carburazione? aiuto

Aperto da mik, 16 Marzo 2012, 06:26:00 AM

« precedente - successivo »

figlideifiori

Argomento interessante, ma.. richiede esperienza in materia, non è così facile agire su carburatore, getti, pulizie varie, co ecc, i carburatoristi recentemente sulla Dyane mi hanno fatto un sacco di casini, e anche adesso il secondo corpo risponde bene intorno i 2000 giri ma tirando le marce ci sono buchi e il motore si siede, ad esempio in 2a con il secondo corpo spalancato intorno i 5500 giri il motore si plafona li.. ricordo che un tempo in 2a toccavo i 70 di tachimetro senza tanti complimenti (7000 giri (guid)) ora, neanche in discesa vado in fuorigiri, il meccanico dice che è una questione di allenamento del secondo corpo, più lo si usa, più va meglio, però non sono auto da corsa quindi trovo inutile smanettare sempre, certo sarebbe carino che la carburazione fosse buona in quelle occasioni che si guida alla Bo e Luke 8)...

haiede

Quella del carburatore che deve fare "palestra" mi mancava: davvero un tipo simpatico il tuo meccanico............. (noncicredo) (pugil) (volo) (pinocchio)
(felice)
Dodo

figlideifiori

Però è l'unico che l'ha migliorata parecchio, i carburatoristi avevano fatto un disastro, per fortuna che è il loro mestiere..

Papillon

Aggiornamento:
ho regolato la vite del CO2, svitaldola ancora di un giro e regolando la vite del minimo.., controllato viti della guarnizione quadrata tutto ok.
Sembra che giri meglio, il problema di apertura del secondo corpo c'è sempre ma è poco significativo, però ho una novità:
di solito non le tiro il collo con le marce, sono più un tipo da passeggio che da corsa, però ho notato che tirando in terza marcia arrivi ad un punto in cui non riesce a prendere tutti i giri che mancano...., è una cosa che si sente dal rumore del motore e sotto il pedale dell'acceleratore (non credo che sia il fuori giri)., credo più in una cattiva fase.... (?), potrebbe essere? (?)

A proposito che candele usate?...., quale marca di puntine usate?
così, almeno mi adeguo.....  (guid)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

figlideifiori

Papillon hai llo stesso problema mio, tira una marcia, ad esempio la 3a e a 80 tira indietro, non è il fuorigiri, con la 3a un volta ho toccato i 115! La proggresione cala lentamente, la fase? Potrebbe essere, ma io sulla Dyane ho l'accensione elettronica ???..

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

haiede

La regolazione dell'anticipo si guarda con la stroboscopica: se l'anticipo dinamico (le masselotte) non si espandono a dovere la macchina viaggia praticamente sempre al valore di anticipo fisso che va bene fino a 2500/3000 giri poi rimane ritardata ed ha difficoltà sempre maggiori a salire di giri dando l'impressione di "soffocamento" del motore.

Che ci sia un pò di ritardo con benzine a minor numero di ottani va bene.........ma che non ci sia quasi anticipo perchè appunto funziona male neanche: i 32 hp del 602 diventano a malapena 25 ciuchini bolsi................hihihihi :)

Parere personale
(felice)
Dodo

figlideifiori

Regolate a settembre, avrò fatto 3000km, erano talmente sregolate che prima mi sembrava di viaggiare con una Microcar diesel (zz)

Lu

Con l'accensione elettronica non ci sono più le massette.
Nel montare l'accensione elettronica le massette vengono sostituite da due magnetini che vengono montati sulla stessa forchetta delle massette.
Il problema non stà nell'anticipo.
Stante il fatto che l'anticipo deve essere regolato correttamente (vedasi procedura illustrata nel manualetto del''accensione).

L'idea della verifica della regolazione delle punterie mi sembra buona.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Papillon

La regolazione delle punterie è una cosa che devo fare..., magari ne approfitto e faccio verificare anche a fase, magari ne approfitto e mettiamo le puntine nuove......, speriamo.... ;)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

Lu

Citazione da: Papillon - 26 Marzo 2012, 12:36:59 PM
magari ne approfitto e mettiamo le puntine nuove......, speriamo.... ;)

Se posso permettermi: monta la 123.
La differenza è notevole. L'accensione è sempre pronta, la macchina ha una certa grinta in più.
La differenza c'e' e si sente e credo siano 150 eurilli spesi bene.
Rimane l'incertezza sull'affidabilità... nel senso che se ti si rompe per strada devi ripristinare puntine etc etc etc.
Però di 123 rotte non ne ho mai sentite dire.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Citazione da: figlideifiori - 21 Marzo 2012, 12:00:39 PM
il meccanico dice che è una questione di allenamento del secondo corpo, più lo si usa, più va meglio

