misura pneumatici M+S

Aperto da John Beaney, 07 Marzo 2012, 09:39:54 AM

« precedente - successivo »

John Beaney

per la mia MEHARI avrei intenzione di comprare un treno di pneumatici M+S dalla ditta PNEUMATICONE
In particolare i Pneumatici Winter Tact WT 80 135/70 R15 70Q M+S RICOSTRUITI
Sul libretto della Mehari c'è scritto: 135-380 / 135-15
Qualcuno mi sa dire se c'è qualche incompatibilità tra le due sigle?
grazie

bulè

No, per legge non puoi montare quegli pneumatici.

Quando l'altezza della spalla non è specificata è intesa /80 ; le 135 /70 R15 hanno la spalla ribassata rispetto allo standard che è appunto /80.



John Beaney

Grazie dell'informazione.
Quale è la normativa di riferimento? Ovvero: come fare per non disturbarti tutte le volte per stupidaggini simili a questa?
Grazie

Lu

La "legge" di riferimento è il libretto dell'auto, in tuo possesso.
Non puoi montare nessun pneumatico che non sia delle due misure che citi.
Il libretto, peraltro, non riporta l'indice di carico e l'indice di velocità (quel "70Q"), ma nella bicilindriche le "pretese" sono minime e si può dire che qualsiasi gomma attualmente in commercio soddisfano le esigenze della tua Mehari.

Quindi, per seguiore la legge, devi trovare delle 135-380 oppure delle 135R15.
Le 135/80R15 sono un altro modo di annotare la misura 135R15 specificando un valore omesso.

Della prima misura praticamente non trovi nulla in commercio (è il modo di annotare il diametro di 15" ma in scala metrica e dismesso dai produttori), della seconda misura trovi sicuramente le Michelin originali che  varie alternative anche M+S
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

John Beaney

grazie delle risposte
saluti
JB

Bert

Ciao a tutti,

riapro questa discussione per una porre una questione: esistono pneumatici da neve (termici e/o tassellati) della misura 125/15?
I (pochi) che vedo in commercio sono tutti 135... Ricordo sulla mia 2cv dei preistorici tassellati 125, probabilmente ricostruiti... qualcuno li fa ancora?

Grazie!
(felice)


sert

Citazione da: Bert - 01 Ottobre 2012, 21:47:53 PM
Ciao a tutti,

riapro questa discussione per una porre una questione: esistono pneumatici da neve (termici e/o tassellati) della misura 125/15?
I (pochi) che vedo in commercio sono tutti 135... Ricordo sulla mia 2cv dei preistorici tassellati 125, probabilmente ricostruiti... qualcuno li fa ancora?

Grazie!
(felice)

pneus ovada  ha ancora lo stampo per le 125/15m+s  ma devi mettere tu le carcasse per la ricostruzione....

saluti>>L

checcopi

buon giorno , chiedo anticipatamente scusa, sono "nuovo" e non ho mai scritto sul forum , per questo motivo non so se sto utilizzando la pagina giusta. Vengo al dunque: Sto valutando l'acquista della mia terza mehari, e guardando una copia poco leggibile del libretto vedo che la misura dei pneumatici indicata è quella 125 15 . è possibile ? la vettura è del 1979 telaio 09CA9916
NEL CASO CI FOSSE UN'ERRORE DA PARTE DELLA MOTORIZZAZIONE AL MOMENTO DELLA STAMPA DEL LIBRETTO COME è POSSIBILE OVVIARE? Grazie anticipatamente
checco

CaravanPetrol

Anni addietro ebbi un problema simile con un mezzo importato dalla Germania che in Italia era stato omologato con una misura di cerchi più piccola di quella adottata sul mercato tedesco. Probabilmente all'atto del rifacimento della carta di circolazione erano stati trascritti i dati della fiche italiana, e le ruote maggiorate risultavano quindi fuorilegge pur essendo quelle originali. Preso un appuntamento  alla motorizzazione di Cremona dove l'auto era stata immatricolata, spiegai il problema all'ingegnere addetto ai collaudi che prontamente rettificò a penna l'errore e convalidò la carta di circolazione con la sua firma e il timbro dell'ufficio. Tempo occorrente: 15 minuti (più tre ore per raggiungere Cremona e rientrare nella mia città).
Ti consiglierei di munirti di una copia dei documenti di un'altra Mehar che riportino la misura di pneumatici corretta per la tua auto.
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra