Parti portanti e no

Aperto da CH47Chinook, 12 Aprile 2012, 07:26:43 AM

« precedente - successivo »

CH47Chinook

Mi domandavo, vista la particolare conformazione della 2cv....il telaio è ovviamente tutto portante, ma la scocca....oltre a fungere da contenitore per tutto l'amba-aradam......ha funzioni portanti o è tutto compito del telaio?
Me lo chiedevo perchè vedo scocche letteralmente mangiate dalla ruggine, rattoppate con pezze di vetroresina, e, se la scocca non deve sopportare sforzi particolari, mi chiedevo se forse, in casi estremi, non fosse anche possibile la sostituzione di intere parti con materiale composito invece che il semplice ratoppo (che tra l'altro non garantisce l'immortalità del lavoro).

scanner79

Dipende dalla parte di cui parli.

In teoria la parte scocca non è parte portante, ma comunque sei appoggiato te, i tuoi figli, i bagagli, i sedili e quant'altro.

Certo ci sono parti che partecipano "passivamente" al carico, ma altre direi che sono più che attive.

Anche io ho visto più 2cavalli rattoppate alla buona e meglio e viaggiano, e fino a quando vanno ... ma nel momento in cui  succede qualcosa ... con chi te la prendi???

Parere personale.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

CH47Chinook

Citazione da: scanner79 - 12 Aprile 2012, 18:46:32 PM
Dipende dalla parte di cui parli.

In teoria la parte scocca non è parte portante, ma comunque sei appoggiato te, i tuoi figli, i bagagli, i sedili e quant'altro.

Certo ci sono parti che partecipano "passivamente" al carico, ma altre direi che sono più che attive.

Anche io ho visto più 2cavalli rattoppate alla buona e meglio e viaggiano, e fino a quando vanno ... ma nel momento in cui  succede qualcosa ... con chi te la prendi???

Parere personale.

(felice)

pienamente d'accordo su tutta la linea, comunque ci sono parti che non intervengono nel reggere sforzi, pesi o urti, e che potrebbero eventualmente essere sostituite da materiale tipo il kevlar-carbonio (o anche solo il kevlar)...faccio l'esempio del lamierato sotto la pedaliera, dove una saldatura fatta male o un rattoppo in vetroresina sarebbero sicuramente meno duraturi e resistenti di un intera parte fatta in questo materiale (e ti assicuro che per quanto riguarda gli urti e la resistenza ad alcune sollecitazioni...).
Se fatti di spessore adeguato e con barre di rinforzo annegate nella resina, anche i pianali su cui poggi i piedi e il dolce peso (io peso un pò) possono essere integralmente sostituiti con composito.
Questa è, però...una mia ipotesi basata sul fatto che la scocca non sia "portante".

Lenny76

domanda
quanto ti costerebbe realizzare queste parti in quei materiali ultra-resistenti?
sicuramente ci vogliono un sacco di soldi
(spett)
Siate folli x non essere normali xchè la vostra normalità vi porterà alla follia!             Lenny 76

CH47Chinook

Citazione da: Lenny76 - 12 Aprile 2012, 20:22:37 PM
domanda
quanto ti costerebbe realizzare queste parti in quei materiali ultra-resistenti?
sicuramente ci vogliono un sacco di soldi
(spett)

ma anche no...diciamo che, a parte la resina e il catalizzatiore (che se presi di buona qualità potrebbero costare qualcosetta tipo una novantina di euro per una latta da 5kg) un metro quadrato di tela in kevlar costa sui 20 euro.
Tieni conto che con 5 kg. di resina ci fai tutta la scocca, i parafanghi, il cofano....insomma...la macchina.
Diciamo anche che con 2 mq. di kevlar e mezzo kg. di resina hai fatto il pezzo della pedaliera (più o meno)
Ovvio che ora sto facendo una stima ad occhio...

Lu

Citazione da: CH47Chinook - 12 Aprile 2012, 21:14:00 PM
Diciamo anche che con 2 mq. di kevlar e mezzo kg. di resina hai fatto il pezzo della pedaliera (più o meno)

Non conosco il kevlar per bene, conosco un po' la vetroresina perchè rifeci le carene della moto che erano appunto in vtr rinforzate in kevlar.
Non mi sembra che il kevlar abbia la necessaria rigidità, mi sembra decisamente più "molle" della lamiera.
Stante le stime a occhio di cui sopra, il lamierato che vorresti rifare costa meno di un centinaio di euro se prendi quello sagomato come d'origine.
E rifare un pezzo così grande in kevlar perdi completamente quel minimo di "storicità" che ha una 2cv.
Boh... Non mi sembra una gran pensata.  (nonso)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

per quanto mi riguarda il fondo della 2cv è quello che sostiene la scocca, sia lateralmente e soprattutto la traversa della pedaliera.
in particolare quest'ultima se non in buone condizioni determina l'affossamento della scocca (lo so per esperienza)

i fondi comprendono dei supporti che si ancorano alle traverse dove sono fissati i POT, mentre nella zona posteriore la scocca è letteralmente appoggiata all'apposito sostegno sopra il serbatoio e infine il fondo del baule.

l'unica parte che mi sentirei di sostituire in materiale composito è il fondo del baule, per il resto non solo lascerei lamiera, ma la rinforzerei anche, inoltre si devono considerare le caratteristiche di flessibilità che la caratterizzano agevolando l'assorbimento delle sconnessioni, soprattutto nelle giunture, mentre invece ho idea che il composito potrebbe cedere in alcuni punti per mancanza della necessaria elasticità.

parlo da profano ci mancherebbe, non conosco la resistenza di questi materiali!!

(felice)

Fabio

Concordo con Tiotio  ;) la scocca la lascerei tale e quale mentre i 4 parafanghi, le 4 portiere, i due cofani ed i due triangolini li vedrei bene in carbonio  (sorpreso) naturalmente con la trama del tessuto a vista ..... che figata!  (sorpreso)

CH47Chinook

Citazione da: tiotio - 13 Aprile 2012, 11:15:51 AM
per quanto mi riguarda il fondo della 2cv è quello che sostiene la scocca, sia lateralmente e soprattutto la traversa della pedaliera.
in particolare quest'ultima se non in buone condizioni determina l'affossamento della scocca (lo so per esperienza)

i fondi comprendono dei supporti che si ancorano alle traverse dove sono fissati i POT, mentre nella zona posteriore la scocca è letteralmente appoggiata all'apposito sostegno sopra il serbatoio e infine il fondo del baule.

l'unica parte che mi sentirei di sostituire in materiale composito è il fondo del baule, per il resto non solo lascerei lamiera, ma la rinforzerei anche, inoltre si devono considerare le caratteristiche di flessibilità che la caratterizzano agevolando l'assorbimento delle sconnessioni, soprattutto nelle giunture, mentre invece ho idea che il composito potrebbe cedere in alcuni punti per mancanza della necessaria elasticità.

parlo da profano ci mancherebbe, non conosco la resistenza di questi materiali!!

(felice)

mmmm....quindi non credo sia il caso di procedere con ulteriori studi...
Il fondo del baule, invece, lo vedo bene (anche perchè, per le intenzioni che avrei io, eliminando la sagoma della ruota di scorta e spianando il tutto, si otterrebbe spazio per una bella serie di bombole cilindriche per GPL o metano anzichè il solito toroidale che contiene poco o niente).

CH47Chinook

Citazione da: Fabio - 13 Aprile 2012, 11:20:26 AM
Concordo con Tiotio  ;) la scocca la lascerei tale e quale mentre i 4 parafanghi, le 4 portiere, i due cofani ed i due triangolini li vedrei bene in carbonio  (sorpreso) naturalmente con la trama del tessuto a vista ..... che figata!  (sorpreso)

bè...parafanghi e cofani in composito li vedo benone (togli un po di kg. alla macchina, che consumerebbe ancora meno, e se prendi botte si riparano e si riverniciano con poco).
La trama del carbonio a vista fa un po tamarro, ma de gutibus....

Fabio

Citazione da: CH47Chinook - 13 Aprile 2012, 13:05:55 PM
[...]
Il fondo del baule, invece, lo vedo bene (anche perchè, per le intenzioni che avrei io, eliminando la sagoma della ruota di scorta e spianando il tutto, si otterrebbe spazio per una bella serie di bombole cilindriche per GPL o metano anzichè il solito toroidale che contiene poco o niente).
.... scusa Stefano, ti sei mai soffermato a guardare il lato B ad una 2CV? .... intendo anche da sotto ......  ;)

Se elimini la vasca porta ruota di scorta, come l'appoggi il retro della scocca sul telaio?  (sorpreso)

CH47Chinook

Citazione da: Fabio - 13 Aprile 2012, 13:17:20 PM
Citazione da: CH47Chinook - 13 Aprile 2012, 13:05:55 PM
[...]
Il fondo del baule, invece, lo vedo bene (anche perchè, per le intenzioni che avrei io, eliminando la sagoma della ruota di scorta e spianando il tutto, si otterrebbe spazio per una bella serie di bombole cilindriche per GPL o metano anzichè il solito toroidale che contiene poco o niente).
.... scusa Stefano, ti sei mai soffermato a guardare il lato B ad una 2CV? .... intendo anche da sotto ......  ;)

Se elimini la vasca porta ruota di scorta, come l'appoggi il retro della scocca sul telaio?  (sorpreso)

mi sono spiegato male, ma potrei anche sbagliare...mi riprometto di esaminare meglio la questione (su)

CH47Chinook

Citazione da: CH47Chinook - 13 Aprile 2012, 13:24:20 PM
Citazione da: Fabio - 13 Aprile 2012, 13:17:20 PM
Citazione da: CH47Chinook - 13 Aprile 2012, 13:05:55 PM
[...]
Il fondo del baule, invece, lo vedo bene (anche perchè, per le intenzioni che avrei io, eliminando la sagoma della ruota di scorta e spianando il tutto, si otterrebbe spazio per una bella serie di bombole cilindriche per GPL o metano anzichè il solito toroidale che contiene poco o niente).
.... scusa Stefano, ti sei mai soffermato a guardare il lato B ad una 2CV? .... intendo anche da sotto ......  ;)

Se elimini la vasca porta ruota di scorta, come l'appoggi il retro della scocca sul telaio?  (sorpreso)

mi sono spiegato male, ma potrei anche sbagliare...mi riprometto di esaminare meglio la questione (su)

Ok, fatto i compiti, ho studiato...e avevo valutato in modo inesato il tutto...non che sia impossibile, ma nemmeno così immediato.
Scusatemi, ma ho ancora quel DNA smanettone che mi spinge a cercare modifiche ovunque....
Quasi quasi mi cerco una scocca finita su ebay per fare qualche esperimento....