News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Collegamento motorino tergicristalli

Aperto da cainos, 21 Aprile 2012, 09:46:45 AM

« precedente - successivo »

cainos

 ho un problema con i collegamenti del tergi...il suo interruttore originale ha 4 spinottini il tergi ha 4 fili...come si collega? non so da che parte cominciare...massa e positivo li ho e va bene ma il positivo su quale contatto va messo??? e gli altri???

Questa è la foto



e comunque sull'interruttore che collegamenti ci sono?   Come collego i fili e quali fili? ho seguito il fili dal motorino ma vanno dentro la matassa nastrata e da li non escono fili degli stessi colori  

L'interruttore è quello rotondo che gira a dx e a sx la posizione centrale dovrebbe essere off.

Magari se qualcuno riesce a fotografare i collegamenti sull'interruttore e mi posta la foto ne sarei eternamente grato  ;D ;D (abbraccio) (abbraccio)

Ludo

il bianco dovrebbe essere il positivo diretto,nero è massa, il blu dovrebbe essere il positivo sotto interruttore.......di più non so.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

cainos

Grazie Ludo...nessuno che riesca ad aiutarmi per i collegamenti sull'interruttore (?) (?) (?)  (muro) (muro) (muro)

guidowi

Non era montato questo motorino ma quello vecchio modello, vero?
Questo non può essere collegato direttamente all'interruttore rotondo ma deve avere un relè collegato per il ritorno automatico a zero.
Non provare a collegare fili a caso perchè lo bruci.
Domani dall'officina ti posto uno schema.

cainos

Grazie mille Guidowi aspetto con ansia lo schema.
domani non posso lavorarci perchè devo andare ad Ancona per lavoro (una bella sfacchinata sono quasi 700 Km andare e altrettanti a tornare tutti in un giorno).
il motorino è quello che ho trovato montato non so quale doveva esserci per il pulsante rotondo (quello che si gira) anche perchè il cruscotto l'ho trovato giovedì usato a 40 € a Legnago https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8730.msg242604#msg242604

cainos

Guidowi ti volevo chiedere una cosa, ho il cavo contakm rotto per il cruscotto piccolo che cavo devo prendere? non ne hai uno usato a prezzo modico? ;D

guidowi

un cavo usato per il contakm può solo dare problemi. nuovo non so se arriva a 15 euri.
questo è lo schema per collegare un motorino tergi ultimo tipo ad un impianto vecchio tipo con interruttore semplice con l'aggiunta di un relais.



se l'impianto invece è quello moderno e ha già il connettore a blocchetto per connettere il motorino ma ha ancora l'interruttore rotondo con diversi poli, devi cercare dei riferimenti colorati sull'interruttore e cercare le bananine dello stesso colore tra i cavi che vanno al motorino.
Se i colori non ci sono sei sfigato e devi arrangiarti col tester sapendo che:
Il blu del motorino è il + sotto chiave
il bianco è il + dato dall'interruttore
il nero è la massa
il grigio viene unito al bianco dall'interruttore / deviatore quando si spegne l'interruttore e il tergi deve tornare a zero.

Auguri

Guido

cainos

Citazione da: guidowi - 24 Aprile 2012, 17:44:57 PM

se l'impianto invece è quello moderno e ha già il connettore a blocchetto per connettere il motorino ma ha ancora l'interruttore rotondo con diversi poli, devi cercare dei riferimenti colorati sull'interruttore e cercare le bananine dello stesso colore tra i cavi che vanno al motorino.
Se i colori non ci sono sei sfigato e devi arrangiarti col tester sapendo che:
Il blu del motorino è il + sotto chiave
il bianco è il + dato dall'interruttore
il nero è la massa
il grigio viene unito al bianco dall'interruttore / deviatore quando si spegne l'interruttore e il tergi deve tornare a zero.


Si l'impianto è quello moderno e ho trovato tutti i fili... :) :) :) provo pomeriggio se ho tempo  ;) oggi ho la famiglia a pranzo  (mang1) (mang1) (mang1)
Grazie mille Guidowi sei sempre pronto per ogni quesito...Grande! (bravo) (bravo) (bravo)

cainos

Perfetto... (su) (su) (su) collegato tutto e funzionante... (appl) (appl) (appl) Una sola cosa ancora...perchè il mio tergicristalli la posizione di riposo ce l'ha in mezzo al parabrise invece che in basso a sx? ???  ???
Si può regolare in qualche modo o bisogna smontare il motorino?

salbifulco

Citazione da: cainos - 26 Aprile 2012, 10:06:20 AM
Perfetto... (su) (su) (su) collegato tutto e funzionante... (appl) (appl) (appl) Una sola cosa ancora...perchè il mio tergicristalli la posizione di riposo ce l'ha in mezzo al parabrise invece che in basso a sx? ???  ???
Si può regolare in qualche modo o bisogna smontare il motorino?

prova a sganciare i tergicristalli e incastrali nella posizione a riposo corretta. (felice)
sdeghedè sdeghedè

ggiovane matteo

Citazione da: salbifulco - 26 Aprile 2012, 13:56:44 PM
prova a sganciare i tergicristalli e incastrali nella posizione a riposo corretta. (felice)

così poi, azionandoli, non vanno a lavorare ad altezza (bassezza) cofano?! o sbaglio qualcosa io?
mi pare d'aver letto qui sul forum che c'è da metter mano a non so quale aggeggino all'interno del motorino, per cambiare la posizione di riposo.. ma anche verticali non sono malaccio.. secondo me.
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Lu

Citazione da: vincent - 31 Luglio 2007, 14:05:01 PM
ho un problema: le astine del tergicristalli della mia special in posizione di riposo rimangono in verticale.
Mi sono scocciato di vedere le due aste al centro del parabrezza, ma non so come rimetterle giu'.
dove dovrei intervenire per rimetterle nella posizione originale?
Premetto che e' da quando l'ho comperata che sono cosi...

Citazione da: Roald - 31 Luglio 2007, 14:29:53 PM
Non vedo alternativa, smonti il meccanismo dei tergi (togliere cruscotto, viti interne meccanismo, astine e rondelle perni tergi), allenti il dado della bielletta all'uscita del motorino e la rimetti in posizione in modo che dando un'impulsione al motore dei tergi la rotazione dei perni si faccia tutta in un senso e non metà in un senso e metà nell'altro come adesso. Quando hai ottenuto questo risultato rimonti il tutto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

cainos

Grande LU...non per niente sei una colonna  (appl) (appl) (appl) ma come cavolo le trovi le cose così in fretta?
Anche io uso il tasto cerca ma mi escono tanti post e delle volte lascio perdere xchè dopo averne letto 20 non ho trovato quello che mi serve anche perchè non ho tanto tempo per il pc...non so se vedi l'ora in cui posto :)
Grazie ancora.

cainos

#13
Tutto fatto  ;D è più semplice da fare che leggerlo  (su) ora sono messi come si deve e tanto che c'ero ho carteggiato le leve  del tergi e le ho verniciate visto che erano un po' arrugginite...ora sono come nuove e dopo una bella ingrassata ...sono silenziose come quelle della C6 (appl) (appl) (appl)

Ludo

#14
Citazione da: guidowi - 24 Aprile 2012, 17:44:57 PM
un cavo usato per il contakm può solo dare problemi. nuovo non so se arriva a 15 euri.
questo è lo schema per collegare un motorino tergi ultimo tipo ad un impianto vecchio tipo con interruttore semplice con l'aggiunta di un relais.



se l'impianto invece è quello moderno e ha già il connettore a blocchetto per connettere il motorino ma ha ancora l'interruttore rotondo con diversi poli, devi cercare dei riferimenti colorati sull'interruttore e cercare le bananine dello stesso colore tra i cavi che vanno al motorino.
Se i colori non ci sono sei sfigato e devi arrangiarti col tester sapendo che:
Il blu del motorino è il + sotto chiave
il bianco è il + dato dall'interruttore
il nero è la massa
il grigio viene unito al bianco dall'interruttore / deviatore quando si spegne l'interruttore e il tergi deve tornare a zero.

Auguri

Guido

Guido, su 2 motorini nemmeno uno va seguendo lo schema, vanno al rallentatore fino a sciogliere i fili.....eppure collegando solo il bianco al positivo ed il nero a massa vanno bene (nonso) immagino ci siano dei problemi ad entrambi sulle piste interne....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

può darsi, succede spesso.
Lo schema riguarda solo il ritorno automatico per gli impianti con l'interruttore a sole due vie (non deviatore, funzione assolta dal relais).

Ciao
Guido

Ludo

Citazione da: guidowi - 30 Giugno 2014, 19:45:10 PM
può darsi, succede spesso.
Lo schema riguarda solo il ritorno automatico per gli impianti con l'interruttore a sole due vie (non deviatore, funzione assolta dal relais).

Ciao
Guido

Munble-mumble........spetta che forse ho fatto l'ennesima cacata alla Ludo! (sorpreso)

Io ho su un interruttore di quelli che trovi  da Norauto, quelli stile tuningh dei poveri, con 3 contatti dietro, uno è quello che lo illumina....

Mi sa che non va bene (stupid)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Buonasera a tutti, Cainos,
sul vecchio motorino che avevi montato, avevi due fili, quelli non erano i fili della (uno della massa ed uno del positivo), la massa il vecchio motorino tergi la prendeva dal telaio, ed a seconda del verso di come innestavi i fili sul tergi, il tergi funzionava o meno, oppure a seconda dei casi non si fermava più, o si fermava  senza fare il ritorno delle bacchette a zero.
Se vuoi mettere quel tergi N.M.  sul tuo impianto, devi trovare i fili giusti che sono quattro sullo spinotto in uscita, di cui uno è quello di massa(innestati direttamente sullo spinotto senza toccare altro).
Fai delle prove per vedere come collegare i fili, basandoti sul tuo impianto che fà arrivare al tergi solo due fili, e di conseguenza anche l'interruttore tergi avrà due fili da innestare, mentre quel tipo di motorino N.M. ha un interruttore tergi a tre vie.
Spero di esserti stato di aiuto
Saluti
Marcello   citroen.friends.sos@alice.it

pasticcio67

Buonasera a tutti,
Quindi se ho capito bene MVO avendo io una Mehari del 73 con motorino vecchio modello e dovendo collegare il motorino del tergi mi basta portare la corrente 12V ad uno dei 2 pistoncini che spuntano dal motorino per farlo funzionare visto che la massa la prende dal telaio a cui Ä— collegato con una staffetta di metallo. Grazie a tutti per le risposte.

MVO

Buonasera Pasticcio 67,
una volta collegata la massa al motorino (questa deve essere sicura, prima scartavetra un poco il telaio, metti un poco di grasso al rame, e male non sarebbe mettere un filo di massa supplementare che và direttamente al meno sul cambio), fai arrivare la corrente ai due morsetti, provi prima con uno e poi con l'altro, uno dei due serve per il ritorno a posizione zero del tergi A.M.
***Se il tergi non funziona, puoi pulire l'indotto con un poco di carta vetrata, NATURALMENTE A MANO, NON LO FARE MENTRE E' IN FUNZIONE, QUESTE SONO COSE PERICOLOSE PER UN INESPERTO,  verifica anche che non si sia staccata la molla che tiene unite le due spazzole, una di queste deve essere isolata (con un gommino, un pezzetto di plastica od una guaina termorestringente), puoi anche spruzzare un poco di CRC.
In bocca al lupo
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Manug75

Salve ragazzi!
Io ho lo stesso problema di Cainos ma ...
ho un motorino tergicristalli con presa a quattro spinotti
da collegare ad un interruttore tergi quadrato in plastica
di quelli più recenti ma sempre originale.
Come mi devo comportare?
Anch'io devo interporre un relé?
Quali sono i collegamenti che devo fare?
Grazie!
(felice)

doryane

Citazione da: guidowi - 24 Aprile 2012, 17:44:57 PM
un cavo usato per il contakm può solo dare problemi. nuovo non so se arriva a 15 euri.
questo è lo schema per collegare un motorino tergi ultimo tipo ad un impianto vecchio tipo con interruttore semplice con l'aggiunta di un relais.



se l'impianto invece è quello moderno e ha già il connettore a blocchetto per connettere il motorino ma ha ancora l'interruttore rotondo con diversi poli, devi cercare dei riferimenti colorati sull'interruttore e cercare le bananine dello stesso colore tra i cavi che vanno al motorino.
Se i colori non ci sono sei sfigato e devi arrangiarti col tester sapendo che:
Il blu del motorino è il + sotto chiave
il bianco è il + dato dall'interruttore
il nero è la massa
il grigio viene unito al bianco dall'interruttore / deviatore quando si spegne l'interruttore e il tergi deve tornare a zero.

Auguri

Guido

non riesco a capire questo schema, stando ai collegamenti al relais, il filo bianco motorino va collegato al n° 30 del relais, la massa ( filo nero motorino, al n° 85 del relais, il positivo sotto chiave è collegato al n°86 del relais, e il filo grigio del motorino, insieme all'interrutore sono collegati al n° 87 del relais, ovvero agli utilizzatori.
nei collegamenti normali al relais, al n° 30 va il positivo sotto chiave, al n° 85 positivo interruttore, al n°86 negativo, e al/ai n° 87 esce il 12 volt quando si aziona l'interruttore.
mi sfugge qualcosa?

doryane

buonasera a tutti, possibile che non ci sia nessuno ad aiutarmi per collegare un motorino tipo nuovo ad un impianto tipo vecchio a due fili?  (nonso) (nonso) (nonso)

guidowi

rileggi bene lo schema.
questo non è un relè per far funzionare il motorino, è un relè deviatore per alomentare al momento dello spegnimento il circuito di ritorno alla posizione di riposo del motorino.

+ chiave int sarebbe l'interruttore vecchio tipo dei tergi a due soli connettori che è alimentato da un + sotto chiave

+ chiave invece è un positivo diretto sotto chiave.

il polo a destra del relè va collegato a massa e il filo nero del motorino va collegato a massa; ogniuno nel punto a massa più vicino.

Se si dispone di un interruttore a tre connettori non serve il relè perchè si comporta da deviatore; bisogna però aggiungere un filo verso il motorino.

doryane

grazie Guido per il chiarimento.
a volte le cose più semplici sono quelle che fanno impazzire di più.
(su) (su) (su)