Info Bollo

Aperto da matteoty, 24 Marzo 2012, 22:57:33 PM

« precedente - successivo »

matteoty

Un saluto a tutti. Chiedo dopo aver fatto una ricerca su molti forum una delucidazione sul bollo per le auto storiche.

Ribadendo che al 30esimo anno solare di diritto e al 20esimo anno solare con iscrizione ASI i mezzi sono esenti dal bollo se non circolanti (salvo diverse disposizioni regione x regione) ma soggetti al pagamento della tassa in quanto il bollo da tassa di possesso diventa tassa di circolazione;

a cosa si va in contro se ad un controllo di Polizia si circola senza averlo pagato?

Sul codice della strada non mi pare di aver trovato in nessun caso che il bollo sia uno dei documenti da dover esibire alle forze di Polizia, nonchè qualora un Agente me lo chiedesse ed io non l' avessi non mi pare di aver trovato una sanzione in cui si incorre;

al momento non esiste neanche più l' obbligo di esibire il bollo per i 50ini, unica sanzione a cui per somiglianza si poteva far riferimento.

Attendo risposte esaurienti (NO a se ti ferma la Finanza te lo può chiedere, se ti ferma la Polizia forse si..... (muoio) )

sert

#1
Dal gennaio 1998 non è più obbligatorio esporre il bollo e le forze dell'ordine non chiedono più di esibirlo  così come riportato dalla circolare attuativa

https://www.regione.sardegna.it/documenti/34_196_20091109175719.pdf


A decorrere dal 1 gennaio 1998 non e` piu` obbligatoria l'esposizione del disco-contrassegno. Cessano pertanto le
disposizioni che ne consentivano il rilascio del duplicato in caso di suo smarrimento. E` da ritenere inoltre soppresso
l'autonomo obbligo di esibizione della ricevuta di pagamento a richiesta degli organi di controllo durante la circolazione

su strade pubbliche (obbligo previsto dall'articolo 1, terzo comma, del decreto ministeriale 22 dicembre 1986). Cio` vale
sia per gli autoveicoli, sia per i motoveicoli, ma non per i ciclomotori (vedasi piu` avanti paragrafo 11).
La ricevuta va conservata per l'intero anno solare in corso e per i tre anni successivi. Per tutti i pagamenti in scadenza
nel corso del 1998, quindi, essa deve essere conservata fino al 31 dicembre 2001, termine entro il quale si prescrive
l'azione dell'amministrazione finanziaria per il recupero dei tributi non versati. Eventuali disguidi potranno in ogni
momento essere superati in base all'esibizione della ricevuta del versamento effettivamente eseguito.

questo in linea di massima per i veicoli non ventennali/ trentennali.
La situazione è simile a quella che si delineava allora ( la circolare è del 1998 e si riferisce alla finaziaria del dicembre 1997 - vedi art 17-) per i ciclomotori ecome viene spiegato passo passo qui

http://www.nivola.org/bolli.asp

quindi per quelle categorie di veicoli( ultraventennali/trentennali) pur non essendoci l'obbligo di esposizione 8 come per i mezzi più recenti) è previsto l'obbligo di esibizione qualora richiesto come viene ribadito nella circolare relativa alla finanziaria del 2000


http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/guida-al-bollo-auto/riferimenti-normativi/circolare-16-novembre-2000-n207e.html

ed anche la "non conservazione" negli anni seguenti delle ricevute di pagamento.

per le sanzioni più tardi....

saluti>>L

Panzerfaust

Citazione da: matteoty - 24 Marzo 2012, 22:57:33 PM
a cosa si va in contro se ad un controllo di Polizia si circola senza averlo pagato?

Siamo una categoria di privilegiati : con meno di 30 Euro/anno ce la caviamo (salvo la Lombardia dove se non erro non si paga proprio nulla).

