pressione gomme

Aperto da scanner79, 30 Aprile 2012, 22:20:02 PM

« precedente - successivo »

scanner79

Oggi mi telefona Geckge e mi chiede qual'è la pressione per le 135/15 montate sulla 2cv6.

Suggerisco 1.6 avanti e 2 dietro perchè Geckge come va viaggia spesso carico, ma mi propongo di andare a vedere sui libri che ho a casa.

Sfoglio l'rta e .... vedo che per la 2cv6 che monta 135/15
1.000 bar sull'anteriore e 1.600 sul posteriore.

Poi ho trovato un'altra tabella, alla pagina successiva dove suggerisce 1.2 avanti e 1.4 dietro.

Non sono valori un pò bassi????

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

La pressione non varia a seconda della misura ma vari a aseconda della gomma.
Probabilmente le 135 michelin sono da tenere a una pressione diversa dalle 135 Toyo, che saranno a una pressione ancora diversa dalle Mabor e chi più ne ha più ne metta.
Io per le mie Toyo sto cercando di tenere 1.9 e 2.1. Ho provato a tenere anche 2.0 e 2.1 davanti ma non mi piaceva. Sgonfiandola un po' è migliorata.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

alleMO

con la special è 1.4 ant e 1.8 post, ma il vecchio gommista che ho di fianco al garage mi consigliava un 10% in più per farla andare via meglio. Non di più di un 10% altrimenti, come mi disse lui: "rimbalza".
Io tengo 1.5-1.6 e 1.9, ma ho una special.

(felice)



scanner79

Le ho sempre tenute con una pressione un pò più alta. Qualche volta anche esageratamente più alta.

Ho provato per un certo periodo a tenerle come consigliato da manuale, ma sembravano decisamente troppo sgonfie.

Così ho trovato questo compromesso:

1.6 avanti e 2.0 dietro, assorbe abbastanza bene le sconnessioni, e sempre tenere bene la strada con un consumo abbastanza normale della gomma.

Ora il dubbio era sulle 135, essendo più larga in teoria dovrebbe assorbire meglio le sconnessioni a parità di gonfiaggio.

Gli ho consigliato le stesse mie, probabilmente potrebbe gonfiarle anche di più senza subire grosse variazione, attendo qualche altro parere.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Citazione da: Lu - 30 Aprile 2012, 22:32:46 PM
La pressione non varia a seconda della misura ma vari a aseconda della gomma.

Per quanto mi costi ammetterlo (muro) il burbero ha perfettamente ragione (lingua)

Le mie cinesi da 135 hanno richiesto varie prove stradali prima di comportarsi decentemente, mi sembra difficilissimo dare dei numeri a priori, come dicevo, conviene interrogare le gomme  ;D


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

scanner79

Citazione da: COIO3 - 01 Maggio 2012, 09:10:58 AM
Citazione da: Lu - 30 Aprile 2012, 22:32:46 PM
La pressione non varia a seconda della misura ma vari a aseconda della gomma.

Per quanto mi costi ammetterlo (muro) il burbero ha perfettamente ragione (lingua)

Le mie cinesi da 135 hanno richiesto varie prove stradali prima di comportarsi decentemente, mi sembra difficilissimo dare dei numeri a priori, come dicevo, conviene interrogare le gomme  ;D


(felice) Mimmo.

Allora chiederò al diretto interessato .... la gomma!!!!anzi ... pardon .. il pneumatico!!!


(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Citazione da: scanner79 - 01 Maggio 2012, 10:44:16 AM
Citazione da: COIO3 - 01 Maggio 2012, 09:10:58 AM
Citazione da: Lu - 30 Aprile 2012, 22:32:46 PM
La pressione non varia a seconda della misura ma vari a aseconda della gomma.

Per quanto mi costi ammetterlo (muro) il burbero ha perfettamente ragione (lingua)

Le mie cinesi da 135 hanno richiesto varie prove stradali prima di comportarsi decentemente, mi sembra difficilissimo dare dei numeri a priori, come dicevo, conviene interrogare le gomme  ;D


(felice) Mimmo.

Allora chiederò al diretto interessato .... la gomma!!!!anzi ... pardon .. il pneumatico!!!


(felice)

Allora già che ci sei LO pneumatico che al plurale fa come GLI gnocchi.

Sui manuali e libretti d'uso per le 135 Michelin si trova 1,35 per l'anteriore e non mi ricordo cosa, ma meno di 1,8 per il posteriore.

geckge

Grazie per il contributo a Mario e a tutti gli altri.....ho capito.   (appl)
Devo provare poi vi faccio sapere.....135 Toyo: 1,6 avanti - 1,9 dietro.   (guid)
Vediamo che succede....  (?)

(nonso) 

:)

;D

Lu

Le mie Toyo, come scrivevo, le tengo un po' più gonfie, perchè a quella pressione non tengono le curve un po' più spinte.
Prova a 1.8 davanti e 2.0 dietro (ma dietro non è molto importante).
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

alleMO

Chiedo una cosa per prolungare il thread...

da manuale 2CV Spécial la pressione dovrebbe essere la stessa sia per auto carica che scarica.
Ma siccome mi sembra strano, con auto carica, così a spanne di quanto vanno più gonfie? Qualche consiglio? 5% 10% Il carico ovviamente sarà tutto dietro...

Io viaggio con 125 michelin ricoperte... (stupid) le ho ereditate nuove e il gommista me le ha garantite come ancora in ottimo stato


paoloDòCavaj

Sulla mia AK "sempre carica" e con 135/15, da sempre 2 davanti e 2.2 dietro.
Penso di esagerare, ma fino ad oggi è andata bene così.
Fra tende, pesi e viaggi lunghi da raduni, penso che diventi rilevante il peso complessivo.
E allora pesiamo il mezzo.....
Ma non conosco tabelle col rapporto fra gomma/peso/pressione
Chi ne sa qualcosa?Esiste? si potrebbe fare?