Piu' che altro e' il motore che si slega, dopo una galoppata di 4/5 ore in autostrada il mattino dopo sento il motore piu' "sveglio"  piu' pronto all'accelleratore; e' un particolare che si rendeva evidente nei vecchi motori a carburatore, niente di tutto cio' mi capita con i nuovi motori "elettronici"  ;D


Citazione da: haiede - 25 Marzo 2012, 12:02:51 PM
anticipo fisso che va bene fino a 2500/3000 giri

E' tutto il contrario di come dici, l'anticipo fisso va bene al minimo, +/- 800 giri/min, subito dopo l'anticipo dinamico aumenta fino ai 2500/3000, quello rimane fino alla soglia dei 6000 giri, si suppone che la turbolenza generata dalla velocita' del flusso in entrata nel cilindro provveda a velocizzare la combustione ai regimi elevati; e' per questo che non ha senso spalancare l'accelleratore per riprendere ai bassi regimi.


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

haiede

Citazione da: COIO3 - 26 Marzo 2012, 17:08:52 PM
Citazione da: figlideifiori - 21 Marzo 2012, 12:00:39 PM
il meccanico dice che è una questione di allenamento del secondo corpo, più lo si usa, più va meglio

Piu' che altro e' il motore che si slega, dopo una galoppata di 4/5 ore in autostrada il mattino dopo sento il motore piu' "sveglio"  piu' pronto all'accelleratore; e' un particolare che si rendeva evidente nei vecchi motori a carburatore, niente di tutto cio' mi capita con i nuovi motori "elettronici"  ;D


Citazione da: haiede - 25 Marzo 2012, 12:02:51 PM
anticipo fisso che va bene fino a 2500/3000 giri

E' tutto il contrario di come dici, l'anticipo fisso va bene al minimo, +/- 800 giri/min, subito dopo l'anticipo dinamico aumenta fino ai 2500/3000, quello rimane fino alla soglia dei 6000 giri, si suppone che la turbolenza generata dalla velocita' del flusso in entrata nel cilindro provveda a velocizzare la combustione ai regimi elevati; e' per questo che non ha senso spalancare l'accelleratore per riprendere ai bassi regimi.


(felice) Mimmo.


Forse non mi sono spiegato bene: se la correzione dinamica anticipo NON FUNZIONA PIù O SI E BLOCCATA la regolazione del valore iniziale (fisso) consente al motore di funzionare ancora decentemente fino a 2500/300 giri oltre cominciano evidenti sintomi di calo di potenza ed irregolarità
(felice)
Dodo

haiede

#43
Citazione da: Lu - 26 Marzo 2012, 10:27:36 AM
Con l'accensione elettronica non ci sono più le massette.
Nel montare l'accensione elettronica le massette vengono sostituite da due magnetini che vengono montati sulla stessa forchetta delle massette.
Il problema non stà nell'anticipo.
Stante il fatto che l'anticipo deve essere regolato correttamente (vedasi procedura illustrata nel manualetto del''accensione).

L'idea della verifica della regolazione delle punterie mi sembra buona.

Avendo letto ciò...............?...., quale marca di puntine usate?.................ne ho dedotto che non ci fosse l'accensione elettronica.

Punterie lasche sarebbero facilmente avvertibili, valvole puntate meno, specie quelle di aspirazione (ma ci sarebbero sussulti di autoaccensione a caldo spegnedola)..............per quelle di scarico, nel caso fossero puntate, potrebbe esserci una certa facilità allo scoppiettamento in rilascio..........
Parere personale
(felice)
Dodo

guidowi

Sui nostri bicilindrici non ci sono riferimenti graduati per la fasatura dinamica da "illuminare" con la pistola stroboscopica ma solo il foro per la fasatura statica.
La verifica del funzionamento delle masse centrifughe è possibile con un attrezzo strano che si monta sulla camma delle puntine e indica meccanicamente con un ago su un quadrante l'ampiezza del movimento di anticipo.
Se c'è un problema, di solito è in eccesso di apertura delle masse con conseguente eccesso di anticipo a causa del consumo o della deformazione dei fondo corsa delle masse stesse.
Per i motori che soffocano affondando l'acceleratore c'è sempre la possibilità della marmitta sotto al cambio col lamierino ambulante che la ottura con l'aumento di pressione dei gas, o proprio il carburatore che a volte non si riesce a mettere a posto in nessun modo e va cambiato (e non succede di rado).

haiede

E vero........ho visto fare però un "trampetto" facendo un accenno di svasatura colorato con vernice sul dente corrispondente al pms ed un'altro sulla campana ................. giocando poi con l'impostazione dei gradi della pistola si riesce a risalire ai valori iniziale e massimo.............richiede un pò di tempo per farlo ma poi e "for life" e non altera in modo visibile le peculiarità di aspetto del motore (in realtà non si vede ma solo chi lo ha fatto sa che c'è e se ne serve regolando in modo rapido e sicuro l'anticipo)

(felice)
Dodo

guidowi

Si, è da approntare magari riportando i gradi sul volano partendo da un riferimento relativo non al PMS ma all''anticipo fisso, per arrivare a quello massimo (per potersi basare sui dati dei manuali). Per essere precisi andrebbe fatto con un settore graduato fissato al volano in occasione di uno smontaggio del motore dalla vettura.