Ora non vogliamo nemmeno dare quelli e provare a fare i furbetti?
Che paese che siamo...
(stupid)

matteoty

#3
Citazione da: Panzerfaust - 25 Marzo 2012, 14:01:04 PM
Citazione da: matteoty - 24 Marzo 2012, 22:57:33 PM
a cosa si va in contro se ad un controllo di Polizia si circola senza averlo pagato?

Siamo una categoria di privilegiati : con meno di 30 Euro/anno ce la caviamo (salvo la Lombardia dove se non erro non si paga proprio nulla).

Ora non vogliamo nemmeno dare quelli e provare a fare i furbetti?
Che paese che siamo...
(stupid)


Panzerfaust era solo un mio dubbio, e aspettavo delle delucidazioni come ha fatto il buon Sert e non delle polemiche da italiano medio. Ho 5 mezzi intestati e non mi preoccupo di spendere qualche spicciolo in più per la gestione annua. La mia curiosità era legata all' ipotesi di qualche lacuna nella legge come di fatto l' assurdità che ogni regione possa spendere e spandere apportando modifiche (in negativo o positivo) arbitrariamente. Di fatto, tornando alla discussione, come esposto da SERT le sanzioni dovrebbero essere quelle regolate dall' art 181 CdS.

Panzerfaust

Citazione da: matteoty - 25 Marzo 2012, 19:36:48 PM
.. e non delle polemiche da italiano medio...

Non è polemica Matteoty, il bollo è da pagare se circoli, punto!
Non c'è nemmeno da chiedersi cosa può succedere se non hai pagato e ti fermano.

Serve senso civico, specie di questi tempi.



matteoty

Citazione da: Panzerfaust - 25 Marzo 2012, 20:27:56 PM
Citazione da: matteoty - 25 Marzo 2012, 19:36:48 PM
.. e non delle polemiche da italiano medio...

Non è polemica Matteoty, il bollo è da pagare se circoli, punto!
Non c'è nemmeno da chiedersi cosa può succedere se non hai pagato e ti fermano.

Serve senso civico, specie di questi tempi.




Io per curiosità,discussione, chiarimento, disanima o riscontri, rispettando le regole del forum, chiedo quello che mi pare. Non sarai mica tu a venirmi a spiegare cosa è il senso civico. Specie di questi tempi dove mi pare ancora di esser in democrazia. Il senso civico vallo ad insegnare agli sciacalli che non permettono più di stipulare contratti assicurativi in alcune regioni d' Italia a causa delle truffe perpetrate negli ultimi anni a discapito di tutti. E comunque se la possiamo chiudere qua, nell' assoluto rispetto per entrambi. Saluti.

sert

tornando al quesito iniziale l'unico riscontro plausibile mi pare proprio quello dell'articolo 181 cds  ma proverò ad informarmi....

saluti>>L

sert

sempre rimanendo sull'art 181 ai commi 2 e 3 si fa riferimento alla mancata esibizione del bollo nel caso dei ciclomotori ( dove è obbligatorio come lo è nel caso dei veicoli che stiamo trattando

questo è il tipo di verbale :

Violazione

Alla guida del ciclomotore circolava senza avere con sé il contrassegno attestante il pagamento della tassa automobilistica.
Si ordina l'esibizione del documento entro giorni ... (da 5 a 30) presso un comando di Polizia.
L'inottemperanza comporterà l'applicazione della sanzione prevista dall'art. 180 c.8.


multa:                da 24,00 a 92,00
in maniera ridotta: 24,00
punti persi:      0


ma non si fa cenno ai veicoli ultraventennalli/ultra trentennali credo per la discrepanza di trattamento da regione  a regione.

se però si viene invitati in caserma per mostrare documenti la multa è ben più elevata (da 398 a 1596 euro ).

questo per spiegare l'art 181.
comunque approfondirò.


saluti>>l




matteoty

Allora io traggo la mie conclusioni in considerazioni che le ricerche fatte in precedenza erano state confuse dal fatto che la normativa dei 50ini per me era uguale a quella delle autovetture, ma non è così.


