Materiali per vetroresina

Aperto da Ludo, 18 Febbraio 2012, 13:40:49 PM

« precedente - successivo »

Ludo

Guardando i video trovati in rete e postati da Treocchi,qui:

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8590.msg238265#new
, mi sta balenando l'idea di fare da me la cellula del Paguro.

Quello che vi chiedo(so che ci sono alcuni carrozzieri tra noi)  cosa è quel materiale nero che mettono su quella cellula? mi sapete descrivere i vari passaggi?

Tempo fa ho provato a rivestire di vetroresina del legno, ma non è durato tanto,sicuro ho sbagliato qualche cosa o omesso di stendere qualche cosa.....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Roberto Threeyes

Se vai direttamente nei video su you tube...sotto nei commenti c'è la risposta alla tua domanda!

Ludo

Citazione da: Roberto Threeyes - 18 Febbraio 2012, 20:44:18 PM
Se vai direttamente nei video su you tube...sotto nei commenti c'è la risposta alla tua domanda!

(muro) non vedo nulla
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Roberto Threeyes

rivestimento in fibra di vetro e stuoia di carbonio

Ludo

poi ? stucco vetroresina o cosa?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pitmix

dalla mia limitata esperienza, si stende il foglio di fibra di resina sul supporto e poi con la resina liquida (opportunamente miscelata con catalizzatore) si stende a pennello...e così per più strati sino ad ottenere lo spessore desiderato.... (superok)
la calma è la virtù dei forti....

CH47Chinook

Su youtube ci sono dei bei filmati su come si lavora la vetroresina (compresa la creazione degli stampi e l'uso del gel-coat, che sarebbe quel composto che permette di creare superfici guardabili)

Fai una ricerca con "how to fiberglass" e con "fiberglass molds".

La maggior parte dei filmati (quelli che spiegano un po meglio) sono americani, fanno davvero dei lavoroni.

CH47Chinook

...a proposito, non so ancora se siete dei puristi totali, ma sono possibili anche le riproduzioni di parti non portanti di carrozzeria (cofano motore, parafanghi....) ;)