ME LA VERNICIO IO!

Aperto da roxie, 17 Gennaio 2007, 11:38:35 AM

« precedente - successivo »

La vernice di Amelie deve essere:

porosa e limoncellata
porosa e limoncellata
porosa e limoncellata
porosa e limoncellata

pelikan

Complimenti gran bella spiegazione!!!!! (appl)
grande Superpippo!!

roxie

caspita! bellissima! anzi, mo me la stampo perchè tra un mesetto mi servirà  ;)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

2cvAX mirco

mia (nel senso di  "guarda")
me la stampo anch'io
...  ;)
Auzz!

skippy

ma le nostre bicilindriche non vanno verniciate senza il trasparente ?
io ho sempre saputo così e così farò la mia
inoltre verrà verniciata con le nuove vernici all' acqua
( l'unica che si potrà usare dopo il 2008 )
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

guidowi

Citazione da: patatacotta - 29 Marzo 2007, 15:02:58 PM
RICAPITOLANDO
colore fatto fare dalla ferramenta su un campione della carrozzeria, ma quasi sempre, non verrà un lavoro fine, data la quasi impossibilità di rendere il ritocco stesso invisibile sulla superficie già verniciata. Si può comunque tentare di spruzzare la zona con la vernice e poi ( a completa asciugatura ) con della pasta abrasiva e del polish levare l' alone che si verrà a creare ai bordi dello spruzzo

diluente antisiliconico tutta la superficie ( io uso il Benzilux che non sarebbe altro che trielina per smacchiare, visto che è più economico del diluente ).

Per gli utensili da utilizzare si deve comprare ( per la pistola ) un ugello da 1,2 – 1,9

Per verniciare si possono usare ( comunemente ) tre tipi di vernici:

Si inizia con il fondo ( una vernice nitro o bicomponente ) che sarebbe poi una sorta di stucco spray che serve oltre che ad avere una superficie levigata da verniciare, anche a creare una base di colore per evitare che i toni si compongano con quelli sottostanti ( se spruzziamo un giallo su una superficie blu otterremo un bel verde! ).

Per verniciature con più colori il procedimento è lo stesso sopradescritto tranne la necessità di spruzzare prima il colore più chiaro,

Potendo andrebbe sostituito il ferramenta con il colorificio che suona meglio.
Se bisogna verniciare parzialmente un pannello, per non vedere gli aloni che ne deriverebbero si può usare questo metodo non valido per il centro di una porta dove si vedrebbe sempre la patacca, ma ottimo nelle zone definibili su tre lati e sfumabili su un quarto come, ad esempio, le punte posteriori delle fiancate tra i parafanghi e la jupe arriere.
Bisogna opacizzare con carta abrasiva finissima (1000/1200 con carta ad acqua o 800/1000 con carta a secco) una zona più ampia di quella che si vernicia. Poi spruzzando ci si ferma a non meno di 30 cm dalla fine della zona opacizzata (che non deve avere una mascheratura di carta netta ma una mascheratura sollevata che non provochi tagli netti). Date le due mani necessarie stando leggeri sulla zona di sutura si allunga un poco di più la vernice e si spruzza mooolto leggeri a cavallo della zona sfumata ma senza andare mai oltre l'opacizzazione.
ad essicazione completata (cioè 2gg dopo) si deve carteggiare la zona di sfumatura della vernice con carta finissima ad acqua (1000/1200) fino a rendere liscissima la parte e poi si deve lucidare a morte con la pasta mordente e una lucidatrice professionale e pesante.

Un' altro antisiliconico economico è l'aceto.

L'ugello da 1,4 al massimo con un ventaglio largo ed un compressore in grado di fornire il volume d'aria necessario.

Il fondo deve essere sempre poliuretanico bicomponente per isolare i fondi preesistenti che sopratutto nel caso di lavori mal eseguiti frettolosamente nel passato potrebbero smuoversi quando bagnati dalla vernice.
il fondo va spruzzato bene come la vernice altrimenti bisogna lavorare di più quando lo ricarteggi.
i colori si mescolano solo da liquidi, se spruzzi un giallo su una superficie blù secca, quando hai raggiunto la copertura la superfice è gialla.

La vernice alla nitro ha una resistenza orrenda al tempo, al sole e ai graffi, inoltre asciuga talmente in fretta che è pressochè impossibile ottenere superfici esteticamenti uniformi.
La vernice che va bene sulle bicilindriche è una isoacrilica o poliuretanica bicomponente a brillantezza diretta.
Le verniciature a doppio strato non sono mai state applicate in origine sulle nostre bicilindriche e non vedo perchè bisognerebbe farlo adesso spendendo pure di più; oltre a tutto il doppio strato sulle tinte non metallizzate presenta veramente delle difficoltà di applicazione e ci vuole molta esperienza, mentre col monostrato a brillantezza diretta in caso do colature e polvere basta carteggiare come sopra descritto e lucidare.