Ciao
Guido

figlideifiori

Quindi guidowi dici che potrebbe essere il carburatore che per quanto revisionato ha già dato quello che poteva e non posso fare di più? E per la cornuta, so che esiste un tipo senza silenziatore o con i tubi più dritti, è interessante ma, prezzo a parte aumenterebbe il rombo, dicono che sia indispensabile sul motore Visa che, di fatto non aveva la cornuta, e neanche la Ln se non sbaglio?

haiede

Se tiriferisci al PMS è di sicuro lo 0 assoluto, poi inserisci i gradi in pistola e lavori al contrario.......cioè quando riappare la coincidenza visiva delle tacche di zero su volano e campana, allora vuole dire che sei al valore di anticipo impostato sul display della pistola..........l'unico limite potrebbe essere l'ampiezza della feritoia di visione sulla campana che ai valori estremi potrebbe mascherare in parte il riferimento...............

Parere personale
Dodo

guidowi

Citazione da: haiede - 27 Marzo 2012, 00:26:50 AM
Se tiriferisci al PMS è di sicuro lo 0 assoluto, poi inserisci i gradi in pistola e lavori al contrario.......cioè quando riappare la coincidenza visiva delle tacche di zero su volano e campana, allora vuole dire che sei al valore di anticipo impostato sul display della pistola..........l'unico limite potrebbe essere l'ampiezza della feritoia di visione sulla campana che ai valori estremi potrebbe mascherare in parte il riferimento...............

Parere personale


Il PMS è di sicuro a zero ma il punto di accensione per il 602 è a 8 gradi di anticipo e da li le masse centrifughe anticipano ulteriormente per il numero di giri che cresce.
Fra 1430 e 1480 giri l'anticipo deve essere 12°30'; questo è l'unico dato che trovo sul manuale.
Se si fa un riferimento sulla campana e sul volano col perno di fasatura infilato al suo posto e poi si calcola col settore graduato il punto sul volano in cui marcare il punto di anticipo a 12°30', con la pistola dovrebbero essere visibili entrambi i riferimanti sul volano, o uno o l'altro secondo il numero dei giri, davanti al riferimento sulla campana.
In pratica l'opposto rispetto a quanto c'è di solito sui motori più grossi (anche la GS) dove il riferimento sul volano è uno e sul carter è fissato un piccolo settore graduato con il range di gradi da controllare.


guidowi

Citazione da: figlideifiori - 27 Marzo 2012, 00:26:03 AM
Quindi guidowi dici che potrebbe essere il carburatore che per quanto revisionato ha già dato quello che poteva e non posso fare di più? E per la cornuta, so che esiste un tipo senza silenziatore o con i tubi più dritti, è interessante ma, prezzo a parte aumenterebbe il rombo, dicono che sia indispensabile sul motore Visa che, di fatto non aveva la cornuta, e neanche la Ln se non sbaglio?

Potrebbe, mi capita spesso di non riuscire a venirne a capo, non so perchè. Forse neanche con la chimica si riesce a sturare qualche passaggio imboscato e microscopico incrostato di depositi pluridecennali.
Meno male che i carburatori che fa costruire Cassis vanno benissimo e hanno un costo ragionevole.
Per la marmitta, ne basta una nuova; primo perchè è nuova e secondo perchè è fatta in modo doverso senza quel lamierino di m&rd@ che si stacca internamente, prerogativa comunque solo di alcune marmitte originali anni 80.


figlideifiori

Temo che la mia cornuta sia quella montata all'origine.. potrebbe essere strozzata dal lamierino che si stacca.. c'è un modo per capirlo guidando? O è necessario toglierla per vedere?

guidowi

Stacchi i collari di tenuta con gli scambiatorei del riscaldamento e la provi facendo un baccano dell'ostrega.
Se non si strozza più è la marmitta.
Poi quando la smonti agitandola senti che si muove la sorpresa come nell'uovo di Pasqua.

Lu

Citazione da: Lu - 26 Marzo 2012, 10:27:36 AM
Avendo letto ciò...............?...., quale marca di puntine usate?.................ne ho dedotto che non ci fosse l'accensione elettronica.

In effetti sopra ha detto di avere l'accensione elettronica, sotto dice di cambiare le puntine.
O sono rimba io o qualcosa non quadra.
Poco male.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)