aiuto restauro sef service

Aperto da pystik, 29 Aprile 2012, 20:26:09 PM

« precedente - successivo »

Lu

Citazione da: pystik - 03 Maggio 2012, 15:01:31 PM
la mia esperienza personale mi dice che si spezza prorpio dove si è spezzato il mio...se la tua è differente , bene vuol dire che sarà anche cosi.

Si: è ANCHE così.
Il telaio si piega/rompe diversamente a seconda del colpo che prende e, soprattutto, la stessa Citroen rinforza il telaio in quel punto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pystik

CitazioneSe vuoi guardarti il lavoro del mio telaio vai QUI

caro ho dato un occhiata al volo ... ma ti dirò anche i miei si presentavano piu o meno cosi è per questo ho aperto tutto e alla fine le sorprese.......:((

tiotio

ah... ok, forse ho fatto una cassata a non aprirlo di più... in bocca al lupo per il tuo recupero, sono felice che tu riesca a porti delle domande e darti delle risposte, io avevo molto esitato...

(felice)

2cvami

Ciao Pystik, devo ammettere che inizialmente ho approvato la tua idea di risanare il telaio originale della tua auto: anche io di principio tendo a salvare il più possibile anzichè sostituire! Per questo motivo ti auguro buon lavoro  (abbraccio)! Vedo però dalle tue risposte che accetti mal volentieri i consigli degli altri, tutti molto competenti, e non comprendo il perchè; penso che nessuno abbia interesse a farti comperare un telaio nuovo, è solo la soluzione più sicura e meno complicata, anche se di certo più costosa. Poi se tu hai l' esperienza e la competenza di risanare quel telaio in maniera ottimale e con tutte le caratteristiche di sicurezza meglio così, anzi, potresti essere utile a molti di noi spiegandoci come farai!
Volevo anche dire la mia opinione sul telaio di tiotio: per me ha fatto un lavoro egregio, tenuto conto che era la prima volta che si cimentava in una impresa del genere,  da parte mia non smetterò mai di fargli i complimenti. I rinforzi "a vista"? Vanno benissimo, fanno la loro funzione e poi non mi entusiasmano coloro che intervengono sulla propria bicilindrica pensando già all' eventualità di poterla vendere... (nonso)
Insomma Pystik, gran lavoro quello che stai iniziando a fare, ma un po' di umiltà in più non ci starebbe male (a mio parere naturalmete).   
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

pystik

#34
CitazioneInsomma Pystik, gran lavoro quello che stai iniziando a fare, ma un po' di umiltà in più non ci starebbe male (a mio parere naturalmete).  
grazie per l'incoraggiamento :) volevo chiedere scusa a tutti se ho manifestato arroganza , lungi da me l'idea di contraddire o dare poca importanza ai concetti e alle esperienze degli altri, altrimenti non starei qui a scrivere e chiedere consigli e chiarimenti.
ho espresso alcune idee , ma davvero molto molto soggettive, per quanto riguarda i rinforzi, ma solo perche con un mio raggionamento ( se esiste un punto di rottura il piu delle volte riscontrato li dove vengono applicati i rinforzi, e poi compensato appunto con i rinforzi, la forza esercitata deve comunque scaricare da qualche parte , mica si annulla, e a quel punto puo verifiacrsi la rottura ma da un altra parte; questa è la teoria dei rinforzi)ritengo che è meglio lasciare il piu possibile il telaio  identico all originale.
io lo sto ricostruendo ripeto perche non avendo un garage non mi va di " buttare" tanti soldi per strada......


p.s.
Citazioneah... ok, forse ho fatto una cassata a non aprirlo di più... in bocca al lupo per il tuo recupero, sono felice che tu riesca a porti delle domande e darti delle risposte, io avevo molto esitato...

no assolutamente non dico che hai fatto una cavolata, anzi....mi sono permesso di suggerirti che in una condizione simile io purtroppo ho riscontrato problemi piu gravi , poi vorrei tanto sbagliarmi.