Per la mascheratura dei bicolori bisogna verniciare per primo il colore più piccolo da mascherare per dare il secondo.

Ciao
Guido


[allegato eliminato dall\'amministratore]

guidowi

Citazione da: skippy - 30 Marzo 2007, 10:15:32 AM
ma le nostre bicilindriche non vanno verniciate senza il trasparente ?
io ho sempre saputo così e così farò la mia
inoltre verrà verniciata con le nuove vernici all' acqua
( l'unica che si potrà usare dopo il 2008 )

Le nuove vernici all' acqua sono essenzialmenti basi opache per il doppio strato e il trasparente rimarrà ancora poliuretanico.
Questo perchè vine calcolata, ai fini della misurazione dell' emissione dei solventi nocivi nell'aria, la totalità delle emissioni di un ciclo di lavorazione, dal fondo alla finitura.
Nel caso del ciclo a doppio strato non ci stavano tre emissioni di solventi (fondo, base opaca e trasparente) e hanno obbligato l' uso della base ad acqua. Col ciclo a brillantezza diretta l' emissione di solventi rimane nelle norme e potremo usare queste vernici anche in futuro.
La fonte di queste informazioni è il fornitore delle vernici RM (gruppo Basf) che è la marca approvata dalla Citromamma per i carrozzieri autorizzati.
Il problema vero è che oggi il 100% delle auto è verniciata d'origine in doppio strato e nessun carrozziere tiene più nel tintometro l'assortimento delle tinte basi delle linee monostrato (nel caso della RM la Uno HD). L'iniziativa in questo senso dipende dai fornitori di zona.
Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

patatacotta

#66
UBI MAIOR MINOR CESSAT  :)

(felice) pataferramenta  ;D

centauro

Secondo me il peggior lavoro della peggior carrozzeria è sempre molto, ma molto meglio del miglior lavoro che uno possa fare a casa propria, anche utilizzando un compressore e vernici di buona qualità !
Certo che se lo si fà solo per estro e per sbizzarrirsi un pò, allora va bene tutto!
Io ho verniciato di tutto in tanti anni, utilizzando nitro e bicomponenti ma se c'è ruggine e piccole bozze e non abbiamo pratica di stucco il risultato non è mai garantito.
Una cosa è certa, la 2cv si presta anche alle pennellate e all'arte dei murales con bombolette spray....     

Roald

Citazione da: centauro - 13 Aprile 2007, 18:08:35 PM
Una cosa è certa, la 2cv si presta anche alle pennellate e all'arte dei murales con bombolette spray....     

Per la mia preferisco il parrucchiere  ;D
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


su.piu

Citazione da: Roald - 13 Aprile 2007, 21:18:15 PM
Citazione da: centauro - 13 Aprile 2007, 18:08:35 PM
Una cosa è certa, la 2cv si presta anche alle pennellate e all'arte dei murales con bombolette spray....     

Per la mia preferisco il parrucchiere  ;D

(muoio) guardi stavolta giusto una spuntatina... e mi raccomando le bavette (muoio)

roxie

Citazione da: centauro - 13 Aprile 2007, 18:08:35 PM
Secondo me il peggior lavoro della peggior carrozzeria è sempre molto, ma molto meglio del miglior lavoro che uno possa fare a casa propria, anche utilizzando un compressore e vernici di buona qualità !
Certo che se lo si fà solo per estro e per sbizzarrirsi un pò, allora va bene tutto!
Io ho verniciato di tutto in tanti anni, utilizzando nitro e bicomponenti ma se c'è ruggine e piccole bozze e non abbiamo pratica di stucco il risultato non è mai garantito.
Una cosa è certa, la 2cv si presta anche alle pennellate e all'arte dei murales con bombolette spray....     