La discrepanza a mio avviso c'è infatti nel CdS non esiste una norma specifica; di fatto prendiamo per buono che possa essere contestato l' art. 181 c.2 e c.3 che comporta il pagamento di 24,00 euro a cui contestualmente viene fatto il 181 c.8 per la presa in visione dei documenti di cui uno è sprovvisto al momento del controllo. La lacuna a modesto parere nasce dal fatto che chi il bollo non lo ha corrisposto lo va a pagare e lo porta in visione, anche se il versamento è successivo alla sanzione; non esistono more e non esistono pene accessorie per una tassa che ha scadenza il 31.12 di ogni anno. Differente sarebbe se ai sensi del 181c.8 si deve portare in visione un' assicurazione non pagata o un libretto che attesti una mancata revisione in questi casi ci saranno ulteriori procedure per sanzionare quanto non effettuato.
Attendo riscontri.

Panzerfaust

IMHO qui si sta sempre più parlando di come aggirare il pagamento del bollo.

Faccio notare ad amministratori & mod che siamo ai confini della legalità (anzi, forse siamo già oltre visto che qui sopra leggo "chi il bollo non lo ha corrisposto lo va a pagare e lo porta in visione", ovviamente si sottintende di pagarlo successivamente e solo se viene richiesto).

Chi legge quanto sopra potrebbe essere portato a non pagare, visto che gli si sta dicendo che non rischia nulla e si può regolarizzare a posteriori.

Ovviamente fate voi...
(nonso)


Lu

#10
Citazione da: Panzerfaust - 27 Marzo 2012, 14:15:48 PM
IMHO qui si sta sempre più parlando di come aggirare il pagamento del bollo.

Nu. Si sta parlando di cosa accade a non pagarlo.
Domandare è ancora lecito ed è ancora cortesia rispondere.

Citazione da: Panzerfaust - 27 Marzo 2012, 14:15:48 PM
Faccio notare ad amministratori & mod che siamo ai confini della legalità (anzi, forse siamo già oltre visto che qui sopra leggo "chi il bollo non lo ha corrisposto lo va a pagare e lo porta in visione", ovviamente si sottintende di pagarlo successivamente e solo se viene richiesto).

Sempre più interessante: un chiaro processo alle intenzioni.
Il Pubblico Registro Automobilistico & Motorizzazione civile prevedono il "ravvedimento operativo" per chi non fa il passaggio di proprietà entro X giorni (non ricordo quanti sono) ed esiste la stessa formula proprio per il bollo. Stessa cosa per un infinità di altre tasse che uno può anche scordarsi di pagare o non pagare in tempo per i più vari motivi.
Ovvero lo stato italiano prevede che uno possa non pagare e regolarizzarsi in un secondo tempo, invece secondo te è illegale anche solo il parlarne... mica male.


Citazione da: Panzerfaust - 27 Marzo 2012, 14:15:48 PM
Chi legge quanto sopra potrebbe essere portato a non pagare, visto che gli si sta dicendo che non rischia nulla e si può regolarizzare a posteriori.

E per concludere in bellezza ipotizzi che chi legge non abbia sufficente senso critico e civico per capire quali sono i proprio doveri.

Ah già... dimenticavo che gli altri porgono "distinti saluti" mentre tu porgi "saluti fascistoidi".
Ok, nulla di strano.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Panzerfaust

#11
Citazione da: Lu - 27 Marzo 2012, 15:22:30 PM
Citazione da: Panzerfaust - 27 Marzo 2012, 14:15:48 PM
IMHO qui si sta sempre più parlando di come aggirare il pagamento del bollo.

Nu. Si sta parlando di cosa accade a non pagarlo.
Domandare è ancora lecito ed è ancora cortesia rispondere.

Mi pare chiaro che l'assunto della discussione sia "non pago il bollo", anche tu lo scrivi.
Questo è contrario alla legge.

