA-FIDOIL-500ML-/370546880511?pt=Altro_Edilizia&hash=item564650afff
(felice)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Paperinik

#5
io ,avendo esperienze, con il mio land rover dico che il Fertan potrebbe essere un buon convertitore ma attenzione da' il massimo a temperature non basse....saluti.

http://www.fertan.de/fertan.com/it/fertan1_i.html



www.selfitalia.it

In genere esistono tre tipi di convertitori di ruggine:

1) quelli a base di acido fosforico che sciolgono la ruggine e lasciano sul ferro uno strato di fosfato ottimo come ancoraggio per il fondo o i protettivi, efficaci, ma complicati da utilizzare (si tratta sempre di acido).

2) quelli tipo Ferox che neutralizzano la ruggine formando una pellicola, facili da utilizzare, veloci, ma poco adatti se la ruggine è profonda oppure presente in punti dove non è possibile agire prima meccanicamente (disco, spazzola d' acciaio) per rimuovere la ruggine più friabile. L' inconveniente è che la pellicola alla lunga si può staccare e con essa la vernice soprastante consentendo il progredire della ruggine.

3) quelli tipo Fertan che neutralizzano completamente la ruggine in profondità, sono efficaci, ma richiedono tempo per la conversione completa ed il mantenimento della superficie umida per la durata della reazione; se si asciuga la reazione si interrompe per poi riprendere appena la superficie torna umida. Non formano pellicola e prima della verniciatura o trattamento protettivo è opportuno lavare bene le parti trattate per togliere i residui del covertitore e la polvere nera risultato della reazione di conversione della ruggine.


push74

grazie pata...provero' a cercarlo dalle mie poarti... anche se ho visto che è fattibile prenderlo anche da ebay tramite il link che hai allegsto.


grazie paperinik... ottima distinzione tra i vari tipi di prodotti, ho letto tra l'altro che il fertan lo si puo' usare anche su parti sane per oprevenire..una specie di pre-fondo
ti faccio una domanda.. dici che traqttare con fertan per eliminare la ruggine, e poi passare con uno dei rpofotti citati da ludo o pata sia una cosa fattibile? ci potrebbero essere reazioni indesiderate? perr poi finire con fondo e vernice ovviamente..

ah cosa intendi con "da il massimo con temperature basse"?
grazie ciao

Fabio

Rispolvero questo 3d per dare una risposta a chi chiedeva lumi sull'Owatrol Oil (qui)

L'Owatrol Oil è un prodotto che blocca la proliferazione della ruggine. Sul sito ufficiale del produttore/distributore si trovano le specifiche tecniche di diversi tipi di prodotto (andare nella sezione ----> METALLI)

(felice)

Paperinik

Citazione da: push74 - 23 Ottobre 2011, 13:01:40 PM
grazie pata...provero' a cercarlo dalle mie poarti... anche se ho visto che è fattibile prenderlo anche da ebay tramite il link che hai allegsto.


grazie paperinik... ottima distinzione tra i vari tipi di prodotti, ho letto tra l'altro che il fertan lo si puo' usare anche su parti sane per oprevenire..una specie di pre-fondo
ti faccio una domanda.. dici che traqttare con fertan per eliminare la ruggine, e poi passare con uno dei rpofotti citati da ludo o pata sia una cosa fattibile? ci potrebbero essere reazioni indesiderate? perr poi finire con fondo e vernice ovviamente..

ah cosa intendi con "da il massimo con temperature basse"?
grazie ciao
Scusate il ritardo:
la prima risposta è SI
la seconda è No
Per temperature non basse intendo che quando passi il fertan la temperatura deve essere al almeno di 15-16 gradi cosi facndo la reazione di "conversione" avviene meglio e piu' rapidamente anzi se puoi "nebulizzare" acqua sulla parte è ancora meglio ma attenzione " nebulizzare" NON spruzzare diciamo una specie di nuvola  d'acqua sulla parte cosi facendo la reazione viene meglio...ciao.