pystik

#35
posto una foto delle parti ricostruite, alcune gia saldate domani penso di finire .almeno la parte di sotto ......:)))


http://www.flickr.com/photos/pystik/6993884714/#in/photostream




guidowi

Citazione da: pystik - 02 Maggio 2012, 14:15:21 PM
....ma ovviamente un riparatore come guido, non penso perda del tempo a riparare i telai , lo pure lo  farei.
Non è esatto: avendo un'attività basata sul restauro delle 2cv, devo ragionare in termini di responsabilità; responsabilità nei confronti dell'incolumità cliente e nei confronti dell'impegno finanziario che un restauro comporta.
Se devo restaurare un A del 51 il tempo lo perdo eccome perchè il ricambio adattabile è sicuramente peggio di un telaio marcio ricostruito. Nel caso però di una 2cv "moderna" con un telaio nuovo e originale offro un risultato sicuro e sono io stesso al sicuro dalle possibili conseguenze di un danno causato da un cedimento.
Io vorrei esortarti a considerare bene quello che intendi fare perchè, ti ripeto, hai disossato tutto contemporaneamente perdendo qualsiasi stabilità. Era meglio, ad esempio, aprirlo sulla parte superiore sul davanti e ricostruire le parti raggiungibili da lì, poi una volta richiuso aprirlo sotto, poi nello stesso modo le due facce posteriori, mantenedo insomma la massa compatta.
Questa lisca di chassis è ora molto difficilmente ricucibile senza deformazioni anche da mani esperte.
Tu invece ci riuscirai ma non verniciare le parti che poi dovrai saldare ai coperchi perchè potrebbero prendere fuoco e non riuscirai a saldare bene.
Quindi gratta via quel rosso che vedo sulla voto e spruzza invece lo zinco spray che va dato sulla lamiera nuda senza sotto il ferox (che brucia pure lui).
Una volta chiuso tutto, dopo la verniciatura esterna, nelle parti interne devi spruzzare la cera per scatolato con l'apposita pistola con la sonda flessibile.

Buon lavoro

Guido

Lu

Guardando la foto mi sembra di capire che hai messo della lamiera sagomata ma non piegata.
Praticamente è dritta in orizzontale senza nessuna piega in verticale.

Se così fosse, la resistenza a flessione di quelle "S" è notevolmente minore di quanto dovrebbe essere.
Io su un telaio del genere non ci salirei nemmeno sotto minaccia armata.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pystik

CitazioneGuardando la foto mi sembra di capire che hai messo della lamiera sagomata ma non piegata.
Praticamente è dritta in orizzontale senza nessuna piega in verticale.

Se così fosse, la resistenza a flessione di quelle "S" è notevolmente minore di quanto dovrebbe essere.
Io su un telaio del genere non ci salirei nemmeno sotto minaccia armata.

per fare la foto ho potuto mettere loso le parti che riuscivano a mantenersi in equilibrio, quelle di taglio si vedranno quando le finisco di saldare; cmq scusami se ti chiedo una cosa personale, pero visto che giudichi una coglionata il mio lavoro, ma tu di cosa ti occupi nella vita???? quanti telai hai risitemato o buttato per sostituirli con telai nuovi??

p.s.
grazie guido per i consigli

Lu

#39
Citazione da: pystik - 03 Maggio 2012, 23:15:54 PM
per fare la foto ho potuto mettere loso le parti che riuscivano a mantenersi in equilibrio, quelle di taglio si vedranno quando le finisco di saldare; cmq scusami se ti chiedo una cosa personale, pero visto che giudichi una coglionata il mio lavoro, ma tu di cosa ti occupi nella vita???? quanti telai hai risitemato o buttato per sostituirli con telai nuovi??

Chiedi consigli e pareri ma quando ti si danno pareri che non ti piacciono rispondi piccato.
Continua a godere della tua opera e vacci pure in giro... la vita è la tua.

Entrando nel merito, invece, non c'è bisogno di fare il telaista di professione per sapere che una lamiera orizzontale senza nessuna "piega" sulla verticale ha una resistenza alla flessione che è nulla. E' un semplice concetto tecnologico che si studia in terza superiore (calcolo delle travi) e si riprende con un esame specifico (non ricordo quale) all'università. Un concetto banale ai più, forse non a tutti.
Un altro concetto banale ai più è che una lamiera orizzontale saldata a una verticale (cerco di esprimermi in modo semplice) ha una resistenza alla flessione inferiore che una lamiera piagata a L (disposizione delle fibre).

Come è usanza adire ultimamente, il mio è un parere personale (ma le leggi sulla fisica e sul calcolo delle travi non sono pareri... tantomeno lo studio dei materiali e relativa resistenza ai vari carichi).
Da quello che leggo, TUTTI unanimemente ti hanno detto che hai fatto un idiozia a ridurre il telaio così: però scusa se il mio parere ti ha infastidito... è parere personale.

Dimenticavo: telai di 2cv ne ho gia' buttati due e a breve ne butterò un terzo non appena recupero la Dyane in questione. Uno di quelli buttati è proprio quello di cui ti ho postato la foto poco sopra.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pystik

CitazioneChiedi consigli e pareri ma quando ti si danno pareri che non ti piacciono rispondi piccato.
Continua a godere della tua opera e vacci pure in giro... la vita è la tua.

Entrando nel merito, invece, non c'è bisogno di fare il telaista di professione per sapere che una lamiera orizzontale senza nessuna "piega" sulla verticale ha una resistenza alla flessione che è nulla. E' un semplice concetto tecnologico che si studia in terza superiore (calcolo delle travi) e si riprende con un esame specifico (non ricordo quale) all'università. Un concetto banale ai più, forse non a tutti.
Un altro concetto banale ai più è che una lamiera orizzontale saldata a una verticale (cerco di esprimermi in modo semplice) ha una resistenza alla flessione inferiore che una lamiera piagata a L (disposizione delle fibre).

Come è usanza adire ultimamente, il mio è un parere personale (ma le leggi sulla fisica e sul calcolo delle travi non sono pareri... tantomeno lo studio dei materiali e relativa resistenza ai vari carichi).
Da quello che leggo, TUTTI unanimemente ti hanno detto che hai fatto un idiozia a ridurre il telaio così... però scusa se il mio parere ti ha infastidito... è parere personale.

alla domanda non hai risposto !! hai solo fatto un monologo e mi sembriil classico "pappagallo" dei forum che ripete solo quello che dicono gli altri....
inoltre sei l'unico che si è permesso di dire che il mio lavoro è un idiozia , cerca di tenerti per te certe affermazioni.

2cvami

Direi che è il caso di rilassarci, che ne dite? Pystik, ti ringrazio delle foto, spero ci terrai aggiornati! Per quanto riguarda il discorso sulla resistenza a flessione è innegabile quel che ha detto Lu, ma è anche vero che non hai terminato il lavoro, quindi caso mai si potrà giudicare (sempre ammesso che noi si sia in grado di farlo con cognizione di causa...) e commentare, non per fare i furbi spero, ma solo per confrontarci e imparare sempre meglio!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Lu

Citazione da: pystik - 03 Maggio 2012, 23:45:38 PM
alla domanda non hai risposto !! hai solo fatto un monologo e mi sembriil classico "pappagallo" dei forum che ripete solo quello che dicono gli altri....
inoltre sei l'unico che si è permesso di dire che il mio lavoro è un idiozia , cerca di tenerti per te certe affermazioni.

Alla domanda ti ho risposto, ma è più facile per te fare l'offeso.
Quindi ti chiedo scusa se mi sono permesso di scrivere il mio parere fuori dai denti.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pystik

CitazioneDirei che è il caso di rilassarci, che ne dite? Pystik, ti ringrazio delle foto, spero ci terrai aggiornati! Per quanto riguarda il discorso sulla resistenza a flessione è innegabile quel che ha detto Lu, ma è anche vero che non hai terminato il lavoro, quindi caso mai si potrà giudicare (sempre ammesso che noi si sia in grado di farlo con cognizione di causa...) e commentare, non per fare i furbi spero, ma solo per confrontarci e imparare sempre meglio!

e certo concordo pienamente!! ma come ho specificato che non potevo mettre le lamiere verticali in modo da fotografarle...e mi fa una lezione di fisica....mi continua a dire che sono delle idiozie.... ma allora che ca......o leggi a fare i miei post se non sono degni di tale????
si è perso un po l'idea del forum ..... uno scrive qui per chiedere consigli , non siamo dei professionisti , siamo qui per imparare confrontarci e se qualcuno fa una cosa " diversa" alla fine penso che sia pure libero di farlo???

scanner79

Citazione da: tiotio - 03 Maggio 2012, 10:16:01 AM

sono consapevole che, data la mia nulla esperienza, quelle saldature non reggeranno come quelle originali, lo so perchè per togliere i punti originali è stata veramente dura, però ho sostituito una minima parte, tutto il resto aggiungendo solo un paio di rinforzi (sempre in lamiera congrua) è rimasto com'era!!

pensaci nuovamente bene, naturalmente hai tutto il mio sostegno in ogni caso!!

(felice)

Caro Tio quelle saldature o reggono o non reggono!!! non ci sono mezze misure!!se non reggono le vedrai saltare e sentirai il tuo telaio piegarsi in curva oppure se ti va bene farà solo Blop-Blop negli avallamenti o sempre in curva.
Comunque vai tranquillo!!! il mio è stato fatto peggio ed ha resistito lo stesso!!!(fino ad oggi!!!)

Ci sono diversi esami all'università dove si studiano le flessioni o le torsioni. Direi che già a partire dalla matematica e dalla fisica1 si studiano le forze e le energie applicate ad un oggetto statico. Poi lo si approfondisce in Scienza delle Costruzioni, Costruzioni di macchine, tecniche delle saldature e direi anche nella meccanica dei fluidi dove non solo si studiano le forze applicate ad un oggetto che attraversa un fluido, ma anche come esso potrebbe cambiare sottoposto a queste forze!!! ma in genere chi studia ingegneria meccanica ogni giorno combatte con le forze applicate su un determinato oggetto!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

2cvami

#45
Vedo che ci siamo capiti, come è giusto che sia; insomma, alla fine direi che questa discussione è stata molto utile in quanto si è capito (almeno, io io capito così) che, a parte la soluzione "telaio nuovo" che concordo, non tutti possono permettersi, per risanare un telaio è bene non smembrarlo completamente delle parti superiore e inferiore ma procedere un po' alla volta per non rischiare di compromettere la geometria e di indebolire troppo la struttura interna. Se posso permettermi forse sei andato un po' troppo "avanti", senza chiedere consigli all'inizio, ma adesso che sei in ballo vai avanti, vedrai che verrà un bel lavoro; mi raccomando di fare i rinforzi utilizzando delle lamiere ad "L" o ad "U" anche per le parti curve: le ottieni sezionando dei piccoli triangolini sulla parte orizzontale i quali, dopo aver dato la forma a "S" alla parte verticale, combaceranno e andranno andranno saldati tra loro (spero si sia capito, mi rendo conto di aver dato una spiegazione alla ca22o). Ti suggerisco (anche se di certo lo saprai) di farti delle dime di cartoncino e poi di replicarle con la lamiera.  Buon divertimento!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Lu

Citazione da: pystik - 04 Maggio 2012, 00:02:29 AM
e certo concordo pienamente!! ma come ho specificato che non potevo mettre le lamiere verticali in modo da fotografarle...

Se non potevi mettere lamiere verticali, significa che non sono degli "L" ma semplice lamiera piatta che andrai a saldare.
Significa quindi che la resistenza dovuta alla disposizione delle fibre sarà inesistente.
Se guardi i precedenti restauri sul forum vedi che NESSUNO ha usato quella tecnica ma TUTTI hanno usato lamiere ad L che man mano hanno saldato sia sull'orizzontale che sulla verticale sfruttando proprio quella resistenza che dicevo.
Gli altri che hanno postato prima di me ti hanno detto che hai sbagliato a fare come hai fatto, nessuno escluso, eppure ti offendi... contento te.

Citazione da: pystik - 04 Maggio 2012, 00:02:29 AM
si è perso un po l'idea del forum ..... uno scrive qui per chiedere consigli , non siamo dei professionisti , siamo qui per imparare confrontarci e se qualcuno fa una cosa " diversa" alla fine penso che sia pure libero di farlo???

ho scritto da subito che il telaio e' tuo e sei libero di fare quello che vuoi, ma se scrivi "uno scrive per chiedere consigli" e quando ti si dice che stai facendo una cazzata (e ti si spiega pure il perchè) ti offendi... beh... forse sei tu a non aver ben capito cos'e' un forum.
Riuscirai a ripararlo? Sono fellice per te.
Alla prima buca presa un po' veloce ti si piega a mezzo e il volante non ti segue più (perchè si piega il piantone) rischiando la tua vita e quella di chi è con te? Come tu stesso scrivi, sei libero di farlo.
Scusami ancora se mi sono permesso.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pystik

CitazioneVedo che ci siamo capiti, come è giusto che sia; insomma, alla fine direi che questa discussione è stata molto utile in quanto si è capito (almeno, io io capito così) che, a parte la soluzione "telaio nuovo" che concordo, non tutti possono permettersi, per risanare un telaio è bene non smembrarlo completamente delle parti superiore e inferiore ma procedere un po' alla volta per non rischiare di compromettere la geometria e di indebolire troppo la struttura interna. Se posso permettermi forse sei andato un po' troppo "avanti", senza chiedere consigli all'inizio, ma adesso che sei in ballo vai avanti, vedrai che verrà un bel lavoro; mi raccomando di fare i rinforzi utilizzando delle lamiere ad "L" o ad "U" anche per le parti curve: le ottieni sezionando dei piccoli triangolini sulla parte orizzontale i quali, dopo aver dato la forma a "S" alla parte verticale, combaceranno e andranno andranno saldati tra loro (spero si sia capito, mi rendo conto di aver dato una spiegazione alla ca22o. Ti suggerisco (anche se di certo lo saprai) di farti delle dime di cartoncino e poi di replicarle con la lamiera.  Buon divertimento!
hai centrato in pieno!! purtroppo non avevo chiesto prima ed ora lo devo rimontare comunque.
questo è lo spirito di un vero forum.
grazie per i consigli ( ho usato dei modllini di carta per ricavare le s,la parte verticale poi l'ho tagliata sagomandola vicino all 'orizzontale; di solito le punto vicino al telaio le unisco , poi dissaldo il tutto dal telaio , finisco di saldarlo e poi lo rimetto vicino , per evitare i triangolini .. hihihihi)
grazie di nuovo cmq

pystik

a qualcuno che ha gia rifatto i fondi , vorrei chiedere: di che diametro sono i fori perimetrali per saldare le lamiere al telaio??
avreste qualche foto sia della parte suepriore che inferiore perche non mi ricordo i buchi " di sfiato " che cerano?? anche se pesno che quei buchi servono solo allo svuotamento della vernice dopo la verniciatura a immersione....

push74

ciao
per quanto riguarda i fori per saldare io gli ho fatti ø 6, non credo ci sia una regola basta che ti trovi bene tu e sia abbastanza grande per essere sicuri di saldare la lamiera sotto e non troppo grande per facilitare la chiusura del buco..

sulla lamiera superiore sono presenti un foro allungato ø15, la sede per l'attacco delle cinture e un foro ø15, a lato della sede delle cinture ci sono 2 fori ø6 (non sono sicurissimo) e due fori ø 8 o 10 in corrispondenza dei traversini filettati.

sulla lamiera inferiore sono presenti 2 grossi fori ø30 a lato delle sfiato(griglia) per l'aria dal vano motore, piu' gli stessi fori che si trovano sulla lamiera superiore (ovviamente non l'attacco per le cinture ;))

spero di esserti stato chiaro e utile... ciao

pystik

si piu che altro volevo un confronto , perche io ho fatto dei fori sulla lamiera 10/10  che ho usato per ricostruire le parti interne del telaio , ma è davvero tosta, quindi mi tocchera fare 2 volte i buchi prima da 3 oe poi da 6 mm, calcolando che sono circa 130 fori a lamiera............hiihi( sicuramente le mettero una sull altra).
cmq grazie ancora

push74

mah.. se la punta del 6 ha buon filo dovrebbe farcela... cmq..
non ho capito fori anche i lamierati sotto? io forerei solo quella sopra di copertura..e da quelli andrei a "prendere" la lamiera sotto...

cmq se ti serve vedere come sono forate le lamiere del telaio... potresti comprarne uno nuovo e usarlo come campione  (stupid)

pystik

Citazionenon ho capito fori anche i lamierati sotto? io forerei solo quella sopra di copertura..e da quelli andrei a "prendere" la lamiera sotto...

scusami ma non ho capito ......
cmq se ti riferisci alla lamiera di sotto è si, come fai senza fare i buchi???

push74

io non sono un grande esperto...
ma farei solo il foro sulla lamiera superiore, l'appoggerei sulla lamiera a cui devo saldarla, che sarà integra non forata, e salderei in modo che la lamiera sotto (non forata) si unisca a quella sopra

sono stato spiegato?  :)
ma aspetta magari i consigli di qualche smanettone con piu' esperienza

pystik

a ok , allora mi sono spiegato male io, volevo dire la almiera superiore ( quella che si vede direttamnete nell abitacolo) e quella di sotto ( sotto l'asse delle ruote).
grazie cmq.

pystik

#55
posto alcune foto degli ultimi lavori , ci sono pure le feritoie fatte da me medesimo...non sono un gran che ma penso che vanno sicuramente eglio delle originali ormai tutte acciaccate......

http://img38.imageshack.us/img38/9075/img20120507143742.jpg



http://img52.imageshack.us/img52/4387/img20120507200105.jpg


pystik

#56
allora dopo un po di tempo trascorso , ma i lavori seguivano lo stesso , pero col contagocce , metto qualche foto , cosi mi date qualche parere , sicuramente negativo in quanto ho fatto tutto un po in fretta percheho davvero poco tempo e la voglia di riprendere la mia lumachina è tantissima........io che speravo di andarci pure al mare quest'anno.............:((((((((( invece ho passato tutto il mese di agosto a lavorarci sopra!!
http://www.flickr.com/photos/pystik/7912632526/#in/photostream

Ludo

Io ne vedo una sola, in ogni caso mi sembra un bel/buon lavoro   (su)

Cerca di postarle qui, interessano a molti, credimi (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

mi sto incasinando la vita...ho 75 foto da caricare ma non riesco a vedere i collegamnneti da flikr....purtropppo non mi fa un collegamento diretto alla foto ma esce solo un link, ho provato a registrarmi nella sezione galleria ma ancora non mi abilitano, adesso provo con ikage shak ...pero quello è una rottura.......

pystik



Uploaded with ImageShack.us
bene cominciamo a chiudere il tutto

Shot at 2012-09-02

Shot at 2012-09-02
le feritoie

Shot at 2012-09-02


Shot at 2012-09-02
qualche rinforzino ...non si sa mai..meglio prevenire che curare....anche se dopo mi dara fastidio quando dovro bullonare la carrozzeria sopra

Shot at 2012-09-02

e vai con le saldature...ma la prossima volta se ci sarà una prossima volta mi costruirò una punzonatrice ( Ludo è il mio idolo, scusate), cosi il lavoro verrà piu preciso , piu pulito e sopratturro moooooolto piu veloce!!!!

Shot at 2012-09-02

Shot at 2012-09-02
dopo aver chiuso tutto rimonto e gli do una pittatina purtroppo a pennello visto che ho il garage in un condominio e non mi va di rompere piu di tanto con la puzza della vernice...pero vi prego non ridete

Shot at 2012-09-02

Shot at 2012-09-02

Shot at 2012-09-02
visto che è la parte "calpestabile"  ho cercato di creare un effeto parquet!!! che ne dite???

Shot at 2012-09-02