La domanda che viene posta è "cosa succede se mi fermano", con tendenza a dimostrare che si può facilmente porre rimedio alla situazione se si venisse scoperti.

Se credete che sia lecito parlare in luogo pubblico di come gabbare lo stato...

Direi che non serve evidenziare altro, la decisione su cosa fare di questa discussione spetta agli admin&mod.


Lu

Citazione da: Panzerfaust - 27 Marzo 2012, 15:43:59 PM
Mi pare chiaro che l'assunto della discussione sia "non pago il bollo", anche tu lo scrivi.
Questo è contrario alla legge.

Nuovamente no!
La domanda è "cosa succede se....?".
E può succedere per i più svariati motivi. Primo ancora per il fatto che, contrariamente a quanto asserito poco sopra, il bollo non a tutti scade il 31/12 ma anzi cambia.
E capita anche di scordarselo.
E fino a prova contraria è ancora lecito parlare di qualsiasi cosa, in Italia.
Mentre non è lecito proibire di parlare.
Si chiama per l'appunto "fascismo".

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Panzerfaust

Citazione da: Lu - 27 Marzo 2012, 16:02:22 PM
Nuovamente no!

Poi sono io quello che non lascia parlare...
(muoio)

sert

#14
cosa succede se circolo senza cinture di sicurezza allacciate?

non credo sia un'istigazione ad andare senza cinture....

cosa succede se circolo con le 135 non segnate sul libretto?
non credo sia un'istigazione alle modifiche strutturali vietate....

siamo nella sezione bolli ed altre pratiche /normativa  l'utente matteoty ha posto un quesito intelligente che ha evidenziato - per lo meno momentaneamente- una parziale lacuna normativa.

trovati gli articoli del cds  si è  evidenziato infatti non  che non esiste sanzione ( per i ciclomotori infatti c'è ed è lieve) ma che allo stato delle cose rientra nel caso generico e semmai è molto elevata.

non credo che la domanda in se sia un'invito all'illegalità se anche lo fosse il libero arbitrio di ognuno è appunto libero di muoversi come meglio crede....

basandomi su un vecchio adagio:
"domandare è lecito rispondere è cortesia"

non credo sia compito di admin o mod ergersi a difensori di qualsiasi morale.
Posto il quesito, chi aveva  qualcosa da dire in proposito ha risposto...


sono comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti
>>L




Lu

Citazione da: Panzerfaust - 27 Marzo 2012, 16:31:10 PM
Citazione da: Lu - 27 Marzo 2012, 16:02:22 PM
Nuovamente no!

Poi sono io quello che non lascia parlare...

Citazione di comodo (per non dire patetica) la tua.
Inutile cercare di mettermi in bocca frasi che non ho detto. Sei tu che chiedi di bloccare/cassare questo thread tacciandolo di istigazione a delinquere.
Io mi tutelo dal tuo spacciare per mie cose che non dico: il mio "nuovamente no" era per contrastare quello che tu asserisci io abbia detto.

Comunque il problema non si pone: un mod ha già risposto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Panzerfaust

Citazione da: Lu - 27 Marzo 2012, 16:50:51 PM
Comunque il problema non si pone: un mod ha già risposto.

Infatti, non condivido ma prendo atto.
Tengo per me ogni ulteriore commento.
(felice)




Lu

[OT]

Citazione da: sert - 27 Marzo 2012, 16:41:52 PM
non credo che la domanda in se sia un'invito all'illegalità se anche lo fosse il libero arbitrio di ognuno è appunto libero di muoversi come meglio crede....

Grande Sert!
A me era sfuggito di dire che se anche ci fosse un incitamento all'illegalità, esso dovrebbe poter essere scritto e comunque è nel libero arbitrio di chi legge seguire tale incitamento o meno.
La censura delle idee è sempre e comunque deprecabile.

[/OT]
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Panzerfaust

Citazione da: Lu - 27 Marzo 2012, 18:29:32 PM
[OT]

Citazione da: sert - 27 Marzo 2012, 16:41:52 PM
non credo che la domanda in se sia un'invito all'illegalità se anche lo fosse il libero arbitrio di ognuno è appunto libero di muoversi come meglio crede....

Grande Sert!

Il libero arbitrio verso il rispetto delle leggi???
E detto da un moderatore...

Ma dove sono finito, in un covo di anarchici?

Sapete che c'è?
Non ho altro tempo da perdere, vi lascio nel vostro brodino di no-tav e antiberlusconismo (che mi sembrano i veri leganti qui dentro)

Adios!
Il vostro fascistoide, noiso, irrispettoso e patetico.


Lu

Nei giorni scorsi mi è ricapitato di leggere un post bello.
Purtroppo non l'ho scritto io, però mi piace riportarlo:

Citazione da: roxie
...non trovo ci sia nulla di male nel dire ciò che si pensa su una frase o sul pensiero di qualcuno. Se non condivido un post e scrivo il mio disappunto non è fare polemica. E' esprimere il proprio parere. Non possiamo pretendere che tutti condividano i nostri pensieri. L'importante è farlo senza aggredire e offendere volontariamente con il solo scopo di creare discussioni che non portano a nulla.
Ma anche "litigare" un pò può servire, cavolo... siamo umani.
[...]
Simpatie e antipatie, pianti, risate, rabbia..  sono emozioni. Parliamo tanto di emozioni sulle nostre bicilindriche e poi qui dobbiamo reprimerle?
Qui è come stare tutti insieme su un'enorme 2cv!! Si viaggia insieme, si ascolta musica, si parla di motori e di raduni, si mangia, si beve...si ride e si litiga.

E chi non si trova più bene scende.... nessuno apre lo sportello per sbatterlo fuori.
C'è chi decide di non salire più, chi fa una lunga passeggiata e poi risale e chi magari sta in silenzio sul sedile posteriore per un pò perchè preferisce solo ascoltare .....

Lo ha scritto nel marzo 2008.
Uno di quei post che risultano intramontabili.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

magomerlino

#20
Grande Roxie! (su)

Grazie a Lu che ha riportato alla luce le sue parole!

Meditiamo gente... meditiamo!


Valvì

Tutto molto interessante, ho letto con attenzione. La domanda iniziale me l'ero posta anch'io.

La mia esperienza con l'AMI super è strana, la riporto visto che sono qui. L'ho acquistata in Francia come molti di voi sanno, immatricolata nel 2010, le è però del 1973. Vado all'aci per pagare il bollo (tassa di circolazione di 30 €), risulta che i debba pagare 103 € circa, come se fosse una euro 4 o 5 di 40KW. La Regione ha preso come buona l'immatricolazione del 2010. Ho già mandato fax e chiamato più volte la sezione tributi della Regione Piemonte, dicono sempre che provvederanno, ma quando vado all'aci mi chiedono sempre 103 € (più sanzione oramai), che ovviamente non pago. Aspettiamo...

Molto belle le frasi di Rosanna che avete tirato fuori  (su)


mercedes

Ciao ragazzi , essendo un vecchio post e non sapendo se sono cambiate le disposizione in materia vi chiedo cortesemente delucidazioni. Il bollo della mia piccolina scade il 31 Gennaio , premesso che l'anno di costruzione è 84 , dovrei pagare un bollo pari a € 71,17 , avendo superato i 20 anni non è sufficiente pagare la tassa di circolazione pari a € 28,50 nonostante non ancora iscritta ASI ? mi pare che dopo i 30 anni non necessitano neanche iscrizioni . Vi ringrazio e vi saluto  (felice)

sert

il bollo è di competenza regionale......

se la città del tuo profilo è corretta sei di Roma....quindi rifacciamoci al Lazio

http://servizi.regione.lazio.it/servizi.regione.lazio.it/tributi/TA/indexta.htm

http://servizi.regione.lazio.it/servizi.regione.lazio.it/tributi/TA/LAZIO%20A4.pdf

a differenza di altre la tua regione pubblica una buona guida per capire bene chi paga il forfettario tra i 20 e i 29 anni e chi no

http://servizi.regione.lazio.it/servizi.regione.lazio.it/tributi/TA/GuidaVS.pdf

nel tuo caso non avendo 30 anni ancora per quest'anno paghi il prezzo pieno se non ancora iscritta certificata asi ....

saluti>>L

mercedes

Grazie , adesso è tutto chiaro !!!! sono sempre + soddisfatto del Forum  (felice1) Un saluto (felice)

Stefania

In Piemonte, per la Visa, passati i 30 anni, pago 31,87 euro

pratt

Per la regione Lombardia è necessario recarsi presso gli uffici della Regione, mostrando attestato A.S.I. per farsi esentare.(io l'ho fatto, la procedura è assolutamente gratuita!)

toroloco

ciao a tutti vorrei anche io delle delucidazioni sul bollo delle nostre amate 2cv
io ho letto nel sito della regione veneto questi due paragrafi sotto:
volevo chiedere visto che la mia 2cv ha raggiunto la terza età  ;D 30 anni da marzo di quest'anno
e sufficiente non pagare o ci sono delle procedure particolari che devo fare ??


1. Autoveicoli e motoveicoli ultratrentennali
A decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione, gli autoveicoli ed i motoveicoli ultratrentennali sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche. Salvo prova contraria, per anno di costruzione si intende l'anno di prima immatricolazione. Se, però, il contribuente è in possesso di documentazione idonea che attesti una data di costruzione anteriore a quella di immatricolazione, fa fede ai fini dell'agevolazione la data di costruzione. Il beneficio spetta automaticamente, senza che sia necessario presentare una domanda apposita.



2. Autoveicoli e motoveicoli tra i venti e i ventinove anni
Gli autoveicoli e i motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico, per i quali siano trascorsi tra i 20 ed i 29 anni dall'anno di costruzione, possono essere esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche.

Si considerano di particolare interesse storico e collezionistico i veicoli costruiti specificamente per le competizioni, quelli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre ed i veicoli, pur non appartenenti alle categorie precedenti, i quali rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.
A differenza dei veicoli con almeno 30 anni il beneficio non spetta automaticamente ma solo nei seguenti casi:

ai motoveicoli inseriti nell'elenco dei motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico predisposto dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI) ovvero muniti del certificato, recante gli estremi identificativi del motoveicolo, rilasciato dalla medesima federazione.
ai veicoli muniti di apposito certificato recante gli estremi identificativi del veicolo rilasciato da Automobilclub Storico Italiano (ASI), Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, previsti dall'articolo 60 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 "Nuovo codice della strada" e successive modificazioni[/font]
Val.

obelix

 (felice) ciao, all' ACI di Venezia mi hanno detto che : se non circolano , le auto tra i 20 ed i 30 anni sono esentate dal pagamento SOLO se munite di certificazione ASI, se circolano bollo totale se prive di ASI ridotto se con ASI , le ultratrentennali se non circolano non pagano e se circolano pagano ridotto, in entrambi i casi l'ASI non serve.  Io ho sempre fatto cosi' e non ho avuto rogne, nel tuo caso paghi ridotto, 28 euro e qualcosa.
Puoi pagare online ma non dal tabaccaio, altrimenti vai all'ACI .

Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Ritchie

Citazione

1. Autoveicoli e motoveicoli ultratrentennali
A decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione, gli autoveicoli ed i motoveicoli ultratrentennali sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche...
Il beneficio spetta automaticamente, senza che sia necessario presentare una domanda apposita.

io, a leggere il punto 1. capisco che la tua è esentata automaticamente, sia che circoli o meno.  (abbraccio)

(felice)