dipende da quello che vuoi! Io sto lavorando sulla mia e ti posso dire che nessun carrozziere avrebbe messo tanto amore e tanta pazienza come me... Ho smontato la scocca, girato ribaltato e rigirato  il telaio.. 2 mani di ferox, 2 mani di antiruggine dentro e fuori... fondi ripresi ...cambiate tutte le viti, bulloni, etc etc ...Certo il risultato finale non è garantito, soprattutto per l'inesperienza e l'attrezzatura non professionale, ma quantomeno so che sotto un lavoro non tanto perfetto non ci saranno magagne da scoprire più in là.
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

patatacotta


orangetenere

 (discu) Ho , Ho , Ho ........ gne gne gne   ;D  ;D  ;D posta le foto che non eri da sola Ròòòòòòòòòòòòòòò  (muro)
(abbraccio)

patatacotta


roxie

Citazione da: orangetenere - 16 Aprile 2007, 11:56:10 AM
(discu) Ho , Ho , Ho ........ gne gne gne   ;D  ;D  ;D posta le foto che non eri da sola Ròòòòòòòòòòòòòòò  (muro)
(abbraccio)

vabbè..lo ammetto, ho l'aiutante ...  (abbraccio)
ma solo per smontare e rimontare !!!!!!!!!!!!!!!!!! (lingua)

più tardi posto le foto  ;)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

orangetenere


viveladeuche

 (appl) Complimenti, Roxie!! Che impresa! La mia aveva ruggine dappertutto.. Non aveva mai visto l'ombra di un garage quell'auto. In che zona hai la campagna? Anch'io tra un paio d'anni mi trasferirò nella Conca d'Oro (o, meglio, in quello che ne resta..)!
Aspettiamo le foto!!
(superok)
ps. Ottima scelta per il colore! mi fai ricordale la bellissima KadettII giallo canarino che avevano i miei..  :)

roxie

Ci abito in campagna  :D !! (a Bagheria)
ehm...per il colore....ho cambiato idea...ho optato per il verde acqua !! ;D
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

viveladeuche

Citazione da: roxie - 16 Aprile 2007, 13:03:12 PM
Ci abito in campagna  :D !! (a Bagheria)
ehm...per il colore....ho cambiato idea...ho optato per il verde acqua !! ;D


Ma dai!!! Ho tantissimi amici a Bagheria!! vado spesso a Capo Zafferano e a Monte Catalfano...

Bello anche il rarissimo verde acqua! forse ancora più bello!! 
(compl)

roxie

"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

laura2cv

Mamma mia che brava... ti do un carmapunto per l'ordine e la pulizia
Dovresti vedere il patatacotta che casinista quando lavora e come impiastra i vestiti  (stupid)

Antodeuche89

 :o porcapaletta!! complimenti roxie!!!! wow!!
Non avete nessuna prova

patatacotta

Complimenti  (appl) azz anche il ferox   :o
Ma come hai sollevato la scocca  (?) Roxibionica  (su)

viveladeuche

WOW!!! Grande!! complimenti!
Verrà stupenda perché restaurata con i due migliori attrezzi: la passione e l'amore!

Brava Roxie! Kramapunto anche da me!

scanner79

Secondo me c'è il trucco! Gli altri fanno il lavoro(tipo orangetenere) e lei si mette in posa per la foto. Vero???

;D ;D ;D

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

lucajack2cv

cielo, mi era sfuggito questo tredd finora, com'è possibile..

Roxie non ho parole, anzi ne ho una, sei la nostra E-R-O-I-N-A !!

(felice) lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

orangetenere

Citazione da: scanner79 - 20 Aprile 2007, 00:52:18 AM
Secondo me c'è il trucco! Gli altri fanno il lavoro(tipo orangetenere) e lei si mette in posa per la foto. Vero???

;D ;D ;D


Kpunto.......meritatissimo  (appl) (appl)

orangetenere

Comunque, devo dire che io mi sto occupando di tutta la meccanica ed ho smontato motore e scocca.......tutta la parte lattoneresca la cura Roxie.  (spett) Io non ne capisco nulla di coloreria........ (nonso)

roxie

Grassie grassie  (inchino)
ne ho altre ma non voglio riempire il forum con le mie foto  ;D le metterò tutte nella mia galleria fotografica  :D

Citazione da: orangetenere - 20 Aprile 2007, 08:38:36 AM
Citazione da: scanner79 - 20 Aprile 2007, 00:52:18 AM
Secondo me c'è il trucco! Gli altri fanno il lavoro(tipo orangetenere) e lei si mette in posa per la foto. Vero???

;D ;D ;D


Kpunto.......meritatissimo  (appl) (appl)

(blabla) (blabla) (blabla) 
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

roxie

Citazione da: patatacotta - 19 Aprile 2007, 18:32:18 PM
Complimenti  (appl) azz anche il ferox   :o
Ma come hai sollevato la scocca  (?) Roxibionica  (su)

ho il " piccolo aiutante di babbo natale" a darmi una mano  ;D
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie